Quale rullo "smart" scegliere...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
me lo ero perso...grazie mille.

In effetti a me piaceva molto il wahoo kickr per via del modulo aggiuntivo Climb, però temo molto la rottura di dover tutte le volte montare e smontare il tutto.
Si tratta semplicemente di smontare le ruote e fissarle al Kickr e al Climb.....ovvio che dipende anche dall'uso che faresti dei rulli, io come ti dicevo in inverno tengo la bici montata su rullo anche per un paio di settimane di seguito (se non di più) e quindi non sarebbe un gran sbattimento smontare e rimontare.
Come simulazione però il Kickr+Climb penso sia il massimo, gli altri strumenti simulano la salita immagino indurendo il volano.
Questo credo che valga anche per il Climb (come è ovvio che sia visto che su rulli comunque non hai la forza di gravità che ti spinge indietro)....quello che cambia è fondamentalmente la posizione sul mezzo più "inclinata" a seconda del tipo di percorso affrontato. ;-)

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

In effetti a me piaceva molto il wahoo kickr per via del modulo aggiuntivo Climb, però temo molto la rottura di dover tutte le volte montare e smontare il tutto.
Questo roller è di molto superiore all'Elite sia per watt che pendenza ma mi pare anche per altre cose minore come giustamente fai notare il blocco anteriore, ed essendo un roller mi dà proprio l'idea di praticità estrema.
Sullo sfondo resta la tacx bike che però inizia ad avere un costo sensibilmente maggiore.

Come simulazione però il Kickr+Climb penso sia il massimo, gli altri strumenti simulano la salita immagino indurendo il volano.
Se non lo conosci valuta anche MagneticDays, a mio avviso Top di Gamma.
Volendo hai la possibilita' di noleggiarlo. o-o

Zirbo77

Pignone
3 Dicembre 2017
264
75
Visita sito
Bici
Cannondale
Dissento sul discorso telaio. Il mio ha oltre 50k Km di 'rulli'. Non sono certo uno sprinter ma su pedali mi alzo e mai avuto un problema.

Alcuni modelli hanno già di loro un minimo di flassibilità in modo che un minimo di oscillazione si riesca a farla senza pedalare su un corpo immobile. kicker con i suoi piedini gommati, il nuovo Justo della elite ad esempio.

Io non avendo nessuo di quei modelli ho rimediato mettendo il tutto su un doppio strato di tappetini decathlon che danno quel minimo di flessibilità. Se quindi il problema è sol questo andrei di wheel on, valutando appunto modelli provvisti di qualche stratagemma per dar oscillazione o procurandotela tu.

Poi in generale concordo che far dei fuori sella da 1000W cercandodi far oscillare la bici come nelle volate del tour de france non sia consigliabile.
Ho notato che non ti sei espresso sulla sudorazione...ma da quel che hai sempre raccontato tu non fai testo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho notato che non ti sei espresso sulla sudorazione...ma da quel che hai sempre raccontato tu non fai testo

Ho un dato recente :mrgreen:

Stamattina ho fatto 1h45 di zwift, per fortuna c eran "solo" 28° in magazzino. di questi 105' diciamo 40' li ho fatti tra la Z3 e la 4 il che fa decollare il tasso di sudorazione.

Ho inzuppato completamente la salvietta MASTER (cioè quella che metto sopra i triangolini volgarmente detti 'perizoma della decathlon')
2 salviette che tengo a lato e prendo alla bisogna, 2 fasce di spugna e il polsino 'lungo'.

Copro con salvietta perchè di solito pedalo in posizione da crono per cui il sudore cade proprio su attacco, pad e company. quindi il perizoma non basterebbe 8anche oggi era bagnato pur stando sotto ad una salvietta che piego 'doppia') tutto questo però ha lasciato la bici asciutta a parte i pad in gommapiuma e un po di sudore sul tappeto (colato dal gomito).

Fosse stata Z2 avrei usato la metà della roba e sudato molto meno.

per quel che mi riguarda, finita ogni sessione spruzzo dove ho sudato con acqua, asciugo bene e non ho avuto chissà quali problemi.

come dici tu credo di esser un caso limite, in questi giorni mi basta andar in magazzino per gonfiare le ruote delle bici dei figli o spostare una scatola e son costretto alla doccia appena rientro in casa....sudo a far qualsiasi cosa che non sia stare al pc / Tv

come dici tu, se ci si ventila bene si fa di ogni indoor, come ho sempre detto soffro di più in inverno quando le temperature del magazzino scendono sotto i 5°, non posso attaccare il ventilatore (se non un getto sulle gambe) e anche in z2 dopo 15/20 sembro una fontana

• Mi piace
Reactions: Zirbo77

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito

Questo roller è di molto superiore all'Elite sia per watt che pendenza ma mi pare anche per altre cose minore come giustamente fai notare il blocco anteriore, ed essendo un roller mi dà proprio l'idea di praticità estrema.
Sullo sfondo resta la tacx bike che però inizia ad avere un costo sensibilmente maggiore.

attenzione che il kickr rollr legge la potenza dal TUO misuratore!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.837
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il punto è che i rulli standard mi scoccia che leggo ovunque rischiano di creare problemi alla bici soprattutto se magari ti alzi suoi pedali.
Quindi stavo valutando questo roller che è l'unico smart, altrimenti vado diretto sulla Garmin Tacx Neo che così non ho neanche la rogna di dover montare/smontare la bici/copertoni.
francamente non se ne può più di queste leggende urbane
non offenderti ma a parte qualcuno che ripete questa caz..ta tu hai mai sentito di qualcuno che abbia spaccato il telaio sui rulli?
ci sono migliaia, centinaia di migliaia, se non milioni di ciclisti in tutto il mondo che usano rulli: dovrebbe esserci un ecatombe di telai, invece niente, meno di quelli che li rompono sulle buche per strada, dove il telaio è enormemente più sollecitato
tra l'altro molti costruttori di bici specificano chiaramente che i loro telai si possano usare sui rulli, alcuni li vendono sul loro sito
poi prendi quello che vuoi ma non per questa sciocchezza del telaio che si rovina sui rulli

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
francamente non se ne può più di queste leggende urbane
non offenderti ma a parte qualcuno che ripete questa caz..ta tu hai mai sentito di qualcuno che abbia spaccato il telaio sui rulli?
ci sono migliaia, centinaia di migliaia, se non milioni di ciclisti in tutto il mondo che usano rulli: dovrebbe esserci un ecatombe di telai, invece niente, meno di quelli che li rompono sulle buche per strada, dove il telaio è enormemente più sollecitato
tra l'altro molti costruttori di bici specificano chiaramente che i loro telai si possano usare sui rulli, alcuni li vendono sul loro sito
poi prendi quello che vuoi ma non per questa sciocchezza del telaio che si rovina sui rulli
Io sui rulli uso una bici in alluminio e carbonio quindi con il carro incollato e non ho avuto alcun problema certo bisogna ricordarsi di essere sul rullo e non fare le scodate alla McEwen

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Solo per cenno storico , questa leggenda, è stata inizialmente alimentata anche da canyon e non ricordo quale altro vendor che metteva nel manuale di istruzione delle sua bici la raccomandazione di non usarla sul trainer. Buffo il periodo di convivenza di questa postilla nei manuali e spot in cui professionisti usavano la canyon anche sui trainer. ovviamente poi l han eliminata.

personalmente ho già espresso il mio parere e su tutto ci vuole anche quel minimo di cognizione (non solo sui rulli)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Solo per cenno storico , questa leggenda, è stata inizialmente alimentata anche da canyon e non ricordo quale altro vendor che metteva nel manuale di istruzione delle sua bici la raccomandazione di non usarla sul trainer. Buffo il periodo di convivenza di questa postilla nei manuali e spot in cui professionisti usavano la canyon anche sui trainer. ovviamente poi l han eliminata.
Tra l'altro non so se ci fosse ancora la postilla, ma Van Der Poel usava delle Canyon sui rulli nella pubblicità di Zwift, per dire che hanno scelto pure uno che ha delle discrete centrali elettriche nelle cosce :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: X Raiders

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Il punto è che i rulli standard mi scoccia che leggo ovunque rischiano di creare problemi alla bici soprattutto se magari ti alzi suoi pedali.
Quindi stavo valutando questo roller che è l'unico smart, altrimenti vado diretto sulla Garmin Tacx Neo che così non ho neanche la rogna di dover montare/smontare la bici/copertoni.
Di sicuro non l'hai letto qua sul forum...nessuno ha avuto problemi

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Da quella che è la mia esperienza da "forumer" posso dire che ho letto tuttti i post di questo thread, tutti i post in inglese (tradotti da google) relativi ai tre rulli principali (Tacx, Whaoo ed Elite) e nessuno ha mai segnalato problemi al telaio.

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Da quella che è la mia esperienza da "forumer" posso dire che ho letto tuttti i post di questo thread, tutti i post in inglese (tradotti da google) relativi ai tre rulli principali (Tacx, Whaoo ed Elite) e nessuno ha mai segnalato problemi al telaio.
come ha detto qualcun altro considerato che i telai si rompono molto raramente anche su strada, dove ci sono sollecitazioni decisamente più forti e, a volte, imprevedibili, bisognerebbe impegnarsi per romperne uno sui rulli. Detto ciò per evitare di dover sempre montare e smontare io ho messo un vecchio telaio che ho raffazzonato come un moderno Frankenstein con componenti economici per renderlo della misura perfetta. Se anche non si hanno in casa nè telaio nè componenti da riciclare con 300/400 euro massimo lo si può fare

• Mi piace
Reactions: Lipz and cerocca

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
come ha detto qualcun altro considerato che i telai si rompono molto raramente anche su strada, dove ci sono sollecitazioni decisamente più forti e, a volte, imprevedibili, bisognerebbe impegnarsi per romperne uno sui rulli. Detto ciò per evitare di dover sempre montare e smontare io ho messo un vecchio telaio che ho raffazzonato come un moderno Frankenstein con componenti economici per renderlo della misura perfetta. Se anche non si hanno in casa nè telaio nè componenti da riciclare con 300/400 euro massimo lo si può fare
concordo, prima di passare a una smart bike (miglior investimento ciclistico di sempre, per me) avevo una vecchia bianchi che usavo esclusivamente sui rulli!