Quale rullo "smart" scegliere...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

il suito è dato di fabbrica al 2.5% di precisione del Pm che è un dato di tutto rispetto e aggiungo che in molto comparazioni fatte da tester blasonati il dato si era rivelato anche più preciso. a quelle blasonate si aggiunge la mia modestissima prova fatta con assioma a confronto e anche per me il dato era ottimo, equiparabile a quello del direto per dire. Quindi un 10% è un difetto da segnalare e gestire assolutamente

Quando arrivi da rulli non interattivi il passaggio a rulli di buon livello come direto, core o addirittura neo o kickr è veramente violento. Ti cambia di molto la pedalata indoor e tutto in meglio. E' un confronto impietoso solo per il fatto che appunto non sei tu a dover variare la pendenza come capita su strada e tante altre cose che poi proverai con le tue gambe come l erg. La sensazione di pedalata è migliore in qualsiasi scenario e vedrai che pur non facendo gare sarà un altro pianeta.

Riassumendo, se un trainer come il direto o equivalente è a budget per me son soldi ben investiti chiaramente a patto di farne un uso regolare, se invece è lo strumento per quelle 4 volte all anno in cui non esci allora tutto va bene

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Perfetto, mi hai detto quello che volevo sentirmi dire. Domani procedo con l' ordine

Peraltro il turbo muin ha una dinamica di pedalata completamente innaturale.
Se stai pedalando che so, a 300 w e 90 rpm, e acceleri a 100 rpm la potenza sale in modo esponenziale, molto peggio che sulla strada.
Io lo usavo con profitto solo per SFR e per volate ad esaurimento (rapido), vista la potenza mostruosa che digerisce.

Ultima modifica:
Reactions: Nameless

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb

Si infatti difficilmente trovo il giusto rapporto, o troppo agile o il pignone dopo diventa troppo duro, sotto questo aspetto non è molto realistico.
Cosa mi consigliate con un budget del direto xr-t? C è di meglio per quel prezzo o mi butto su quello?

Reactions: PKMic

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

a che prezzo lo hai trovato?

Nella sua categoria per me non ha rivali, prestazioni quasi da top di gamma e prezzo da medio gamma. Di meglio devi cambiar ordine di spesa e andar, per me, su neo2t oppure attendere la commercializzazione del nuovo elite Justo che sarà il nuovo top di gamma. Onestamente ha cose in meglio del direto che per il 90% delle persone potrebbero non servire ma era giusto citarla visto che in teoria la commercializzazione è prossima.

io ho direto xt e mi ci trovo benissimo

Reactions: PKMic and Nameless

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
L' hp
L' ho trovato dai 580 ai 650, dipende da quale sito decido di comprarlo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Considera anche in Direto X da decathlon adesso a 450€ io l’ho preso ad agosto a 399€
Ciao, scusa se ne approfitto.....anche io ho acquistato il Direto X da Decathlon quando era a 399€, ma l'ho montato solo qualche giorno fa.
Volevo chiederti se con l'associazione del rullo all'app Elite e successiva configurazione è andato tutto bene, e se lo hai già provato con qualche piattaforma.
Causa poco tempo ho fatto solamente qualche prova veloce, ma ho notato che in fase di configurazione rullo il programma Elite non rileva i vari sensori ANT+, ma solamente quelli BT.....ho provato brevemente anche Zwift, e i sensori sembra rilevarli tutti, anche se quelli ANT+ fatica in modo particolare non tanto a rilevarli, quanto ad associarli in modo stabile.
Tu per caso hai notato qualcosa del genere?
Altra cosa: ma voi quando siete seduti sulla bicicletta riuscite a distinguere in modo chiaro i colori dei singoli led relativi ad alimentazione, ANT+ e BT? Io no....è tutto un variare dal rosso al blu.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Il mio va alla grande e viene rilevato subito pensa che l’ho associato anche ad un garmin forerunner 310xt

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Per capire: lo colleghi e l app elite non rileva la chiavetta ant+ USb del pc?

L ant+ se lo trovi ballerino dovresti indagare su quali siano le possibili cause di interferenza: Il BT stesso può dar fastidio, qualche wifi etc. Normalmente è solido anche a distanze di qualche metro ma ad esempio io mi son trovato meglio con una prolunga che fa arrivare la chiavetta ant+ molto vicino al trainer.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per capire: lo colleghi e l app elite non rileva la chiavetta ant+ USb del pc?
Probabilmente qualcosa del genere...aprendo ETraining dal notebook, nel riquadro in alto a sinistra con l'immagine del rullo compare il simbolo del BT (che immagino stia a indicare che il rullo è collegato al programma tramite BT), e se provo poi a lanciare la configurazione del rullo non rileva i sensori ANT+ ma solo quelli BT (che rileva dopo parecchi secondi).
Sinceramente non so nemmeno se l'associazione del rullo all'app/programma Elite sia andata a buon fine.....il primo tentativo tramite smartphone non è andato a buon fine, in quanto non riusciva a leggere il QR code (continuava a scannerizzare l'immagine senza arrivare a nulla), allora ho provato tramite notebook, ma sinceramente non ricordo i vari step.
Appena ho un attimo vedrò di ripetere nuovamente la procedura, magari ho sbagliato qualche passaggio....non saprei.
Guarda, al momento posso dirti che in fase di associazione dei sensori, Zwift come POTENZA e CONTROLLABILE si connetteva al Direto e dopo qualche secondo mi segnalava "non connesso" (o qualcosa del genere, comunque a indicare che si era persa la connessione con il sensore)....questo in varie occasioni.
Ho provato comunque a percorrere 500mt....l'avatar avanzava lungo il percorso e i dati mi sono sembrati coerenti con quelli visualizzati sul Wahoo Bolt (però non ho verificato se il Bolt leggesse i dati dal PM montato sulla bicicletta oppure dal Direto).
Quanto alla chiavetta ANT+ USB, l'ho utilizzata anche nei mesi/anni passati e sempre con lo stesso notebook, nella stessa stanza, con la stessa rete wifi, etc....l'unica cosa che è cambiata è il rullo.
Con il Flux S non ho mai avuto problemi di rilevamento/associazione sensori, sia con Zwift, sia con Bkool....dal momento che il notebook viene utilizzato anche dai bambini, non vorrei che si fosse in qualche modo danneggiata la chiavetta ANT+ (che solitamente lascio sempre inserita).
Nei prossimi giorni proverò a riverificare il tutto.

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Direto X ed XR sono completamente diversi, la versione x ès tata un restilyng del primo Direto mentre XR è stato reingegnizzato completamente. I recensori vari dicono tutti in maniera abbastanz aunanime che il Wahho Core e il fratello superiore hanno il miglior feel ride del mercato

Reactions: Nameless

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Visto che il core è il direto xt r sono sulla stessa fascia di prezzo, qual
Visto che il core è il direto xt r sono sulla stessa fascia di prezzo, quale prenderesti?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Finalmente ho ricevuto il direto xr, leggendo tra le istruzioni ho avuto mille dubbi su come montare la mia wilier 110sl.
Alla fine lho montata utilizzando il perno passante della mia bici per serrare la bici sulla cassetta del rullo, qualcuno può confermarmi che è corretto?
Il perno che ho trovato nella scatola mi è sembrato alla fine un adattatore per cassette diverse dalla classica 11 velocità di una bdc.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
a me piacerebbe capire che differenza ce tra headwind di Wahoo in termini di "raffredamento" e due/tre ventilatori "standard" che sparano aria....
Purtroppo faccio fatica a risponderti perché è la mia prima esperienza con i rulli e non ho ancora pedalato. Dalle prove veloci fatte posso dire che è potentissimo e molto direzionale, non so se riuscirei a tenerlo al massimo perché è quasi esagerato. I ventilatori normali sono meno direzionali e meno violenti. Io l’ho preso perché l’ho trovato scontato, altrimenti penso che con 2 ventilatori buoni si possa fare ugualmente. Siccome mi serviva per altri scopi, ho comunque preso un ventilatore abbastanza serio che userò quest’inverno per i rulli oltre al headwind, magari posizionato dietro e con funzione oscillante.

mauron17

Novellino
8 Settembre 2022
1
0
31
Reggio Calabria
Visita sito
Bici
Trek Emonda s 2017
Ciao, vorrei acquistare il Direto XR, che utilizzerei con l’app trainerroad. Ho letto che alcuni dicono che sia incompatibile con quest’app. A me sembra strano.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Non vorrei acquistarlo per poi non riuscire ad utilizzarlo…

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che il core è il direto xt r sono sulla stessa fascia di prezzo, qual

Visto che il core è il direto xt r sono sulla stessa fascia di prezzo, quale prenderesti?

Non esageriamo con ringegnizzato, ha ancora molto del fratello maggiore. Il justo è qualcosa in teoria di diverso. Io possiedo entrambi i direto e l unica cosa che davvero salta all occhio, anzi alla gamba, è la reattività migliorata ma anche li c'è un grosso zampino del software.

Son entrambi ottimi e le differenze escludendo appunto la reattività non sono certo marcate. se uno trovasse un offertona sull direto X farebbe comunque un buon acquisto.

sul discorso direto xr vs core voto sempre il primo. Posseggo aggeggi con ottimo road feel ma poi quando si pedala le differenze son davvero poco percepibili se non si va appunto su ciclomulini e simili (che posseggo ma sui quali non tornerai mai) o non si torna indietro come fasce. come specifiche tecniche è superiore, per aver di meglio bisogna andare di neo o kickr ...o justo se esce.

Reactions: Nameless and Kéo