Quale rullo "smart" scegliere...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Volevo aspettare un po per scaricare rouvy, e prima provare le app che danno loro per vedere se mi piace pedalare indoor, visto che quando usavo la spin bike non mi piaceva molto, rispondendo alla mia domanda?
tacx o elite?
Non sceglierei un rullo in relazione alla sua app,sopratutto se la dovessi usare temporaneamente per poi passare ad altro

• Mi piace
Reactions: LG1979

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Volevo aspettare un po per scaricare rouvy, e prima provare le app che danno loro per vedere se mi piace pedalare indoor, visto che quando usavo la spin bike non mi piaceva molto, rispondendo alla mia domanda?
tacx o elite?
Io ti direi wahoo Kickr core, ricondizionato se vuoi spendere meno.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao, scusa se ti disturbo, cosa intendi per ricondizionato? Prezzo? Grazie mille

praticamente prendono dei rulli demo/restituiti/leggermente usati/non lo so, li puliscono, controllano che funzionino perfettamente, li aggiustano se c'è bisogno e li vendono scontati. stessi 2 anni di garanzia di quelli nuovi di fabbrica, prezzo inferiore.

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
99
18
Visita sito
Bici
In attesa

praticamente prendono dei rulli demo/restituiti/leggermente usati/non lo so, li puliscono, controllano che funzionino perfettamente, li aggiustano se c'è bisogno e li vendono scontati. stessi 2 anni di garanzia di quelli nuovi di fabbrica, prezzo inferiore.
Grazie!

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Buongiorno a tutti,
sono un neofita della bdc (1 anno) e mi sto informando sui rulli per la stagione invernale.

Non ho pretese agonistiche dall’utilizzo degli stessi, se non mantenere attivo metabolismo e gamba nella stagione fredda (e umida, abitando a Pavia!!).

Come detto all’inizio, essendo un principiante vorrei acquistare il prodotto basico, Tacx Smart Flow, e arrivo quindi al quesito.
Meglio tenere montata la mia ruota oppure acquistare quella dedicata indoor?

lo userei 2/3 volte la settimana, non di più.
Che consumo gomma si ha?
Più che altro perché con l’acquisto di un copertone indoor bisogna considerare anche quello di un’altra ruota su cui montarlo (avessi solo una ruota si dovrebbe fare ogni volta cambio copertone, e perderei l’immediatezza del “c’è una bella giornata, prendo la bici ed esco”)

grazie e chi mi dedica del tempo!

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
400
110
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Da possessore di rullo diretto ( senza ruota) Elite Turno nn posso aiutarti ma se posso darti un consiglio sulla scelta del rullo ti dico di valutare bene e tenere in considerazione un rullo Diretto che cambia nn di poco la pedalata, rendendola molto realistica....e soprattutto senza rumori di attrito gomma rullo...

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
97
17
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Buongiorno a tutti,
sono un neofita della bdc (1 anno) e mi sto informando sui rulli per la stagione invernale.

Non ho pretese agonistiche dall’utilizzo degli stessi, se non mantenere attivo metabolismo e gamba nella stagione fredda (e umida, abitando a Pavia!!).

Come detto all’inizio, essendo un principiante vorrei acquistare il prodotto basico, Tacx Smart Flow, e arrivo quindi al quesito.

Che consumo gomma si ha?
Più che altro perché con l’acquisto di un copertone indoor bisogna considerare anche quello di un’altra ruota su cui montarlo (avessi solo una ruota si dovrebbe fare ogni volta cambio copertone, e perderei l’immediatezza del “c’è una bella giornata, prendo la bici ed esco”)

Ciao, pur non essendo molto esperto ed esigente del settore "rulli", volevo farti presente che i Tacx Flow smart supportano una pendenza massima del 6% (quindi valuta bene se questo ti può bastare) e non sempre sono perfettamente compatibili con tutte le app di cycling per la pedalata "interattiva". Se invece vuoi qualcosa in più devi valutare i rulli "senza ruota" che sono sicuramente più performanti...... Copertone o non copertone dedicato? Io ad esempio ho preferito bdc dedicata esclusivamente ai rulli, ma questa rimane scelta ed abitudine personali......

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ciao, pur non essendo molto esperto ed esigente del settore "rulli", volevo farti presente che i Tacx Flow smart supportano una pendenza massima del 6% (quindi valuta bene se questo ti può bastare) e non sempre sono perfettamente compatibili con tutte le app di cycling per la pedalata "interattiva". Se invece vuoi qualcosa in più devi valutare i rulli "senza ruota" che sono sicuramente più performanti...... Copertone o non copertone dedicato? Io ad esempio ho preferito bdc dedicata esclusivamente ai rulli, ma questa rimane scelta ed abitudine personali......
Avuti , anzi li ho ancora che guardano il fratello maggiore,Flux S2, al lavoro.Fanno quello che devono fare onestamente, non ho provato tutte le app , Rouvy,Tacx,Fulgaz funzionano bene. Li usavo su di una bici da rulli..ovvero una vecchia Olmo ,che poi ho " upgradato" acquistando in Cina un gruppo trasmissione low cost ( LTWOO che funziona benissimo). Se vuoi usare il Flow , secondo me ,ti conviene reperire una ruota alla quale abbinare un copertone da indoor. Il Tacx va benissimo.
Altra cosa che ho riscontrato è che ,almeno nell 'esemplare che avevo io ,vi era una sovrastima dei Watt. Anche se qualche volta mi piace pensare che siano i Flux chef sottostimano
Per la pendenza, vero che simulano fino al 6%, però ti fanno andare più piano , cioè la allungano
Simu.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
da ex possessore di rullo classico e attuale possessore di rullo direct confermo quello che ti hanno già detto: se non hai grosse pretese ma vuoi solo far girare le gambe e/o fare qualche allenamento a blocchi i rulli classici vanno benissimo, se pensi di voler più simulazione ci vogliono quelli superiore. Riguardo la ruota ti consiglio assolutamente di usare quella specifica, a me con uso saltuario dei rulli è durata 3 stagioni invernali, mentre il copertoncino classico lo consumi in un amen, oltre al fatto che personalmente non avrei fiducia nel girare su strada con un copertone appena usato sui rulli, visto il consumo spesso anomalo che si genera in quell'utilizzo.

• Mi piace
Reactions: alespg

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti,

Che consumo gomma si ha?

Oltre a quanto ti è già stato detto, volevo farti riflettere sul fatto che non sempre il prodotto basico è anche quello economicamente più conveniente, specialmente se si prendono in considerazione i vantaggi che offrono i rulli "diretti" (solitamente più silenziosi, potenti/performanti e in grado di simulare una pedalata più vicina a quella reale)......diciamo che dipende molto dalle offerte che puoi trovare sul mercato, ma tieni conto che di base (salvo tu non li abbia già in casa) optando per rulli tipo i Tacx Flow, dovrai poi aggiungere al costo dei rulli quelli di una ruota posteriore, pacco pignoni, camera d'aria e copertoncino dedicato, quindi la differenza di prezzo si potrebbe ridurre al punto da valutare seriamente l'opzione rulli diretti. ;-)

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Oltre a quanto ti è già stato detto, volevo farti riflettere sul fatto che non sempre il prodotto basico è anche quello economicamente più conveniente, specialmente se si prendono in considerazione i vantaggi che offrono i rulli "diretti" (solitamente più silenziosi, potenti/performanti e in grado di simulare una pedalata più vicina a quella reale)......diciamo che dipende molto dalle offerte che puoi trovare sul mercato, ma tieni conto che di base (salvo tu non li abbia già in casa) optando per rulli tipo i Tacx Flow, dovrai poi aggiungere al costo dei rulli quelli di una ruota posteriore, pacco pignoni, camera d'aria e copertoncino dedicato, quindi la differenza di prezzo si potrebbe ridurre al punto da valutare seriamente l'opzione rulli diretti. ;-)
Ciao e intanto grazie a tutti per le esaurienti risposte.
Ciò che mi dici è proprio un ragionamento che sto facendo.
cioè che le spese per gli accessori della 2ª ruota vadano a compensare la spesa maggiore di un diretto. Oltre ai benefici che lo stesso comporta.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
cioè che le spese per gli accessori della 2ª ruota vadano a compensare la spesa maggiore di un diretto. Oltre ai benefici che lo stesso comporta.
Se si parla di nuovo si parla di una forbice di 200 (?) €, che si allarga sull usato. Il direct drive si svaluta meno. Un Flow + ruota + copertone ( questo nuovo) ti costa 200 circa forse un paio di deca in più

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti,

Che consumo gomma si ha?

Funzionano bene, puoi usare anche la gomma da strada basta che gli dai una lavata prima. Certo con il suo copertoncino si riduce tanto il rumore ma per l'attrito con il rullo va bene anche quello da strada.

Funziona con tutte le app come tutti i rulli in commercio praticamente.

Dipende dalle tue esigenze, cmq funziona bene, ha cadenza velocità e potenza, tutto quello che ti serve per cominciare.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Considera poi che partendo con un rullo base è probabile che ad un certo punto passerai comunque ad un modello superiore, quindi il risparmio iniziale probabilmente si rivelerà una spesa aggiuntiva rispetto all' acuqistare subito il modello superiore. ;-)

Io ho iniziato con il Vortex, il modello appena superiore rispetto al Flow.
Non che andasse male, eh, il suo lavoro lo faceva, ma un anno dopo sono passato ad un direct drive (Tacx Neo).
Tutta un' altra cosa.

Valuta tu.
C'è di buono che in questo momento ci sono parecchie offerte: i rivenditori in autunno hanno fatto grandi scorte in previsione di un possibile nuovo lockdown, che non c'è stato.
Ora, con i magazzini pieni, hanno bisogno di vendere per monetizzare.

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Considera poi che partendo con un rullo base è probabile che ad un certo punto passerai comunque ad un modello superiore, quindi il risparmio iniziale probabilmente si rivelerà una spesa aggiuntiva rispetto all' acuqistare subito il modello superiore. ;-)

Non che andasse male, eh, il suo lavoro lo faceva, ma un anno dopo sono passato ad un direct drive (Tacx Neo).
Tutta un' altra cosa.

Valuta tu.
C'è di buono che in questo momento ci sono parecchie offerte: i rivenditori in autunno hanno fatto grandi scorte in previsione di un possibile nuovo lockdown, che non c'è stato.

Tutta un' altra cosa.

Valuta tu.
Vero, infatti un altro aspetto su cui ragiono è che comunque sono prodotti che non si svalutano (parlo ovviamente in 2/3 stagioni). Qualora decidessi per un upgrade venderei comunque bene l’usato.

stamattina ho fatto un po’ i conti della serva per acquisto anche 2ª ruota (ruota, copertone, pacco pignoni, adattatore perno passante).
Sono 120/140€ in aggiunta.

saremmo comunque ad una spesa totale della metà rispetto al diretto

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vero, infatti un altro aspetto su cui ragiono è che comunque sono prodotti che non si svalutano (parlo ovviamente in 2/3 stagioni). Qualora decidessi per un upgrade venderei comunque bene l’usato.

stamattina ho fatto un po’ i conti della serva per acquisto anche 2ª ruota (ruota, copertone, pacco pignoni, adattatore perno passante).
Sono 120/140€ in aggiunta.

saremmo comunque ad una spesa totale della metà rispetto al diretto
Curiosità....ma a quanto li avresti trovati i Tacx Flow nuovi?
Mi risulta che mediamente costino sui 250/270euro (ovvio che ci saranno anche offerte più vantaggiose).....se al costo del rullo aggiungiamo 120/140euro per la seconda ruota, arriviamo indicativamente a 400euro.
Un Tacx Flux S (tipo quello che ho io) attualmente si trova a poco più di 500euro, un Tacx Flux 2 si trova mediamente a poco più di 600euro (ma ho visto offerte anche a 570euro).....ora non so quale rullo diretto avevi addocchiato, ma restando su rulli diretti di entry/media gamma (che sono comunque prodotti superiori ai Flow per tutti i motivi che ti hanno già detto) mi riesce difficile che tu venga a spendere il doppio....;nonzo%

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Beh dai , non è proprio cosi'.
Il flow alla Decathlon costa 250 e il Flux 540 .Aggiungiamo ( parliamo di nuovo) ruota, cassetta e copertone ( tutto Decathlon per non cercare altro) e sono altri 100/110 € tot per il Flow 360 . Al Flux devi aggiungere cassetta e corpetto e sono altri 70/80 , tot 610/620.
Parlando di nuovo. Se si valuta l'usato diventa ancora piu' conveniente il flow.
Ovviamente il Flux è altra cosa , ma se uno non sa se poi lo usera' o meno..
Ps Come gia' detto io sono passato da Flow ( che ho ancora ) a Flux s2

• Mi piace
Reactions: Bonus79