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Velocista
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Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ripeto,ciò vorrei risolvere,sono due parametri e non mi riferisco a latenze nella risposta,ma:

1)alla possibilità di strutturare le ripetizioni tenendo conto anche della cadenza,perché come detto,se ad esempio ho una ripetizione a 250watt,e per qualsiasi motivo mi fermo durante la rip,non posso ripartire da 10/20rpm con una potenza di 250watt,ma questi devono essere erogati solo quando arrivo nuovamente a rpm richiesti.

2)possibilità di lavorare in un range di watt che rispecchi la zona prefissata e non un valore assoluto o semplicemente +/-5watt

Dovresti provare un po' di software fino a quando ne trovi uno che faccia esattamente al caso tuo.
In versione app ce ne sono diversi, anche gratuiti.
Oltre al citato "Trainerroad", c'è "Tacx Training", per esempio.
Però non saprei indirizzarti meglio, mi spiace.
 
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In merito alla Erg Mode ho richiesto info sul blog ufficiale Elite,visto che in questo caso stiamo parlando del Direto,di seguito le mie due richieste e relative risposte dell'amministratore:

"Buongiorno tutti,
entusiasta del mio Direto,mi ha cambiato la vita nei miei allenamenti in positivo.
Ho solo due problemi con la funzione di ERG Mode quando costruisco un work out con Garmin Connect o direttamente sul 520.
Vi spiego.

1)Quando imposto una ripetizione in un work out,vorrei che ERG Mode lavorasse in un range di watt,e non su un valore assoluto in watt,in moto tale che la funzione Erg Mode mi faccia lavorare in una "Zona" watt e non appunto su un valore assoluto.Come potrei fare?

2)Ho notato che se imposto un valore in watt in una ripetizione,ERG Mode mi fa andare a quel valore indipendentemente dalla cadenza come giusto che sia.Il problema è che se per qualsiasi ragione,smetto di pedalare e poi quando ricomincio a farlo Erg Mode si attiva subito e quindi se ad esempio ho impostato un valore sui 300watt,quando ricomincia,anche a cadenze bassissime,parte da subito a 300watt.
Mi servirebbe invece che Erg Mode si attivasse a 300watt dopo una certa cadenza stabilita in modo che non mi romba le gambe."

Qui le risposte:

"Buongiorno
Riguardo al punto 1, non conosco bene le modalità di allenamento del Garmin, le converrebbe contattare direttamente il loro servizio di assistenza.
Non credo però che esista una modalità del genere.
Per quanto riguarda il punto 2, se lei smette di pedalare e la velocità arriva a 0 allora il trainer si porterà automaticamente in condizione di minima resistenza. Questo però accade solo quando il volano è completamente fermo (e non solo quando la cadenza scende). Chiaramente poi appena ricomincia a pedalare il freno tornerà alto, ma impiegherà comunque qualche secondo a tornare alla potenza richiesta quindi ha tutto il tempo per dare qualche pedalata evitando di dover forzare troppo."


Come immaginavo....nel senso che a quanto pare non ci sono Sw che gestiscono in Erg mode una "Zona" ma sempre un valore assoluto,che come abbiamo letto precedentemente qui sopra,a secondo del Sw ci può essere una certa tolleranza,ma non una Range definito a priori.

Anche per quanto concerne l'attivazione o meno della funzione Erg Mode,per disattivarsi deve fermarsi il volano e non semplicemente smettere di pedalare....ma questo in fin dei conti non crea alcun problema.
Reputo invece problematico il discorso nella riattivazione di tale funzione,perchè come dicono dall'Elitè,appena si riprende a pedalare impiegherà qualche secondo a tornare alla potenza richiesta indipendentemente dalla cadenza.
Anche qui,il problema non sussiste se si sta lavorando con un wattaggio fino alla Z4(Soglia anaerobica,Ftp)e forse qualcosina in più,ma se si fanno ripetute in Zone superiori,penso fermamente che nel ripartire a pedalate,una volta fermati,con quei pochi secondi che la Erg mode si piazza al wattaggio richiesto,ci si troverà a iniziare a pedalare a cadenze troppo basse con un wattaggio molto alto....praticamente come fare sprint da fermo,solo che poi si deve continuare con la ripetizione, ma ci si troverà inevitabilmente con un affaticamento supplementare e inadeguato con l'esercizio.

Ma non sarebbe molto più semplice e soprattutto logico nella funzione ERG Mode:
1)che si impostasse in un work out e soprattutto in determinate ripetizioni,una zona watt e una cadenza,in modo che i rulli gestissero tale Range...
2) che quando ci si ferma per qualsiasi motivo durate la pedalata,la resistenza richiesta(wattaggio)riprendesse una volta che si è arrivati alla cadenza richiesta...e non da subito o dopo pochi secondi....
Penso che così facendo diventerebbero rulli "più smart"

Naturalmente ciò è frutto di una mia personalissima opinione,e ben lieto di ascoltare vostri pareri ed essere smentito su qualsiasi dei punti sopraindicati.
....scusate la lungaggine....
 

N3bbia

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In merito alla Erg Mode ho richiesto info sul blog ufficiale Elite,visto che in questo caso stiamo parlando del Direto,di seguito le mie due richieste e relative risposte dell'amministratore:

"Buongiorno tutti,
entusiasta del mio Direto,mi ha cambiato la vita nei miei allenamenti in positivo.
Ho solo due problemi con la funzione di ERG Mode quando costruisco un work out con Garmin Connect o direttamente sul 520.
Vi spiego.

1)Quando imposto una ripetizione in un work out,vorrei che ERG Mode lavorasse in un range di watt,e non su un valore assoluto in watt,in moto tale che la funzione Erg Mode mi faccia lavorare in una "Zona" watt e non appunto su un valore assoluto.Come potrei fare?

2)Ho notato che se imposto un valore in watt in una ripetizione,ERG Mode mi fa andare a quel valore indipendentemente dalla cadenza come giusto che sia.Il problema è che se per qualsiasi ragione,smetto di pedalare e poi quando ricomincio a farlo Erg Mode si attiva subito e quindi se ad esempio ho impostato un valore sui 300watt,quando ricomincia,anche a cadenze bassissime,parte da subito a 300watt.
Mi servirebbe invece che Erg Mode si attivasse a 300watt dopo una certa cadenza stabilita in modo che non mi romba le gambe."

Qui le risposte:

"Buongiorno
Riguardo al punto 1, non conosco bene le modalità di allenamento del Garmin, le converrebbe contattare direttamente il loro servizio di assistenza.
Non credo però che esista una modalità del genere.
Per quanto riguarda il punto 2, se lei smette di pedalare e la velocità arriva a 0 allora il trainer si porterà automaticamente in condizione di minima resistenza. Questo però accade solo quando il volano è completamente fermo (e non solo quando la cadenza scende). Chiaramente poi appena ricomincia a pedalare il freno tornerà alto, ma impiegherà comunque qualche secondo a tornare alla potenza richiesta quindi ha tutto il tempo per dare qualche pedalata evitando di dover forzare troppo."


Come immaginavo....nel senso che a quanto pare non ci sono Sw che gestiscono in Erg mode una "Zona" ma sempre un valore assoluto,che come abbiamo letto precedentemente qui sopra,a secondo del Sw ci può essere una certa tolleranza,ma non una Range definito a priori.

Anche per quanto concerne l'attivazione o meno della funzione Erg Mode,per disattivarsi deve fermarsi il volano e non semplicemente smettere di pedalare....ma questo in fin dei conti non crea alcun problema.
Reputo invece problematico il discorso nella riattivazione di tale funzione,perchè come dicono dall'Elitè,appena si riprende a pedalare impiegherà qualche secondo a tornare alla potenza richiesta indipendentemente dalla cadenza.
Anche qui,il problema non sussiste se si sta lavorando con un wattaggio fino alla Z4(Soglia anaerobica,Ftp)e forse qualcosina in più,ma se si fanno ripetute in Zone superiori,penso fermamente che nel ripartire a pedalate,una volta fermati,con quei pochi secondi che la Erg mode si piazza al wattaggio richiesto,ci si troverà a iniziare a pedalare a cadenze troppo basse con un wattaggio molto alto....praticamente come fare sprint da fermo,solo che poi si deve continuare con la ripetizione, ma ci si troverà inevitabilmente con un affaticamento supplementare e inadeguato con l'esercizio.

Ma non sarebbe molto più semplice e soprattutto logico nella funzione ERG Mode:
1)che si impostasse in un work out e soprattutto in determinate ripetizioni,una zona watt e una cadenza,in modo che i rulli gestissero tale Range...
2) che quando ci si ferma per qualsiasi motivo durate la pedalata,la resistenza richiesta(wattaggio)riprendesse una volta che si è arrivati alla cadenza richiesta...e non da subito o dopo pochi secondi....
Penso che così facendo diventerebbero rulli "più smart"

Naturalmente ciò è frutto di una mia personalissima opinione,e ben lieto di ascoltare vostri pareri ed essere smentito su qualsiasi dei punti sopraindicati.
....scusate la lungaggine....

quello di cui parli è la famigerata 'spirale della morte' per cui se non dai in pasto al trainer un numero dicente di RPM l erg mode entra in una spirale dalla quale è impossibile uscire.

è spiegato e mostrato molto bene in questo video del solito Miller (per inciso uno che vince gare anche nel mondo reale e che ha una FTP ben al di sopra dei 5W/kg...non l ultimo dei pirla quando si tratta di spingere sui pedali)


Nel video è su in kickr che è un trainer con tempi di risposta migliori di quelli elite (almeno fino al drivo 2). detto in altre parole un trainer che non perdona se le RPM scendono troppo. E' una limitazione intrinseca del tipo di modalità. Notare come si 'pianta' quando molla con la cadenza.

l discorso lavorar a zone piuttoto che a watt mi trova d accordo che è il motivo per cui preferisco l 'approssimazione' di zwift alla precisione di TR in questo caso. Ovviamente ritengo che la cosa più semplice sia lavorare senza l ERG per le zone..ma questo dipende dal ciclista non dal software. Per alcuni esser forzati a far ceti watt è una manna io quello che mi prefiggo di solito lo faccio senza l aiuto dell erg

p.s. stavo riguardando il video: notare come usi 300W come potenza di esempio mentre continua a parlare come se fosse in taxi.
 
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liviocu

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22 Dicembre 2007
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quello di cui parli è la famigerata 'spirale della morte' per cui se non dai in pasto al trainer un numero dicente di RPM l erg mode entra in una spirale dalla quale è impossibile uscire.

è spiegato e mostrato molto bene in questo video del solito Miller (per inciso uno che vince gare anche nel mondo reale e che ha una FTP ben al di sopra dei 5W/kg...non l ultimo dei pirla quando si tratta di spingere sui pedali)


Nel video è su in kickr che è un trainer con tempi di risposta migliori di quelli elite (almeno fino al drivo 2). detto in altre parole un trainer che non perdona se le RPM scendono troppo. E' una limitazione intrinseca del tipo di modalità. Notare come si 'pianta' quando molla con la cadenza.

l discorso lavorar a zone piuttoto che a watt mi trova d accordo che è il motivo per cui preferisco l 'approssimazione' di zwift alla precisione di TR in questo caso. Ovviamente ritengo che la cosa più semplice sia lavorare senza l ERG per le zone..ma questo dipende dal ciclista non dal software. Per alcuni esser forzati a far ceti watt è una manna io quello che mi prefiggo di solito lo faccio senza l aiuto dell erg

p.s. stavo riguardando il video: notare come usi 300W come potenza di esempio mentre continua a parlare come se fosse in taxi.

Su Trainerroad, il quale con il Builder Workout permette di crearsi tabelle personalizzate, se pedali all'indietro durante una ripetizione il tempo va avanti ugualmente fino a che non finisce la ripetizione e con wattaggio bassissimo o nullo, questo ti permette di passare alla successiva fase di scarico/recupero, che riprende quindi con pochi Watt.
Se il problema che hai è su ripetizioni ad alto wattaggio, Z5-Z6... sono comunque ripetizioni brevi che puoi appunto saltare pedalando all'indietro.

Per il range di potenza, piuttosto che togliere la modalità Erg imposterei un Wattaggio medio tra il minimo e il massimo della Z....
 

N3bbia

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Su Trainerroad, il quale con il Builder Workout permette di crearsi tabelle personalizzate, se pedali all'indietro durante una ripetizione il tempo va avanti ugualmente fino a che non finisce la ripetizione e con wattaggio bassissimo o nullo, questo ti permette di passare alla successiva fase di scarico/recupero, che riprende quindi con pochi Watt.
Se il problema che hai è su ripetizioni ad alto wattaggio, Z5-Z6... sono comunque ripetizioni brevi che puoi appunto saltare pedalando all'indietro.

Per il range di potenza, piuttosto che togliere la modalità Erg imposterei un Wattaggio medio tra il minimo e il massimo della Z....

ah io di problemi non ne ho. Semplicemente non la uso perché la trovo personalmente poco utile nel mio caso e non uso trainer road perchè ho un mio programma con mie tabelle per cui mi faccio bastare zwift e occasionalmente l app Elite quindi sarebbero soldi buttati , soprattutto in vista del simpatico aumento di tariffa di zwift a novembre.

parlavo solo di un limite dell ERG, la spirale della morte. in risposta ai dubbi di jokerout, poi come dicevo gli strumenti son li ognuno li usa a seconda delle proprie esigenze.
 

liviocu

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ah io di problemi non ne ho. Semplicemente non la uso perché la trovo personalmente poco utile nel mio caso e non uso trainer road perchè ho un mio programma con mie tabelle per cui mi faccio bastare zwift e occasionalmente l app Elite quindi sarebbero soldi buttati , soprattutto in vista del simpatico aumento di tariffa di zwift a novembre.

parlavo solo di un limite dell ERG, la spirale della morte. in risposta ai dubbi di jokerout, poi come dicevo gli strumenti son li ognuno li usa a seconda delle proprie esigenze.

si scusa, volevo rispondere a jokerout.
 

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Su Trainerroad, il quale con il Builder Workout permette di crearsi tabelle personalizzate, se pedali all'indietro durante una ripetizione il tempo va avanti ugualmente fino a che non finisce la ripetizione e con wattaggio bassissimo o nullo, questo ti permette di passare alla successiva fase di scarico/recupero, che riprende quindi con pochi Watt.
Se il problema che hai è su ripetizioni ad alto wattaggio, Z5-Z6... sono comunque ripetizioni brevi che puoi appunto saltare pedalando all'indietro.

Per il range di potenza, piuttosto che togliere la modalità Erg imposterei un Wattaggio medio tra il minimo e il massimo della Z....

A volte tra medio e valore massimo di una zona ci balla un 10%...praticamente ciò che in molti casi sia superiore rispetto alla auspicabile crescita da una stagione all’altra.

Naturalmente ti parlo di uno che segue lavori specifico da ormai 4/5 anni in modo continuativo e che purtroppo le differenze in positivo sono sempre meno evidenti.
 

N3bbia

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A volte tra medio e valore massimo di una zona ci balla un 10%...praticamente ciò che in molti casi sia superiore rispetto alla auspicabile crescita da una stagione all’altra.

Naturalmente ti parlo di uno che segue lavori specifico da ormai 4/5 anni in modo continuativo e che purtroppo le differenze in positivo sono sempre meno evidenti.

tieni conto che, tastiera/pad/altro alla mano, puoi sempre aumentare o diminuire i watt alla bisogna. se te la vedi male, se non è giornata...o se vuoi 'osare' puoi passare da una Z3 bassa ad una media o alta in pochissimo, prendendo capra e cavoli. Ovviamente serve far delle prove. Io per una Z2 o Z3 bassa non attiverei mai l erg mode perché son zone facili da gestire. magari una Z4 ha più senso, ma son considerazioni personali e magari uno la pensa all opposto.
 
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maurob2r

Cronoman
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Ciao a tutti....installato ieri l elite rampa e provato questa mattina con Zwift...tutto abbastanza bene....
....Non capisco due cose...1 su pendenze elevate la ruota tende a slittare...avevo letto di una soluzione ma non trovo più il post...forse pressione della ruota troppo bassa?
Inoltre volevo capire se l app elite invia i dato al mio Garmin 810 in modo poi da poterli ritrovare su Gc/Strava....
Stasera/domani volevo fare la calibarzione del rullo (serve? Ho letto che è facoltativa) e il test con l app elite...
Una volta che avrò settato x bene il tutto farò l abbonamento a zwift.....oppure dite che è meglio partir subito da lì e mollare le altre app ?
Grazie come sempre x l eventuale aiuto.

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Ciao a tutti....installato ieri l elite rampa e provato questa mattina con Zwift...tutto abbastanza bene....
....Non capisco due cose...1 su pendenze elevate la ruota tende a slittare...avevo letto di una soluzione ma non trovo più il post...forse pressione della ruota troppo bassa?

La pressione potrebbe essere un fattore, in effetti, così come la presenza di sporco sul prenumatico.
Io valuterei anche l' acquisto di un copertone apposito da rullo, se già non ce l' hai: offre maggior presa, è più silenzioso e sul rullo dura molto più a lungo rispetto ad un copertone da strada.


Stasera/domani volevo fare la calibarzione del rullo (serve? Ho letto che è facoltativa) e il test con l app elite...

Non conosco nello specifico i rulli Elite, ma secondo me la calibrazione potrebbe aver qualche ruolo anche nella soluzione del problema di cui sopra.
 

maurob2r

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La pressione potrebbe essere un fattore, in effetti, così come la presenza di sporco sul prenumatico.
Io valuterei anche l' acquisto di un copertone apposito da rullo, se già non ce l' hai: offre maggior presa, è più silenzioso e sul rullo dura molto più a lungo rispetto ad un copertone da strada.




Non conosco nello specifico i rulli Elite, ma secondo me la calibrazione potrebbe aver qualche ruolo anche nella soluzione del problema di cui sopra.

....ho gonfiato il copertone, apposito per rullo, alla pressione indicata (9atm ....mammia miaaaaaaaaaaaaa)....e la situazione sembra effettivamente migliorata, durante il test per la ftp con il sw elite ho avuto qlk sensazione di slittamente ma senz'altro non come ieri...proverò anche a pulire il copertone con un panno e alcool...
sul rullo nulla da dire, anche a livello cstruttivo sembra ben fatto, ma istruzioni veramente scarse...ad esempio...quanto vicino alla ruota devo mettere il rullino prima di chiuderlo? non riesco a capire se sia troppo "schiacciato" su di essa o troppo poco...
 

maximo33

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19 Maggio 2017
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....ho gonfiato il copertone, apposito per rullo, alla pressione indicata (9atm ....mammia miaaaaaaaaaaaaa)....e la situazione sembra effettivamente migliorata, durante il test per la ftp con il sw elite ho avuto qlk sensazione di slittamente ma senz'altro non come ieri...proverò anche a pulire il copertone con un panno e alcool...
sul rullo nulla da dire, anche a livello cstruttivo sembra ben fatto, ma istruzioni veramente scarse...ad esempio...quanto vicino alla ruota devo mettere il rullino prima di chiuderlo? non riesco a capire se sia troppo "schiacciato" su di essa o troppo poco...
9 atm????????alla faccia
il rullino lo porti fino a che non tocca appena,con la vite e poi serri con la leva.
 

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Secondo me, con rullo non diretto, la calibrazione va eseguita ogni volta, a meno che la pressione di gonfiaggio pneumatico, la pressione anche del rullo sul pneumatico e temperatura ambiente non siano sempre identiche.

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Secondo me, con rullo non diretto, la calibrazione va eseguita ogni volta, a meno che la pressione di gonfiaggio pneumatico, la pressione anche del rullo sul pneumatico e temperatura ambiente non siano sempre identiche.

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Quoto e aggiungo che la calibrazione è molto vincolata alla temperatura del pneumatico stesso che durante il work out varia sensibilmente rispetto alla velocità(e quindi all’ attrito con il rullo) parametro troppo aleatorio..

Di conseguenza là calibrazione andrebbe fatta non solo prima del work out ma anche durante
 

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Quoto e aggiungo che la calibrazione è molto vincolata alla temperatura del pneumatico stesso che durante il work out varia sensibilmente rispetto alla velocità(e quindi all’ attrito con il rullo) parametro troppo aleatorio..

Di conseguenza là calibrazione andrebbe fatta non solo prima del work out ma anche durante

Vero, la calibrazione va fatta a pneumatico caldo.
10 minuti di pedalata andrebbero bene.

Io ora ho un direct drive, ma quando avevo il Vortex controllavo la calibrazione (con apposita app delle Tacx) a fine sessione.
La controllavo solo occasionalmente perchè per il rullo uso una bici apposita, che resta sempre là, ma se si esce anche su strada la calibrazione andrebbe fatta ogni volta.