Quale rullo "smart" scegliere...

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
scusate se faccio domande fatte 1000 volte ma ho provato a leggere tutta la discussione e la mia confusione è solo aumentata. Vi dico di cosa ho bisogno:

• Ho intenzione di acquistare un rullo, spero usato, non so ancora se smart o interattivo (non ho ben capito la differenza), preferirei un rullo diretto di quelli che hanno la cassetta incorporata.
  • Devo montarci la bici in acciaio di mio padre, monta un gruppo Campagnolo 10V, ci sarebbe compatibilità in termini di larghezza carro/alloggio rullo?
  • Non ho bisogno di TV, fare gare online, ecc., mi serve solamente un rullo che abbia il misuratore di potenza e che mi dia un dato oggettivo (non mi interessa se poco preciso) e ripetibile in modo da poter decidere di lavorare per tot tempo in tot zona (facendo i vari test FTP o simili sempre sul rullo).
  • Possiedo un Bryton 410, i rulli possono in qualche modo combinarsi col ciclocomputer oppure no?
  • Budget circa 350 euro ma se trovassi qualche occasione anche di un rullo più evoluto posso valutare di spendere qualcosa in più.
  • Edit: il rullo lo userei tanto specie in inverno dato che ho la spin bike e la uso regolarmente da qualche anno.

Spero di non aver dimenticato nulla, se ho scritto qualche cosa errata correggetemi.
Grazie in anticipo.

semolo

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ciao, provo a risponderti per quel che so aspettando che qualcuno di più esperto metta i puntini sulle mie i:
  • SMART= rulli in grado di trasmettere via ANT+ e Bluetooth i dati dell’allenamento per monitorare le tue prestazioni; INTERATTIVI = in grado di “replicare le variazioni della strada o le potenze di allenamento”, aggiustando la resistenza in base ad es. alla pendenza simulata. (da sito Elite). Praticamente SMART puoi monitorare i tuoi dati da ciclocomputer (ma la resistenza la devi variare tu utilizzando il cambio della bici), INTERATTIVI li puoi comandare da device (che sia un programma tipo Zwift a farlo o tu tramite ciclocomputer)
  • I rulli diretti (quelli dove togli la ruota posteriore) dovrebbero avere delle lunghezze carro standard (piuttosto facile che siano compatibili con bici da corsa), quello cui devi fare attenzione è il corpetto che tu vuoi compatibile Campagnolo (per es. Elite vende i rulli con corpetto compatibile Shimano/Sram ma Campagnolo devi comprarlo a parte). Per le 10v non ci dovrebbe essere problema (ma aspetta qualche campagnolista)
  • Se vuoi PM credo che per forza tu debba andare di rullo diretto. “Poter decidere di lavorare per tot tempo in tot zona”(=watt) tradotto vorrebbe dire che vuoi un rullo che abbia modalità ERG. Questa modalità la trovi nei rulli INTERATTIVI (imposti es. 200w e il rullo varia la resistenza in base alla tua cadenza per cercare di farti stare sempre sui 200w). Con un rullo SMART dovresti tu monitorare continuamente i watt erogati per cercare di rimanere nel tuo target
  • Non sono esperta di Bryton ma mi pare di sì: https://www.youtube.com/watch?v=N6dSejpYALA
  • Io ho comparto un rullo interattivo da poco, dalla mia ricerca ti posso dire che per un rullo diretto interattivo sul nuovo si parte dai 450 euro per già dei buoni prodotti (su Amazon avevo visto un Tax Flux S ca. 430 euro; Decathlon ca. 480 per un Zumo; Bike-discount 470 Elite Suito-T; Elite Turno (non interattivo) qualcosa meno, sui 400). Se voi spendere ancora meno penso tu debba guardare sull’usato. Diciamo che neanch’io avrei voluto spendere “così tanto” però con queste cifre penso tu faccia già un bel salto avanti rispetto a Smart trainer dove lasci la ruota posteriore su, che possono costare anche 250/350 euro ma sia in termini di rumorosità che di “esperienza di pedalata” sono un gradino o qualcosa di più sotto. Se poi lo useresti tanto va da sé che la spesa verrebbe ammortizzata molto più velocemente...

Tieni anche presente che all’inizio magari l’idea di “ripiegare” su un trainer non interattivo per risparmiare qualcosina potrebbe sembrare sensata (anch’io pensavo: faccio tutto controllando dal wahoo), ma nella mia esperienza:
  • la compatibilità tuo ciclocomputer e rullo potrebbe non essere perfetta (per es. Wahoo ed Elite paiono avere un po’ di problemi)
  • alla lunga potresti stufarti del sempre solito allenamento e allora l’idea di utilizzare programmi terzi come Zwift con qualche deficit (non “sentire” le salite) potrebbe farti pentire: in generale sul forum troverai un po’ di esperienze di questo tipo!

• Mi piace
Reactions: semolo

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ciao a tutti,
scusate se faccio domande fatte 1000 volte ma ho provato a leggere tutta la discussione e la mia confusione è solo aumentata. Vi dico di cosa ho bisogno:

• Ho intenzione di acquistare un rullo, spero usato, non so ancora se smart o interattivo (non ho ben capito la differenza), preferirei un rullo diretto di quelli che hanno la cassetta incorporata.
  • Devo montarci la bici in acciaio di mio padre, monta un gruppo Campagnolo 10V, ci sarebbe compatibilità in termini di larghezza carro/alloggio rullo?
  • Non ho bisogno di TV, fare gare online, ecc., mi serve solamente un rullo che abbia il misuratore di potenza e che mi dia un dato oggettivo (non mi interessa se poco preciso) e ripetibile in modo da poter decidere di lavorare per tot tempo in tot zona (facendo i vari test FTP o simili sempre sul rullo).
  • Possiedo un Bryton 410, i rulli possono in qualche modo combinarsi col ciclocomputer oppure no?
  • Budget circa 350 euro ma se trovassi qualche occasione anche di un rullo più evoluto posso valutare di spendere qualcosa in più.
  • Edit: il rullo lo userei tanto specie in inverno dato che ho la spin bike e la uso regolarmente da qualche anno.

Spero di non aver dimenticato nulla, se ho scritto qualche cosa errata correggetemi.
Grazie in anticipo.

semolo
Se non ti serve un rullo interattivo ma hai bisogno solo di un misuratore di potenza per fare Tabelle ti consiglio di comprarti un rullo semplice a cavalletto Wheel on e comprati i pedali della Favero o Garmin. Nel ciclocomputer ti scarichi l'allenamento e regoli l'intensita' in base alla potenza che ti serve. Tra l'altro volendo poi li puoi sempre associare al classico Zwift o Rouvy che sia, ovviamente non ti simula la pendenza.
Il guadagno ce l'hai nell'avere il misuratore di potenza sempre a portata di mano anche per le uscite su strada.

• Mi piace

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Se non ti serve un rullo interattivo ma hai bisogno solo di un misuratore di potenza per fare Tabelle ti consiglio di comprarti un rullo semplice a cavalletto Wheel on e comprati i pedali della Favero o Garmin. Nel ciclocomputer ti scarichi l'allenamento e regoli l'intensita' in base alla potenza che ti serve. Tra l'altro volendo poi li puoi sempre associare al classico Zwift o Rouvy che sia, ovviamente non ti simula la pendenza.
Il guadagno ce l'hai nell'avere il misuratore di potenza sempre a portata di mano anche per le uscite su strada.
l'idea non è per niente male, e centrata su quelle che sembrano le esigenze che @semolo ha scritto, il problemino è che andrebbe un pò fuori budget, anche se dovrebbe considerare che con quella spesa avrebbe anche il PM per la bici su strada, se già non ce l'ha

• Mi piace

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
l'idea non è per niente male, e centrata su quelle che sembrano le esigenze che @semolo ha scritto, il problemino è che andrebbe un pò fuori budget, anche se dovrebbe considerare che con quella spesa avrebbe anche il PM per la bici su strada, se già non ce l'ha
Diciamo che lui ha valutato l’idea di spendere qualcosina in più se ne valeva la pena quindi cercando qualcosa di usato non dovrebbe spendere molto di più

• Mi piace

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per le risposte, sì in effetti dato il mio budget potrei trovare un rullo interattivo usato e magari in un futuro usarlo con qualche applicazione o piattaforma dedicata.

Esatto avevo pensato di fare tipo tabelle quindi potrebbe avere senso comprare i pedali, il problema è che io ho intenzione di montare una seconda bici sul rullo anche perché al momento la mia postazione è in mansarda quindi non posso fare sali e scendi con la bici dal garage passando per una scala a chiocciola ogni volta.

Sul mercatino ho visto un Elite Direto 2019 che potrebbe fare al caso mio.
Adesso ho le idee un po' più chiare, vi aggiorno, grazie ancora.

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Mi riallaccio alla discussione in corso riguardo gli allenamenti e l'acquisto, come dicevo nel post precedente del rullo Elite Direto XR-T.
In generale negli anni passati mi sono sempre allenato seguendo tabelle basate su FC e cadenza, ritengo però il PM uno strumento molto utile ai fini dell'allenamento anche se purtroppo non sono mai riuscito ad acquistarlo per questioni di budget.

Stavo pensando quindi di comprare prima il rullo, visto che lo utilizzo spesso "2/3 volte a settimana in inverno" e di ripetere le mie solite tabelle almeno per la prossima stagione. "Generalmente creo gli allenamenti su Garmin connect e li scarico sul dispositivo, immagino sia possibile anche con il rullo Direto XR-T".

Successivamente, pensavo di prendere anche i pedali con PM, magari tra qualche anno, in modo da avere i pedali sulla bdc ed usare il PM del rullo con la bici muletto. Per evitare di smontare e rimontare pedali o bici ogni volta, mi risulterebbe davvero scomodo.

Non so bene a cosa dare priorità e se eventualmente dovrei ragionare al contrario, comprare prima i pedali e poi il rullo.

Spero possiate chiarirmi un po' le idee, intanto grazie in anticipo.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Mi riallaccio alla discussione in corso riguardo gli allenamenti e l'acquisto, come dicevo nel post precedente del rullo Elite Direto XR-T.
In generale negli anni passati mi sono sempre allenato seguendo tabelle basate su FC e cadenza, ritengo però il PM uno strumento molto utile ai fini dell'allenamento anche se purtroppo non sono mai riuscito ad acquistarlo per questioni di budget.

Stavo pensando quindi di comprare prima il rullo, visto che lo utilizzo spesso "2/3 volte a settimana in inverno" e di ripetere le mie solite tabelle almeno per la prossima stagione. "Generalmente creo gli allenamenti su Garmin connect e li scarico sul dispositivo, immagino sia possibile anche con il rullo Direto XR-T".

Successivamente, pensavo di prendere anche i pedali con PM, magari tra qualche anno, in modo da avere i pedali sulla bdc ed usare il PM del rullo con la bici muletto. Per evitare di smontare e rimontare pedali o bici ogni volta, mi risulterebbe davvero scomodo.

Non so bene a cosa dare priorità e se eventualmente dovrei ragionare al contrario, comprare prima i pedali e poi il rullo.

Spero possiate chiarirmi un po' le idee, intanto grazie in anticipo.
L'ho consigliato anche sopra
ti faccio due conti:
il direto xr-t costa piu' o meno 550euro e hai un misuratore di potenza solo indoor.
Se devi fare solo tabelle e hai un budget limitato a mio avviso ti conviene prendere un rullo wheel on tipo il tacx blue twist che nuovo lo trovi a 130euro +o- e prendere magari dei pedali usati tipo Gramin Vector o Favero Assioma che andrai a spendere sui 400 euro.
Cosi' facendo hai due piccioni con una fava avendo anche il misuratore di potenza per le uscite su strada
Tieni presente che volendo puoi sempre associare i pedali ai vari software zwift e rouvy se hai bisogno di distrazioni

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
L'ho consigliato anche sopra
ti faccio due conti:
il direto xr-t costa piu' o meno 550euro e hai un misuratore di potenza solo indoor.
Se devi fare solo tabelle e hai un budget limitato a mio avviso ti conviene prendere un rullo wheel on tipo il tacx blue twist che nuovo lo trovi a 130euro +o- e prendere magari dei pedali usati tipo Gramin Vector o Favero Assioma che andrai a spendere sui 400 euro.
Cosi' facendo hai due piccioni con una fava avendo anche il misuratore di potenza per le uscite su strada
Tieni presente che volendo puoi sempre associare i pedali ai vari software zwift e rouvy se hai bisogno di distrazioni
Grazie per la risposta, io ho già un tacx Blue Matic che utilizzo ormai da diversi anni con una bici muletto, mi alleno però utilizzando tabelle in base alla FC e cadenza non avendo un PM appunto. Ecco perché mi chiedevo cosa fare

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Un altro paio di domande e scusate se sono ripetitivo, se ho capito bene:

• Rullo smart: praticamente si connette al ciclocomputer via ANT+ o Bluetooth, corretto? Quindi come dici potrei monitorare le zone guardando direttamente il computerino; come dice @Iblīs la resistenza quindi di conseguenza la potenza la posso regolare con i rapporti della bici o anche con la levetta che regola la resistenza del rullo (che penso ci sia giusto?), o con entrambi?
  • Rullo interattivo: oltre che collegarmi alle varie piattaforme posso creare un allenamento col mio ciclocomputer e caricarlo per poi eseguirlo perché il rullo si connette come sopra al computerino? Il resto lo farebbe il rullo. Domanda: ma se non sono collegato ad una piattaforma che simula un percorso, essendo il rullo che varia la resistenza, praticamente sto sempre sullo stesso rapporto?

Grazie mille

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

• Rullo smart: praticamente si connette al ciclocomputer via ANT+ o Bluetooth, corretto? Quindi come dici potrei monitorare le zone guardando direttamente il computerino; come dice @Iblīs la resistenza quindi di conseguenza la potenza la posso regolare con i rapporti della bici o anche con la levetta che regola la resistenza del rullo (che penso ci sia giusto?), o con entrambi?
  • Rullo interattivo: oltre che collegarmi alle varie piattaforme posso creare un allenamento col mio ciclocomputer e caricarlo per poi eseguirlo perché il rullo si connette come sopra al computerino? Il resto lo farebbe il rullo. Domanda: ma se non sono collegato ad una piattaforma che simula un percorso, essendo il rullo che varia la resistenza, praticamente sto sempre sullo stesso rapporto?

Grazie mille
In parole povere il rullo smart puo' solo inviare i dati al software o ciclocomputer, la resistenza e l'intensita' la regoli Tu direttamente con i rapporti o livello di resistenza.
I rulli interattivi oltre a trasmettere i dati possono regolare l'intensita' e la potenza.
Con il rullo smart userai le Zone di allenamento, quindi un range di potenza che andrai a regolare con i livelli di resistenza e rapporti;
Con il rullo interattivo puoi usare valori fissi di potenza indipendentemente dalla cadenza e dal rapporto che stai usando e manterra' sempre quella potenza. Inoltre se utilizzi i vari software tipo Zwift e Rouvy puo' simulare le pendenze dei percorsi.
Tieni presente che anche con il rullo smart ti puoi creare un allenamento col cilocomputer solo che come ti ho detto sopra dovrai seguire il range della zona.

Per esempio qui con un rullo semplice Wheel on e misuratore di Potenza Power2Max sulla Bici, con il Garmin quando ti crei un allenamento basta che segui le zone regolando appunto intensita' e cadenza. Cerchi di rimanere nel range designato
301666BC-0CAB-4972-8B9B-B21B59A7CEAE.jpeg

Mia considerazione Personale: i rulli sono utilissimi per mantenere la gamba e allenarsi in modo specifico ma se ho un budget limitato IO personalmente spenderei i soldi per un buon misuratore di potenza che userei su strada e volendo lo associo a un rullo semplice da 70/100 euro che posso sfruttare benissimo con lo stesso misuratore.
Te lo dice uno che purtroppo per motivi di lavoro e' costretto ad usare i rulli parecchi mesi all'anno, piu' del dovuto, mi aiutano molto a mantenerfe la Gamba ma il Ciclismo Vero e' su Strada, quindi se hai Tempo esci su Strada

Ultima modifica:
  • Mi piace

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
In parole povere il rullo smart puo' solo inviare i dati al software o ciclocomputer, la resistenza e l'intensita' la regoli Tu direttamente con i rapporti o livello di resistenza.
I rulli interattivi oltre a trasmettere i dati possono regolare l'intensita' e la potenza.
Con il rullo smart userai le Zone di allenamento, quindi un range di potenza che andrai a regolare con i livelli di resistenza e rapporti;
Con il rullo interattivo puoi usare valori fissi di potenza indipendentemente dalla cadenza e dal rapporto che stai usando e manterra' sempre quella potenza. Inoltre se utilizzi i vari software tipo Zwift e Rouvy puo' simulare le pendenze dei percorsi.
Tieni presente che anche con il rullo smart ti puoi creare un allenamento col cilocomputer solo che come ti ho detto sopra dovrai seguire il range della zona.

Per esempio qui con un rullo semplice Wheel on e misuratore di Potenza Power2Max sulla Bici, con il Garmin quando ti crei un allenamento basta che segui le zone regolando appunto intensita' e cadenza. Cerchi di rimanere nel range designato
Vedi l'allegato 347653
Molto esaustivo, ho anche visto un paio di video di GCN Italia e mi sono chiarito le idee, grazie mille.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Grazie mille
Un rullo SMART è in grado di trasmettere i dati (potenza, cadenza, velocità, ecc..,) a dispositivi esterni, ma NON può essere comandato da un software o da un dispositivo.

Alcuni rulli SMART hanno una levetta che permette di variare manualemente la resistenza che il rullo deve opporre, ma sono modelli decisamente superati.
Non se sul mercato si trovino ancora, ma tecnicamente parlando sono antiquariato, ormai.

Senza levetta, l' unico modo per far sì che il rullo aumenti la resistenza è quello di buttar dentro un rapporto lungo e spingere: all' aumentare della velocità, il rullo aumenta la resistenza.
Esattamente come avviene su strada.

Per poter simulare le salite, invece, hai bisogno di un rullo che sia in grado di opporre grandi resistenze anche a bassa velocità: un rullo INTERATTIVO

Un rullo INTERATTIVO oltre a trasmettere i dati può interfacciarsi con un altro dispositivo ed essere comandato da questo.
Su Zwift, per esempio, quando a video compare una salita il rullo indurisce per simulare la pendenza.
Questo grazie al fatto che il software prende il comando del rullo.
Acnhe se la salita è virtuale, la fatica è reale: quindi dovrai usare le marce corte, esattamente come faresti su una salita vera.

Tecnicamente parlando, questa simulazione avviene tramite lo standard "ANT+FE-C"
I rulli che riconoscono questo standard possono essere comandati da software realizzati da terze parti, quindi è possibile utilizzare i programmi più diffusi o far comandare il rullo direttamente dai ciclocomputer.
I Garmin più recenti, ad esempio, sono "ANT+ FE-C"

Se il tuo computerino riconosce questo standard si collegherà al rullo (se è un modello che usa lo stesso standard) direttamente,, senza bisogno di altri software o altri dispositivi.
Puoi quindi crearti una tabella e seguirla oppure riprodurre indoor un giro che hai già fatto e salvato sul computerino

Nota importante:
I rulli attualmente in commercio sono praticamente tutti INTERATTIVI.
La differenziazione SMART / INTERATTIVI la fa solo la Elite.
Per tutte le altre case produttici "SMART" sta già ad indicare che il rullo è in grado di interfacciarsi con l' esterno.

• Mi piace

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi

Vedi l'allegato 347653
Approfitto per chiedere una cosa , nel caso non volessi utilizzare la potenza come parametro per allenarmi ma bensì la FC e la cadenza con il rullo smart è possibile comunque farlo? Se si l'allenamento con quale software va creato? Io ora li creo con Garmin connect e poi li scarico sul Garmin. Grazie mille

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Approfitto per chiedere una cosa , nel caso non volessi utilizzare la potenza come parametro per allenarmi ma bensì la FC e la cadenza con il rullo smart è possibile comunque farlo? Se si l'allenamento con quale software va creato? Io ora li creo con Garmin connect e poi li scarico sul Garmin. Grazie mille
La Funzione e' la stessa, quando crei un allenamento con Garmin, invece di utilizzare come obiettivo le zone di Potenza utilizzerai le Zone di Frequenza Cardiaca e allo stesso modo andrai ad agire su intensita' e Rapporti per raggiungere tali zone

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,

Grazie in anticipo.

semolo
Se posso dirti la mia, io punterei subito a un rullo interattivo (magari usato per contenere la spesa) a cui affiancare un misuratore di potenza da montare sulla bici.
Se la tua intenzione per i mesi invernali è di farne un uso importante seguendo tabelle e workout già strutturati, un rullo interattivo è sicuramente la scelta migliore perchè ti consente di lavorare al meglio, soprattutto quando si tratta di lavori con intervalli ripetuti, magari brevi, dove smanettare con cambio e/o durezza del freno non è affatto pratico e redditizio (e se vogliamo nemmeno salutare per la meccanica del cambio).
Te lo dico per esperienza.....avendo poco/pochissimo tempo da dedicare alla bicicletta, ho cominciato a seguire tabelle per vedere di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione, inizialmente con un semplice rullo wheel-on Tacx Flow (no smart e no interattivo), lavorando inizialmente sulla FC (con tutti i limiti del caso), poi ho deciso di acquistare un PM e di impostare i lavori specifici sulla potenza (decisamente più efficace) in modo da avere la stessa misurazione per gli allenamenti indoor e outdoor.
Con la pandemia e l'impossibilità di uscire all'aperto ho iniziato a usare Zwift (grazie al misuratore di potenza installato sulla bicicletta) per simulare qualche percorso e variare dai soliti lavori, ovviamente con tutti i limiti legati all'utilizzo di un rullo non interattivo che, come ti hanno già spiegato, non è in grado di riprodurre le pendenze del percorso (di fatto salita, discesa o pianura non fa differenza, la velocità dell'avatar cambia in funzione della potenza espressa e delle pendenze del percorso, ma tu di fatto non avverti nessuna variazione se non quella che imposti tu con la resistenza del freno del rullo o giocando con i rapporti del cambio).
Mi sono quindi deciso ad acquistare un rullo interattivo e devo dirti che è tutto un altro mondo e modo di pedalare.....oltre al fatto che puoi replicare percorsi e relative pendenze (anche reali, non solo 3D), il vantaggio è notevole anche nel seguire tabelle con lavori specifici perchè non ti devi preoccupare di cambiare in continuazione o di variare la resistenza del freno, devi semplicemente pedalare e il rullo in automatico fa tutto il resto, variando in automatico la resistenza in base al lavoro richiesto (credimi che è tanta roba, specialmente quando devi fare ripetute brevi).
Per non parlare poi della pedalata che si avvicina molto a quella su strada e non risulta "snaturata" come quando si pedala su rulli wheel-on.
Se ti può interessare io pensavo di mettere in vendita il mio Tacx Flux S per passare a un modello superiore, nel caso mi puoi contattare in privato. ;-)

• Mi piace

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Se posso dirti la mia, io punterei subito a un rullo interattivo (magari usato per contenere la spesa) a cui affiancare un misuratore di potenza da montare sulla bici.
Se la tua intenzione per i mesi invernali è di farne un uso importante seguendo tabelle e workout già strutturati, un rullo interattivo è sicuramente la scelta migliore perchè ti consente di lavorare al meglio, soprattutto quando si tratta di lavori con intervalli ripetuti, magari brevi, dove smanettare con cambio e/o durezza del freno non è affatto pratico e redditizio (e se vogliamo nemmeno salutare per la meccanica del cambio).
Te lo dico per esperienza.....avendo poco/pochissimo tempo da dedicare alla bicicletta, ho cominciato a seguire tabelle per vedere di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione, inizialmente con un semplice rullo wheel-on Tacx Flow (no smart e no interattivo), lavorando inizialmente sulla FC (con tutti i limiti del caso), poi ho deciso di acquistare un PM e di impostare i lavori specifici sulla potenza (decisamente più efficace) in modo da avere la stessa misurazione per gli allenamenti indoor e outdoor.
Con la pandemia e l'impossibilità di uscire all'aperto ho iniziato a usare Zwift (grazie al misuratore di potenza installato sulla bicicletta) per simulare qualche percorso e variare dai soliti lavori, ovviamente con tutti i limiti legati all'utilizzo di un rullo non interattivo che, come ti hanno già spiegato, non è in grado di riprodurre le pendenze del percorso (di fatto salita, discesa o pianura non fa differenza, la velocità dell'avatar cambia in funzione della potenza espressa e delle pendenze del percorso, ma tu di fatto non avverti nessuna variazione se non quella che imposti tu con la resistenza del freno del rullo o giocando con i rapporti del cambio).
Mi sono quindi deciso ad acquistare un rullo interattivo e devo dirti che è tutto un altro mondo e modo di pedalare.....oltre al fatto che puoi replicare percorsi e relative pendenze (anche reali, non solo 3D), il vantaggio è notevole anche nel seguire tabelle con lavori specifici perchè non ti devi preoccupare di cambiare in continuazione o di variare la resistenza del freno, devi semplicemente pedalare e il rullo in automatico fa tutto il resto, variando in automatico la resistenza in base al lavoro richiesto (credimi che è tanta roba, specialmente quando devi fare ripetute brevi).
Per non parlare poi della pedalata che si avvicina molto a quella su strada e non risulta "snaturata" come quando si pedala su rulli wheel-on.
Se ti può interessare io pensavo di mettere in vendita il mio Tacx Flux S per passare a un modello superiore, nel caso mi puoi contattare in privato. ;-)
Grazie mille per le ulteriori informazioni, sì in effetti come ho scritto prima molto probabilmente punterò su un interattivo usato proprio perché mi darebbe la possibilità di creare un allenamento e caricarlo.
Ti scrivo in privato o-o

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
52
milano
Visita sito
Bici
giant propel
Ciao a tutti! Vi scrivo per avere da voi un consiglio sull'acquisto di un nuovo rullo smart
Come accennato nel titolo il mio tacx neo 2 dopo 4 anni di onorato servizio è spirato: all'inizio di una normale seduta di allenamento: con un wattaggio molto basso ha praticamente perso resistenza ed è uscito del fumo dalla griglia superiore dopo pochi minuti di utilizzo.
Ho contattato l'assistenza garmin che mi ha gelato spiegandomi che molto probabilmente il rullo non è riparabile in quanto fuori produzione.
Trovo veramente poco serio una politica del genere da parte dell'assistenza di una marca cosi' importante come garmin.
Per questo motivo vorrei evitare di prendere un altro rullo tacx e mi vorrei orientare sulla concorrenza.
Sarei orientato per il Wahoo kickr (non il core) che trovo interessante anche per la possibilità di montare l'accessorio climb, ho però un dubbio: con l'applicazione della tacx gratuita potevo creare al computer i workout a priorità di potenza e tempo, oppure in priorità di pendenza e tempo e successivamente eseguire un allenamento con l'ipad o l'iphone collegato al rullo.
Questa funzione per me è fondamentale in quanto ho un coach che mi prepara i vari lavori sulla potenza o sulla pendenza.
Non ho mai usato swift o roba simile per gare virtuali.
Spulciando sia il sito wahoo che il sito elite ho l'impressione che solo con i rulli elite ci sia un'applicazione gratuita che permetta di creare e caricare i vari workout mentre con il wahoo sono costretto a ricorrere ad applicazioni di terze parti a pagamento...
Mi confermate questo? Oppure anche l'app di base della wahoo ha questa possibilità?
vi ringrazio per le risposte..
P.S ultima domanda: compro qualcosa subito oppure aspetto settembre? Cè qualche novità all'orizzonte in termini di nuovi rulli smart?

• Mi piace
Reactions: alexdh

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Esiste già una discussione per la scelta del rullo

Ed anche sul tacx neo 2

• Mi piace
Reactions: bradipus

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
52
milano
Visita sito
Bici
giant propel
grazie per la precisazione, ma speravo di non dover leggere tutto il thread
Comunque mi sembra di aver capito che con wahoo per creare i proprio workout bisogna affidarsi ad applicazione di terze parti a pagamento