Quale rullo "smart" scegliere...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Preso un Tacx Flux 2 Smart, speriamo di aver fatto una buona scelta. Ho letto che non ha il rilevatore della potenza. Avendolo sulla bici, posso utilizzarlo nell'interazione con Swift? Grazie

L'ho preso anche io di recente ma ancora non usato (finchè il tempo regge rimango fuori), lo monto oggi o domani, sono molto curioso.

• Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
si come fanno tutti tranne i direto (parlando di quelli attualmente in produzione). non star li a preoccuparti che pure dei top di gamma da oltre 1000€ non hanno i powermeter 'reale'. l unico dato che ti serve conoscere è la precisione e 2.5% è accettabilissimo.
Beh, oltre ai Direto, anche il Suito, Wahoo, Saris e forse altri ancora. Non sono preoccupato dalla precisione del dato, quanto dal funzionamento durante la simulazione di corsa. Ho letto di qualche problema con swift e simili (forse difetti di gioventù e ora risolti), per questo da ignorante chiedevo se posso bypassare l'eventuale problema utilizzando il PM già installato sulla mia bici. Magari la domanda è sciocca, ripeto sono nuovo del mondo home trainer... grazie!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beh, oltre ai Direto, anche il Suito, Wahoo, Saris e forse altri ancora. Non sono preoccupato dalla precisione del dato, quanto dal funzionamento durante la simulazione di corsa. Ho letto di qualche problema con swift e simili (forse difetti di gioventù e ora risolti), per questo da ignorante chiedevo se posso bypassare l'eventuale problema utilizzando il PM già installato sulla mia bici. Magari la domanda è sciocca, ripeto sono nuovo del mondo home trainer... grazie!
No il suito non ha pm reale e manco il kickr. Zwift può usar qualsiasi pm rilevi comunque

• Mi piace
Reactions: Docste

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
si come fanno tutti tranne i direto (parlando di quelli attualmente in produzione). non star li a preoccuparti che pure dei top di gamma da oltre 1000€ non hanno i powermeter 'reale'. l unico dato che ti serve conoscere è la precisione e 2.5% è accettabilissimo.
se non mi sbaglio sia i top di gamma di wahoo che di tacx hanno il misuratore di potenza, non solo i Direto

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Tra questi due, che sembrano disponibili da Decathlon, quale consigliate?
HOME TRAINER ELITE DIRETO
HOME TRAINER FLUX 2 SMART T2980

Mi interessa la connettività a Swift, anche se non ho mai provato, e la simulazione della pedalata.
Volevo prendere il Direto XR che costerebbe poco più del TACX, ma i tempi di consegna sono incerti.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tra questi due, che sembrano disponibili da Decathlon, quale consigliate?
HOME TRAINER ELITE DIRETO
HOME TRAINER FLUX 2 SMART T2980

Mi interessa la connettività a Swift, anche se non ho mai provato, e la simulazione della pedalata.
Volevo prendere il Direto XR che costerebbe poco più del TACX, ma i tempi di consegna sono incerti.

di che direto stiamo parlando? Liscio o X. Se fosse l X vai senza dubbio su quello se è quello 2018 è già diverso

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
40
8
36
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Ciao a tutti! Sono interessato ad acquistare un Elite Direto XR, soprattutto per il fatto che riesce a simulare pendenze fino al 24%; mi chiedevo se per pedalare a quelle pendenze sui rulli è necessario un rapporto particolarmente agile (tipicamente il 32) oppure se il rullo in qualche modo si "adatta" alla pedalata del ciclista.

Il dubbio mi viene anche perché ho visto che di fabbrica il Direto XR è munito di una cassetta 11-28, ma si può fare un 24% di pendenza con un rapporto a 28 denti?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti! Sono interessato ad acquistare un Elite Direto XR, soprattutto per il fatto che riesce a simulare pendenze fino al 24%; mi chiedevo se per pedalare a quelle pendenze sui rulli è necessario un rapporto particolarmente agile (tipicamente il 32) oppure se il rullo in qualche modo si "adatta" alla pedalata del ciclista.

Il dubbio mi viene anche perché ho visto che di fabbrica il Direto XR è munito di una cassetta 11-28, ma si può fare un 24% di pendenza con un rapporto a 28 denti?

E' l app che userai a comandare il trainer. IN teoria , una volta inserito un peso corretto e al netto di eventuali aiuti, il trainer simula un 24% "reale" per cui se i rapporti non ti bastano succede quello che succederebbe fuori....ti pianti e smonti :)

Ci sono però N modi per rendere il tutto più fattibile a seconda dell app che deciderai di usare:

NB: le specifiche di fabbrica dei trainer relative alla pendenza non sono 'assolute' ma relative ad un generico ciclista tipo di peso 'medio'. Per cui se Elite per il direto XR ha fatto calcoli per un ciclista di 70kg e tu pesi non più di 70kg avrai il tuo 24% max. Per simulare il 24% di un ciclista di 90kg serve più resistenza ad esempio per cui per i ciclisti pesanti le specifiche vanno un po riviste.

• Mi piace
Reactions: 7brutus7
D

Deleted member 120944

Guest

Io ho sopra una cassetta 11/25 da 11v e uso il Drivo II , raramente ho trovato di queste pendenze .
o-o

• Mi piace

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quindi il Direto XR dovrebbe far concorrenza al Neo2 ? e KICKR ??

rimane un prodotto economicamente di fascia inferiore. Ma se vedi le specifiche direi di si. precisione del PM, resistenza max sono da top di gamma.

il drivo in casa elite perdeva un po di senso forse e non vendendo molta in quella fascia han fatto una curva a gomito eliminandolo proprio dalla produzione, alzando il livello della linea direto e distaccandolo meglio dal suito (prima era davvero poca la differenza reale tra i due).

• Mi piace
Reactions: oldschool

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
40
8
36
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
E' l app che userai a comandare il trainer. IN teoria , una volta inserito un peso corretto e al netto di eventuali aiuti, il trainer simula un 24% "reale" per cui se i rapporti non ti bastano succede quello che succederebbe fuori....ti pianti e smonti :)

Ci sono però N modi per rendere il tutto più fattibile a seconda dell app che deciderai di usare:

NB: le specifiche di fabbrica dei trainer relative alla pendenza non sono 'assolute' ma relative ad un generico ciclista tipo di peso 'medio'. Per cui se Elite per il direto XR ha fatto calcoli per un ciclista di 70kg e tu pesi non più di 70kg avrai il tuo 24% max. Per simulare il 24% di un ciclista di 90kg serve più resistenza ad esempio per cui per i ciclisti pesanti le specifiche vanno un po riviste.

Io ho sopra una cassetta 11/25 da 11v e uso il Drivo II , raramente ho trovato di queste pendenze .
o-o

Grazie mille per le informazioni! Io peso poco meno di 70kg, quindi per me dovrebbe andar bene! :-D

A questo punto ne approfitto e vi faccio un'altra domanda: ho una vecchia bici in alluminio con cassetta Shimano 10v 11-25 (gabbia corta) e ho appena acquistato una Canyon Endurace CF 7.0 11v 11-34. Da profano mi sembra di aver capito che sarebbe preferito usare la vecchia bici sui rulli, però in questo modo non potrei sfruttare questo fatidico 24% di pendenza...

Che mi consigliate di fare?

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Grazie mille per le informazioni! Io peso poco meno di 70kg, quindi per me dovrebbe andar bene! :-D

A questo punto ne approfitto e vi faccio un'altra domanda: ho una vecchia bici in alluminio con cassetta Shimano 10v 11-25 (gabbia corta) e ho appena acquistato una Canyon Endurace CF 7.0 11v 11-34. Da profano mi sembra di aver capito che sarebbe preferito usare la vecchia bici sui rulli, però in questo modo non potrei sfruttare questo fatidico 24% di pendenza...

Io uso la Madone sui rulli senza problemi. La bici è sollecitata anche su asfalto, forse anche più dei rulli.. certo magari prova a fare meno fuorisella per non buttarla a dx e sx...

Perchè con un 10v non sfrutteresti il 24%?
Comunque per esperienza ti dico poche volte ti capita di arrivare a quelle percentuali, e comunque per brevissimi strappi.. Se con la 10v se sempre andato bene per strada non avrai problemi neanche con i rulli...

• Mi piace
Reactions: scico and 7brutus7

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

tieni conto che tanto devi sostituire il pacco pignoni perchè avrai visto che il direto XR arriva con un 11 speed già montato. io non sono csì convinto ti serva proprio arrivar al 24% per allenarti. prediligerei una bici di scorta che salvaguarda la nuova (se le misure corrispondono).

• Mi piace

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
rimane un prodotto economicamente di fascia inferiore. Ma se vedi le specifiche direi di si. precisione del PM, resistenza max sono da top di gamma.

il drivo in casa elite perdeva un po di senso forse e non vendendo molta in quella fascia han fatto una curva a gomito eliminandolo proprio dalla produzione, alzando il livello della linea direto e distaccandolo meglio dal suito (prima era davvero poca la differenza reale tra i due).
io dati dichiarati lo posizionano molto vicino ai due top di gamma Tacx e wahoo...ma con 400€ in meno da tirar fuori....mi domando se la differenza tecnica valga in effetti 400€...sulla carta non sembrerebbe. Di tacx mi piace il fatto che possa funzionare senza alimentazione e che abbia la simulazione della discesa... ma son dettagli forse. Passare dal Suito (che ho oggi) al vecchio Direto in effetti non aveva senso ma questo XR potrebbe farmici pensare...