Quale rullo "smart" scegliere...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il fatto di smontare un direto non credo significhi nulla, si parlava di componenti elettronici per cui una volta che lo apri cosa hai appreso su una motherboard o sul PM ? Nulla. Se parlassimo di cighie e tendicinghie sarebbe diverso.
Direttamente da Élite.
La dice lunga sulla possibilità e semplicità di alcune operazioni.

Diverso sarebbe l’apparato del PM,eppure non mi risulta cosa rara l’acquisto di PM usati..

E questo per rimanere sul nocciolo della questione,l’origine del nostro differente modo di vedere la cosa…”acquisto rulli usati”….senza trattare questioni che non hanno nulla a che vedere con ciò…ma solo riportare da te per fare volume.

Saranno vent’anni che rullo,e ciò che è drasticamente cambiato,è l’uso che se ne fa.

Spesso prima si acquistavano solo per la stagione invernale o solo per provare,e ti ritrovavi i mercatini pieni zeppi di dispositivi praticamente nuovi…ci si annoiava subito a rullare se non si seguivano lavori specifici(e anche quest’ultimo parametro non è a tutti digeribile).
Attualmente dispositivi sempre più avanzati e relativi software di simulazione e/o programmazioni di work out,hanno portato ad un utilizzo più assiduo dei rulli,ci si annoia di meno,lo si usa non solo l’inverno,a volte quando il meteo è incerto….
Il risultato è che il mercato dell’usato dei rulli direct drive è più scarso,difficile trovare vere offerte e vista la proiezione di un uso intenso si finisce a comprarne uno nuovo.

Ma sconsigliare l’acquisto di un rullo direct drive usato “a prescindere”..beh..non sono d’accordo per niente.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Giusto per fare un esempio

a 250€ ne valuterei seriamente l’acquisto nel caso in cui la 100/200€ di differenza mi peserebbe economicamente…
E non perché c’è scritto che l’ha usato solo 10 volte naturalmente….gli chiederei bel altro.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

IO non ho sconsigliato "a prescindere" ma ho parlato di garanzia 'corta o scaduta' che per quanto uno possa non aver problemi è oggettivamente un variabile che influisce sul costo e pure i produttori la soppesano nel prezzo.

Se uno lo prende usato ma ad esempio gli rimangono 15/18 mesi di garanzia è una buona offerta ed è ben diverso dal prendere usato e saper che al primo problema dovesse capitare si mette mano al portafoglio, già aver 3 mesi di garanzia è qualcosa, uno lo testa per bene e si fa un idea.

Se mi prendi un direto 2018 come quello sopra (visto che non è stata cita la sigla X o XR) è possibile se non probabile che tale garanzia sia assente. Nel 2019 è uscito il direto X (che aveva qualche punticino in più nelle specifiche di quello 2018) ma questo lo si trova ancora con garanzia full.

Su tutto questo ho postato sopra due esempi di trainer nuovo a 380 e 460€ (ora esaurito ok). siamo sicuri che all utente non basti uno zumo? Lo ha appena preso una persona qui sul forum che è un ciclista parecchio avanzato e non ci ha trovato nulla di limitante nella specifiche, l indecisione era con un suito tanto per cambiare ricordando che tutto è partito da una richiesta di un utente che chiaramente detto che il budget è 400€.

Io in questo caso con un budget che mi porta sul nuovo non consiglio un prodotto di 3 anni fa fuori garanzia a meno che appunto 250 non sia il limite ma non è questo il caso, anzi, se ci fosse stato disponile il direto di decathlon avrei consigliato una serata al ristorante in meno e di arrivar a 460 che era un acquisto top. Poi metti mai qualche sconto per il black friday tra un mese.
la garanzia stessa metti mai che uno si renda conto come l utente qui sopra che vuole di più dalle prestazioni è un valore aggiunto in caso di rivendita, sicuramente da citare in caso di annunci su vari mercatini.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ok, grazie, allora il mio delta tra rullo e assioma non è normale.
Circonferenza ruota è giusto lasciare 2070 con normale ruota da BDC giusto?
Per la calibrazione, se ho ben capito, 10/15 min tra 100/150 Watt (del rullo, magari gli assioma li scollego proprio) e poi avvio la calibrazione dal software Mytraining e raggiungo la velocità "target" fino a che non mi dice di smettere...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate ma non mi ha postato l altro pezzo. Il dubbio e tra un wahoo kikcr core a 400 € nuovo oppure un diretto xrt a 600

L xrt è un trainer a mio avviso migliore ma , cavoli, 200€ non sono pochi in questo caso non c'è una differenza di prestazioni così marcata da giustificare un 50% in più nel prezzo. Se invece dici che 600€ vs 400 non ti cambia nulla..allora confermo che ritengo il direto superiore.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

la circonfernza ruota dicimao che serve all app di turno per stimare la velocità ma non è implicata direttamente nel discorso watt.

Nell ordine ti consiglierei di:

verificare di aver l ultimo firmware tramite app elite upgrado (questo da fare a prescindere da problemi o anomalie)
fare la calibrazione come hai scritto. ti chiedederà di iniziare a pedalare, raggiungere una certà 'velocità' e smettere in modo da far i suoi calcoli mentre il 'volano' smette di girare.

Gli assioma non ti servono, usali semmai al primo giro post calibrazione. Tu consiglio di non far un test troppo breve perchè spesso nei primi 3/5 il direto segna un filo meno come se dovessi 'scaldarsi.

Poi confronta i due file, oggi ci sto smanettando, se vuoi puoi mandarmi il file del direto, quello dell assioma e li confronto.

Reactions: BenSnow

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Scusate ma non mi ha postato l altro pezzo. Il dubbio e tra un wahoo kikcr core a 400 € nuovo oppure un diretto xrt a 600
le recensioni sono buone per entrambi. a "scatola chiusa" io prenderei il kickr e con la differenza ci fai più di un anno con zwift. io ho preso lo zumo elite a 349€ da decathlon, secondo il criterio "quello che costa meno", e non ho rimpianti

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io non ho grosse esigenze. Ma e migliore in cosa? Lo userò 3h a settimana e ci faccio solo lenti. Niente tabelle magari qualche gara su Swift. Al momento ho un bushido molto vecchio

Quando si parla di trainer fondamentalmente ci sono i soliti aspetti da considerare:

la resistenza massima che in cifre ci viene comunicata come max pendenza /max potenza
Precisione del power meter
'realismo della pedalata'
ovviamente a tutto si aggiunge la qualità costruttiva e della assistenza.

Nelle prime due ti basta n confronto sui siti dei produttore e vedrai che il direto xr simula una salita maggiore ed ha un pm più preciso (non di molto)
Sul realismo il core credo sia un pelo avanti (non di molto)
L assistenza preferisco elite ma ci ho avuto a che fare moooolto più spesso che con wahoo.

Su tutto questo 200€ non mi sembrano giustificare il piccolo salto per cui sta a te valutare se valgono quanto sopra, paragonati. Fossero stati 100 o 50 ti avrei detto direto XRT ma così no.

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.297
283
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok mi sembra di capire che con un budget intorno ai 400 euro la scelta migliore è il direto x nuovo a 460 del dechatlon (che ad ora non c'è più) o il suito usato però ancora in garanzia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok mi sembra di capire che con un budget intorno ai 400 euro la scelta migliore è il direto x nuovo a 460 del dechatlon (che ad ora non c'è più) o il suito usato però ancora in garanzia

Se non ho capito male con tutto sto parapiglia si parla di un kickr core nuovo a 400 (o ricondizionato?)

Aggiungo per aumentarti la confusione lo zumo a 379

IN questi tre casi io vado in ordine di costo: direto, core, zumo..a seconda di quanto vuoi spendere ma il direto non è detto che torni a quella cifra.

Reactions: alberino

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa, ma dove lo hai trovato un Kickr Core nuovo a 400€? Se lo avessi trovato io a quella cifra, lo avrei acquistato subito....alla fine ho approfittato di un offerta del Decathlon e ho preso il Direto X a 399€.
Il mio consiglio, vista la differenza di prezzo con il Direto XRT, è di approfittare subito dell'offerta per il KicKr Core.....a quel prezzo non si trova sicuramente di meglio.

Se l'offerta per il Kickr Core a cui fa riferimento @Harry Potter è disponibile per più pezzi, io ne approfitterei subito....diversamente al momento direi che il miglio best buy dovrebbe essere il Suito-T, anche se viene qualcosa in più rispetto ai 400€ di limite che ti eri prefissato.
Quanto all'offerta Suito usato, per darti qualche indicazione bisognerebbe prima capire che modello è, quando è stato acquistato (quindi valutare la garanzia residua) e il prezzo di vendita.
Altra cosa che potrebbe tornare utile per darti qualche suggerimento più mirato, sarebbe sapere che uso fai/vorresti fare dei rulli.

Reactions: alberino

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Settimana scorsa ho preso lo Suito (anzi due) a 500€. compreso di pacco pignone Miche

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.297
283
Visita sito
Bici
Bianchi
Posso anche arrivare a 450/460 se il direto x nuovo è il migliore tra quelli citati senza contare il core.
La precisione non mi interessa molto perché non faccio allenamenti.
Se mi segna 200w o 230w (per dire) l'importante è che mi dia sempre quel valore ripetibile.
Lo userei per fare delle Group ride su zwift e giri di 2/2 ore e 30 circa.
O qualche volta rouvy sempre per quel tempo.
Quello che mi interessa di più è che ci sia la pedalata più realistica possibile e i cambi di pendenza più reali possibile visto che abito nella pianura padana e su queste due piattaforme farei giri con circa 1500 di dislivello (visto che qua non posso farli)