pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
No , ora leggo bene la risposta.
Ho il cambio Campagnolo che è 8V e la cassetta Shimano a 11V

Il rullo monta corpetto Shimano e il manuale dice che si possono utilizzare cassette 8-9-10-11




Per utilizzare una cassetta Campagnolo dovresti prima cambiare corpetto, venduto a parte, ma anche lì avresti il limite da 9 velocità in su:



La soluzione migliore sarebbe cambiare bici e prenderne una con cambio a 11V :mrgreen:, la soluzione più semplice potrebbe essere montare sul rullo una cassetta Shimano da 8 (sul corpetto originale) e provare a vedere se dà problemi il fatto di aver mescolato catena/cambio Campagnolo e pignoni Shimano
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Il rullo monta corpetto Shimano e il manuale dice che si possono utilizzare cassette 8-9-10-11




Per utilizzare una cassetta Campagnolo dovresti prima cambiare corpetto, venduto a parte, ma anche lì avresti il limite da 9 velocità in su:



La soluzione migliore sarebbe cambiare bici e prenderne una con cambio a 11V :mrgreen:, la soluzione più semplice potrebbe essere montare sul rullo una cassetta Shimano da 8 (sul corpetto originale) e provare a vedere se dà problemi il fatto di aver mescolato catena/cambio Campagnolo e pignoni Shimano
Oppure trovare un set trasmissione 105 e rimpiazzare il Campagnolo ?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oppure trovare un set trasmissione 105 e rimpiazzare il Campagnolo ?
E' un altra opzione, ma non so quanto possibile (non sono un tecnico).
Se già pensavi di metterci mano, monti un gruppo 105 e via.

Montare tutto per la 11 velocità non credo si possa, eventualmente dovrai mettere sul rullo una cassetta compatibile con la trasmissione che avrai sulla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea182

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
La soluzione migliore sarebbe cambiare bici e prenderne una con cambio a 11V :mrgreen:, la soluzione più semplice potrebbe essere montare sul rullo una cassetta Shimano da 8 (sul corpetto originale) e provare a vedere se dà problemi il fatto di aver mescolato catena/cambio Campagnolo e pignoni Shimano
Un meccanico mi ha detto che è ( sarebbe ..) la migliore ( piu' semplice) soluzione con gli appositi spaziatori ,adesso bisogna trovare la cassetta. In rete tante 11/30 che non so se il cambio riesca a gestirle.
Aiutoooo !!
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Rieccomi, dopo tanti sbattimenti ho trovato una cassetta compatibile Shimano 8v 12 25 , funziona accoppiato a campagnolo a sufficienza, non il massimo ma mi accontento..Vi erano altre opzioni 8v ma sicuramente il cambio non le avrebbe " digerite" perché 30 denti non erano alla sua portata. Oggi ho provato un percorso già fatto mesi fa e mi sembra che i watt ( pochi ) che uscivano erano meno di quelli che aveva riportato il rullo precedente ( vortex smart ) , la fatica maggiore ,probabilmente anzi sicuramente per via della maggiore pendenza simulata dal Flux s2 (15% contro 6% ) e in più un dente in meno. Poi da dire anche che la vecchia bici da rulli ha la tripla castrata, solo 52 e 42 , e quindi pezzi al 15% con il 42 25 per me non sono proprio facili.
Dopo sta pappardella volevo chiedere se qualcuno avesse già fatto un upgrade come il mio e avesse avuto le stesse sensazioni ( differenza di watt) Tra le altre cose i watt che vengono visti a video mi sembrano ballerini ,ovvero a parità di sforzo variano in su e in giù di 10/15 w. Forse due modi diversi di misurazione ? Tempo reale contro media sui che ne so 5/10 secondi?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Rieccomi, dopo tanti sbattimenti ho trovato una cassetta compatibile Shimano 8v 12 25 , funziona accoppiato a campagnolo a sufficienza, non il massimo ma mi accontento..Vi erano altre opzioni 8v ma sicuramente il cambio non le avrebbe " digerite" perché 30 denti non erano alla sua portata. Oggi ho provato un percorso già fatto mesi fa e mi sembra che i watt ( pochi ) che uscivano erano meno di quelli che aveva riportato il rullo precedente ( vortex smart ) , la fatica maggiore ,probabilmente anzi sicuramente per via della maggiore pendenza simulata dal Flux s2 (15% contro 6% ) e in più un dente in meno. Poi da dire anche che la vecchia bici da rulli ha la tripla castrata, solo 52 e 42 , e quindi pezzi al 15% con il 42 25 per me non sono proprio facili.
Dopo sta pappardella volevo chiedere se qualcuno avesse già fatto un upgrade come il mio e avesse avuto le stesse sensazioni ( differenza di watt) Tra le altre cose i watt che vengono visti a video mi sembrano ballerini ,ovvero a parità di sforzo variano in su e in giù di 10/15 w. Forse due modi diversi di misurazione ? Tempo reale contro media sui che ne so 5/10 secondi?
I watt ora dovrebbero essere giusti.
Ho avuto anche io un Tacx Vortex in passato e sovrastimava nettamente.
Me ne sono accorto quando son passato al Tacx Neo, che è il top di gamma.

I watt SONO ballerini, è proprio il modo in cui i muscoli lavorano. Non siamo macchine.
Proprio per questo più o meno tutti i software permettono di impostare la media a 3" o 5", in modo da visualizzare dati più stabili e leggibili.

Per quanto riguarda i limiti tecnici della bici, anche qui il software ti può venire incontro, nel senso che un po' tutti i simulatori virtuali offrono l' opzione di personalizzare quanto le pendenze debbano essere realistiche.
Quindi "addolcendo" la simulazione potresti fare tutto anche con il 42, perchè il software ti farebbe un piccolo sconto sulle percentuali di pendenza.
Oppure, e si torna a un mio consiglio iniziale: ti prendi una bici un po' più recente dal punto di vista tecnico, che possa montare 11v, e messa un po' meglio. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea182

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
@pensopositivo ,ho fatto la prova che mi ero ripromesso ;pirlùn^;pirlùn^
Ho rifatto lo stesso percorso su Rouvy che avevo fatto 40 gg e 5 mesi fa, un percorso che avesse una salita con pendenza max 6%.
Il confronto è stato impietoso :azz:azz:azz , a parte la differenza di temperatura che senz' altro ha un po' influenzato il test ( caldo boia e umidita' oggi) questi i risultati:
05/12/2020 tempo 58 min media w/kg 2,225 Tacx Flow Smart
14/05/2021 tempo 53 min e 23 sec media w/kg 2,601 " " "
21/06/2021 tempo 1 h 05 30 media w/kg 1,921 Tacx Flux S2
Il tempo è ovviamente dipendente dalla "potenza " espressa. Possibile una cosi' grande differenza ? E la forma c'entra poco , almeno nei due ultimi casi.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
@pensopositivo ,ho fatto la prova che mi ero ripromesso ;pirlùn^;pirlùn^
Ho rifatto lo stesso percorso su Rouvy che avevo fatto 40 gg e 5 mesi fa, un percorso che avesse una salita con pendenza max 6%.
Il confronto è stato impietoso :azz:azz:azz , a parte la differenza di temperatura che senz' altro ha un po' influenzato il test ( caldo boia e umidita' oggi) questi i risultati:
05/12/2020 tempo 58 min media w/kg 2,225 Tacx Flow Smart
14/05/2021 tempo 53 min e 23 sec media w/kg 2,601 " " "
21/06/2021 tempo 1 h 05 30 media w/kg 1,921 Tacx Flux S2
Il tempo è ovviamente dipendente dalla "potenza " espressa. Possibile una cosi' grande differenza ? E la forma c'entra poco , almeno nei due ultimi casi.
Io a suo tempo avevo valutato una sovrastima del Vortex nell' ordine del 15%.
In più il calo dovuto al caldo (già un 2% di disidratazione provoca una drastica riduzione della performance)... direi che la differenza ci può stare.

Benvenuto nella realtà ! :mrgreen:
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Io a suo tempo avevo valutato una sovrastima del Vortex nell' ordine del 15%.
In più il calo dovuto al caldo (già un 2% di disidratazione provoca una drastica riduzione della performance)... direi che la differenza ci può stare.

Benvenuto nella realtà ! :mrgreen:
Si, ma così non vale !!!.Non è che mi cambi la vita, devo solo quando faccio un percorso su Rouvy, tenere conto del tempo in più che dovrò pedalare , perché di solito guardo i tempi di quelli che avevano le mie :oold: :oold: :oold: prestazioni ,ma ora il riferimento non sono più quelli
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ieri ho fatto una prova con l app tacx. Mezz'ora su di un percorso di quelli free ,la sensazione è che i watt che mi segna siano di più di quelli che mi da Rouvy, lo so che essendo due percorsi diversi non possono essere confrontabili , ma è appunto un impressione .Può essere ?
Sicuramente la combinazione cambio e catena campagnolo 8v su cassetta shimano compatibile montata su corpetto tacx shimano 11v con spaziatori vari non è il massimo
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Ragazzi secondo voi conviene comprare un Suito usato con pochi mesi di vita e con garanzia in corso con pacco pignoni ecc inclusi? Dal punto di vista del prezzo è conveniente ma ho paura di eventuali difetti...oppure aspettare e puntare ad un Direto XR usato dato che prima di ottobre non mi serve un rullo
 
Ultima modifica:

roby068

Novellino
16 Aprile 2014
82
6
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
Ciao, a settembre mi arriverà la nuova bici: Trek Emonda SL6 montata Etap Rival 12v. Vorrei iniziare a valutare l'acquisto di un rullo interattivo per l'allenamento del prossimo inverno. Vorrei divertirmi anch'io con gli amici a gareggiare su Zwift. Quale tipo di rullo mi consigliate considerando il budget? Ammetto che sono un pò ignorante in materia:-)xxxx Garzie
 

SuperLuz

Novellino
1 Agosto 2017
15
0
Visita sito
Bici
Rodman RD306
ciao, ho un problema non riesco a determinare il perno passate da acquistare per il mio tacx flow smart. Ho un Pinarello Paris 2021 e sul perno passante non è indicato il tipo di filettatura (vi allego la foto) a vederla cosi sembra standard, infatti sono indeciso se prendere il T1708 o il T1710. Dove ho preso la bici non sanno come aiutarmi poichè il rappresentante della Garmin non si fa più vedere o sentire da tempo.
Grazie per l'aiuto IMG_0292.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao, a settembre mi arriverà la nuova bici: Trek Emonda SL6 montata Etap Rival 12v. Vorrei iniziare a valutare l'acquisto di un rullo interattivo per l'allenamento del prossimo inverno. Vorrei divertirmi anch'io con gli amici a gareggiare su Zwift. Quale tipo di rullo mi consigliate considerando il budget? Ammetto che sono un pò ignorante in materia:-)xxxx Garzie
ma qual è il budget?