caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao a tutti, leggendo tutti i vostri post sono quasi arrivato ad una conclusione ma vi vorrei chiedere un ultimo parere :
Avrei quasi deciso di acquistare l’elite Rampa ma vorrei capire perché nessuno nomina il qubo élite digital Smart b+, è solo perché arriva al massimo al 10% di salita?( che per me potrebbero bastare per la stagione invernale).
Ve lo chiedo per una questione di budget.
Tra il cubo élite digital ed il Tacx vortex smart quale consigliate?

Avendoli provati tutti e due devo dirti che sono pressochè simili nella gestione dei vari software dedicati (testati con Zwift,Elite,Tacx training etc) con l'eccezione che il Vortex mi è sembrato più stabile dato che la struttura è più solida e pesante
 
  • Mi piace
Reactions: MaxNervo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Avendoli provati tutti e due devo dirti che sono pressochè simili nella gestione dei vari software dedicati (testati con Zwift,Elite,Tacx training etc) con l'eccezione che il Vortex mi è sembrato più stabile dato che la struttura è più solida e pesante

Li ho entrambi e confermo quanto detto da @caneve77
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ok, grazie a tutti, penso che allora la scelta casa tra il vortex ed il rampa, devo capire quanto faccia la differenza tra il simulare il 6% oppure il 10% allenandosi a casa con i rulli.

Mah, in realtà la differenza è semplice: in una salita simulata del 9%, per esempio, il Vortex simula solo come fosse un 7%, il suo limite fisico.
Non impieghi meno tempo perchè la velocità è legata ai watt ma la simulazione è meno realistica.

Sul dritto o nelle tabelle non cambia praticamente nulla, invece, perchè i 950 watt del Vortex per un amatore son più che sufficienti.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mah, in realtà la differenza è semplice: in una salita simulata del 9%, per esempio, il Vortex simula solo come fosse un 7%, il suo limite fisico.
Non impieghi meno tempo perchè la velocità è legata ai watt ma la simulazione è meno realistica.

Sul dritto o nelle tabelle non cambia praticamente nulla, invece, perchè i 950 watt del Vortex per un amatore son più che sufficienti.

Semplice ed esaustivo.
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
appena preso il vortex smart...ho tentato di collegarlo al pc tramite app tacx e usb ant+....
non lo vede e mi dice che manca collegamneto blutooth..
sbaglio qualcosa??? non va tramite ant+????
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
appena preso il vortex smart...ho tentato di collegarlo al pc tramite app tacx e usb ant+....
non lo vede e mi dice che manca collegamneto blutooth..
sbaglio qualcosa??? non va tramite ant+????

Beh, intanto hai fatto bene a prendere la chiavetta ant+ che con il pc ti può sempre servire.
Ma a quale app ti riferisci ? Tacx ne ha diverse.
Io quando avevo il Vortex usavo solo la app "Tacx utility" per fare gli aggiornamenti software e verificare la posizione corretta della rotellina posteriore.
Con lo smartphone, in bluetooth. Poi sul pc usavo la chiavetta ant+ e altri programmi.
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Beh, intanto hai fatto bene a prendere la chiavetta ant+ che con il pc ti può sempre servire.
Ma a quale app ti riferisci ? Tacx ne ha diverse.
Io quando avevo il Vortex usavo solo la app "Tacx utility" per fare gli aggiornamenti software e verificare la posizione corretta della rotellina posteriore.
Con lo smartphone, in bluetooth. Poi sul pc usavo la chiavetta ant+ e altri programmi.


ciao....volevo usarle il software tacx desktop...per visualizzare i dati del rullo sul pc
e per pedalare guardando i video tacx...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ciao....volevo usarle il software tacx desktop...per visualizzare i dati del rullo sul pc
e per pedalare guardando i video tacx...

Ah, ok, ti riferisci al software nuovo.
Quello è al momento è solo bluetooth, purtroppo.
Puoi prendere una chiavetta bluetooth o cambiare supporto e provare con un tablet.

Ma non sei vincolato ai programmi Tacx, eh, software ce ne sono molti altri...
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ah, ok, ti riferisci al software nuovo.
Quello è al momento è solo bluetooth, purtroppo.
Puoi prendere una chiavetta bluetooth o cambiare supporto e provare con un tablet.

Ma non sei vincolato ai programmi Tacx, eh, software ce ne sono molti altri...
ah..ok
ma gli alri software( credo parli zwfit..bkool..ecc) funzionano tramite la usb ant+ oppure anche per quelli serrve quella blutooth???
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ah..ok
ma gli alri software( credo parli zwfit..bkool..ecc) funzionano tramite la usb ant+ oppure anche per quelli serrve quella blutooth???

Solitamente i software per pc funzionano sia con ant+ che con bluetooth, in modo da permettere all' utente di scegliere quello che più si adatta al proprio sistema.
Quello di Tacx è appena stato rilasciato ma non è ancora completo, per quello al momento non funziona la versione ant+.
In compenso, essendo ancora in beta, per ora è gratuito.

Bkool, Zwift, ecc... funzionano anche con chiavetta ant+
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Allora, mi sono letto un po’ di pagine e ne ho tratto le seguenti conclusioni:

Tacx Flow Smart: è il rullo Smart più economico in giro (199 €). Simula fino al 6%.

Elite Qubo Digital: in sostanza si situa allo stesso livello del Tacx, anche per le pendenze simulate. Si trova online intorno ai 290 €.

Bkool Smart Go. A leggere in giro sembra fatto un po’ meglio degli altri due ed arriva a simulare fino all’8%. Il software bkool sembra uno dei più interessanti in giro. Si trova mediamente poco sopra i 300 €.

Fatte queste considerazioni, per un uso assolutamente ricreativo (non uso il PM in bici) e per fare un po’ di gamba nelle sere in settimana, Elite e Bkool offrono realmente qualcosa in più o mi conviene risparmiare quei 100€ e spenderli per sottoscrivere qualche app tipo Trainerroad?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Allora, mi sono letto un po’ di pagine e ne ho tratto le seguenti conclusioni:

Tacx Flow Smart: è il rullo Smart più economico in giro (199 €). Simula fino al 6%.

Elite Qubo Digital: in sostanza si situa allo stesso livello del Tacx, anche per le pendenze simulate. Si trova online intorno ai 290 €.

Bkool Smart Go. A leggere in giro sembra fatto un po’ meglio degli altri due ed arriva a simulare fino all’8%. Il software bkool sembra uno dei più interessanti in giro. Si trova mediamente poco sopra i 300 €.

Fatte queste considerazioni, per un uso assolutamente ricreativo (non uso il PM in bici) e per fare un po’ di gamba nelle sere in settimana, Elite e Bkool offrono realmente qualcosa in più o mi conviene risparmiare quei 100€ e spenderli per sottoscrivere qualche app tipo Trainerroad?

Mah, io per la mia esperienza ti direi di spendere il meno possibile, tanto poi probabilmente il rullo lo cambierai per un modello di fascia superiore...
199 euro è un ottimo prezzo per un Tacx Flow.
Per farti un po' di esperienza e vedere se pedalare indoor ti piace, questo modello va benissimo.
Io avevo un Tacx Vortex, che è il modello appena superiore (7%) e mi ci sono trovato molto bene, divertendomi per mesi con Zwift.
Ovviamente ci sono modelli superiori, quelli senza ruota sono di un altro livello, ma magari a quelli ci penserai l' anno prossimo...

Il software, come avrai letto, non è vincolante: puoi utilizzare quello che preferisci, indipendentemente dalla marca del rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Allora, mi sono letto un po’ di pagine e ne ho tratto le seguenti conclusioni:

Tacx Flow Smart: è il rullo Smart più economico in giro (199 €). Simula fino al 6%.

Elite Qubo Digital: in sostanza si situa allo stesso livello del Tacx, anche per le pendenze simulate. Si trova online intorno ai 290 €.

Bkool Smart Go. A leggere in giro sembra fatto un po’ meglio degli altri due ed arriva a simulare fino all’8%. Il software bkool sembra uno dei più interessanti in giro. Si trova mediamente poco sopra i 300 €.

Fatte queste considerazioni, per un uso assolutamente ricreativo (non uso il PM in bici) e per fare un po’ di gamba nelle sere in settimana, Elite e Bkool offrono realmente qualcosa in più o mi conviene risparmiare quei 100€ e spenderli per sottoscrivere qualche app tipo Trainerroad?
Io ho preso l'elite rampa,me lo dovrebbero consegnare il 2 Gennaio,appena lo proverò farò la mia valutazione,non so dove si può collocare rispetto a quelli che tu hai elencato..