nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti!...vorrei prendere dei rulli per allenarmi durante l'inverno ad intervalli di potenza...non devo usarli necessariamente con Swift..ma sarei felice di utilizzarli con software tipo TrainingPeaks o GoldenChetaah...ho a disposizione circa 350 euro...ed ho pensato agli Elite Turbo Muin II 2017...quelli con il sensore all'interno...che sono in offerta su Wiggle..proprio a 351 eurozzi...siccome di solito sul forum mi date sempre delle dritte utilissime...avete qualcosa da consigliarmi?
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Oltre ad un consiglio d'acquisto con un budget massimo di 600€ qualcuno potrebbe spiegarmi come mai rulli con stessa potenza max in watts riescono a simulare pendenze differenti? Perché sono diversi i watts che riescono ad erogare a basse velocità, caratteristica necessaria per replicare una salita per caso? Es direto e tacx... Il primo eroga 1400 watts max con pendenza simulabile del 14% mentre il tacx 1500 watts e 10% di pendenza. Oltre ai watts ci sono altri valori da considerare a questo punto?
Grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oltre ad un consiglio d'acquisto con un budget massimo di 600€ qualcuno potrebbe spiegarmi come mai rulli con stessa potenza max in watts riescono a simulare pendenze differenti? Perché sono diversi i watts che riescono ad erogare a basse velocità, caratteristica necessaria per replicare una salita per caso? Es direto e tacx... Il primo eroga 1400 watts max con pendenza simulabile del 14% mentre il tacx 1500 watts e 10% di pendenza. Oltre ai watts ci sono altri valori da considerare a questo punto?
Grazie
Esatto: i watt massimi si esprimono ad alta velocitá, nelle volate, mentre per simulare le pendenze maggiori il rullo deve saper opporre grande resistenze anche a basse velocitá.

Oltre ai watt dovresti considerare la rumorositá e l' efficienza di pedalata.
Per questo sarebbe preferibile un modello direct drive, cioè senza ruota posteriore, ma il costo si alza.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Esatto: i watt massimi si esprimono ad alta velocitá, nelle volate, mentre per simulare le pendenze maggiori il rullo deve saper opporre grande resistenze anche a basse velocitá.

Oltre ai watt dovresti considerare la rumorositá e l' efficienza di pedalata.
Per questo sarebbe preferibile un modello direct drive, cioè senza ruota posteriore, ma il costo si alza.

Ti ringrazio, per valutare la potenza a basse velocità c'è qualche valore da controllare o mi devo fidare della pendenza massima indicata nella descrizione del rullo? O qualche sito che ha effettuato qualche comparazione su tale valore.
Anch'io preferirei un direct drive venendo da un semplice tacx flow smart... Per ora sino interessato al direto anche se un po' fuori budget.
 

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
50
milano
Visita sito
Bici
giant propel
alla fine ho scelto il drivo 2 facendomelo mettere da parte dal mio negoziante di fiducia, lo paghero' come in rete solo che avro' il vantaggio di farmi montare da lui il pacco pignoni.
Vorrei capire una cosa: per il programma my trainer userò un obsoleto ipad 3 che per ora sta facendo la muffa nel cassetto, da quello che ho capito potro' farlo dialogare con il rullo tramite protocollo bluetooth. In questa modalità verrebbero esclusi i vari sensori che sono sulla mia bici (vector 3, cadenza, velocità) e i dati visualizzati sull'ipad sarebbero quelli rilevati dal rullo, dico bene? In questo modo avro' idea di velocita', cadenza e potenza?
grazie per le risposte!
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
alla fine ho scelto il drivo 2 facendomelo mettere da parte dal mio negoziante di fiducia, lo paghero' come in rete solo che avro' il vantaggio di farmi montare da lui il pacco pignoni.
Vorrei capire una cosa: per il programma my trainer userò un obsoleto ipad 3 che per ora sta facendo la muffa nel cassetto, da quello che ho capito potro' farlo dialogare con il rullo tramite protocollo bluetooth. In questa modalità verrebbero esclusi i vari sensori che sono sulla mia bici (vector 3, cadenza, velocità) e i dati visualizzati sull'ipad sarebbero quelli rilevati dal rullo, dico bene? In questo modo avro' idea di velocita', cadenza e potenza?
grazie per le risposte!
Oggi mi è arrivato il krickr 2018, subito provato con zwift e garmin 1030 più fascia bt e vector 3. Su zwift leggevo i dati bt del rullo sia velocità che potenza, la cadenza con i vector e i battiti con la fascia wahoo mentre su garmin leggevo tutti i dati del vector i ant+ ma non la fascia perché già impegnata in bt. Poi ho provato solo ad usare garmin che si è abbinato al rullo in ant+ senza problemi e segnandomi tutti i dati degli altri sensori. Sia con zwift che con il garmin, il rullo veniva gestito anche in modo automatico simulando pendenze in base al percorso.
Credo che tu non abbia nessun problema con il drivio perché le specifiche sono simili al mio anzi qualcosa in più.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Ragazzi non voglio essere ripetitivo ma cosa ne pensate del direto? Sapete se ha qualche difetto?
Leggendo online mi sono imbattuto anche nel bkool pro 2 che nelle specifiche simula pendenze del 20%. Sono dati attendibili? Non è direct drive ma risparmierei un 200€ circa.
Grazie ancora
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ragazzi non voglio essere ripetitivo ma cosa ne pensate del direto? Sapete se ha qualche difetto?
Leggendo online mi sono imbattuto anche nel bkool pro 2 che nelle specifiche simula pendenze del 20%. Sono dati attendibili? Non è direct drive ma risparmierei un 200€ circa.
Grazie ancora

uso il direto. per i miei allenamenti è anche troppo. non è rumoroso ed è molto stabile.

l'app elite non è il massimo.

credo che rapporto qualità-prezzo sia il migliore o tra i migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ragazzi non voglio essere ripetitivo ma cosa ne pensate del direto? Sapete se ha qualche difetto?
Leggendo online mi sono imbattuto anche nel bkool pro 2 che nelle specifiche simula pendenze del 20%. Sono dati attendibili? Non è direct drive ma risparmierei un 200€ circa.
Grazie ancora
Giá il fatto che non sia direct drive mi fa dubitare sul 20%, per una questione di pattinamento.
Il direto è un buon rullo, con un ottimo rapporto costo/qualitá.
Qualche difetto di gioventù a volte si palesa, è un modello nuovo, ma l' assistenza è ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ciao a tutti, quest'anno vorrei passare dal mio turbo muin ad un rullo smart real, mi interessa un rullo che simuli le salite (in modo da far passare il tempo in maniera più umana) e che in automatico si indurisca in base alla salita che sto percorrendo.
Chiaramente penso che avrà integrato anche misuratore di potenza per la rilevazione dei dati, anche se non è fondamentale perchè ho già i vector.
Cosa mi consigliate? chiaramente cerco il miglior rapporto qualità prezzo.
Dal mio meccanico ho visto un modello tacx, collegato a PC e TV e faceva tutto quello che vi ho elencato, visione delle salite REALI, ed in automatico induriva e mollava in base alla pendenza della salita.

Grazie per i consigli
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Che ne pensate del Flux a 500€?
https://www.decathlon.it/home-trainer-tacx-flux-smart-id_8534451.html

Meglio o peggio del Direto?

prezzo ottimo!
flux leggermente più silenzioso ma il direto ha la possibilità di calcolare la spinta sulle due gambe (il flux no).
poi il direto ha un range di simulazione più ampio (ma personalmente non credo che serva più di tanto...).

la differenza di peso del volano (più pesante quello del tacx) incide sulla sensazione di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perchè? Secondo te il 10% del flux contro il 15% di pendenza simulabile del direto non sono valori effettivi?

il dato di simulazione pendenza lo reputo del tutto fuorviante...

per il semplice fatto che il 10% di uno che pesa 55 kg è ben diverso da quello di uno che pesa 85 kg... ovviamente in termini di watt...

è chiaro che il dato oggettivo sia quello della massima resistenza applicabile.

ma personalmente reputo il rullo un ottimo strumento di allenamento.

e anche se in teoria potrei voler sentire il brivido dei miei 1400 watt scaricarsi sul direto, in pratica per i miei esercizi arrivo massimo a 550 watt...

(ripetute da 30 sec).

non uso zwift, quindi sinceramente non so se possa servire dover erogare tali potenze.

io uso bigring e l'app elite. la prima più per svago, la seconda per gli allenamenti (anche se ce ne sono di migliori, ma è compresa nel prezzo di acquisto).
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il dato di simulazione pendenza lo reputo del tutto fuorviante...

per il semplice fatto che il 10% di uno che pesa 55 kg è ben diverso da quello di uno che pesa 85 kg... ovviamente in termini di watt...

è chiaro che il dato oggettivo sia quello della massima resistenza applicabile.

ma personalmente reputo il rullo un ottimo strumento di allenamento.

e anche se in teoria potrei voler sentire il brivido dei miei 1400 watt scaricarsi sul direto, in pratica per i miei esercizi arrivo massimo a 550 watt...

(ripetute da 30 sec).

non uso zwift, quindi sinceramente non so se possa servire dover erogare tali potenze.

io uso bigring e l'app elite. la prima più per svago, la seconda per gli allenamenti (anche se ce ne sono di migliori, ma è compresa nel prezzo di acquisto).

Per i lavori sui 30” utilizzi ERG mode o libero?

Ps:il Direto è richiudibile il flux no...ragione per la quale ho scelto il primo.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
io uso bigring e l'app elite. la prima più per svago, la seconda per gli allenamenti (anche se ce ne sono di migliori, ma è compresa nel prezzo di acquisto).
Capisco che i watts erogati servono a ben poco. In passato mi sono allenato con ottimi risultati con traineroad con il mio tacx flow smart e i sui 700watts max.
Attualmente anch'io utilizzo big ring, mi sto fissando sul discorso pendenza max proprio per questo. In pratica vorrei allenarmi in salita sfruttando appunto le corse di bigring vr e vorrei che l'allenamento sia realistico.
In fin dei conti, se completo un passo pordoi (purtroppo non ho la possibilità di andarci di persona, almeno per ora) che porta una pendenza massima del 10% (esempio) mi sono almeno avvicinato allo sforzo che avrei realmente sostenuto facendolo su strada?? (tralasciando variabili varie quali resistenza del vento ecc.).
L'anno scorso ad esempio ho seguito esclusivamente giri con pendenza massima inferiore al 6% in linea con il mio vecchio rullo.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona