Quale rullo "smart" scegliere...

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.509
2.068
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Grazie, me lo ero perso

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
lo ha @RmatteoR da circa due settimane. [...]
Buongiorno!
Sì, indicativamente un paio di settimane (effettive 13h31'); utilizzato fino a ieri mattina senza problemi, poi questa mattina, mi collego a Rouvy, attivo il percorso e inizio a pedalare, ma il rullo "non rulla" come dovrebbe (scatta)... controllo il led di funzionamento, ma risulta spento (si accende solo se pedalo).
Controllo l'adattatore AC e la spia è spenta (sempre collegato alla presa di corrente), mentre se scollego il jack dall'alimentazione del rullo, il led dell'adattatore si accende.
Spero sia un problema dell'adattatore AC (o del cavo AC)... mi devono lasciare un adattatore nel pomeriggio per provare .
Mi auguro non sia il motore del rullo .
P.S. eccheccacchiomasubitocosìzioleprescusatelosfogonientedafaresonodestinatoalbuioealfreddo

Allegati

• IMG-20251022-WA0004.jpg
    200,1 KB · Visite: 28
  • IMG-20251022-WA0006.jpg
    130,2 KB · Visite: 27
  • PXL_20251022_035559277.jpg
    158,2 KB · Visite: 28
  • PXL_20251022_035634861.jpg
    280,2 KB · Visite: 29
Reactions: TomZanna

Trevize101

Pignone
3 Giugno 2015
108
16
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao a tutti,
confesso che non ho letto tutto il post alla ricerca della risposta al mio quesito...

Sono interessato al Rullo KICKR CORE 2, ma avrei bisogno di un chiarimento (), dovendolo utilizzare con due bici diverse (saremmo in due ad utilizzarlo), una con cassetta a 11 velocità e l'altra con cassetta a 10 velocità, se non ho capito male potrei utilizzare il Cog (che alla fine è come avere un singolo pignone) e cambiare bicicletta senza troppi problemi (vero?), oppure montare una cassetta a 10 velocità (o è meglio a 11?) e con appositi distanziali utilizzarla anche per la bici a 11 velocità, ma forse con un po' di sbattimenti in fase di cambio bici... corretto?

Pro e contro delle due soluzioni?

Grazie a tutti in anticipo

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
[...]
Spero sia un problema dell'adattatore AC (o del cavo AC)... mi devono lasciare un adattatore nel pomeriggio per provare .
Mi auguro non sia il motore del rullo .
[...]
Mi autoquoto per avvisare che il problema è lo stesso anche con un altro adattatore; ho contattato venditore e Cycplus con foto e video.
Vi aggiorno.
Buonanotte!

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao
Sto utilizzando cog + click da una decina di giorni su un diretto xr
Devo dire che sono soddisfatto, ho ottenuto ciò che cercavo: evitare di utilizzare il cambio della bici perché è troppo rumoroso.
Secondo me il vero valore aggiunto è il click, probabilmente nel mio caso il cog è in più.
Non conosco bene la differenza fra un pacco pignoni da 10 e uno da 11, ma se la spaziatura è diversa non riuscirai mai a farla andare bene per entrambe le bici.

Se opti per il click verifica bene la compatibilità, io ho due PC, uno con Windows 10, per farlo funzionare ho dovuto disattivare la periferica bluetooth interna e mettere una chiavetta 6.0, ho anche un altro PC Windows 11, ha funzionato per 3 giorni, ma dopo l'ultimo aggiornamento di Windows dava problemi con il click, ieri è uscito un aggiornamento di rouvy, probabilmente ora funziona, stasera provo.

Reactions: Trevize101

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
304
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Con il cambio virtuale puoi mettere sul rullo anche una Graziella !
Se non lo devi utilizzare con Zwift puoi fare a meno anche del pacchetto che vendono con il cog
Se vuoi comunque un pacco pignoni devi prendere 10 v perché funziona bene con trasmissioni da 11 ma servono distanziali non il contrario

Reactions: Trevize101

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Interessante. Bisognerebbe girare le tue domande al produttore.

Ricapitolando un pò tutto il discorso per fare il punto della situazione attuale, con questi cambi virtuali si evita di usare il cambio della bici durante i percorsi liberi sulle varie piattaforme, giusto?
In ERG ovviamente è disabilitato, quindi per chi fa solo allenamenti in ERG mode è sostanzialmente inutile.
Non mi è chiaro, invece, il funzionamento e l'utilizzo del cog....

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho chiesto se sto aggeggino gestisce anche altri trainer,ma ne dubito…
Ed ho chiesto anche se ho bisogno di una piattaforma virtuale tipo zwift o se sia anche utilizzabile se faccio gestire il rullo da un Garmin.

Reactions: bianco70

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Il cog lo installi al posto del pacco pignoni, ha solo una corona {il numero di denti dipende quando lo ordini, ci sono due tipologie, elite e tutti gli altri)
Sul cog c'è una ghiera, facendola girare la corona si sposta lungo l'asse ruota, così puoi trovare il posizionamento più corretto senza toccare la registrazione del cambio.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quindi si può usare indipendentemente dalla piattaforma, giusto?
Diventa però indispensabile un cambio virtuale, a meno di non lavorare esclusivamente in ERG mode, ho capito bene?

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
Mi autoquoto per avvisare che il problema è lo stesso anche con un altro adattatore; ho contattato venditore e Cycplus con foto e video.
Vi aggiorno.
Buonanotte!
Buongiorno!
A titolo informativo, gli ultimi aggiornamenti del problema riscontrato e le relative risposte (dal supporto Cycplus):

- "[...] Dopo la verifica, abbiamo confermato che il problema dell’R200 è causato da un cortocircuito interno del MOS. Ti preghiamo di contattare direttamente il negozio presso cui hai acquistato l’R200, in modo che possano gestire l’assistenza post-vendita per te. [...]";

- "[...] Abbiamo già contattato il personale del negozio su AliExpress.
La preghiamo di annullare la richiesta di controversia: potranno inviarLe direttamente un’unità sostitutiva e non sarà necessario restituire il prodotto originale.
Per poter organizzare la spedizione il prima possibile, La preghiamo di fornirci le seguenti informazioni: [...]".

- "[...]nessun problema, se hai qualsiasi dubbio non esitare a contattarci in qualsiasi momento.
Il problema è un guasto occasionale del prodotto e non è legato al tuo utilizzo.
Abbiamo già contattato il personale di AliExpress: ti chiediamo gentilmente di fornirci il tuo indirizzo di consegna, così potremo trasmetterlo al personale di AliExpress, che provvederà a inviarti un prodotto sostitutivo il prima possibile.[...]".

Ho cercato nel manuale cosa sia il MOS per curiosità, ma non ho trovato il componente (ho chiesto qualche info in più sul guasto, ma non sono stati molto esaustivi).
...adesso aspetto.

Reactions: jokerout

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Diventa però indispensabile un cambio virtuale, a meno di non lavorare esclusivamente in ERG mode, ho capito bene?
La piattaforma deve essere compatibile, zwift e rouvy lo sono, altre non so.
Funziona solo con il cambio virtuale, e in ERG non lo usi.

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
254
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
è un componente che è montato sulla scheda elettronica.
credo che l'unica sia far sostituire la scheda, se fornibile.
se in garanzia magari ti cambiano tutto il rullo

Reactions: RmatteoR

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
funziona solo con i rulli Cycplus. Dalla descrizione su Ali:
Notice: This one just for CYCPLUS T2/T3, not for other bike trainer

esatto, alla fine il cog non è tanto diverso da una cosa del genere. Il connubio perfetto si ha poi con Click, firmware del rullo e piattaforma Zwift/Rouvy

Ho cercato nel manuale cosa sia il MOS per curiosità, ma non ho trovato il componente (ho chiesto qualche info in più sul guasto, ma non sono stati molto esaustivi).
...adesso aspetto.
probabilmente intendono uno dei transistor MOSFET sulla scheda. Speriamo bene

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
è un componente che è montato sulla scheda elettronica.
credo che l'unica sia far sostituire la scheda, se fornibile.
se in garanzia magari ti cambiano tutto il rullo
Sì, ho lasciato i dati per l'invio di un nuovo rullo (hanno riconosciuto il problema e non hanno sollevato problemi).
La mia perplessità era sulla - possibile - causa del corto.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo che hai linkato potrebbe avere il problema di non riuscire a trovare la giusta regolazione, mentre il gog ha il sistema che permette di spostare l'asse del pignone per allinearlo al cambio.
Vero che sarebbe abbastanza semplice trovare l'allineamento usando degli spessori calibrati, è comunque un lavoro extra, che magari non tutti sono in grado di fare.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sì, ho lasciato i dati per l'invio di un nuovo rullo (hanno riconosciuto il problema e non hanno sollevato problemi).
La mia perplessità era sulla - possibile - causa del corto.
E' comunque positivo sapere che dietro c'è un servizio assistenza che pare funzionare, spesso è un pò la discriminante che frena gli acquisti dalla Cina.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
E' comunque positivo sapere che dietro c'è un servizio assistenza che pare funzionare, spesso è un pò la discriminante che frena gli acquisti dalla Cina.
Tra ieri pomeriggio (ore 16.00 circa) e questa mattina (ore 9.00 circa) ho ricevuto riscontri e soluzioni da entrambi (venditore e produttore) considerando anche la differenza di orario.
Diciamo che ho cercato di essere anche il più chiaro ed esaustivo possibile sul malfunzionamento per dare dei riferimenti precisi (video + foto).
Comunque, per me la questione sarà chiusa col nuovo smart trainer... quindi aspetto .

Reactions: bianco70

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se non ho letto male, credo che quel comando funzioni/sia compatibile solamente con home trainer Cycplus....

EDIT: ho visto solo ora che ti avevano già risposto a riguardo.

Ultima modifica:
Reactions: jokerout