ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho già discusso in privato con alcuni gentilissimi utenti del forum e le idee sono un pò più chiare, però apro questa discussionie pubblica anche per aiutre chi magari ha le mie indecisioni.
Premetto che ho bloccato in negozio quando arriveranno degli Elite suito a prezzo secondo me ragionevole, ora sono sempre in tempo, finche non arriveranno, a cambiare idea tanto è un modello che va a ruba...

La mia situazione:
I vecchi rulli preistorici li ho sfondati, il magnete va a banane, caput, devo prenderne un paio nuovi (hanno 7/8 anni sicuramente).

Ora, al momento ho ordinato questo, che mi pare ottimo in rapporto al prezzo

A) Elite suito:

https://www.elite-it.com/it/prodotti/rulli/rulli-interattivi/suito


Ma uno tipo questo,
B) Elite cubo:

https://www.elite-it.com/it/prodotti/rulli/rulli-smart/qubo-power-mag-smart-b

O anche questo:
C) https://www.elite-it.com/it/prodotti/rulli/rulli-classici/qubo-fluid

Costano meno della metà e forse vanno benissimo ugualmente.

PREMETTO CHE: Non sono particolarmente attratto da zwift e co. ma mi interessa allenarmi seguendo le mie tabelle nel modo più realistico possibile (sensazioni durante la pedalata, silenziosità accettabile) per due/tre volte a settimana tra novembre e aprile, cerco quindi un prodotto robusto e durevole, i rulli che hanno la cassetta pignoni a trasmissione diretta mi attirano soprattutto perchè non ne posso più di copertoni pelati e rumori tipo trattore, ma magari i classici di nuova generazione sono meglio dei miei preistorici di otto anni fa.

Cosa ne pensate, cosa consigliate non per gare interattive ma per allenarsi acon le classiche tabelline sui rulli nel modo migliore e con un prodotto affidabile? Vale la pena spendere il doppio per il suito in questo caso?

Scusate, spero di essermi ben spiegato... ;-)
Buone rulate a tutti. :-)xxxx
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti, ho già discusso in privato con alcuni gentilissimi utenti del forum e le idee sono un pò più chiare, però apro questa discussionie pubblica anche per aiutre chi magari ha le mie indecisioni.
Premetto che ho bloccato in negozio quando arriveranno degli Elite suito a prezzo secondo me ragionevole, ora sono sempre in tempo, finche non arriveranno, a cambiare idea tanto è un modello che va a ruba...

La mia situazione:
I vecchi rulli preistorici li ho sfondati, il magnete va a banane, caput, devo prenderne un paio nuovi (hanno 7/8 anni sicuramente).

Ora, al momento ho ordinato questo, che mi pare ottimo in rapporto al prezzo

A) Elite suito:

https://www.elite-it.com/it/prodotti/rulli/rulli-interattivi/suito


Ma uno tipo questo,
B) Elite cubo:

https://www.elite-it.com/it/prodotti/rulli/rulli-smart/qubo-power-mag-smart-b

O anche questo:
C) https://www.elite-it.com/it/prodotti/rulli/rulli-classici/qubo-fluid

Costano meno della metà e forse vanno benissimo ugualmente.

PREMETTO CHE: Non sono particolarmente attratto da zwift e co. ma mi interessa allenarmi seguendo le mie tabelle nel modo più realistico possibile (sensazioni durante la pedalata, silenziosità accettabile) per due/tre volte a settimana tra novembre e aprile, cerco quindi un prodotto robusto e durevole, i rulli che hanno la cassetta pignoni a trasmissione diretta mi attirano soprattutto perchè non ne posso più di copertoni pelati e rumori tipo trattore, ma magari i classici di nuova generazione sono meglio dei miei preistorici di otto anni fa.

Cosa ne pensate, cosa consigliate non per gare interattive ma per allenarsi acon le classiche tabelline sui rulli nel modo migliore e con un prodotto affidabile? Vale la pena spendere il doppio per il suito in questo caso?

Scusate, spero di essermi ben spiegato... ;-)
Buone rulate a tutti. :-)xxxx
c'è una discussione apposita per i consigli acquisti trainer ma tra quelli citati se è a budget il suito è meglio e non solo per zwift. Essendo un direct drive (come dici tu con cassetta) la pedalata è migliore e più 'realistica'. Chiaramente è più realistica sui top di gamma ma cambia davvero poco.
ti direi di valutare anche il TUO di elite ma non ho ancora letto recensioni recenti (solo preview datate in quanto era stato rimandato) ma mi aspetto ne escano a breve. Non è un direct drive però.

mia opinione è che anche solo per le tabelle , SE il budget come mi pare di capire, te lo consente, il SUITO sia da preferire in tutti campi ma questo non significa che con gli altri tu non ti possa allenare benissimo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
c'è una discussione apposita per i consigli acquisti trainer ma tra quelli citati se è a budget il suito è meglio e non solo per zwift. Essendo un direct drive (come dici tu con cassetta) la pedalata è migliore e più 'realistica'. Chiaramente è più realistica sui top di gamma ma cambia davvero poco.
ti direi di valutare anche il TUO di elite ma non ho ancora letto recensioni recenti (solo preview datate in quanto era stato rimandato) ma mi aspetto ne escano a breve. Non è un direct drive però.

mia opinione è che anche solo per le tabelle , SE il budget come mi pare di capire, te lo consente, il SUITO sia da preferire in tutti campi ma questo non significa che con gli altri tu non ti possa allenare benissimo.
Grazie.
Non ho visto l'altra discussione mi spiace per il doppione. ;-)
Suito è a budget, tant'è che l'ho già "prenotato", mi interrogavo appunto sul fatto che ne valesse la pena rispetto ai classici che costano la metà ma a quanto pare si... ;-)
PS: Non disdegno zwift a priori, ma mi conosco, la mia mente bacata si diverte di più conle tabelle... :-)xxxx :doh:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie.
Non ho visto l'altra discussione mi spiace per il doppione. ;-)
Suito è a budget, tant'è che l'ho già "prenotato", mi interrogavo appunto sul fatto che ne valesse la pena rispetto ai classici che costano la metà ma a quanto pare si... ;-)
PS: Non disdegno zwift a priori, ma mi conosco, la mia mente bacata si diverte di più conle tabelle... :-)xxxx :doh:

so che sembro un promoter di zwift...ma pure io mi 'intabello' molto in periodo gare..e pure quelle le faccio su zwift. Non uso però i programmi già pronti in generale...ho il mio programma per cui creo i miei workout e li eseguo con zwift (più qualche gara dove so che mi tiro il collo per bene).

Comunque col Suito, e in generale con trainer direct drive di quella fascia, ti troverai meglio un po' in tutti campi: simulazione, workout etc...
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
c'è una discussione apposita per i consigli acquisti trainer ma tra quelli citati se è a budget il suito è meglio e non solo per zwift. Essendo un direct drive (come dici tu con cassetta) la pedalata è migliore e più 'realistica'. Chiaramente è più realistica sui top di gamma ma cambia davvero poco.
ti direi di valutare anche il TUO di elite ma non ho ancora letto recensioni recenti (solo preview datate in quanto era stato rimandato) ma mi aspetto ne escano a breve. Non è un direct drive però.

mia opinione è che anche solo per le tabelle , SE il budget come mi pare di capire, te lo consente, il SUITO sia da preferire in tutti campi ma questo non significa che con gli altri tu non ti possa allenare benissimo.
Ah, interessante anche il TUO! Ma è un pò una novità, come dici tu mancano le recensioni....
Ma mi chiedevo, se acquisto il suito e che ne so, l'anno prossimo passo ad una bici 12v sram o campy che sia, come la metto col rullo? Riesco ad inserire una cassetta 12v o resto fregato?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ah, interessante anche il TUO! Ma è un pò una novità, come dici tu mancano le recensioni....
Ma mi chiedevo, se acquisto il suito e che ne so, l'anno prossimo passo ad una bici 12v sram o campy che sia, come la metto col rullo? Riesco ad inserire una cassetta 12v o resto fregato?

citando la scheda tecnica vedo questo:

Shimano®/SRAM 9/10/11 velocità, Campagnolo 9/10/11/12 velocità,
SRAM XD/XDR 12 velocità, Shimano® 12 velocità micro Spline*.
Per la compatibilità con Campagnolo serve corpetto ruota libera specifico.
Per la compatibilità con SRAM XD/XDR serve corpetto ruota libera specifico.
Per la compatibilità con Shimano® 12 velocità micro Spline* serve corpetto ruota libera specifico.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
citando la scheda tecnica vedo questo:

Shimano®/SRAM 9/10/11 velocità, Campagnolo 9/10/11/12 velocità,
SRAM XD/XDR 12 velocità, Shimano® 12 velocità micro Spline*.
Per la compatibilità con Campagnolo serve corpetto ruota libera specifico.
Per la compatibilità con SRAM XD/XDR serve corpetto ruota libera specifico.
Per la compatibilità con Shimano® 12 velocità micro Spline* serve corpetto ruota libera specifico.
Ok tutto a posto allora.... Speriamo solo siano affidabili nel tempo con quel che costano!
Ciao!! Grazie!! ;-)
 

fonta91

Novellino
27 Aprile 2020
43
29
32
Sondrio
Visita sito
Bici
Merida Scultura
ragazzi, un collega mi chiedeva se con la cassetta a 11v già montata sul direto puà usare sia la bici la sua ragazza (11v) che lui con una 12v.. qualcuno l'ha già fatto?
 

Teo_87

Novellino
8 Ottobre 2020
4
0
36
Aosta
Visita sito
Bici
Merida
Buongiorno a tutti...
Volevo aver un chiarimento....son andato indietro a leggere su questo post ma credo di essermi solo confuso anco piu le idee...
Vorrei prendere il mio primo rullo smart dato l arrivo dell inverno.
Ma sostanzialmente la differenza tra tacx neo2t e direto xr?prezzo a parte?(avevo guardato anche kiker core ma credo che per 50 euro in piu sia meglio direto xr).
Grazie mille
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Buongiorno a tutti...
Volevo aver un chiarimento....son andato indietro a leggere su questo post ma credo di essermi solo confuso anco piu le idee...
Vorrei prendere il mio primo rullo smart dato l arrivo dell inverno.
Ma sostanzialmente la differenza tra tacx neo2t e direto xr?prezzo a parte?(avevo guardato anche kiker core ma credo che per 50 euro in piu sia meglio direto xr).
Grazie mille

2 modelli completamente opposti sia di caratteristiche che di prezzo. Se devi compraredatti una mossa perché altrimenti o-o i rulli li fai ad Agosto 2021.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
2 modelli completamente opposti sia di caratteristiche che di prezzo. Se devi compraredatti una mossa perché altrimenti o-o i rulli li fai ad Agosto 2021.

opposti di caratteristiche direi proprio di no. Sono i due top di gamma delle rispettive aziende. elite ha scelto di cessare la produzione del drivo quindi non ha più nulla nella fascia sopra i 1000.

Per il resto c'è uno 0.5% di differenza del power meter a favore del NEo, 100W in più di resistenza a favore del direto XR, 1% di salita simulabile in più a favore del NEo.

A questo vanno aggiunte le fondamentali simulazioni di fondo stradale e discesa del NEO 2 (io non le trovo tali )

@Teo_87 la fluidità di pedalata è leggermente a favore del Neo. sulla reattività , se parliamo del solo modello XR, non percepirai differenze ma occhio che i direto precedenti invece son lenti nei cambi di resistenza.
 
Ultima modifica:

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
opposti di caratteristiche direi proprio di no. Sono i due top di gamma delle rispettive aziende. elite ha scelto di cessare la produzione del drivo quindi non ha più nulla nella fascia sopra i 1000.

Per il resto c'è ben uno 0.5% di differenza del power meter a favore del NEo, 100W in più di resistenza a favore del direto XR, 1% di salita simulabile in più a favore del NEo.

A questo vanno aggiunte le fondamentali simulazioni di fondo stradale e discesa del NEO 2 (io non le trovo tali )

@Teo_87 la fluidità di pedalata è leggermente a favore del Neo. sulla reattività , se parliamo del solo modello XR, non percepirai differenze ma occhio che i direto precedenti invece son lenti nei cambi di resistenza.

o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.550
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Si quello lo so...ma caratteristiche importanti che giustificano la differenza?fluidita reattivita ?

Per il resto c'è uno 0.5% di differenza del power meter a favore del NEo, 100W in più di resistenza a favore del direto XR, 1% di salita simulabile in più a favore del NEo.

A questo vanno aggiunte le fondamentali simulazioni di fondo stradale e discesa del NEO 2 (io non le trovo tali )

@Teo_87 la fluidità di pedalata è leggermente a favore del Neo. sulla reattività , se parliamo del solo modello XR, non percepirai differenze ma occhio che i direto precedenti invece son lenti nei cambi di resistenza.

Un altro punto a favore del Neo è la minor rumorosità. Il Neo è il rullo più silenzioso in commercio.
A te @N3bbia interessa poco, ma per chi rulla in appartamento può avere una certa rilevanza.
Io guido tutto il giorno con la radio accesa (oltre al motore) e potermi rilassare alla sera con una pedalata "silenziosa" è un toccasana per me. ;-)

Misurazione decibel Neo 2 vs Direto



Misurazione decibel Direto X

 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un altro punto a favore del Neo è la minor rumorosità. Il Neo è il rullo più silenzioso in commercio.
A te @N3bbia interessa poco, ma per chi rulla in appartamento può avere una certa rilevanza.
Io guido tutto il giorno con la radio accesa (oltre al motore) e potermi rilassare alla sera con una pedalata "silenziosa" è un toccasana per me. ;-)

Misurazione decibel Neo 2 vs Direto



Misurazione decibel Direto X


diciamo che sono entrambi in una fascia in cui fa più disturbo il rumore della cambiata del trainer. é vero che a me fa poco ma è anche vero che di Direto ne hanno venduti a vagonate, ne ho fatti acquistare sicuramente un numero a 2 cifre e la rumorosità non la metterei certo nei difetti.

citando DC (tanto per cambiare). in soldoni se si pedala in appartamento è molto più probabile sia i ventilatore a far rumore

And as for sound? Well, it’s not loud. But it’s also not silent. Still, it’s pretty darn quiet. Quieter than a Flux 2 for sure, but not as quiet as a KICKR Core. But it’s below that of most people’s fans, unless you have some quiet fan or something. I cover it within my video at the top of the page.

qui la parte del video del test del XR nel momento dell audio per farsi un idea.
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Buongiorno a tutti, mi sono deciso a comprare un rullo per allenamento e dopo aver visto varie recensione avrei puntato la mia attenzione sul
Tacx Flow Smart ma ho visto che è praticamente introvabile online, sapete indicarmi qualche rullo possibilmente interattivo intorno a quel livello di prezzo ed, eventualmente anche in privato, il nome di qualche shop dove è possibile reperirlo ?
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Buongiorno a tutti, mi sono deciso a comprare un rullo per allenamento e dopo aver visto varie recensione avrei puntato la mia attenzione sul
Tacx Flow Smart ma ho visto che è praticamente introvabile online, sapete indicarmi qualche rullo possibilmente interattivo intorno a quel livello di prezzo ed, eventualmente anche in privato, il nome di qualche shop dove è possibile reperirlo ?

Prova da Decathlon anche online shop al limite ti fai arrivare al tuo negozio vicino o a casa . Se lo trovi visto che è fuori produzione cerca il Tacx Vortex è un pelo ma un pelo migliore. o-o