Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Stavo però ragionando....
Anche acquistando il copertone da indoor (con relativa ruota) avrei da fare il smonta/rimonta in caso di uscita esterna (a cui non vorrei rinunciare qualora vi fossero le condizioni).

Questa operazione quindi l'avrei sia sui wheel on che sul direct...
ci ragiono, butto giù due conti e valuto
Esattamente, che sia per cambiare ruota in caso di rulli wheel-on, o per smontare la bici da rulli direct-drive, la ruota posteriore dovrai comunque smontarla/rimontarla....salvo usare la stessa ruota/copertone anche su rulli wheel-on.
Questa è un'opzione che potresti prendere in considerazione se pensi di fare un uso poco frequente e "leggero" dei rulli, diversamente ti consiglio di optare per copertoni dedicati che durano molto di più, senza rischiare di finire anzitempo i copertoni "da esterno".

Una cosa, il direct di Elite ho visto che si ripiega, mentre il Tacx Flux S no. Corretto?
Per quanto riguarda Elite (modelli Suito e Direto) più che ripiegarsi credo che semplicemente possano "rientrare" i piedi limitando l'ingombro, mentre per il Tacx Flus S o Flux 2 ti confermo che non si ripiegano, come li monti, così rimangono (e sono anche pesantini da spostare, io ho un Flux S, ma non ho il problema di doverlo riporre da qualche parte dopo l'uso).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Stavo però ragionando....
Anche acquistando il copertone da indoor (con relativa ruota) avrei da fare il smonta/rimonta in caso di uscita esterna (a cui non vorrei rinunciare qualora vi fossero le condizioni).

Questa operazione quindi l'avrei sia sui wheel on che sul direct...
ci ragiono, butto giù due conti e valuto

Una cosa, il direct di Elite ho visto che si ripiega, mentre il Tacx Flux S no. Corretto?
No perché è già compatto, il Neo si ripiega.
Il copertone deve essere specifico per il rullo. Ti conviene il diretto, che come ti hanno già spiegato è più efficace
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Esattamente, che sia per cambiare ruota in caso di rulli wheel-on, o per smontare la bici da rulli direct-drive, la ruota posteriore dovrai comunque smontarla/rimontarla....salvo usare la stessa ruota/copertone anche su rulli wheel-on.
Questa è un'opzione che potresti prendere in considerazione se pensi di fare un uso poco frequente e "leggero" dei rulli, diversamente ti consiglio di optare per copertoni dedicati che durano molto di più, senza rischiare di finire anzitempo i copertoni "da esterno".


Per quanto riguarda Elite (modelli Suito e Direto) più che ripiegarsi credo che semplicemente possano "rientrare" i piedi limitando l'ingombro, mentre per il Tacx Flus S o Flux 2 ti confermo che non si ripiegano, come li monti, così rimangono (e sono anche pesantini da spostare, io ho un Flux S, ma non ho il problema di doverlo riporre da qualche parte dopo l'uso).
il mio uso sarebbe di 3 volte la settimana, senza scopi specifici di allenamento.
Semplicemente vorrei tenere la gamba (e il metabolismo) attivo.
Detto ciò, è un uso da direct?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il mio uso sarebbe di 3 volte la settimana, senza scopi specifici di allenamento.
Semplicemente vorrei tenere la gamba (e il metabolismo) attivo.
Detto ciò, è un uso da direct?

vale un po il discorso sopra: il direct è meglio da ogni punto di vista che riguardi l esperienza di pedalata per cui , budget permettendo, è meglio . Io faccio anche altri sport per cui lo uso 'solo' 3/4 volte la settimana di cui una lunga e come dicevo non tornerei mai indietro anche se smettessi di far sport agonistico e le pedalate fossero 2.

Di contro sai meglio di me che la gamba la tieni attiva comunque, u po come se uscissi al posto che con la BDC bella con la olandese della mamma: le gambe girano, il sudore arriva, metabolismo sta su...ma le pedalate sarebbero ben diverse e non potresti certo permetterti certi percorsi che fai con la bdc salvo particolari inclinazioni al masochismo.

Se vorrai provar nelle tue tre ore una salita famosa ma dall altra parte del mondo, o ingarellarti con qualcuno o far allenamenti strutturati allora son tutte cose che col direct danno migliori e più reali sensazioni questo a prescindere dalle ore di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il mio uso sarebbe di 3 volte la settimana, senza scopi specifici di allenamento.
Semplicemente vorrei tenere la gamba (e il metabolismo) attivo.
Detto ciò, è un uso da direct?
Se il tuo scopo è semplicemente quello di "far girare la gamba" credo che un wheel-on sia più che sufficiente, ma già con tre sedute settimanali (anche senza fare lavori "gravosi") ti sconsiglierei di usare il copertone da esterno, salvo doverlo cambiare più frequentemente.....a questo punto ti consiglierei piuttosto una seconda ruota con copertone dedicato, oppure un rullo direct-drive con il quale, se un domani volessi intensificare/modificare l'uso che faresti dei rulli, saresti già a posto.
Per contenere la spesa potresti valutare anche qualcosa di usato.....io ti potrei proporre il mio Flux S, ma se hai problemi di spazio e/o di doverlo spostare tutte le volte non è forse la scelta più indicata (con gli Elite dovresti guadagnare qualcosa in fatto di minor ingombro e peso). ;-)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
il mio uso sarebbe di 3 volte la settimana, senza scopi specifici di allenamento.
Semplicemente vorrei tenere la gamba (e il metabolismo) attivo.
Detto ciò, è un uso da direct?

a mio parere direi proprio di si... nn sono poche 3 volte a settimana, ti "meriti" un attrezzo adeguato
neanche io ho scopi specifici di allenamento, ma le app interattive hanno reso molto piu piacevole il tempo passato sui rulli
ciao
a
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Se il tuo scopo è semplicemente quello di "far girare la gamba" credo che un wheel-on sia più che sufficiente, ma già con tre sedute settimanali (anche senza fare lavori "gravosi") ti sconsiglierei di usare il copertone da esterno, salvo doverlo cambiare più frequentemente.....a questo punto ti consiglierei piuttosto una seconda ruota con copertone dedicato, oppure un rullo direct-drive con il quale, se un domani volessi intensificare/modificare l'uso che faresti dei rulli, saresti già a posto.
Per contenere la spesa potresti valutare anche qualcosa di usato.....io ti potrei proporre il mio Flux S, ma se hai problemi di spazio e/o di doverlo spostare tutte le volte non è forse la scelta più indicata (con gli Elite dovresti guadagnare qualcosa in fatto di minor ingombro e peso). ;-)
Ho sbirciato online l'Elite Suito e devo dire che per comodità mi sembra davvero ottimo; Ripiegato vale tanto quando un ingombro di una cassa d'acqua.
E a conti fatti, con 500€ ho tutto, con una certa performance.
Di contro, con un wheel on mi spiacerebbe lasciare il mio copertone (anche perché l'ho appena cambiato);
per cui tra acquisto rullo - ruota aggiuntiva - copertone - adattatore perno passante - cassetta e pacco pignoni (e meno performance)
mmmmmm, mi sa che mi instrado sul direct, la differenza di esborso non è così grande.
Vale il concetto più spendi meno spendi?
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho sbirciato online l'Elite Suito e devo dire che per comodità mi sembra davvero ottimo; Ripiegato vale tanto quando un ingombro di una cassa d'acqua.
E a conti fatti, con 500€ ho tutto, con una certa performance.
Di contro, con un wheel on mi spiacerebbe lasciare il mio copertone (anche perché l'ho appena cambiato);
per cui tra acquisto rullo - ruota aggiuntiva - copertone - adattatore perno passante - cassetta e pacco pignoni (e meno performance)
mmmmmm, mi sa che mi instrado sul direct, la differenza di esborso non è così grande.
Vale il concetto più spendi meno spendi?
Ti risponderei: dipende.....prima di tutto dall'utilizzo che uno pensa di fare dei rulli (non mi riferisco tanto al tempo che uno pensa di dedicarci, quanto a quello che uno intende farci), secondo dalla differenza di costo che si andrebbe a sostenere.
Diciamo che il primo punto è fondamentale, ma è anche vero (come ti è stato detto anche da altri utenti) che a volte si parte con un'idea, e poi le esigenze cambiano, e di conseguenza ci si rende conto che il rullo che abbiamo acquistato non è più sufficiente.....quindi se la differenza di costo non è così grande, allora probabilmente conviene indirizzarsi direttamente su un direct drive. ;-)

EDIT: ti riporto in breve la mia esperieza....ho usato per anni un rullo wheel-on NON smart e NON interattivo con il quale ho sempre eseguito allenamenti specifici senza nessun problema, poi con il lock down (non potendo uscire per strada) ho iniziato a pensare di cambiarlo per un modello smart e interattivo per cercare di sopperire all'impossibilità di uscire all'aperto, ma sempre wheel-on (e usato) per un discorso di contenimento dei costi. Mi sono aggiudicato un'asta su eBay per un Tacx Bushido (wireless, smart e interattivo) che però non ha mai funzionato a dovere, ma fortunatamente mi è stato sostituito in garanzia da Tacx/Garmin con l'attuale Flux S direct-drive. Diciamo che nella sfortuna, sono andato anche bene, sicuramente il fatto di passare a un modello direct drive è stato un bel salto di qualità, però questo inverno mi sono concentrato più che altro nella riproduzione di percorsi/salite reali e il limite di potenza del Flux S è venuto fuori nella simulazione delle pendenze.....motivo per cui stavo seriamente valutando di venderlo per passare a qualcosa di più potente/performante tipo Elite Direto o Wahoo Kikcr Core.
 
Ultima modifica:

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
ragazzi scusate ma sto diventando matto per capire la questione perno passante e adattatori per la mia bici.
La bici è una Cinelli Experience, il rullo Elite Suito T (da sito Elite: perfetti con bici da strada, gravel e mountain bike, aventi mozzi da 130-135x5mm con bloccaggio rapido e da 142x12 mm con perno passante. Puoi inoltre trovare adattatori per garantire compatibilità con 135x10-12 mm)

La mia bici che perno passante ha??? Non riesco a trovare questa info
grazie grazie grazie
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, dopo aver passato l'inverno facendo un paio di "allenamenti" alla settimana su una Spin Bike ho deciso di passare al rullo interattivo. Ho scelto questo momento per avere disponibilità immediata del rullo quindi ho approfittato per dare in permuta la Spin Bike in favore di un Wahoo Kickr, al quale molto probabilmente abbinerò il Kickr Climb.
Il dubbio adesso nasce sull'applicazione da abbinare. So che tutte offrono un periodo di prova ma mi piacerebbe avere un vostro parere / consiglio.
Per il momento non mi interessa la competizione, quindi non devo necessariamente confrontarmi con altri. Mi attirano moltissimo le applicazioni che permettono di percorrere percorsi reali (Quindi escludo Zwift per questo), ho visto Rouvy, Bkool e Fulgaz per esempio.
Cosa vi sentireste di consigliarmi?
Ho a disposizione un PC Windows e un Ipad pro, e se possibile preferire usare l'Ipad.. ma non é comunque vincolante.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, dopo aver passato l'inverno facendo un paio di "allenamenti" alla settimana su una Spin Bike ho deciso di passare al rullo interattivo. Ho scelto questo momento per avere disponibilità immediata del rullo quindi ho approfittato per dare in permuta la Spin Bike in favore di un Wahoo Kickr, al quale molto probabilmente abbinerò il Kickr Climb.
Il dubbio adesso nasce sull'applicazione da abbinare. So che tutte offrono un periodo di prova ma mi piacerebbe avere un vostro parere / consiglio.
Per il momento non mi interessa la competizione, quindi non devo necessariamente confrontarmi con altri. Mi attirano moltissimo le applicazioni che permettono di percorrere percorsi reali (Quindi escludo Zwift per questo), ho visto Rouvy, Bkool e Fulgaz per esempio.
Cosa vi sentireste di consigliarmi?
Ho a disposizione un PC Windows e un Ipad pro, e se possibile preferire usare l'Ipad.. ma non é comunque vincolante.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo.
Io ho provato Rouvy e Bkool e, per quella che è stata la mia esperienza, ti direi sicuramente Bkool per il semplice motivo che ho trovato i video di qualità migliore (più che altro per il fatto che sono stati ripresi da bicicletta e non da macchina come molti su Rouvy), non ho avuto i problemi di "impallamento" e/o associazione che invece ho avuto spesso con Rouvy, e perchè i cambi di pendenza (anche piccoli) a mio avviso sono gestiti meglio, nel senso che li ho trovati più "graduali" e meno bruschi, cosa che invece accadeva con Rouvy (a volte nel passare dal 4% al 6% sembrava di andare a sbattere contro un muro).
Rouvy però l'ho provato lo scorso anno.....nel frattempo ho letto che hanno apportato delle modifiche, magari l'hanno migliorato, non saprei.
Questo per quanto riguarda la riproduzione di video/percorsi reali, perchè se invece la tua intenzione è quella di importare e/o seguire dei workout precaricati, allora Zwift a mio avviso è la piattaforma migliore perchè, oltre ad avere una scelta più ampia, è anche più "user friendly".
Di recente dovrebbe essere uscita anche Wahoo con la sua piattaforma, ma non ho ancora avuto tempo di guardare cosa offre. ;-)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho provato Rouvy e Bkool e, per quella che è stata la mia esperienza, ti direi sicuramente Bkool per il semplice motivo che ho trovato i video di qualità migliore (più che altro per il fatto che sono stati ripresi da bicicletta e non da macchina come molti su Rouvy), non ho avuto i problemi di "impallamento" e/o associazione che invece ho avuto spesso con Rouvy, e perchè i cambi di pendenza (anche piccoli) a mio avviso sono gestiti meglio, nel senso che li ho trovati più "graduali" e meno bruschi, cosa che invece accadeva con Rouvy (a volte nel passare dal 4% al 6% sembrava di andare a sbattere contro un muro).
Rouvy però l'ho provato lo scorso anno.....nel frattempo ho letto che hanno apportato delle modifiche, magari l'hanno migliorato, non saprei.
Questo per quanto riguarda la riproduzione di video/percorsi reali, perchè se invece la tua intenzione è quella di importare e/o seguire dei workout precaricati, allora Zwift a mio avviso è la piattaforma migliore perchè, oltre ad avere una scelta più ampia, è anche più "user friendly".
Di recente dovrebbe essere uscita anche Wahoo con la sua piattaforma, ma non ho ancora avuto tempo di guardare cosa offre. ;-)
Grazie per la risposta.
Io sono un ciclista alle prime armi, e al momento non seguo assolutamente degli allenamenti strutturati, ma cerco semplicemente di pedalare il più possibile... questo per dire i workout specifici mi interessano poco per il momento.
L'inverno passato ho pedalato appunto sulla Spin Bike, ma gli stimoli erano veramente pochi e dopo un'oretta facevo fatica a proseguire, per questo la scelta del rullo smart.
Do importanza alla corretta simulazione del percorso reale se possibile, e alla qualità video che penso contribuisca notevolmente all'immersività.
Per quanto riguarda Bkool vedo che è possibile sfruttare un abbonamento gratuito di 3 mesi per i possessori di rulli Wahoo, quindi dovrei rientrarci senza problemi e va assolutamente provato visto che è gratuito.
Di Fulgaz mi sai dire qualcosa? ho visto qualche video su Youtube e non sembra affatto male.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per la risposta.
Io sono un ciclista alle prime armi, e al momento non seguo assolutamente degli allenamenti strutturati, ma cerco semplicemente di pedalare il più possibile... questo per dire i workout specifici mi interessano poco per il momento.
L'inverno passato ho pedalato appunto sulla Spin Bike, ma gli stimoli erano veramente pochi e dopo un'oretta facevo fatica a proseguire, per questo la scelta del rullo smart.
Do importanza alla corretta simulazione del percorso reale se possibile, e alla qualità video che penso contribuisca notevolmente all'immersività.
Per quanto riguarda Bkool vedo che è possibile sfruttare un abbonamento gratuito di 3 mesi per i possessori di rulli Wahoo, quindi dovrei rientrarci senza problemi e va assolutamente provato visto che è gratuito.
Di Fulgaz mi sai dire qualcosa? ho visto qualche video su Youtube e non sembra affatto male.
Se hai 3 mesi gratuiti di Bkool, io li sfrutterei.....almeno ti rendi conto di persona cosa offre e se può fare al caso tuo.
Fulgaz non l'ho ancora provato, e non mi sono mai informato, quindi non posso aiutarti.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se hai 3 mesi gratuiti di Bkool, io li sfrutterei.....almeno ti rendi conto di persona cosa offre e se può fare al caso tuo.
Fulgaz non l'ho ancora provato, e non mi sono mai informato, quindi non posso aiutarti.
Senza alcun dubbio li sfrutterò, da vedere per quanto sarà valido il coupon perchè è quasi un peccato attivare 3 mesi adesso che in teoria si apre la stagione.. ma posso sempre sfruttare i giorni di prova gratuiti (30gg se non sbaglio) eventualmente per farmi un'idea e concentrare un paio di pedalate per capire bene come si comporta. Poi valuterò senza dubbio un abbonamento annuale indipendentemente dalla piattaforma che sceglierò così da poterlo sfruttare anche nelle brutte giornate.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Il dubbio adesso nasce sull'applicazione da abbinare. So che tutte offrono un periodo di prova ma mi piacerebbe avere un vostro parere / consiglio.
Posso segnalarti GoldenCheetah che é gratuito, gira sotto Windows-Linux-Mac, ti da la possibilitá di ripercorrere/riprodurre uscite che hai giá fatto (anche con video), di programmare gli allenamenti sui rulli ed é pure un ottimo programmaper analizzare le uscite/allenamenti. Non credo possa controllare il Kickr Climb, ma non sono sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti, dopo aver passato l'inverno facendo un paio di "allenamenti" alla settimana su una Spin Bike ho deciso di passare al rullo interattivo. Ho scelto questo momento per avere disponibilità immediata del rullo quindi ho approfittato per dare in permuta la Spin Bike in favore di un Wahoo Kickr, al quale molto probabilmente abbinerò il Kickr Climb.
Il dubbio adesso nasce sull'applicazione da abbinare. So che tutte offrono un periodo di prova ma mi piacerebbe avere un vostro parere / consiglio.
Per il momento non mi interessa la competizione, quindi non devo necessariamente confrontarmi con altri. Mi attirano moltissimo le applicazioni che permettono di percorrere percorsi reali (Quindi escludo Zwift per questo), ho visto Rouvy, Bkool e Fulgaz per esempio.
Cosa vi sentireste di consigliarmi?
Ho a disposizione un PC Windows e un Ipad pro, e se possibile preferire usare l'Ipad.. ma non é comunque vincolante.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo.
io ho sfruttato per tutti il periodo di prova gratuita anche se ormai 1/2 anni fa. Personalmente Fulgaz è quello che mi è piaciuto di più sui percorsi reali, veramente bellissimi ed esotici (mi ricordo bene le pedalate sul monte Fuji e negli altipiani eritrei o sudafricani con video in 4k). So che Rouvy dovrebbe essere migliorato molto negli ultimi tempi ma 2 anni fa non mi impressionò, Bkool invece non mi era piaciuto per niente se non nella gestione delle scie in gara, però c'erano troppi pochi partecipanti. Zwift è l'app che uso io, ma se cerchi i percorsi reali non è per te.
In ogni caso tutte le app che hai citato offrono un periodo di prova gratuito di 7/15/30 giorni, sfruttale tutte e vedrai che troverai l'app giusta per te. Aggiungo che io ho sempre usato il PC, non so come si comportino su Ipad, ma soprattutto se vuoi sfruttare i video reali in 4k un PC con schermo o TV abbinata abbastanza grande mi sembra una soluzione nettamente superiore al tablet, che vedo più adatto, eventualmente, a Zwift.