Quale rullo "smart" scegliere...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mah, costa un fracco di soldi in relazione alle caratteristiche tecniche, e non capisco a chi si rivolga.
Che sia senza misuratore di potenza ci sta, ma a tal punto dovrebbe costare meno. A quanto pare la modalità ERG lascia molto a desiderare, è rumoroso e saltella abbastanza quando si prova a fare gli sprint.

Boh, ci sarebbe da pagare un botto di soldi per un prodotto con tanti difetti (molti dei quali, ma non tutti, tipici dei rulli tradizionali) il cui unico pregio è la velocità con cui si fissa la bici. Pregio che comunque è relativo perché in molti cambiano la ruota o i copertoncini per non consumare quelli buoni (voi direte “vabbè ma si usa il muletto e si risolve”. Ma in quanti hanno il muletto col misuratore di potenza?)

insomma boh, se dovessi scegliere un prodotto simile prenderei l’Elite Nero.
Concordo abbastanza con quanto scrivi....anche a mio avviso, considerando che il roller non dispone di misuratore di potenza, il prezzo dovrebbe essere molto più basso. Sinceramente, a parità di prezzo, non vedo motivi per preferirlo al Kickr Core.
Poi onestamente dubito che con 1500watt di potenza e ruota posteriore libera sia realmente in grado di simulare una pendenza del 10%.....sulla carta avrebbe le stesse caratteristiche del Tacx Flux S, che a mio avviso al 10% non si avvicina minimamente (io peso 72kg), nonostante il volano da 7kg.
Boh....diciamo che non mi convince, come non mi convince l'Elite Nero (che costerà qualcosina in meno, ma che è molto meno potente e forse anche meno stabile, dal momento che non presenta il fermo ruota anteriore), almeno a questi prezzi.....se costassero 300€ in meno probabilmente avrebbero un appeal maggiore, considerando che non hanno misuratore di potenza, che raggiungono potenze e pendenze inferiori, che molto probabilmente sono più rumorosi di un rullo direct-drive, e infine che bisognerebbe tenere conto del maggior consumo dei copertoni e/o dotarsi di seconda ruota con copertoni specifici per rulli.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Concordo abbastanza con quanto scrivi....anche a mio avviso, considerando che il roller non dispone di misuratore di potenza, il prezzo dovrebbe essere molto più basso. Sinceramente, a parità di prezzo, non vedo motivi per preferirlo al Kickr Core.
Poi onestamente dubito che con 1500watt di potenza e ruota posteriore libera sia realmente in grado di simulare una pendenza del 10%.....sulla carta avrebbe le stesse caratteristiche del Tacx Flux S, che a mio avviso al 10% non si avvicina minimamente (io peso 72kg), nonostante il volano da 7kg.
Boh....diciamo che non mi convince, come non mi convince l'Elite Nero (che costerà qualcosina in meno, ma che è molto meno potente e forse anche meno stabile, dal momento che non presenta il fermo ruota anteriore), almeno a questi prezzi.....se costassero 300€ in meno probabilmente avrebbero un appeal maggiore, considerando che non hanno misuratore di potenza, che raggiungono potenze e pendenze inferiori, che molto probabilmente sono più rumorosi di un rullo direct-drive, e infine che bisognerebbe tenere conto del maggior consumo dei copertoni e/o dotarsi di seconda ruota con copertoni specifici per rulli.

Siam d'accordo. L'unico appunto che farei e' che l'Elite Nero gia' costa qualcosina in meno, ma in piu' non necessita di misuratore di potenza, quindi per molti di noi verrebbe molto, ma molto piu' economico l'Elite. Ovviamente e' poco accurato in termini di misurazione della potenza, ma se uno vuole usare i rulli per farsi una o due orette in Z2 / Z3, senza fare gare o sessioni di allenamento, insomma..

Insomma, il Rollr e':
- impossibile da usare per chi non possiede e non vuole acquistare un powermeter
- una scelta sciagurata dal punto di vista finanziario per chi deve comprare anche il powermeter (perche a quel punto, con la meta' dei soldi prendi il Kickr Core come dici tu).

praticamente rimane chi ha gia' il powermeter, ma chi lo ha gia' di solito ha gia' i rulli direct drive, e se non li ha, c'e' da considerare che probabilmente il powermeter non lo hai sulla bici che metti sui rulli e dunque ti tocca cambiare la ruota/copertoncino.. E se devi fare sti casotti perche' non ti prendi il Kickr, fai prima e hai un dispositivo molto piu' performante..

• Mi piace
Reactions: Bonus79

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Anch'io ci vedo poco senso, chi ama e cerca l'interattività va su rulli direct che offrono un rapporto prestazioni/prezzo/praticità nettamente superiore. Chi sente la necessità del rullo libero per tenere allenati equilibrio, ecc penso sia poco interessato all'interattività perchè parliamo già di pro o amatori di altissimo livello che non hanno il problema di noi comuni mortali di non poter fare qualche uscita su strada in inverno perchè rientriamo dal lavoro alle 17.00.
IMHO qualche impallinato che lo comprerà ci sarà, ma è un prodotto destinato a un pubblico che definire "nicchia" è generoso. Personalmente penso l'abbiano proposto soprattutto per accoppiarlo col pedale con misuratore di potenza in bundle, ma con 1300 euro si prendono comunque un ottimo rullo direct e un misuratore di potenza su un pedale come offrono loro di altri marchi

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non mi convince, come non mi convince l'Elite Nero (che costerà qualcosina in meno, ma che è molto meno potente e forse anche meno stabile, dal momento che non presenta il fermo ruota anteriore), almeno a questi prezzi.....se costassero 300€ in meno probabilmente avrebbero un appeal maggiore
però bloccare la ruota anteriore sui rulli "rulli", mi sembra dimezzare (se non oltre) l'unico vero vantaggio che hanno sui ciclomulini, cioè la libertà di movimento di ciclista+bici.. concordo sul prezzo "troppo" di questo, del Nero ma anche del Quick Motion, in rapporto a cosa offrono (e boh, per gli Elite a mio parere anche per come sono fatti dentro, tutta plastica, elettronica e meccanica ridotte ai minimi termini)

Tacx per un suo rullo ha un blocco (optional) direttamente alla forcella
1645695314977.png
da capire se sia più "stressante" per il telaio rispetto alla soluzione Wahoo, magari utilizzando una ruotaccia di recupero piuttosto che la Lightweight che si usa su asfalto :mrgreen:

ultimo, il rullo Wahoo è bello stretto, ulteriore limitazione all'unico vantaggio succitato..

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
stiamo parlando della stessa azienda che vende questo: https://it-eu.wahoofitness.com/devices/indoor-cycling/accessories/kickr-desk-buy per 280€. i prezzi tendono a 'scappargli' di mano. Citerei il falegname di Giovanni in "tre uomini e una gamba"

Vedi l'allegato 331127
Io lo ho preso, costa un po troppo ma rispetto ad altri modelli che costano meno è molto ben fatto, robusto ben oltre all'utilizzo per cui serve, ti ci puoi tranquillamente sedere sopra.
Le foto non rendono.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io lo ho preso, costa un po troppo ma rispetto ad altri modelli che costano meno è molto ben fatto, robusto ben oltre all'utilizzo per cui serve, ti ci puoi tranquillamente sedere sopra.
Le foto non rendono.

un oggetto che deve tenbere un tablet/portatile/smartphone e una o due borracce non è che debba trovare nella robustezza il suo punto di forza. Sicuramente è fuori prezzo...poi che sian ben fatto non discuto, ci mancherebbe solo che a quella cifra fosse pure un prodotto 'mediocre'

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
stiamo parlando della stessa azienda che vende questo: https://it-eu.wahoofitness.com/devices/indoor-cycling/accessories/kickr-desk-buy per 280€. i prezzi tendono a 'scappargli' di mano. Citerei il falegname di Giovanni in "tre uomini e una gamba"

Vedi l'allegato 331127
è vero, ma se lo paragoniamo a questo: https://www.decathlon.it/p/tavolino-per-home-trainer/_/R-p-326708?mc=961819 l'impressione è che i prezzi sfuggano di mano un pò a tutti... probabilmente sanno di venderne pochi perchè l'utente medio si arrangia in altri modi, e a quel punto li vendono cari, pensando chi non si arrangia sia disposto a spendere più di quello che appare il reale valore del prodotto (quello decathlon può essere tranquillamente paragonato a mobiletti da 20/30 euro, per ciò che è)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Vedi l'allegato 331127
Io, approfittando del bonus rottamazione, con 100€ in più ho preso direttamente una TV 50" e un cavo HDMI da 4,5mt a cui collegare il portatile che appoggio sul tavolo a fianco dei rulli....altro che supporto per notebook o smartphone! :mrgreen:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12
Io, approfittando del bonus rottamazione, con 100€ in più ho preso direttamente una TV 50" e un cavo HDMI da 4,5mt a cui collegare il portatile che appoggio sul tavolo a fianco dei rulli....altro che supporto per notebook o smartphone! :mrgreen:

esagerato, io mi sono accontentato di un 43' :== (nn riesci a connetterti senza cavo ?)
quando avevo i vecchi rulli tradizionali avevo adocchiato anch'io i porta device e mi son sembrati davvero troppo cari, un amico tuttofare me ne fece uno usando le assi di un pallet, se venite e prendervelo ve lo posso regalare (tanto nn ho piu nemmeno i vecchi rulli) :-x
ciao

a

• Haha
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
esagerato, io mi sono accontentato di un 43' :== (nn riesci a connetterti senza cavo ?)
quando avevo i vecchi rulli tradizionali avevo adocchiato anch'io i porta device e mi son sembrati davvero troppo cari, un amico tuttofare me ne fece uno usando le assi di un pallet, se venite e prendervelo ve lo posso regalare (tanto nn ho piu nemmeno i vecchi rulli) :-x
ciao

a
Prima di prendere il cavo HDMI avevo provato tramite proiezione wireless, ma la qualità delle immagini era scadente e poco fluida.
Alla fine ho trovato che la combinazione notebook (a cui ho collegato un'antenna ANT+) e cavo HDMI è la soluzione più semplice e qualitativamente migliore (e in questo modo non impegno lo smartphone che rimane quindi a disposizione in caso di necessità). ;-)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alla fine non sono i pollici che contano , non solo , ma la distanza a cui la guardi, quanto di occupa delle angolo di visuale. Un 100" piazzato a 4 metri non è meglio di un 24' piazzato a 30 cm (si può calcolare , è un esempio per capirsi).

Personalmente ho fatto N prove portando in zona trainer monitor vari per capire dove mi trovavo meglio, per farmi due risate ci ho messo anche questo:

1645721672572.png

Non vi dico zwift che gioia per gli occhi (son ironico)

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12
alla fine non sono i pollici che contano , non solo , ma la distanza a cui la guardi, quanto di occupa delle angolo di visuale. Un 100" piazzato a 4 metri non è meglio di un 24' piazzato a 30 cm (si può calcolare , è un esempio per capirsi).

certo, certo, io ho appeso apposta la tv al muro in modo da poterla avvicinare o allontanare alla bisogna
anche perchè la condivido con la mia compagna che sulla tv per si guarda netflix finchè pedala
con rouvy sul tablet che gestisce la neo bike,
a proposito di neo bike, ho dovuto customizzare pure quel supporto, prendendone uno fatto per i sedili posteriri delle macchine, con quello originale il tablet è sullo stesso piano della tv, oscurandone parzialmente la visione (e nn posso alzare la tv perchè rischio il torcicollo)
eh, ci ho lavoato dietro parecchio per sistemare la postazione, ma sono molto soddisfatto
ciao
a

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Diciamo che dal mio punto di vista i pollici contano più che altro per ottenere una maggior "immersione" nel percorso (dal momento che in questo ultimo periodo mi piace più che altro replicare percorsi reali con tanto di video reali, non 3D e/o virtuali)......certo bisogna valutare bene anche posizione e distanza della TV (più che altro l'altezza), ma quello che a mio avviso fa veramente la differenza è la qualità del video che si va a riprodurre.
Ovviamente all'aumentare della dimensione del monitor, aumenta il rischio che le immagini siano "sgranate" e/o meno fluide (da questo punto di vista il monitor 14" del notebook è probabilmente la soluzione migliore).....ma se il video è di buona qualità, il problema non si pone o comunque sarà minimo, tanto da non risultare fastidioso.
Questo almeno stando alla mia esperienza. ;-)

• Mi piace
Reactions: 3andrea

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho trovato un primo test

Mattlodi

Novellino
3 Marzo 2022
77
70
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno a tutti, sono un ciclista principiante che abita nel mezzo della pianura padana = i miei giri hanno un dislivello non pervenuto. In aggiunta a questo, causa orari di lavoro, in inverno non faccio uscite. Stavo quindi pensando di acquistare dei rulli da collegare poi a piattaforme tipo Zwift. Ho addocchiato il Wahoo Kickr Core e l'Elite Suito, tra i due ballano circa 80€. Vale la pena spendere 80€ in più e portarsi a casa il Wahoo?
Il mio scopo sarebbe utilizzarli nella stagione invernale e/o durante la pause pranzo durante tutto l'anno.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti, sono un ciclista principiante che abita nel mezzo della pianura padana = i miei giri hanno un dislivello non pervenuto. In aggiunta a questo, causa orari di lavoro, in inverno non faccio uscite. Stavo quindi pensando di acquistare dei rulli da collegare poi a piattaforme tipo Zwift. Ho addocchiato il Wahoo Kickr Core e l'Elite Suito, tra i due ballano circa 80€. Vale la pena spendere 80€ in più e portarsi a casa il Wahoo?
Il mio scopo sarebbe utilizzarli nella stagione invernale e/o durante la pause pranzo durante tutto l'anno.
Se valga la pena direi che è una questione più che altro soggettiva e di gusti/preferenze.....sulla carta hanno potenza e capacità di replicare la pendenza sovrapponibili, il Wahoo di contro ha un volano più pesante che dovrebbe restituire una pedalata più vicina a quella su strada, di più non posso dirti, dal momento che non ho mai provato nessuno dei due.

Se invece vuoi spendere ancora meno, ti posso proporre il mio Tacx Flux S.....:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Mattlodi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Se valga la pena direi che è una questione più che altro soggettiva e di gusti/preferenze.....sulla carta hanno potenza e capacità di replicare la pendenza sovrapponibili, il Wahoo di contro ha un volano più pesante che dovrebbe restituire una pedalata più vicina a quella su strada, di più non posso dirti, dal momento che non ho mai provato nessuno dei due.

Se invece vuoi spendere ancora meno, ti posso proporre il mio Tacx Flux S.....:mrgreen:
quoto, da possessore di Suito e non avendo provato altri rulli posso dire che fanno tutto bene ciò di cui ho bisogno. Probabilmente se uno provasse entrambi troverebbe i Wahoo migliori per via del volano, ma se uno compra il Suito e usa solo quello come faccio io non lo saprà mai :-)xxxx