Quale rullo "smart" scegliere...

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti,
da un po di tempo sto valutando se passare ad un rullo interattivo...
al momento pedalo su un Elite qubo fluid, wheel on non smart.
Ad alcuni di voi suonerà come una bestialità ma c'è tanta differenza in termini di "qualità" e di "sensazioni" della pedalatà con un rullo interattivo top di gamma? Parlo di Neo 2t o Kickr core?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti,
Ad alcuni di voi suonerà come una bestialità ma c'è tanta differenza in termini di "qualità" e di "sensazioni" della pedalatà con un rullo interattivo top di gamma? Parlo di Neo 2t o Kickr core?

C'è una generale e facilmente percepibile differenza in genere tra i wheel on e direct drive ovviamente a favore di questi ultimi.

Attenzione che il top di gamma non è il core ma semplicemente il kickr in casa wahoo.
Dando un parere personale però quello che veramente ti cambia la 'faccenda' non è tanto il road-feel, la fedeltà alla pedalata fuori, ma l interattività e gli scenari che ti apre.

So di averlo già scritto tante volte ma io ho in naftalina un ciclomulino con una fedeltà di pedalata inarrivabile ancora oggi, ma quando ho iniziato con gli interattivi (e io non ho un top di gamma almeno a livello di road-feel) non ci ho mai pensato a tornare al fedelissimo trainer 'ignorante, al limite me lo porto in giro per far girar le gambe in zona gara visto che è un oggetto indistruttibile a differenza dei modelli gingilli tecnologici.

Se hai a budget un Neo2T che, tolte le smart-bike, è il meglio che si possa avere a casa ora non penso che ti pentirai dell acquisto a patto però che poi lavori un po sulle varie app e ti trovi una configurazione che si adatti alla tue esigenze.

Aggiungo però che se non hai fretta e non pensi di far dell indoor nei mesi caldi potresti aspettar per vedere se si muove qualcosa nelle varie case con modelli nuovi, che se anche non introdurranno novità eclatanti, potrebbero aver il pregio di far scendere i prezzi degli attuali.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti,

non sono nemmeno paragonabili imho, sono indubbiamente migliori sotto tutti i punti di vista...
il solo fatto di lavorare con il pignone invece che con l'attrito dello pneumatico ti fa capire quanto piu precisi possono essere nella simulazione
io avevo un rullo simile al tuo e sono passato direttamente alla neo bike, concetto un po diverso dai rulli da te citati (la mia lavora con una propria trasmissione a cinghia) ma penso che il dosaggio dei watt sia simile (che poi è quella la cosa che conta)
ciao
a

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
773
177
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ciao a tutti,

Dopo 3 anni di utilizzo di un Elite Intera wheel on smart, sono passato ad un Kickr (quello top) e non c’è paragone.
Le cose che maggiormente ho notato sono la precisione (specialmente se devi fare esercizi a wattaggi definiti), feeling di pedalata, silenziosità che lo puoi usare anche di notte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
No.. no sbagli, ma pare che la differenza sostanziale sia minima.. ma io sono un caprone in fatto di rulli ne so poco più di zero :-(
E' la versione precedente, che non producono più, sarebbe meglio prendere il 2T.
Comunque, Nencini è affidabile.
Sul loro sito ho preso da poco il 2T a interessi zero e la promozione è ancora valida

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
La differenza c'è e non è poca, anche se per molte persone un rullo wheel on può essere più che sufficiente. IMHO oggi come oggi valuterei un wheel on solo per prendere un entry level in caso volessi spendere poco, se comunque volessi prendere un interattivo senza dubbio andrei su un direct. Parlo per esperienza personale essendo passato da un wheel on interattivo, anche se datato, a un Elite Suito

• Mi piace
Reactions: Tapinaz and scico

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12
La differenza c'è e non è poca, anche se per molte persone un rullo wheel on può essere più che sufficiente. IMHO oggi come oggi valuterei un wheel on solo per prendere un entry level in caso volessi spendere poco, se comunque volessi prendere un interattivo senza dubbio andrei su un direct. Parlo per esperienza personale essendo passato da un wheel on interattivo, anche se datato, a un Elite Suito

già fare rulli è una discreta scocciatura, meno ne hai di aggiuntive e meglio è
i wheel on hanno il difetto di bruciare il copertone, quindi serve una seconda ruota
poi a tanti viene la voglia di comprare un muletto e di lasciarlo sempre li
se poi devi condividere l'attrezzo (come faccio io) i muletti diventano due e non puoi lascarli sempre li, quindi altro rullo ? naa...
alla fine con la neo bike ho risolto la questione in un colpo solo (10 secondi per passare da un utente all'altro)
si, anche se nn ne ho bisogno perchè sono molto soddisfatto di com'è andata la prima stagione, lo sto dicendo per convincermi di aver fatto la scelta migliore :-x:mrgreen:
ciao
a

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di rulli wheel on per l'autunno, per cui mi sto informando sul costo degli extra, come ad esempio il copertone dedicato.
Vorrei però acquistare una seconda ruota, con relativa cassetta pignoni, per non dover ogni volta cambiare copertone nel caso volessi uscire all'esterno.
La domanda è, esiste un sito/rivenditore dove poter acquistare questi componenti, senza spendere un'esagerazione?
O viene buona la cara e vecchia Decathlon?

grazie e buona giornata a tutti

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di rulli wheel on per l'autunno, per cui mi sto informando sul costo degli extra, come ad esempio il copertone dedicato.
Vorrei però acquistare una seconda ruota, con relativa cassetta pignoni, per non dover ogni volta cambiare copertone nel caso volessi uscire all'esterno.
La domanda è, esiste un sito/rivenditore dove poter acquistare questi componenti, senza spendere un'esagerazione?
O viene buona la cara e vecchia Decathlon?

grazie e buona giornata a tutti
Per caso hai valutato anche rulli Direct Drive, eventualmente anche usati?
Te lo chiedo perchè a seconda delle offerte del momento (o degli annunci per l'usato) con una spesa leggermente superiore (ovvio che dipende dai modelli che si prende in considerazione) si potrebbe riuscire a portare a casa un prodotto molto più interessante/performante rispetto a un "semplice" rullo wheel on.

• Mi piace
Reactions: jokerout

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Per caso hai valutato anche rulli Direct Drive, eventualmente anche usati?
Te lo chiedo perchè a seconda delle offerte del momento (o degli annunci per l'usato) con una spesa leggermente superiore (ovvio che dipende dai modelli che si prende in considerazione) si potrebbe riuscire a portare a casa un prodotto molto più interessante/performante rispetto a un "semplice" rullo wheel on.
Per praticità andrò sui wheel on, che posso ripiegare in un attimo;
per i direct attualmente non ho uno spazio dove possa tenerli senza ingombrare.
Per questo sto valutando tutte le componenti extra ai wheel on

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok, come non detto....per la seconda ruota e componenti extra direi che presso i principali negozi on line trovi tutto il necessario, come anche al Decathlon, basta cercare e vedrai che qualcosa da spendere poco lo trovi. ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io seguirei il consiglio di @Bonus79
Anche rulli direct drive possono essere ripiegabili.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Vedi cosa hai a budget e dalla scheda tecnica puoi capire se sono ripiegabili o meno. come ti hanno già detto i direct drive possono assolutamente essere ripiegabili. Direto e Neo per dire i due top nelle categoria medio/alto e alto rispettivamente.

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Vedi cosa hai a budget e dalla scheda tecnica puoi capire se sono ripiegabili o meno. come ti hanno già detto i direct drive possono assolutamente essere ripiegabili. Direto e Neo per dire i due top nelle categoria medio/alto e alto rispettivamente.
Sono d'accordo con voi, ma avendo la ruota attaccata direttamente alla cassetta non è così semplice il fatto di "ok ho finito, lo ripiego";
perché c'è da rimuovere la catena e rimontare la ruota posteriore (non stoccherei la bici dove l'ho abitualmente - garage - senza ruota)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono d'accordo con voi, ma avendo la ruota attaccata direttamente alla cassetta non è così semplice il fatto di "ok ho finito, lo ripiego";
perché c'è da rimuovere la catena e rimontare la ruota posteriore (non stoccherei la bici dove l'ho abitualmente - garage - senza ruota)

Vero quello che dici, ma se ce la faccio io (dopo un po di pratica) che sono un 'diversamente meccanico', dopo due o tre volte lo farai con semplicità Per me vale la pena questa 'scomodità' se ripagata dalla qualità di un trainer direct-drive di livello.

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Vero quello che dici, ma se ce la faccio io (dopo un po di pratica) che sono un 'diversamente meccanico', dopo due o tre volte lo farai con semplicità Per me vale la pena questa 'scomodità' se ripagata dalla qualità di un trainer direct-drive di livello.
Stavo però ragionando....
Anche acquistando il copertone da indoor (con relativa ruota) avrei da fare il smonta/rimonta in caso di uscita esterna (a cui non vorrei rinunciare qualora vi fossero le condizioni).

Questa operazione quindi l'avrei sia sui wheel on che sul direct...
ci ragiono, butto giù due conti e valuto

Una cosa, il direct di Elite ho visto che si ripiega, mentre il Tacx Flux S no. Corretto?