maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
teoricamente passare da un rullo tradizionale, usato con una bici del '74 con un 53-39 e sei rapporti belli duri, ad uno a trazione diretta con la propria bici da corsa, con la sua bella compact ed 11 rapporti, dovrebbe rappresentare una salto quantico....

Infatti mi ero praticamente deciso.
Sono cosciente che la strada è la strada, ma pensavo di pedalare in casa con una qualche similitudine all'esperienza esterna, ma se comunque parliamo di differenze siderali, mi tengo quello che ho...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
teoricamente passare da un rullo tradizionale, usato con una bici del '74 con un 53-39 e sei rapporti belli duri, ad uno a trazione diretta con la propria bici da corsa, con la sua bella compact ed 11 rapporti, dovrebbe rappresentare una salto quantico....

Infatti mi ero praticamente deciso.
Sono cosciente che la strada è la strada, ma pensavo di pedalare in casa con una qualche similitudine all'esperienza esterna, ma se comunque parliamo di differenze siderali, mi tengo quello che ho...

imo se le differenze le percepirai come siderali significa che qualcosa non va. l esperienza indoor se ben preparata e con buona attrezzatura va ben al di la di qualche sola similitudine.
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
questi ultimi interventi mi stanno facendo molto riflettere...

Io uso il rullo per tabelle specifiche e non per farci giri al simulatore, ma l'unica volta che mi sono scaricato un percorso pianeggiante (da Giulianova a Cupra marittima) con altimetrie ridicole invece di pedalare in pianura, sembrava di stare su un vallonato bello duro, con la necessità di andare di rapportini degni di una bella salita...

Ma se anche i trainer a trazione diretta sballano alla grande (il Tacx Neo 2 ha pure la simulazione di discesa) allora mi tengo il mio Qubo, non spendo oltre...
Non so quanto possa esserti utile la mia esperienza, ho utilizzato il mio Elite Direto per simulare un percorso reale (nel mio caso collinare ma col primo tratto pianeggiante) che ho percorso diverse volte in bici. Nel primo tratto sostanzialmente pianeggiante ho avuto esattamente le tue stesse sensazioni col Direto che cambiava la resistenza in continuazione ed io che per stargli dietro ero spesso costretto a scalare dalla corona grande a quella piccola nonostante il quel tratto di percorso non ci fossero assolutamente salite che necessitino del rapporto anteriore più piccolo. Anche nei tratti di salita la riproduzione del percorso mi è parsa tutt'altro che fedele, le pendenze sembravano tutte molto più dure. Tra l'altro la mancanza di un riferimento visivo sulla posizione del percorso ha reso tutto più complicato costringendomi a frequentissimi cambi di rapporto spesso sotto sforzo, il chè non è affatto un bene per il cambio.
Non credo che utilizzerò più il mio Direto per simulare percorsi reali mentre lo trovo assolutamente funzionale e per certi versi anche migliore rispetto alla strada per seguire dei piani di allenamento strutturati.
Poi magari ho sbagliato qualcosa io, il percorso lo avevo creato col simulatore di Strava, magari esistono dei simulatori che riescono a creare percorsi più precisi a livello altimetrico ma io non li conosco, mi son limitato a crearlo con Strava e a caricarlo sul mio Garmin Edge 520.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
I video di cui parliamo sono amatoriali (non equivocatemi [emoji16])? Perché qualcuno ne ho visto fatto in auto e su mangia e bevi dove la pendenza arriva al 7-8 per qualche metro, a video era ad 1-2 ed infatti sembrava di passeggiare...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Ma non hai il cardio? Con quello ti accorgi subito delle.differenze io per andare a 150 bpm ui rulli devo pedalare come un posseduto, in bdc su strada li raggiungo in pianura senza neanche sforzare troppo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Si certo, domani farò il primo allenamento vero con il direto e vi dirò. Andrò sicuramente di bigringvr, trainerroad e simili per ora mi annoiano, ma proverò comunque a replicare quanto fatto in passato con piani di allenamento.
Come % di resistenza proverò da 85% in su.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
l'unica volta che mi sono scaricato un percorso pianeggiante (da Giulianova a Cupra marittima) con altimetrie ridicole invece di pedalare in pianura, sembrava di stare su un vallonato bello duro, con la necessità di andare di rapportini degni di una bella salita...

Ma se anche i trainer a trazione diretta sballano alla grande (il Tacx Neo 2 ha pure la simulazione di discesa) allora mi tengo il mio Qubo, non spendo oltre...

Il problema che hai riscontrato tu non è riconducibile al rullo ma ad una errata trasposizione della traccia.
Con il fai da te può capitare.

Nei programmi fatti bene, quelli che offrono percorsi con tanto di filmati professionali, le tracce sono molto fedeli ai tracciati originali.
E quanto importi una traccia esterna applicano lo "smoothing" per ottimizzarla, proprio per evitare di incorrere nel problema che dicevi tu.

Questo per esempio è il menu di importazione di Tacx Desktop App:

Screenshot 2018-12-10 21.56.24.png

Ma nei video che i vari programmi offrono (o nel mondo virtuale di Zwift), questo lavoro è già stato fatto dagli sviluppatori. ;-)

PS: Anche il Neo prima serie ha il simulatore di discesa (e quello di fondo stradale), nel Neo 2 hanno aggiunto la valutazione della potenza suddivisa fra le 2 gambe. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and lap74

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Salve, sai dirmi in che parte del software Tacx si vede la valutazione suddivisa? non riesco a trovarla.
Io ho il Neo precedente, per cui non ho approfondito.
Però ho notato che in "Tacx desktop" mentre si pedala c'è un grafico di potenza, sulla destra, quindi da qualche parte dovrebbe anche analizzare i dati.

Un altro programma dove guarderei è "Tacx utility app"
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Ho anticipato il primo allenamento serio a ieri sera. Come dicevo ho utilizzato bigringvr impostato all'85% della resistenza, ho sofferto ma il giro l'ho concluso. A livello muscolare è secondo me più duro della realtà ma come dicevate i battiti sono rimasti bassi, intorno ai 145-160 bpm.
Mi sarebbe piaciuto, come nella realtà, riuscire ad andare più agile quando la pendenza sale intorno ai 6,5/8% e più ma, al massimo, sono rimasto intorno alle 60/65 pedalate per minuto e per due ore circa di allenamento. Credo che dopo qualche mese le mie ginocchia un pò ne risentiranno.
Activity: https://www.bigringvr.com/activity.aspx?rideID=55102
Ride: https://www.bigringvr.com/ride.aspx?rideID=2193
https://www.strava.com/activities/2010704745
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il problema che hai riscontrato tu non è riconducibile al rullo ma ad una errata trasposizione della traccia.
Con il fai da te può capitare.

Nei programmi fatti bene, quelli che offrono percorsi con tanto di filmati professionali, le tracce sono molto fedeli ai tracciati originali.
E quanto importi una traccia esterna applicano lo "smoothing" per ottimizzarla, proprio per evitare di incorrere nel problema che dicevi tu.

Questo per esempio è il menu di importazione di Tacx Desktop App:

Vedi l'allegato 172223

Ma nei video che i vari programmi offrono (o nel mondo virtuale di Zwift), questo lavoro è già stato fatto dagli sviluppatori. ;-)

PS: Anche il Neo prima serie ha il simulatore di discesa (e quello di fondo stradale), nel Neo 2 hanno aggiunto la valutazione della potenza suddivisa fra le 2 gambe. ;-)
Per capire questo "smoothing" (ottimizzazione delle tracce dei percorsi se ho ben inteso) non è disponibile sui generatori di percorsi di Strava e di Garmin Connect? A parte Tacx in quale altra app potrei trovarlo?
Grazie
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Per capire questo "smoothing" (ottimizzazione delle tracce dei percorsi se ho ben inteso) non è disponibile sui generatori di percorsi di Strava e di Garmin Connect? A parte Tacx in quale altra app potrei trovarlo?
Grazie
ovviamente solo sui software per la gestione di rulli smart, non so se Road Grand tour o Virtugo lo fanno prova a vedere sul sito
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Ragazzi scusate, siccome devo montare un pacco pignoni (shimano ultegra CS R8000 v11-30) nuovo sul Tacx neo 2, devo metterci del grasso sopra o all'interno? Scusate la domanda forse banale ma non ne so niente....grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.926
9.583
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ragazzi scusate, siccome devo montare un pacco pignoni (shimano ultegra CS R8000 v11-30) nuovo sul Tacx neo 2, devo metterci del grasso sopra o all'interno? Scusate la domanda forse banale ma non ne so niente....grazie

No, monti il pacco pignoni e stringi. Se la catena è ben lubrificata nient'altro, altrimenti un po' di olio sulla catena.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Questo per esempio è il menu di importazione di Tacx Desktop App:
molto interessante...
ma il programma TACX che gestisce il menu che mi hai mostrato, è disponibile gratuitamente o a pagamento? e c'è un app TACX che funziona su un vecchio iPad2 che uso come gestore del rullo?
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
No, monti il pacco pignoni e stringi. Se la catena è ben lubrificata nient'altro, altrimenti un po' di olio sulla catena.
Io un po' di grasso bianco lo metto sia sui filetti dove si stringe la vite di blocco del pacco pignoni sia sul corpetto stesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
cerco di circostanziare meglio la mia domanda:

Conosco l'app della Elite: costa poco (9,90 l'anno) vale "poco" nel senso che ha tutto quello che serve, ma certo non ha sofisticate modalità di utilizzo. Se uno usa il PC deve pagare invece 19,90 l'anno (e usa anche i tablet).

Se passassi a Tacx cosa mi devo aspettare? un salasso mensile? A me interessa che l'app mi consenta di caricare le mie tabelle di allenamento e magari anche qualche GPX (che con la Elite devo trasformare in KLM e che fa pena...)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.926
9.583
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
cerco di circostanziare meglio la mia domanda:

Conosco l'app della Elite: costa poco (9,90 l'anno) vale "poco" nel senso che ha tutto quello che serve, ma certo non ha sofisticate modalità di utilizzo. Se uno usa il PC deve pagare invece 19,90 l'anno (e usa anche i tablet).

Se passassi a Tacx cosa mi devo aspettare? un salasso mensile? A me interessa che l'app mi consenta di caricare le mie tabelle di allenamento e magari anche qualche GPX (che con la Elite devo trasformare in KLM e che fa pena...)

Prendi con le molle quello che ti dico,nel senso che ho preso un rullo smart da pochissimo e ancora non ne so tantissimo. Ho preso un Bkool e lo stò usando con Bkool premium (offerta black friday 36 euro per un anno). Mi pare che il software Bkool faccia le cose che chiedi tu e costa normalmente 10 euro al mese.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Prendi con le molle quello che ti dico,nel senso che ho preso un rullo smart da pochissimo e ancora non ne so tantissimo. Ho preso un Bkool e lo stò usando con Bkool premium (offerta black friday 36 euro per un anno). Mi pare che il software Bkool faccia le cose che chiedi tu e costa normalmente 10 euro al mese.
Grazie, troppo per i miei gusti... anche se forse uno può pagare solo per il periodo che lo usa (tipo novembre-marzo)...

in realtà sto puntando un Tacx, quindi vorrei capire bene, da chi ce l'ha che app è disponibile e quanto viene...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.926
9.583
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie, troppo per i miei gusti... anche se forse uno può pagare solo per il periodo che lo usa (tipo novembre-marzo)...

in realtà sto puntando un Tacx, quindi vorrei capire bene, da chi ce l'ha che app è disponibile e quanto viene...

In pratica da quello che ho visto decidi tu. Puoi provarlo gratis 1 mese (solo in 2D) e se diventi utente Premium decidi all'inizio se farlo annuale o mensile, nel caso puoi disattivare il rinnovo automatico (che dipenderà dala scelta iniziale) quando vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip