Quale rullo "smart" scegliere...

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Ciao, io ho il tacx flow smart da qualche mese
Faccio una premessa:
I miei rulli precedenti non erano smart,
l'ho acquistato in offerta a 215 euro , utilizzando un buono da 50 che avevo,
possiedo una ruota dedicata con apposito pneumatico, faccio i rulli alternando una volta a settimana e la settimana consecutiva due volte; così da novembre a marzo compresi, non ho nessuna necessità di preparare gare.
In questa mia situazione di utilizzo lo trovo molto idoneo, economico e fondamentalmente funzionante .
Se segui tabelle, perfetto
Se fai allenamenti che simulano salite no, ovvero rispetto alla realtà è molto più agevole pedalare sui rulli, ma comunque alla fine del lavoro non se ne esce certo riposati.
La pedalata risulta fluida.
Probabilmente se non avessi avuto il buono e la ruota dedicata penso che avrei preso qualcosa a trasmissione diretta

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, avrei trovato un Tacx Flux smart in vendita, attualmente monta pacco pignoni a 10V.
Il proprietario non sa dirmi se per montare il mio 11V sia necessario cambiare il corpetto.
Qualcuno ha info in proposito?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
e allora si ritorna alla considerazione iniziale: se segui un piano che prevede in media 4 sessioni settimanali di rulli, e magari con dentro intervalli e ripetute ad alta intensità, sprint ecc. io valuterei di alzare un po' il budget

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Grazie.

Approfitto della discussione per un altro consiglio,ho trovato,oltre al Flux, anche un DC Tornado, marcato Tom Boonen, seminuovo.
Tra i 2 quale scegliereste?
il tornado in realtà, è un thinkrider x5 (marchio cinese) rimarchiato, e venduto ad un prezzo più alto. io prenderei il flux, e, se proprio il prezzo il non è stracciato, andrei sul nuovo

Reactions: bianco70

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
ci sarebbe da capire se il prezzo è realmente aggressivo, oppure "you get what you pay for"...
Beh sotto i 250 euro cosa puoi trovare...tra l'altro l'ho provato li da deca e non è niente male! Per quella cifra non credo si trovi nulla di lontanamente paragonabile...ma si sa... si cerca sempre il meglio, ma chi utilizza il rullo solo per i workout senza l'ultra precisione dei rulli top di gamma, altroché se va bene.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
669
537
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
se serve posso dire la mia esperienza su Elite Tuo - interattivo wheel on.
ottima, mio primo strumento di tortura virtuale, usato dal nov 2022. nel 2023 ci ho fatto quasi il 40% dei km totali, relativamente tanto, sicuramente più della metà delle uscite totali, in preparazione a 2 olimpici.
in settimana le uscite da 45/70 ' da scheda di allenamento con sprint o soglie di potenza non sono replicabili dove vivo e per i miei impegni, traffico e mancanza di powermeter per cui le faccio spesso/sempre sui rulli.
preparo la postazione la sera prima, in garage con finestre, e posso farlo in pausa pranzo o il mattino pre-lavoro. etate inverno. solo i lunghi li faccio fuori, nel wend tipicamente, o in estate.
rumore non è un dato che mi interessa adesso, replica di pendenza e potenza abbastanza buone, velocità espresse sovrapponibili al reale.
barcolla un pò negli sprintoni finali o quando ci si alza sui pedali.
non lo ripiego ma anche in quel caso è pronto in 5-6' esagerando.

MOLTO migliorata l'esperienza con abb Zwift ( mi piacevano i videogame ) e da quando ho dedicato un pò di attenzione alla postazione :
copertone dedicato con cerchio da battaglia, tappetino da yoga riciclato messo sotto, posa a bolla, ventilatore con presa comandata a portata di mano o app, asciugamano fascia kit vecchio integratori a portata, schermo vecchio pc riciclato, companion su vecchio iphone sotto gli occhi tra le prolunghe, mouse a portata di mano , zwift su ipad o vecchio laptop , 2 luci 2 scritte sui muri , acqua e detergenti a portata di mano , cuffiette con playlist o podcast.
questa estate mi trasferirò se tutto va bene, e dovrò probabilmente verificare la rumorosità, non avendo più garage dedicato ma solo 1 stanza-studio IN casa.
passerei al direct se avessi budget, e per come lo uso probabilmente andrei sul trainer zwift , oppure sul più silenzioso in commercio se necessario.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
ci mancherebbe altro che non vada bene per una prova di qualche minuto. bisognerebbe vedere come si comporta se lo utilizzi 3-4 ore la settimana per qualche mese. parlo sia della parte elettronica che di quella meccanica. non dico che non sia valido, ma per una valutazione del prodotto è necessario un utilizzo più continuativo di qualche giro di pedale in negozio

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
E chi dice il contrario...ma già il solo toccarlo con mano e provarlo...qualcosa è non credi! Sembra bello solido e fluido nel funzionamento...non posso certo dire che sia preciso nella rilevazione della potenza, anche perché sicuramente non lo sarà, ma la sensazione al primo impatto è molto buona, sorprendente per il prezzo di vendita.
Inoltre hanno già venduto parecchi pezzi e aspettiamo qualche feedback in rete di chi li ha presi.

GiovanniF76

Novellino
15 Gennaio 2024
4
0
49
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buongiorno,

sto valutando acquisto di rulli per allenamento invernale.
Fino ad oggi sono stato completamente estraneo a questo mondo, ma l'età che avanza, il poco tempo a disposizione e le strade che sono sempre più una jungla mi hanno spinto ad interessarmi.
Pensavo di orientarmi su un rullo wheel-on. Qualcuno sa darmi feedback per Kickr Snap, Elite Tuo, Tacx Flow Smart o oggetti similari? Ogni altro tipo di suggerimento è bene accetto, visto che sono proprio un neofita in materia.
Grazie, Giovanni

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Viene più facile se dai un budget di riferimento. I wheel on non sono certo i miei preferiti, potendo li sconsiglio sempre, se la scelta è tra quei ed è disponibile puoi star sul tacx in offerta da deca (almeno io ora lo vedo disponibile poi non saprei).

GiovanniF76

Novellino
15 Gennaio 2024
4
0
49
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Più o meno sarei disposto a spendere sui 400€ e, a me o di qualche buon usato che non ho trovato, di diretto non mi pare ci sia nulla. Leggevo però che il Tuo ha caratteristiche di potenza e pendenza simulata migliori, ma potrei sbagliare

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Più o meno sarei disposto a spendere sui 400€ e, a me o di qualche buon usato che non ho trovato, di diretto non mi pare ci sia nulla. Leggevo però che il Tuo ha caratteristiche di potenza e pendenza simulata migliori, ma potrei sbagliare
concordo con quanto ti hanno detto. andrei sul wheel on giusto se hai messo una soglia di spesa a 200-250€. tieni conto che, ad esempio, il suito elite si trova a 500€. vale la pena spendere 400€ per un wheel on, a cui poi devi aggiungere una ruota dedicata? boh, vedi tu...

GiovanniF76

Novellino
15 Gennaio 2024
4
0
49
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
E scusa se domando,
Grazie, non sono categorico, quindi sono disposto a valutare qualunque oggetto. Considera però che ho da mettere su una Wilier Triestina con Campagnolo e non so se tutti i diretti sono compatibili