Quale rullo "smart" scegliere...

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Breve aggiornamento mentre sono proprio chinato il magazzino con il trainer aperto.
Ti sono vicino in questo momento di oblìo, io ho appena riportato il paziente in camera, salvando il salvabile..

IMG_20240210_103057.jpg IMG_20240210_120133.jpg IMG_20240210_120256.jpg

Riuscendo anche a fare qualche danno extra :doh: le 2 maledette calamite sono riuscite a "prendersi" a 20cm di distanza, e una delle 2 l'ha abbastanza patita
IMG_20240210_123709.jpg

provato alla veloce tutti i livelli (16) con l'app Elite, è vivo e non fa più rumori osceni, ma credo di aver dovuto allontanare le calamite dal volano, e quindi deve aver perso forza frenante, nei prossimi giorni quantificherò il mancante

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ti sono vicino in questo momento di oblìo, io ho appena riportato il paziente in camera, salvando il salvabile..

Vedi l'allegato 436223 Vedi l'allegato 436224 Vedi l'allegato 436225

Riuscendo anche a fare qualche danno extra :doh: le 2 maledette calamite sono riuscite a "prendersi" a 20cm di distanza, e una delle 2 l'ha abbastanza patita
Vedi l'allegato 436226

provato alla veloce tutti i livelli (16) con l'app Elite, è vivo e non fa più rumori osceni, ma credo di aver dovuto allontanare le calamite dal volano, e quindi deve aver perso forza frenante, nei prossimi giorni quantificherò il mancante
Orpole. Ma pedali a Kabul?

@JamesHunt non vedo nulla di simile e non trovo nulla in documentazione ma sto..tentando.

• Haha
Reactions: minodoc3

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Direi comportamento perfetto stamattina: https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/19c8dab9-a11f-4b6e-7205-293679958cc8
(i due set son di durate diverse, la compare migliore è quella che include l evento zwift a cui ho partecipato)

Purtroppo ho fatto tardi nella riparazione ieri e non ho potuto cercare di risolvere il problema del rumore, diciamo che almeno so che non sono i magneti che 'strusciano'.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

Vedi l'allegato 436223 Vedi l'allegato 436224 Vedi l'allegato 436225

Vedi l'allegato 436226

Quando inviai la foto di un magnete con segni il tecnico dell'assistenza Elite mi disse che era normale... Dopo quella risposta ho rivenduto subito i rulli, avevano 3/4 mesi, insieme al fatto che all'epoca avevano un sacco di bug con Zwift.
Passato a wahoo kikcr core, non male anche se dopo il 12% non simula più le salite ma le scale con difficoltà trainer 100%, a dire il vero anche Direto XRT stessa cosa.
Ora ho preso Tacx Neo 2 smart, questo non soffre le salite neanche al 15/16% della salita antenne di zwift.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chiedo a voi esperti di rulli....ha senso passare dal Tacx Smart Flow al direct drive base di Van Rysel?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quando inviai la foto di un magnete con segni il tecnico dell'assistenza Elite mi disse che era normale... Dopo quella risposta ho rivenduto subito i rulli, avevano 3/4 mesi, insieme al fatto che all'epoca avevano un sacco di bug con Zwift.
Passato a wahoo kikcr core, non male anche se dopo il 12% non simula più le salite ma le scale con difficoltà trainer 100%, a dire il vero anche Direto XRT stessa cosa.
Ora ho preso Tacx Neo 2 smart, questo non soffre le salite neanche al 15/16% della salita antenne di zwift.
Nel tuo (tuoi) si possono registrare?
Nel mio sì (Elite Nero) anche se bisogna cmq allentare un po' di viti, e cmq l'ho scoperto solo dopo aver smontato praticamente tutto.. fossi stato un attimo più accorto alle prime avvisaglie di rumori (anzichè alle ultime) avrei fatto molti meno danni ;pirlùn^

p.s. a me l'assistenza Elite, quando ho scritto dicendogli che il Power Meter Link non funziona (cioè regolazione della resistenza in ERG usando un PM vero esterno anzichè il penoso simulatore integrato) mi hanno chiesto di mandargli un video :ola:
volevo rispondere "come czz te lo infilo dentro un video che il rullo non cambia la sua resistenza, in ERG con PML attivo e configurato?" :doh:
Ho preferito non perdere altro tempo, e non ho risposto più nulla :yoga:

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Chiedo a voi esperti di rulli....ha senso passare dal Tacx Smart Flow al direct drive base di Van Rysel?
Secondo me no, praticamente stesse caratteristiche, ha solo discorso che è diretto. ho avuto lo sia il Tacx Flow che lo Wahoo Snap e è il fatto che hanno la ruota non fà grande differenza con i diretti, soprattutto se lo usi con il copertoncino dedicato ai rulli.
Al momento best buy è wahoo kickr core su Lordgun (499€), con ultimo aggiornamento (1.3.17) ha calibrazione automatica e compatibilità con cambio virtuale di Zwift. ho avuto anche il Kickr core
Elite mi dispiace ma non mi piace, ho avuto XRT, il loro sistema con il carrello con i magneti non mi è piaciuto, idem assistenza.
Poi dipende che ci fai, per gli allenamenti va bene anche lo Smart Flow, se ti piace simulare la salita reale prenderei un Wahoo Kickr Core. o Tacx flux.
da una settimana ho Tacx neo 2 smart.

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me no, praticamente stesse caratteristiche, ha solo discorso che è diretto. ho avuto lo sia il Tacx Flow che lo Wahoo Snap e è il fatto che hanno la ruota non fà grande differenza con i diretti, soprattutto se lo usi con il copertoncino dedicato ai rulli.
Al momento best buy è wahoo kickr core su Lordgun (499€), con ultimo aggiornamento (1.3.17) ha calibrazione automatica e compatibilità con cambio virtuale di Zwift. ho avuto anche il Kickr core
Elite mi dispiace ma non mi piace, ho avuto XRT, il loro sistema con il carrello con i magneti non mi è piaciuto, idem assistenza.
Poi dipende che ci fai, per gli allenamenti va bene anche lo Smart Flow, se ti piace simulare la salita reale prenderei un Wahoo Kickr Core. o Tacx flux.
Grazie del feedback! Ho il copertoncino per rullo (Schwalbe) e rispetto al solito copertoncino normale da finire di portare alla frutta è tutto un altro mondo......col rullo mi basta pedalare per non stare fermo tutto inverno (ho un lavoro giornaliero quindi finché non cambia l'orario.....) oggi io e mia moglie abbiamo iniziato il giro del lago di Garda completo.....

• Wow
Reactions: minodoc3

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, oggi ho ordinato il Direto XR-T e non ricordo se ha il movimento laterale a seguire il movimento della bici o se ha i piedini fissi!
Il vecchio FLOW SMART mi ha letteralmente preso fuoco :shock:

Ha i piedini fissi. Per quel che mi riguardo credo il compromesso giusto sia semplicemente sistemare il trainer su qualcosa di 'morbido' che da quel minimo flessibilità.
Personalmente ho ottenuto quello che volevo raddoppiando lo strato di tappetino sotto al trainer ma in giro si trova di ogni ..dalle sfere di gomma da metter sotto ai rocker plate.

Ieri guardando il mio XR dopo la 'riparazione' (cioè lo sblocco del filetto incrostato) ho calcolato spannometricamente che si sta avvicinando ai 30.000 Km virtuali, sarebbe più corretto parlare di ore ma non è una statistica che ho sottomano ora.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Grazie del feedback! Ho il copertoncino per rullo (Schwalbe) e rispetto al solito copertoncino normale da finire di portare alla frutta è tutto un altro mondo......col rullo mi basta pedalare per non stare fermo tutto inverno (ho un lavoro giornaliero quindi finché non cambia l'orario.....) oggi io e mia moglie abbiamo iniziato il giro del lago di Garda completo.....

per come la vedo io bisogna comprare quello che serve, se non hai interesse a simulare la realtà può andare bene quello che hai, logicamente devi sapere quali sono le caratteristiche del rullo in modo da sfruttarlo al massimo delle possibilità.

il Flow mi ricordo che funzionava e ci sudavo anche tanto, in ERG idem funzionava e gli allenamenti venivano bene.

però tipo se vuoi fare Alpe di Zwift con 20° in casa ci sta' che vada in blocco per surriscaldamento come succedeva a me.

il grosso neo dei modelli con la ruota e che vanno calibrati quasi tutte le volte, gonfiata la gomma sempre al max , per uno come me che lo usava quasi tutti i giorni di inverno facendo gare su zwift era un po' noioso soprattutto perché arrivavo a casa la sera ed avevo poco tempo, poi facendo gare volevo avere i valori più reali possibili.

tante volte leggo in giro utenti che consigliano il Top di gamma (qualunque argomento), il FLow costa 250€ un Top di gamma anche più di 1000€, in quel modo è facile nel più ci sta' il meno... sono buoni tutti così a dare consigli.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per difficoltà trainer 100% intendi impostazione Zwift?
Io l'ho abbassata proprio qualche giorno fa perchè, durante la simulazione percorsi, avvertivo resistenza anche con pendenze leggermente negative, le variazioni di pendenza di 1° erano troppo marcate, e pendenze del 5-7% risultavano già molto/troppo impegnative rispetto alla realtà.
Non essendoci una scala numerata sono andato ad occhio....direi che al momento dovrebbe essere regolato al 75/80%.
Provato ieri durante la tappa 8 del Tour de Zwift, direi molto meglio.

Venendo al Wahoo Kickr Core, è un pò che ci faccio la voglia....ma se mi dici che fatica a replicare pendenze del 12%, o meglio, che si inizia a "stantuffare" già a queste pendenze, allora il mio interesse cala drasticamente.
Per curiosità, tu quanto pesi?

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non concordo....io nel passaggio da Tacx Flow (wheel on) a Tacx Flux S (direct drive) ho notato un miglioramento della pedalata, molto più vicina a quella su strada (e ho sempre usato copertoncino Tacx dedicato).
Poi che valga la pena il passaggio o meno, credo dipenda molto dall'uso che si fa dei rulli....per muovere la gamba e/o fare qualche tabella ogni tanto credo vada più che bene anche il Flow.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Per difficoltà trainer 100% intendi impostazione Zwift?
Io l'ho abbassata proprio qualche giorno fa perchè, durante la simulazione percorsi, avvertivo resistenza anche con pendenze leggermente negative, le variazioni di pendenza di 1° erano troppo marcate, e pendenze del 5-7% risultavano già molto/troppo impegnative rispetto alle pendenze reali.
Non essendoci una scala numerata sono andato ad occhio....direi che al momento dovrebbe essere regolato al 75/80%.

Venendo al Wahoo Kickr Core, è un pò che ci faccio la voglia....ma se mi dici che fatica a replicare pendenze del 12%, o meglio, che si inizia a "stantuffare" già a queste pendenze, allora il mio interesse cala drasticamente.
Per curiosità, tu quanto pesi?

Si intendo difficoltà trainer 100%.

esperienza mia su Zwift o Bkool al 100%:

il Direto XRT (lo danno al 24%) anche lui dopo il 12/13% iniziava a "stantuffare" cioè la pedalata diventa irregolare, più simile ad una scalinata anche con rapporti 34/30. I cambi di pendenza avevo notato che ogni 1% necessitava di un salto di rapporto.

Idem Wahoo Kickr Core, settimana scorsa ho imboccato la salita delle Antenne su Zwift, per intenderci è quella che c'è in cima a Epik kom che arrivati in cima fà l'anello e ti riporta sempre ad Epik kom. Se lo metti già al 80/90% già cambia, ma il 100% non lo digerisce bene.

come l'ho imboccata ha iniziato a "stantuffare" e sono tornato indietro perché con il 34/28 a 60rpm era poco divertente e soprattutto poco reale.

per questo ho preso il TACX NEO 2 Smart, trovato usato come nuovo ad un ottimo prezzo (500€ + pignoni), ecco quello non "stantuffa" neanche al 18%, diciamo che dal 10% si percepisce un minimo di irregolarità nella pedalata ma rimane costante anche salendo con la pendenza. Poi simula la discesa nel senso che il motore prende velocità anche senza pedalare ed oscilla un minimo che non è male.

Peso 75kg.

Pescamartini

Pignone
16 Novembre 2020
100
34
38
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Ma questo settaggio di difficoltà serve per gestire al meglio le eventuali capacità limitate del proprio smart trainer o solo per feeling di pedalata? Ovvero settando al 50%, e a parità di potenza impressa sui pedali , il tuo avatar "va il doppio più veloce" di chi lo ha impostato al 100%?

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ma questo settaggio di difficoltà serve per gestire al meglio le eventuali capacità limitate del proprio smart trainer o solo per feeling di pedalata? Ovvero settando al 50%, e a parità di potenza impressa sui pedali , il tuo avatar "va il doppio più veloce" di chi lo ha impostato al 100%?

la difficoltà influisce sul gradiente della salita, esempio al 50% una salita del 10% viene simulata al 5%. la potenza non viene modificata ne viene modificata la velocità.

il vantaggio di valori bassi è che i cambi di pendenza sono più leggeri, in gara cambia tanto per esempio, perché nei tornanti dell'Alpe di Zwift se metti il Trainer al 100% passi il tempo a cambiare i rapporti con il 50% invece butti giù solo qualche pignone e perdi molta meno potenza e velocità.

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si intendo difficoltà trainer 100%.

esperienza mia su Zwift o Bkool al 100%:

il Direto XRT (lo danno al 24%) anche lui dopo il 12/13% iniziava a "stantuffare" cioè la pedalata diventa irregolare, più simile ad una scalinata anche con rapporti 34/30. I cambi di pendenza avevo notato che ogni 1% necessitava di un salto di rapporto.

Idem Wahoo Kickr Core, settimana scorsa ho imboccato la salita delle Antenne su Zwift, per intenderci è quella che c'è in cima a Epik kom che arrivati in cima fà l'anello e ti riporta sempre ad Epik kom. Se lo metti già al 80/90% già cambia, ma il 100% non lo digerisce bene.

come l'ho imboccata ha iniziato a "stantuffare" e sono tornato indietro perché con il 34/28 a 60rpm era poco divertente e soprattutto poco reale.

per questo ho preso il TACX NEO 2 Smart, trovato usato come nuovo ad un ottimo prezzo (500€ + pignoni), ecco quello non "stantuffa" neanche al 18%, diciamo che dal 10% si percepisce un minimo di irregolarità nella pedalata ma rimane costante anche salendo con la pendenza. Poi simula la discesa nel senso che il motore prende velocità anche senza pedalare ed oscilla un minimo che non è male.

Peso 75kg.
Sulla salita delle Antenne ovviamente anche il mio Direto X è parecchio in difficoltà (anche io ho pacco pignoni con max rapporto 28) e solitamente inizia anche a fare rumore: tac tac tac tac, etc...fintanto che le pendenze non calano nuovamente.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la difficoltà influisce sul gradiente della salita, esempio al 50% una salita del 10% viene simulata al 5%. la potenza non viene modificata ne viene modificata la velocità.

il vantaggio di valori bassi è che i cambi di pendenza sono più leggeri, in gara cambia tanto per esempio, perché nei tornanti dell'Alpe di Zwift se metti il Trainer al 100% passi il tempo a cambiare i rapporti con il 50% invece butti giù solo qualche pignone e perdi molta meno potenza e velocità.
Nel mio caso oserei dire più allineati alla realtà.
Nei prossimi giorni voglio provare ad aprire e dare un'occhiata/pulita per vedere se cambia poi qualcosa nella simulazione delle pendenze e/o se spariscono i rumori quando le pendenze si fanno più dure.