Quale rullo "smart" scegliere...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Buonasera a tutti, vorrei un vostro parere, avendo un budget di circa 500 euro, ho adocchiato due modelli di rulli per la prossima stagione, Elite Suito-T oppure il Tacx Flux S Smart T9200S, vengo da un rullo basico di tipo wheel-o, il rullo lo utilizzerei prevalentemente per seguire tabelle, circa due/tre volte a settimana durante l'inverno, non necessariamente ho bisogno delle funzioni smart. Ho letto molto bene del Tacx qualcuno può darmi qualche informazione in più? Grazie mille.
Direstò X a 450€ da decathlon è sicuramente meglio di quelli che hai citato ed ha un vero misuratore di potenza al suo interno

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Leggevo sempre su questa discussione che il Direto x aveva qualche problemino alla cinghia o sbaglio ?
Credo solo il primo Direto, ma che comunque si può sostituire, invece il Direto 2018 e il Direto X credo fossero a posto.

Ma meglio chiedere ai più preparati, anzi ne approfitto, come scrivevo sopra mi stava venendo lo sghiribizzo di cambiarlo con il TACX NEO 2, lo consigliereste? Più che altro non ha un misuratore di potenza portentoso il Direto che ho io.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti, sto cercando anche io un rullo direct drive e mi sono imbattuto in questa discussione, ne approfitto per chiedervi alcune cose, magari c'è qualcuno che ha già avuto esperienze a riguardo: (premetto che monto sul rullo una mtb montata con shimano xt 1x12)
stavo pensando di prendere l'elite direto XR-T (con pacco pignoni 10-51, come ho montato attualmente sulla mtb) ad un prezzo di 640€, però nel frattempo ho trovato un tacx neo 2 smart in offerta a 800 € (prezzo di listino 1000€) e sempre da prendere pacco pignoni a parte. Ora la mia domanda è questa: secondo voi quei 160€ di differenza valgono l'acquisto del tacx oppure non c'è tutta questa differenza e posso stare sull'elite direto? Guardando le specifiche tecniche ovviamente il tacx sembra più moderno e realistico nella pedalata, ma volevo capire da voi se appunto ne vale la pena, oppure per costi/benefici è meglio stare sul rullo elite. Ciao a tutti e grazie a chi risponderà, buona bici!

Ti rispondo solo per la parte della cassetta

Compra una 11-50 o 11-51 e ti risparmi il costo della sostituzione con la cassetta microspline o xd, visto che si montano su un corpetto shimano 9-10-11v

• Mi piace
Reactions: davide_96

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Con un rullo interattivo puoi utilizzare l'applicazione che più ti aggrada, su Zwift non puoi caricare nessuna traccia, se utilizzi Zwift lo puoi sincronizzazione con Strava o altre app
Mm ho visto su what on zwift che c'è un modo per caricare una traccia gpx, non so poi la resa.

Ad ogni modo quello che ancora mi fa titubare è che il Kikr ha la possibilità del movimento oscillatorio mentre l'élite ha il telaio fissato.

Ha un impatto notevole ad esempio quando ti alzi suu pedali?

davide_96

Novellino
30 Agosto 2022
3
0
30
Verona
Visita sito
Bici
MTB
Ti rispondo solo per la parte della cassetta

Compra una 11-50 o 11-51 e ti risparmi il costo della sostituzione con la cassetta microspline o xd, visto che si montano su un corpetto shimano 9-10-11v
Scusami perdona l'ignoranza, ho visto nella scheda tecnica che il rullo viene venduto con un corpetto compatibile con shimano 9-10-11v, quindi nel mio caso (12v) dovrei prendere un adattatore; se prendo un pacco pignoni 11-51 al posto del 10-51 dici che risolvo il problema e posso andare senza adattatore? Oppure ho capito male io ;pirlùn^

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Scusami perdona l'ignoranza, ho visto nella scheda tecnica che il rullo viene venduto con un corpetto compatibile con shimano 9-10-11v, quindi nel mio caso (12v) dovrei prendere un adattatore; se prendo un pacco pignoni 11-51 al posto del 10-51 dici che risolvo il problema e posso andare senza adattatore? Oppure ho capito male io ;pirlùn^

Sì, con pignoni come questi: https://www.gambacicli.com/it/sunrace-mz800-cassetta-pignoni-shimano-12v-11-51t.html

Oppure con un pacco sram nx o sx 11-50, dovrebbe andare bene comunque

Sì montano su corpetto shimano standard da mtb (per cui con i distanziali inclusi, visto che sul rullo c'è il corpetto da bdc)

• Mi piace
Reactions: davide_96

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Io ho preso il Direto x a 399 è comunque superiore al suito perché simula fino al 18% e 2100w in più ha il misuratore di potenza reale. Il suo prezzo / valore è decisamente superiore.. io ci ho messo su la vecchia bici 10 v .
Grazie per la risposta, puoi dirmi come ti trovi riguardo la rumorosità e se hai notato una latenza così accentuata come si dice qui sul forum? Io ci seguirei le classiche tabelle diciamo la parte smart mi interessa ben poco...magari farei qualche pedalata per svago ogni tanto

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Grazie per la risposta, puoi dirmi come ti trovi riguardo la rumorosità e se hai notato una latenza così accentuata come si dice qui sul forum? Io ci seguirei le classiche tabelle diciamo la parte smart mi interessa ben poco...magari farei qualche pedalata per svago ogni tanto
Per la rumorosità nessun problema x il resto non saprei l’ho provato per 20 minuti fa troppo caldo x fare rullo l’ho preso x non perdere l’occasione a 399

• Mi piace
Reactions: carminemx

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.149
20.242
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mm ho visto su what on zwift che c'è un modo per caricare una traccia gpx, non so poi la resa.

Ad ogni modo quello che ancora mi fa titubare è che il Kikr ha la possibilità del movimento oscillatorio mentre l'élite ha il telaio fissato.

Ha un impatto notevole ad esempio quando ti alzi suu pedali?
Forse ti confondi con altre app, che so io, visto che lo uso, su Zwift non puoi caricare né percorsi, né workout personali
Per quanto riguarda il movimento oscillatorio del Wahoo Kickr, non saprei, mai provato

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Del problema latenza se ne era già parlato anche tra possessori del Suito (tra cui ci sono anch'io). Non ho mai provato un Direto ma per come è stato descritto il problema latenza mi è sembrato paragonabile alla mia esperienza col Suito. Personalmente mi sono fatto l'idea che sia un problema più di gestione del software che dell'hardware. Coi prezzi che girano oggi personalmente prenderei sempre il Direto piuttosto del Suito (di cui sono comunque soddisfatto), ma come detto mi baso solo su supposizioni

• Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Si proprio qui sul forum qualche post fa si parlava di questa latenza.tu con il Suito hai avvertito molto fastidio o è una cosa trascurabile? Ad ogni modo visto il prezzo di 450€ credo che andro sul Direto X di Decathlon, vorrei prendere XR-T ma non riesco con il budget. Spero solo che questo modello non mi dia problemi, anche se a quanto pare era una cosa dei primi modelli di Direto.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forse ti confondi con altre app, che so io, visto che lo uso, su Zwift non puoi caricare né percorsi, né workout personali
Per quanto riguarda il movimento oscillatorio del Wahoo Kickr, non saprei, mai provato
Premetto che sono quasi due anni che non utilizzo Zwift (non so se è cambiato qualcosa nel frattempo), ma ricordo che facendo la sincronizzazione con Training Peaks, mi ritrovavo poi il workout del giorno tra quelli selezionabili su Zwift, avendo la possibilità di scegliere anche un eventuale percorso da seguire durante l'esecuione del WO.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.149
20.242
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Premetto che sono quasi due anni che non utilizzo Zwift (non so se è cambiato qualcosa nel frattempo), ma ricordo che facendo la sincronizzazione con Training Peaks, mi ritrovavo poi il workout del giorno tra quelli selezionabili su Zwift, avendo la possibilità di scegliere anche un eventuale percorso da seguire durante l'esecuione del WO.
Si, abbiamo poi visto che si possono caricare anche file .gpx e vengono trasformati in normali workout

• Mi piace
Reactions: Bonus79