Quale rullo "smart" scegliere...

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
ma non prendo per i fondelli nessuno, ci mancherebbe.

l'intento è ovviamente quello di seguire il piano scelto,
che comunque prospetta prima di sceglierlo l'impegno settimanale,
avendo lo scopo di rispettarlo.
Siano 3 o 4 sedute.
Se poi saranno 2, pazienza.
Se sarà 1, pazienza.
Se saranno nessuna, pazienza.
Insomma, una relazione aperta con il mio rullo.
Tutto qui, senza alcuna presa in giro. Quel che mi interessa, è avere flessibilità di scelta se rispettare o meno la tabella di marcia,
consapevole di ciò che comporta saltare una seduta (e il rispettivo mancato riposo).
Ciao, io ho il tacx flow smart da qualche mese
Faccio una premessa:
I miei rulli precedenti non erano smart,
l'ho acquistato in offerta a 215 euro , utilizzando un buono da 50 che avevo,
possiedo una ruota dedicata con apposito pneumatico, faccio i rulli alternando una volta a settimana e la settimana consecutiva due volte; così da novembre a marzo compresi, non ho nessuna necessità di preparare gare.
In questa mia situazione di utilizzo lo trovo molto idoneo, economico e fondamentalmente funzionante .
Se segui tabelle, perfetto
Se fai allenamenti che simulano salite no, ovvero rispetto alla realtà è molto più agevole pedalare sui rulli, ma comunque alla fine del lavoro non se ne esce certo riposati.
La pedalata risulta fluida.
Probabilmente se non avessi avuto il buono e la ruota dedicata penso che avrei preso qualcosa a trasmissione diretta

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, avrei trovato un Tacx Flux smart in vendita, attualmente monta pacco pignoni a 10V.
Il proprietario non sa dirmi se per montare il mio 11V sia necessario cambiare il corpetto.
Qualcuno ha info in proposito?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
ma non prendo per i fondelli nessuno, ci mancherebbe.

l'intento è ovviamente quello di seguire il piano scelto,
che comunque prospetta prima di sceglierlo l'impegno settimanale,
avendo lo scopo di rispettarlo.
Siano 3 o 4 sedute.
Se poi saranno 2, pazienza.
Se sarà 1, pazienza.
Se saranno nessuna, pazienza.
Insomma, una relazione aperta con il mio rullo.
Tutto qui, senza alcuna presa in giro. Quel che mi interessa, è avere flessibilità di scelta se rispettare o meno la tabella di marcia,
consapevole di ciò che comporta saltare una seduta (e il rispettivo mancato riposo).
e allora si ritorna alla considerazione iniziale: se segui un piano che prevede in media 4 sessioni settimanali di rulli, e magari con dentro intervalli e ripetute ad alta intensità, sprint ecc. io valuterei di alzare un po' il budget

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Grazie.

Approfitto della discussione per un altro consiglio,ho trovato,oltre al Flux, anche un DC Tornado, marcato Tom Boonen, seminuovo.
Tra i 2 quale scegliereste?
il tornado in realtà, è un thinkrider x5 (marchio cinese) rimarchiato, e venduto ad un prezzo più alto. io prenderei il flux, e, se proprio il prezzo il non è stracciato, andrei sul nuovo

• Mi piace
Reactions: bianco70

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
ci sarebbe da capire se il prezzo è realmente aggressivo, oppure "you get what you pay for"...
Beh sotto i 250 euro cosa puoi trovare...tra l'altro l'ho provato li da deca e non è niente male! Per quella cifra non credo si trovi nulla di lontanamente paragonabile...ma si sa... si cerca sempre il meglio, ma chi utilizza il rullo solo per i workout senza l'ultra precisione dei rulli top di gamma, altroché se va bene.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
668
536
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
se serve posso dire la mia esperienza su Elite Tuo - interattivo wheel on.
ottima, mio primo strumento di tortura virtuale, usato dal nov 2022. nel 2023 ci ho fatto quasi il 40% dei km totali, relativamente tanto, sicuramente più della metà delle uscite totali, in preparazione a 2 olimpici.
in settimana le uscite da 45/70 ' da scheda di allenamento con sprint o soglie di potenza non sono replicabili dove vivo e per i miei impegni, traffico e mancanza di powermeter per cui le faccio spesso/sempre sui rulli.
preparo la postazione la sera prima, in garage con finestre, e posso farlo in pausa pranzo o il mattino pre-lavoro. etate inverno. solo i lunghi li faccio fuori, nel wend tipicamente, o in estate.
rumore non è un dato che mi interessa adesso, replica di pendenza e potenza abbastanza buone, velocità espresse sovrapponibili al reale.
barcolla un pò negli sprintoni finali o quando ci si alza sui pedali.
non lo ripiego ma anche in quel caso è pronto in 5-6' esagerando.

MOLTO migliorata l'esperienza con abb Zwift ( mi piacevano i videogame ) e da quando ho dedicato un pò di attenzione alla postazione :
copertone dedicato con cerchio da battaglia, tappetino da yoga riciclato messo sotto, posa a bolla, ventilatore con presa comandata a portata di mano o app, asciugamano fascia kit vecchio integratori a portata, schermo vecchio pc riciclato, companion su vecchio iphone sotto gli occhi tra le prolunghe, mouse a portata di mano , zwift su ipad o vecchio laptop , 2 luci 2 scritte sui muri , acqua e detergenti a portata di mano , cuffiette con playlist o podcast.
questa estate mi trasferirò se tutto va bene, e dovrò probabilmente verificare la rumorosità, non avendo più garage dedicato ma solo 1 stanza-studio IN casa.
passerei al direct se avessi budget, e per come lo uso probabilmente andrei sul trainer zwift , oppure sul più silenzioso in commercio se necessario.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Beh sotto i 250 euro cosa puoi trovare...tra l'altro l'ho provato li da deca e non è niente male! Per quella cifra non credo si trovi nulla di lontanamente paragonabile...ma si sa... si cerca sempre il meglio, ma chi utilizza il rullo solo per i workout senza l'ultra precisione dei rulli top di gamma, altroché se va bene.
ci mancherebbe altro che non vada bene per una prova di qualche minuto. bisognerebbe vedere come si comporta se lo utilizzi 3-4 ore la settimana per qualche mese. parlo sia della parte elettronica che di quella meccanica. non dico che non sia valido, ma per una valutazione del prodotto è necessario un utilizzo più continuativo di qualche giro di pedale in negozio

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
ci mancherebbe altro che non vada bene per una prova di qualche minuto. bisognerebbe vedere come si comporta se lo utilizzi 3-4 ore la settimana per qualche mese. parlo sia della parte elettronica che di quella meccanica. non dico che non sia valido, ma per una valutazione del prodotto è necessario un utilizzo più continuativo di qualche giro di pedale in negozio
E chi dice il contrario...ma già il solo toccarlo con mano e provarlo...qualcosa è non credi! Sembra bello solido e fluido nel funzionamento...non posso certo dire che sia preciso nella rilevazione della potenza, anche perché sicuramente non lo sarà, ma la sensazione al primo impatto è molto buona, sorprendente per il prezzo di vendita.
Inoltre hanno già venduto parecchi pezzi e aspettiamo qualche feedback in rete di chi li ha presi.

GiovanniF76

Novellino
15 Gennaio 2024
4
0
49
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buongiorno,

sto valutando acquisto di rulli per allenamento invernale.
Fino ad oggi sono stato completamente estraneo a questo mondo, ma l'età che avanza, il poco tempo a disposizione e le strade che sono sempre più una jungla mi hanno spinto ad interessarmi.
Pensavo di orientarmi su un rullo wheel-on. Qualcuno sa darmi feedback per Kickr Snap, Elite Tuo, Tacx Flow Smart o oggetti similari? Ogni altro tipo di suggerimento è bene accetto, visto che sono proprio un neofita in materia.
Grazie, Giovanni

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno,

sto valutando acquisto di rulli per allenamento invernale.
Fino ad oggi sono stato completamente estraneo a questo mondo, ma l'età che avanza, il poco tempo a disposizione e le strade che sono sempre più una jungla mi hanno spinto ad interessarmi.
Pensavo di orientarmi su un rullo wheel-on. Qualcuno sa darmi feedback per Kickr Snap, Elite Tuo, Tacx Flow Smart o oggetti similari? Ogni altro tipo di suggerimento è bene accetto, visto che sono proprio un neofita in materia.
Grazie, Giovanni
Viene più facile se dai un budget di riferimento. I wheel on non sono certo i miei preferiti, potendo li sconsiglio sempre, se la scelta è tra quei ed è disponibile puoi star sul tacx in offerta da deca (almeno io ora lo vedo disponibile poi non saprei).

GiovanniF76

Novellino
15 Gennaio 2024
4
0
49
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Viene più facile se dai un budget di riferimento. I wheel on non sono certo i miei preferiti, potendo li sconsiglio sempre, se la scelta è tra quei ed è disponibile puoi star sul tacx in offerta da deca (almeno io ora lo vedo disponibile poi non saprei).
Più o meno sarei disposto a spendere sui 400€ e, a me o di qualche buon usato che non ho trovato, di diretto non mi pare ci sia nulla. Leggevo però che il Tuo ha caratteristiche di potenza e pendenza simulata migliori, ma potrei sbagliare

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Più o meno sarei disposto a spendere sui 400€ e, a me o di qualche buon usato che non ho trovato, di diretto non mi pare ci sia nulla. Leggevo però che il Tuo ha caratteristiche di potenza e pendenza simulata migliori, ma potrei sbagliare
concordo con quanto ti hanno detto. andrei sul wheel on giusto se hai messo una soglia di spesa a 200-250€. tieni conto che, ad esempio, il suito elite si trova a 500€. vale la pena spendere 400€ per un wheel on, a cui poi devi aggiungere una ruota dedicata? boh, vedi tu...

GiovanniF76

Novellino
15 Gennaio 2024
4
0
49
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
E scusa se domando,
concordo con quanto ti hanno detto. andrei sul wheel on giusto se hai messo una soglia di spesa a 200-250€. tieni conto che, ad esempio, il suito elite si trova a 500€. vale la pena spendere 400€ per un wheel on, a cui poi devi aggiungere una ruota dedicata? boh, vedi tu...
Grazie, non sono categorico, quindi sono disposto a valutare qualunque oggetto. Considera però che ho da mettere su una Wilier Triestina con Campagnolo e non so se tutti i diretti sono compatibili