Quale rullo "smart" scegliere...

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sulla salita delle Antenne ovviamente anche il mio Direto X è parecchio in difficoltà (anche io ho pacco pignoni con max rapporto 28) e solitamente inizia anche a fare rumore: tac tac tac tac, etc...fintanto che le pendenze non calano nuovamente.
Anche su Bologna mi ricordo con XRT fù un mezzo patimento. Rumori non mi ricordo di averli avuti però.
Presi XRT perché lo davano al 24% ma secondo me realmente ha le stesse caratteristiche di rulli di pari prezzo, tipo Core e Flux 2 cioè max 16%.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Nel mio caso oserei dire più allineati alla realtà.
Nei prossimi giorni voglio provare ad aprire e dare un'occhiata/pulita per vedere se cambia poi qualcosa nella simulazione delle pendenze e/o se spariscono i rumori quando le pendenze si fanno più dure.

se inizia a stantuffare perdi il realismo poco ma sicuro, a quel punto meglio abbassare il valore di TD ed avere una pedalata più fluida.

mi ricordo di aver scritto ad Elite che secondo me non non era realistico sopra al 12% perché in quel periodo avevo fatto per l'appunto salite reali con quelle pendenze ed non avevo quelle sensazioni, avevo confrontato anche i grafici di Strava.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
per come la vedo io bisogna comprare quello che serve, se non hai interesse a simulare la realtà può andare bene quello che hai, logicamente devi sapere quali sono le caratteristiche del rullo in modo da sfruttarlo al massimo delle possibilità.

il Flow mi ricordo che funzionava e ci sudavo anche tanto, in ERG idem funzionava e gli allenamenti venivano bene.

però tipo se vuoi fare Alpe di Zwift con 20° in casa ci sta' che vada in blocco per surriscaldamento come succedeva a me.

il grosso neo dei modelli con la ruota e che vanno calibrati quasi tutte le volte, gonfiata la gomma sempre al max , per uno come me che lo usava quasi tutti i giorni di inverno facendo gare su zwift era un po' noioso soprattutto perché arrivavo a casa la sera ed avevo poco tempo, poi facendo gare volevo avere i valori più reali possibili.

tante volte leggo in giro utenti che consigliano il Top di gamma (qualunque argomento), il FLow costa 250€ un Top di gamma anche più di 1000€, in quel modo è facile nel più ci sta' il meno... sono buoni tutti così a dare consigli.
Guarda, non faccio gare, lo uso solo assieme a mia moglie per pedalare in libertà, la scocciatura è, appunto calibrarlo, visto che comunque sial il Tax che il base di Van Rysel arrivano al 6% non ha senso rivendere (che non è detto che riesca a piazzarlo) il Tacx per fare il cambio......aggiungendo 100€ di differenza; ho dato un occhio su subito e si rivende tranquillamente a 150€ ma se non vale la pena mi tengo in tasca il centone!!!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se inizia a stantuffare perdi il realismo poco ma sicuro, a quel punto meglio abbassare il valore di TD ed avere una pedalata più fluida.
Su pendenze ripide mi sta anche bene stantuffare (aspetto questo solitamente legato alla potenza del rullo), quello che non mi sta bene invece è dover pedalare per andare avanti in discesa, oppure dover scalare di rapporto nei cambi di pendenza dal 2% al 3%, oppure trovarsi di fronte a un vero e proprio muro quando si passa dalla pianura a tratti brevi con pendenza del 5-6%.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Su pendenze ripide mi sta anche bene stantuffare (aspetto questo solitamente legato alla potenza del rullo), quello che non mi sta bene invece è dover pedalare per andare avanti in discesa, oppure dover scalare di rapporto nei cambi di pendenza dal 2% al 3%, oppure trovarsi di fronte a un vero e proprio muro quando si passa dalla pianura a tratti brevi con pendenza del 5-6%.
purtroppo quello credo dipenda anche dalla App, spesso i cambi di pendenza non sono raccordati come nella realtà, ti trovi salti di pendenza immediati.
cmq mi ricordo che il Direto aveva questa cosa, anche lo 0,5% si sentiva (quando il numero cambia colore).
XRT lo davano al 24% e mi aspettavo che pendenze intorno al 12% le digerisse meglio, il Core lo danno al 16% e il suo comportamento l'ho trovo più in linea con le caratteristiche.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda, non faccio gare, lo uso solo assieme a mia moglie per pedalare in libertà, la scocciatura è, appunto calibrarlo, visto che comunque sial il Tax che il base di Van Rysel arrivano al 6% non ha senso rivendere (che non è detto che riesca a piazzarlo) il Tacx per fare il cambio......aggiungendo 100€ di differenza; ho dato un occhio su subito e si rivende tranquillamente a 150€ ma se non vale la pena mi tengo in tasca il centone!!!
Potrebbe valere la pena fare il cambio se volessi passare a qualcosa di più prestazionale (vedi Suito, Direto XR, Kickr Core, oppure anche solo al VanRysel 500)....ma a parità di prestazioni e per l'uso che intendi fare al momento dei rulli, anche secondo me fai bene a tenere il Flow.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Pringles

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
purtroppo quello credo dipenda anche dalla App, spesso i cambi di pendenza non sono raccordati come nella realtà, ti trovi salti di pendenza immediati.
cmq mi ricordo che il Direto aveva questa cosa, anche lo 0,5% si sentiva (quando il numero cambia colore).
XRT lo davano al 24% e mi aspettavo che pendenze intorno al 12% le digerisse meglio, il Core lo danno al 16% e il suo comportamento l'ho trovo più in linea con le caratteristiche.
Comunque, riducendo leggermente il TD, direi che le cose vanno decisamente meglio....pendenze e relative variazioni sembrano essere più allineate alla realtà, pertanto al momento credo che lascerò così.

• Mi piace
Reactions: Pringles

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Comunque, riducendo leggermente il TD, direi che le cose vanno decisamente meglio....pendenze e relative variazioni sembrano essere più allineate alla realtà, pertanto al momento credo che lascerò così.
tanto alla fine queste App si basano tutte sul valore della potenza, alla fine basta che sia corretta quella, il Direto avendo il PM è un ottimo rullo su quel lato.

io ho provato vari rulli più che altro per curiosità essendo un nerd, mi piace provare vari prodotti, cmq il Core lo avevo tenuto 2 anni precisi, tra l'altro ho scelto il momento sbagliato per venderlo perché dopo 2 anni hanno implementato sia la calibrazione automatica (come il fratello maggiore) che il supporto al cambio virtuale di Zwift, però un Tacx neo 2 a quel prezzo a 30km da casa era un occasione troppo ghiotta :-)xxxx

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
tanto alla fine queste App si basano tutte sul valore della potenza, alla fine basta che sia corretta quella, il Direto avendo il PM è un ottimo rullo su quel lato.
Si, anche se io la potenza la faccio rilevare dal PM che monto sulla bdc.
io ho provato vari rulli più che altro per curiosità essendo un nerd, mi piace provare vari prodotti, cmq il Core lo avevo tenuto 2 anni precisi, tra l'altro ho scelto il momento sbagliato per venderlo perché dopo 2 anni hanno implementato sia la calibrazione automatica (come il fratello maggiore) che il supporto al cambio virtuale di Zwift, però un Tacx neo 2 a quel prezzo a 30km da casa era un occasione troppo ghiotta :-)xxxx
Infatti secondo me hai fatto bene così.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Si, anche se io la potenza la faccio rilevare dal PM che monto sulla bdc.

ma anche il Direto ha un vero PM sull'alberino, tra l'altro è l'unico rullo che ha un vero PM.

invece il Neo è ganzo perché è praticamente un motore elettrico senza cinghia e scalda pochissimo anche a pendenze elevate e 100% TD.
Poi ha un led sotto che illumina il pavimento e cambia colore in base alla potenza :-)xxxx

• Love
Reactions: madqwerty

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quando al cambio di pendenza e alle pendenze massime devo dire che il Justo è effettivamente un grosso salto in avanti. Io uso sempre la simulazione al 100% su Zwift.

La salita delle antenne su Zwift la fai senza problemi, nessun effetto stantuffo, molto fluida la pedalata. Resta il fatto che è molto dura, ma anche in strada al 15% non è che vai disinvolto.

So che hanno fatto un aggiornamento che dovrebbe ulteriormente aumentare la reattività, ho aggiornato ma non ho ancora applicato la "race mode" o come si chiama. Già così devo dire che non noto alcun lag nelle variazioni di pendenza. Su questo è veramente fulmineo, il problema se vogliamo è che mancando il feedback della strada e della pendenza che cambia davvero sotto le ruore, in certi casi devo dire che è quasi inutile. Nel senso che continuando a spingere come se la strada fosse in piano ti trovi a dare delle frullate non da poco o se alzi di qualche dente devi essere fulmineo a cambiare appena cambia la pendenza nuovamente salvo piantarti. (Questo in quei percorsi di Zwift dove ci sono salite e discese ripide di poche centinaia di metri o il famoso ponte sospeso).

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Parlando di PM sulla bici e rulli invece, io sul muletto ho il PM della Steges, pedivella sinistra, ma se la uso sui rulli mi dà valori bassi (30w meno), invece su strada funziona bene, l'ho confrontato con gli Assiome che ho sull'"ammiraglia".

Che può essere?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ma anche il Direto ha un vero PM sull'alberino, tra l'altro è l'unico rullo che ha un vero PM.

invece il Neo è ganzo perché è praticamente un motore elettrico senza cinghia e scalda pochissimo anche a pendenze elevate e 100% TD.
Poi ha un led sotto che illumina il pavimento e cambia colore in base alla potenza :-)xxxx

Del Neo invidio la simulazione discesa. Quello deve rendere davvero realistico il tutto. Così come le motion plates devono essere una figata, anche se già il Justo fa il suo con le oscillazioni laterali, secondo me potersi muovere anche frontalmente aiuta.

Però costa un botto, almeno il Neo2T con motion e tutto il resto. Lasciamo perdere il 3....

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Questo week end ho ricevuto la pubblicità del Wahoo kickr core con lo zwift COG; ma non ho capito se può essere usato su tutte le piattaforme o solo su zwift e se su questo sistema sarà commercializzato o ci sarà la vendita esclusiva su zwift e wahoo.
Il CORE l'ho adocchiato da parecchio, insieme al fratello maggiore kickr, e il COG mi sembra una figata/genialata per non avere le rotture di cambiare corpetti e pignoni se cambi bici, come nel mio caso che sto valutando una nuova bici da strada/gravel.

Avete qualche news?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Parlando di PM sulla bici e rulli invece, io sul muletto ho il PM della Steges, pedivella sinistra, ma se la uso sui rulli mi dà valori bassi (30w meno), invece su strada funziona bene, l'ho confrontato con gli Assiome che ho sull'"ammiraglia".

Che può essere?

Che roba strana. Con i Rally i valori sono pressochè identici.

Dico una stupidaggine, usi la pedivella anche come sensore di cadenza? Perchè sugli Elite io uso solo più un sensore Garmin esterno. Non hanno un vero sensore di cadenza e spesso il valore non è realistico nei cambi di ritmo o in salita.

Non è che magari i valori del PM e della cadenza vista dal rullo non coincidono e fa pasticci?

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
So che hanno fatto un aggiornamento che dovrebbe ulteriormente aumentare la reattività, ho aggiornato ma non ho ancora applicato la "race mode" o come si chiama. Già così devo dire che non noto alcun lag nelle variazioni di pendenza. Su questo è veramente fulmineo, il problema se vogliamo è che mancando il feedback della strada e della pendenza che cambia davvero sotto le ruore, in certi casi devo dire che è quasi inutile. Nel senso che continuando a spingere come se la strada fosse in piano ti trovi a dare delle frullate non da poco o se alzi di qualche dente devi essere fulmineo a cambiare appena cambia la pendenza nuovamente salvo piantarti. (Questo in quei percorsi di Zwift dove ci sono salite e discese ripide di poche centinaia di metri o il famoso ponte sospeso).

è il problema del TD al 100% se lo usi in gara nei tornanti o dove spiana tra le salite gli altri con un TD al 50% ti sverniciano letteralmente, mentre te se i li a cambiare corona e pignoni e ritrovare il passo già riparte la salita, però io voglio usare i rulli per allenarmi per le uscite reali delle classifiche della gara mi importa poco (ora :-)xxxx )

Del Neo invidio la simulazione discesa. Quello deve rendere davvero realistico il tutto. Così come le motion plates devono essere una figata, anche se già il Justo fa il suo con le oscillazioni laterali, secondo me potersi muovere anche frontalmente aiuta.

Però costa un botto, almeno il Neo2T con motion e tutto il resto. Lasciamo perdere il 3....

la discesa la simula aumentando la velocità da solo, essendo un motore elettrico lo senti proprio che prende velocità anche se non pedali. Ganzo ma alla fine ti posso dire che è uno sfizio quasi inutile, con il Core che quando smetti di pedalare il volano perde velocità ma con 3 pedalate recuperi i giri.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Che roba strana. Con i Rally i valori sono pressochè identici.

Dico una stupidaggine, usi la pedivella anche come sensore di cadenza? Perchè sugli Elite io uso solo più un sensore Garmin esterno. Non hanno un vero sensore di cadenza e spesso il valore non è realistico nei cambi di ritmo o in salita.

Non è che magari i valori del PM e della cadenza vista dal rullo non coincidono e fa pasticci?

con gli assioma non c'era questo problema, era una curiosità tanto uso i valori del Tacx sui rulli. dovrebbe essere precisi visto che lo danno per l'1%.

cmq proverò a mettere potenza dagli Steges e cadenza da rullo. solo che ho la Apple Tv e più di 2 device non prende perciò non posso usare la fascia cardio con quella combinazione.

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per la mia personale statistica trovo che col direto XR ho resistenze 'realistiche' quando metto la trainer difficulty intorno al 90% a 100% mi pare di fatica più che fuori.

Preciso però che il funzionamento dei suddetti trainer è piuttosto banale: Più la pendenza è importante e più si avvicinano i magneti al 'disco di ferro'. Quando il valore di resistenza è alto (pendenza + Trainer difficulty nel caso di zwift) il magnete va a fine corsa ma il movimento rimane quello , con la sua cinghia e il resto della trasmissione. Non c'è un qualcosa che rende la resistenza 'irregolare' ma è solo eccessiva per cui muscolarmente non si riesce ad essere rotondi. Potrebbero anche essere slittamenti ma dico la verità anche nei simpatici muretti di newyork nei (pochi) test con la TD alta non stantuffavo...non con le gambe almeno..molto col naso invece.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Per la mia personale statistica trovo che col direto XR ho resistenze 'realistiche' quando metto la trainer difficulty intorno al 90% a 100% mi pare di fatica più che fuori.

Preciso però che il funzionamento dei suddetti trainer è piuttosto banale: Più la pendenza è importante e più si avvicinano i magneti al 'disco di ferro'. Quando il valore di resistenza è alto (pendenza + Trainer difficulty nel caso di zwift) il magnete va a fine corsa ma il movimento rimane quello , con la sua cinghia e il resto della trasmissione. Non c'è un qualcosa che rende la resistenza 'irregolare' ma è solo eccessiva per cui muscolarmente non si riesce ad essere rotondi. Potrebbero anche essere slittamenti ma dico la verità anche nei simpatici muretti di newyork nei (pochi) test con la TD alta non stantuffavo...non con le gambe almeno..molto col naso invece.

Fatto Bologna su Zwift ed al 100% stantuffava tanto... poi se si abbassa al 80/90% le cose migliorano, anche se nel mio XR-T mi accorsi subito che qualcosa non andava ed infatti i magneti strusciavano, per questo l'ho rivenduto. Tanti non se ne accorgono perché usano le impostazioni di default.
Tacx Neo 2 slitta un pò se si danno le botte di watt le prime pedalate poi si assesta, stantuffa un pò ma niente in confronto a Core e XR-T.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Questa cosa dei magneti che strusciano davvero non capisco come succeda. Ho guardato ben da vicino i miei e sono , relativamente, molto lontani dal poter strusciare. Avrei capito se fosse una cosa che si gioca sull millimetro ma io di luce ne ho vista eccome, nel senso, serve un bell avanzamento per toccare nel mio caso.