N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
"Rouvy" consente agli utenti di caricare i proprio video e condividerli.
Se da un lato questo è positivo, perchè ampia l' offerta, dal punto di vista della qualità può esser controproducente perchè non tutti possiedono dispositivi di qualità e/o hanno voglia di sbattersi un minimo per fare un buon lavoro.
Rispetto a 2 anni fa comunque direi che la qualità è generalmente più alta, anche grazie ai progressi tecnologici.

"Fulgaz" non lo conosco, credo sia solo per dispositivi Apple, che non ho.
Personalmente apprezzo molto "Tacx Desktop App", che propone video di altissima qualità (realizzati dalla casa madre)

va pure su mondo windows. Mi son ripromesso di far un test visto che se lo sono comprato quelli dell Ironman e lo useranno , stando a quanto affermano, per riprodurre al meglio i percorsi gara. Già il fatto che filmino i percorsi il giorno della gara, senza traffico e (sempre a detta loro) con i riferimenti corretti di ristori e quant altro non sembra male.

Da quel che ho capiuto 'sdopieranno' l app, al momento non ci vedo un grande appeal rispetto ad altri.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
"Rouvy" consente agli utenti di caricare i proprio video e condividerli.
Se da un lato questo è positivo, perchè ampia l' offerta, dal punto di vista della qualità può esser controproducente perchè non tutti possiedono dispositivi di qualità e/o hanno voglia di sbattersi un minimo per fare un buon lavoro.
Rispetto a 2 anni fa comunque direi che la qualità è generalmente più alta, anche grazie ai progressi tecnologici.

"Fulgaz" non lo conosco, credo sia solo per dispositivi Apple, che non ho.
Personalmente apprezzo molto "Tacx Desktop App", che propone video di altissima qualità (realizzati dalla casa madre)
Su Rouvy confermi le mie impressioni, compreso il fatto che probabilmente è migliorato molto da quando l'ho provato io.
Fulgaz è anche per Windows, non so se esiste in versione mobile e il principio è lo stesso di Rouvy, quindi gli utenti possono caricare i video; probabilmente la differenza sta nel fatto che essendo una comunità più piccola è probabile che sia composta da gente più "impallinata" e quindi più professionale nella registrazione dei video, che peraltro quando l'ho provato un anno fa erano in numero moooolto inferiore a quelli presenti su Rouvy, o magari c'è proprio una selezione più a favore della qualità e meno della quantità
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Ragazzi dato che siamo in tema di app per l'indoor, c'è qualcuno che propone un giro di prova? Uno solo, una sorta di demo anche di pochi minuti/km.
Senza i soliti giorni di prova gratuita?

Vorrei testare i rulli provando un'app, ma al tempo stesso date le temperature e le belle giornate non volevo sprecare i gg di prova offerti, per tenermeli in inverno
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ragazzi dato che siamo in tema di app per l'indoor, c'è qualcuno che propone un giro di prova? Uno solo, una sorta di demo anche di pochi minuti/km.
Senza i soliti giorni di prova gratuita?

Vorrei testare i rulli provando un'app, ma al tempo stesso date le temperature e le belle giornate non volevo sprecare i gg di prova offerti, per tenermeli in inverno

Zwift se non erro da' un certo numero di km di prova ogni mese. Se ti metti a fare il percorso dell'Alpe du Zwift ne esce quasi un'ora di allenamento :mrgreen:
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Zwift se non erro da' un certo numero di km di prova ogni mese. Se ti metti a fare il percorso dell'Alpe du Zwift ne esce quasi un'ora di allenamento :mrgreen:
esatto, io ogni mese ci faccio due allenamenti in quel modo :-)xxxx , però temo che alla la creazione di un nuovo account attivi subito i giorni di prova e solo dopo quelli i 25km gratuiti.
@MarPre RGT Cycling, che non amo granchè ma che fa il suo dovere, offre 3 o 4 percorsi gratuiti che si possono anche abbinare ad alcuni allenamenti molto basici, credo faccia al caso tuo anche perchè per quanto riguarda l'abbinamento con rulli e device ha sempre funzionato molto bene, quindi puoi essere in sella 2 minuti dopo averlo installato. Bisogna però sempre dire che per la creazione di nuovi account credo che ogni app attivi automaticamente i giorni di prova
Edit: se si tratta solo di fare una prova e hai Elite scarica l'app MyTraining (pessima), che ha le funzioni molto basilari gratuite, non so se valga anche per l'app Tacx, in caso tu abbia quelli
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
esatto, io ogni mese ci faccio due allenamenti in quel modo :-)xxxx , però temo che alla la creazione di un nuovo account attivi subito i giorni di prova e solo dopo quelli i 25km gratuiti.
@MarPre RGT Cycling, che non amo granchè ma che fa il suo dovere, offre 3 o 4 percorsi gratuiti che si possono anche abbinare ad alcuni allenamenti molto basici, credo faccia al caso tuo anche perchè per quanto riguarda l'abbinamento con rulli e device ha sempre funzionato molto bene, quindi puoi essere in sella 2 minuti dopo averlo installato. Bisogna però sempre dire che per la creazione di nuovi account credo che ogni app attivi automaticamente i giorni di prova
Edit: se si tratta solo di fare una prova e hai Elite scarica l'app MyTraining (pessima), che ha le funzioni molto basilari gratuite, non so se valga anche per l'app Tacx, in caso tu abbia quelli
Grazie, provo a sbirciare su RGT Cycling.

ho scaricaro l’app di Elite, ma praticamente per ogni cosa mi viene fuori messaggio “per fare questo devi attivare abbonamento annuale”
(p.s.non ho ancora calibrato il rullo, magari sarà per quello?)
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Grazie, provo a sbirciare su RGT Cycling.

ho scaricaro l’app di Elite, ma praticamente per ogni cosa mi viene fuori messaggio “per fare questo devi attivare abbonamento annuale”
(p.s.non ho ancora calibrato il rullo, magari sarà per quello?)
Devi andare su allenamento>modalità livelli (su app android, su desktop non so se è diversa) , è la modalità dove semplicemente vedi i dati che il rullo trasmette quindi potenza, cadenza, velocità, ecc ma nient'altro ed è l'unica gratuita, però non puoi modificare la resistenza del rullo nè tantomeno fare allenamenti strutturati
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Devi andare su allenamento>modalità livelli (su app android, su desktop non so se è diversa) , è la modalità dove semplicemente vedi i dati che il rullo trasmette quindi potenza, cadenza, velocità, ecc ma nient'altro ed è l'unica gratuita, però non puoi modificare la resistenza del rullo nè tantomeno fare allenamenti strutturati
Confermo che faccio anche io quel passaggio, ma mi dice che devo avere abbonamento annuale.
Proverò a farla parlare con rullo (non ancora fatto), magari cambia qualcosa
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Nota a margine.
c'è un Elite Direto X ricondizionato a 399,00 € alla Decathlon di Rozzano (MI).
Mi hanno spiegato che è stato acquistato per errore, e lo vendono scontato solo perché è stato aperto.
In pratica è nuovo...scontano 100€ solo per l'apertura scatolone.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ragazzi dato che siamo in tema di app per l'indoor, c'è qualcuno che propone un giro di prova? Uno solo, una sorta di demo anche di pochi minuti/km.
Senza i soliti giorni di prova gratuita?

Vorrei testare i rulli provando un'app, ma al tempo stesso date le temperature e le belle giornate non volevo sprecare i gg di prova offerti, per tenermeli in inverno
Scusa ma se ti crei una email provvisoria e ti registri su Rouvy avrai i 14gg demo, poi che ti frega quando sara' userai la Tua ufficiale. La stessa cosa vale per tutti gli altri credo
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
va pure su mondo windows. Mi son ripromesso di far un test visto che se lo sono comprato quelli dell Ironman e lo useranno , stando a quanto affermano, per riprodurre al meglio i percorsi gara. Già il fatto che filmino i percorsi il giorno della gara, senza traffico e (sempre a detta loro) con i riferimenti corretti di ristori e quant altro non sembra male.

Da quel che ho capiuto 'sdopieranno' l app, al momento non ci vedo un grande appeal rispetto ad altri.

Buono a sapersi, grazie. ;-)
"Fulgaz" lo avevo incrociato qualche tempo fa su Youtube e mi aveva fatto un' ottima impressione, solo che all' epoca era disponibile esclusivamente per Apple.
Video fatti veramente bene e un' offerta piuttosto vasta.

Gli darò sicuramente una possibilità... quando sarà ora di tornare ad utilizzare il rullo. ;-)
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, ho letto gran parte della discussione riguardo i rulli e vorrei chiedere giusto un paio di cose prima dell'acquisto.

Ho trovato su un noto sito gli Elite Direto XR-T sotto i 600 euro e vorrei appunto acquistarli prossimamente. Attualmente uso un rullo tacx "tradizionale" con una vecchia bici muletto comprata a suo tempo solo per questo scopo.

Essendo una bici 8V, ho letto che il corpetto del rullo elite accetta cassette pignogni da 9V in poi. Mi chiedevo se qualcuno, con gli opportuni spessori, è riuscito a montare anche la cassetta 8v. Leggevo che bastava uno spessore da 1.85mm, come stanno le cose?

L'altra opzione anche se un po' scomoda è quella di montarci su il mio Tarmac Sl6 11v anche se la terrei come ultima spiaggia. Grazie a tutti.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, ho letto gran parte della discussione riguardo i rulli e vorrei chiedere giusto un paio di cose prima dell'acquisto.

Ho trovato su un noto sito gli Elite Direto XR-T sotto i 600 euro e vorrei appunto acquistarli prossimamente. Attualmente uso un rullo tacx "tradizionale" con una vecchia bici muletto comprata a suo tempo solo per questo scopo.

Essendo una bici 8V, ho letto che il corpetto del rullo elite accetta cassette pignogni da 9V in poi. Mi chiedevo se qualcuno, con gli opportuni spessori, è riuscito a montare anche la cassetta 8v. Leggevo che bastava uno spessore da 1.85mm, come stanno le cose?

L'altra opzione anche se un po' scomoda è quella di montarci su il mio Tarmac Sl6 11v anche se la terrei come ultima spiaggia. Grazie a tutti.
In merito alla domanda posta non so risponderti.....però posso dirti che sono ormai 7 anni che monto la mia Cervélo R3 su rulli (prima wheel-on e poi a trasmissione diretta) senza problemi.
Questo per dirti che non mi farei problemi a montare il Tarmac sui rulli. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scico and carminemx

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma quando si monta una bici disc su Direto,si usa lo stesso perno che va utilizzato per strada?
Una fotina del sistema di ancoraggio carro posteriore-rullo,si può vedere?
 

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Essendo una bici 8V, ho letto che il corpetto del rullo elite accetta cassette pignogni da 9V in poi. Mi chiedevo se qualcuno, con gli opportuni spessori, è riuscito a montare anche la cassetta 8v. Leggevo che bastava uno spessore da 1.85mm, come stanno le cose?
Ciao, io ho un Elite Suito-T (quello venduto senza cassetta), e ci ho montato una cassetta 8v mettendo entrambi gli spessori con cui veniva il rullo (2 spessori da 1 mm l'uno). Leggendo sul forum anch'io avevo trovato il riferimento allo spessore da 1,85 (o 1,86? non ricordo): con corpetti shimano da quel che ho capito se puoi montare 11v puoi montare anche 10v, 9v e 8v.
Forse per questa minima differenza di spessori (2mm vs 1,86) penso la cassetta sia leggermente disallineata e quindi ho dato "una girata" al cambio e ora solo sul penultimo pignone ho un po' di sferragliamento (credo dovrei allineare la puleggia ai pignoni, ma usando la bici sia sui rulli che fuori preferisco sacrificare la perfezione del cambio indoor mantenendo buona quella outdoor)... comunque: si può fare!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il filetto sul lato destro dei telai disc,è affogato nel carbonio oppure è un componente in alluminio a parte che comprende anche il filetto dove alloggia il deragliatore?