polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao, se sei uno scalatore o ami la salita ti consiglio il direto xr (per esperienza personale). Simula pendenze oltre al 20%, mentre il tacx si ferma al 16%. Inoltre il direto ha un misuratore di potenza integrato, al contrario del tacx flux 2, che come il suito la stima.. Se non sbaglio l'unica caratteristica a favore del tacx è il peso del volano leggermente maggiore, che teoricamente rende la pedata piu realistica del direto.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao, se sei uno scalatore o ami la salita ti consiglio il direto xr (per esperienza personale). Simula pendenze oltre al 20%, mentre il tacx si ferma al 16%. Inoltre il direto ha un misuratore di potenza integrato, al contrario del tacx flux 2, che come il suito la stima.. Se non sbaglio l'unica caratteristica a favore del tacx è il peso del volano leggermente maggiore, che teoricamente rende la pedata piu realistica del direto.
Grazie per il consiglio, in effetti a parità di prezzo, credo che il Direto XR abbia più funzionalità del Tacx Flux 2, infatti oltre alle pendenze delle salite maggiori, mi ha colpito il fatto che ha un vero misuratore di potenza a differenza del mio ex rullo (Suito) e Flux 2 che la stimano. Ho appena effettuato l'ordine per il Direto o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per il consiglio, in effetti a parità di prezzo, credo che il Direto XR abbia più funzionalità del Tacx Flux 2, infatti oltre alle pendenze delle salite maggiori, mi ha colpito il fatto che ha un vero misuratore di potenza a differenza del mio ex rullo (Suito) e Flux 2 che la stimano. Ho appena effettuato l'ordine per il Direto o-o
Credo tu abbia fatto la scelta migliore, non tanto perchè il Direto XR ha il misuratore di potenza (l'importante, come saprai, è la ripetibilità del dato, poi che sia stimato o misurato cambia poco....anche perchè se non si ha un PM montato sulla bicicletta, il vantaggio di avere un rullo con PM onestamente non lo vedo, ma questo è un altro discorso), ma semplicemente perchè a parità di prezzo hai un rullo più potente, in grado di simulare pendenze maggiori e, aspetti magari non fondamentali, meno ingombrante e più recente.
se qualcuno è interessato all'xr-t lo sto vendendo con un anno e mezzo di garanzia residua nel mercatino.
Posso chiederti come mai lo hai messo in vendita dopo soli pochi mesi di utilizzo?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Buongiorno, non avendo urgenza, qual'è il periodo migliore per ordinare un rullo? Pensavo al tacx neo 2t
Chissà come andrà quest’anno con le forniture di questo genere di articoli, ma io così di istinto andrei già adesso a dare un’occhiata. Io ho permutato la mia spin bike in favore del rullo a fine della stagione invernale e non c’era nessun tipo di problema a trovare rulli. Se però aspetti ottobre secondo me la situazione peggiora.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno, non avendo urgenza, qual'è il periodo migliore per ordinare un rullo? Pensavo al tacx neo 2t
Diciamo che oramai è un prenderci....tra Black Friday, Prime Day, Saldi e offerte varie, e considerando che le novità non vengono presentate puntualmente come in passato in determinati periodi dell'anno, a mio avviso non c'è più un periodo migliore in assoluto.....una volta che si è individuato il prodotto bisogna tenerlo d'occhio e aspettare che salti fuori qualche offerta interessante.
Se invece il discorso riguardava la disponibilità, credo tu possa andare tranquillo....il "boom" di vendite legate al lock down (e relativa scarsa offerta) direi che è acqua passata, dubito fortemente che si possa riverificare una situazione del genere. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lipz

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Qualcuno ha il rollers Elite Nero?
Ho capito che è limitato come pendenza al 7% e a 830 watt ma i rulli smart ho capito che d'altro canto rischiano di causare problemi al telaio e non avendo io una bici muletto ma una bici nuova che ho pagato una discreta somma vorrei evitare in tutti i modi possibili problemi.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Qualcuno ha il rollers Elite Nero?
☝️
Ho capito che è limitato come pendenza al 7% e a 830 watt ma i rulli smart ho capito che d'altro canto rischiano di causare problemi al telaio e non avendo io una bici muletto ma una bici nuova che ho pagato una discreta somma vorrei evitare in tutti i modi possibili problemi.
per cosa ho capito, è assai poco probabile fare danni strutturali al telaio, io li ho presi per avere una pedalata più "libera" e naturale, perchè il telaio probabilmente regge, ma le mie ginocchia non avevano particolarmente gradito precedenti esperienze coi ciclomulini fissi.. e in ogni caso li uso con una bici muletto (la mia prima bdc) perchè magari non rompi il telaio, ma se intendi farne un uso intenso e frequente, il sudore te la mangia viva :pork:

p.s. la pedalata "libera" dei Nero è un pro, ma se non hai delle sponde solide ai fianchi può facilmente e dolorosamente diventare un contro.. anche la precisione del controllo ERG del rullo lascia decisamente a desiderare, non adeguata al loro costo ma purtroppo alternative non ce n'è :ueh:
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
☝️

per cosa ho capito, è assai poco probabile fare danni strutturali al telaio, io li ho presi per avere una pedalata più "libera" e naturale, perchè il telaio probabilmente regge, ma le mie ginocchia non avevano particolarmente gradito precedenti esperienze coi ciclomulini fissi.. e in ogni caso li uso con una bici muletto (la mia prima bdc) perchè magari non rompi il telaio, ma se intendi farne un uso intenso e frequente, il sudore te la mangia viva :pork:

p.s. la pedalata "libera" dei Nero è un pro, ma se non hai delle sponde solide ai fianchi può facilmente e dolorosamente diventare un contro.. anche la precisione del controllo ERG del rullo lascia decisamente a desiderare, non adeguata al loro costo ma purtroppo alternative non ce n'è :ueh:
per il sudore ho visto ci sono le copertine ad hoc.
Che intendi per sponde solide ai fianchi?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
per il sudore ho visto ci sono le copertine ad hoc.
di fatto apposta io conosco solo i "triangolini" per coprire la zona manubrio e la parte sottostante
1659501809895.png
lo uso, meglio di niente ma a mio parere non sufficiente per proteggere "tutto e bene" , nella seconda metà delle mie sessioni di rulli sono marcio e colo sudore come se stessi nuotando, vestiti e scarpe compresi :wacko:

Che intendi per sponde solide ai fianchi?
che se perdi l'equilibrio dai una manata di fianco e perlomeno resti sulla bici, viceversa si cade, da fermi e da più in alto della bici normale :pork: ti danno anche la sicurezza psicologica di poter spingere a sfinimento o quasi, senza doverti preoccupare troppo della tua integrità fisica
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Il punto è che i rulli standard mi scoccia che leggo ovunque rischiano di creare problemi alla bici soprattutto se magari ti alzi suoi pedali.
Quindi stavo valutando questo roller che è l'unico smart, altrimenti vado diretto sulla Garmin Tacx Neo che così non ho neanche la rogna di dover montare/smontare la bici/copertoni.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno ha il rollers Elite Nero?
Ho capito che è limitato come pendenza al 7% e a 830 watt ma i rulli smart ho capito che d'altro canto rischiano di causare problemi al telaio e non avendo io una bici muletto ma una bici nuova che ho pagato una discreta somma vorrei evitare in tutti i modi possibili problemi.
Guarda, per quella che è la mia esperienza (prima con rulli wheel-on, poi con rulli direct drive) posso dirti di andare tranquillo che non si rovina nulla.
Inizialmente anche io montavo un muletto, poi l'ho venduto per acquistare una nuova mtb e da allora utilizzo i rulli con l'unica bdc che possiedo....sono trascorsi oramai 7 anni, sui rulli ci trascorro la maggior parte del mio tempo durante la stagione invernale e ci ho fatto un pò di tutto (ripetute, HIIT, simulazioni salite con tanto di tratti sui pedali, etc), e non ho mai rilevato danni da stress al telaio (e nemmeno da sudore).
Sarà che non possiedo una grande potenza da scaricare sui pedali, non lo so, ma ti direi di non fasciarti troppo la testa e scegliere il rullo in base alle caratteristiche che ti interessano. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zirbo77

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Guarda, per quella che è la mia esperienza (prima con rulli wheel-on, poi con rulli direct drive) posso dirti di andare tranquillo che non si rovina nulla.
Inizialmente anche io montavo un muletto, poi l'ho venduto per acquistare una nuova mtb e da allora utilizzo i rulli con l'unica bdc che possiedo....sono trascorsi oramai 7 anni, sui rulli ci trascorro la maggior parte del mio tempo durante la stagione invernale e ci ho fatto un pò di tutto (ripetute, HIIT, simulazioni salite con tanto di tratti sui pedali, etc), e non ho mai rilevato danni da stress al telaio (e nemmeno da sudore).
Sarà che non possiedo una grande potenza da scaricare sui pedali, non lo so, ma ti direi di non fasciarti troppo la testa e scegliere il rullo in base alle caratteristiche che ti interessano. ;-)
grazie..
tra il neo 2T e il neo Bike ci ballano 1000 euro in effetti , però la comodità di avere la neo Bike sulla carta è enorme...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il punto è che i rulli standard mi scoccia che leggo ovunque rischiano di creare problemi alla bici soprattutto se magari ti alzi suoi pedali.
Quindi stavo valutando questo roller che è l'unico smart, altrimenti vado diretto sulla Garmin Tacx Neo che così non ho neanche la rogna di dover montare/smontare la bici/copertoni.
Guardando alla tipologia "roller" ci sarebbe anche questo modello di Wahoo che ha prestazioni superiori rispetto al Nero e che, grazie al sistema di "blocco" della ruota anteriore, dovrebbe garantire più stabilità:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
grazie..
tra il neo 2T e il neo Bike ci ballano 1000 euro in effetti , però la comodità di avere la neo Bike sulla carta è enorme...
Diciamo che sono gusti.
Io una "spin bike" non la prenderei mai, vuoi per la spesa, vuoi perchè preferisco pedalare sulla mia bdc.....essendo sensibile anche ai mm, preferisco evitare anche le minime differenze di posizionamento in bici (anche se la pedalata su rulli in parte condiziona questo aspetto)....già "mal tolleravo" il muletto, figuriamoci una "spin bike" (per quanto ci sia la possibilità di personalizzare posizione e sella)....ma ripeto, è una questione soggettiva. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scico and Kéo

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Guardando alla tipologia "roller" ci sarebbe anche questo modello di Wahoo che ha prestazioni superiori rispetto al Nero e che, grazie al sistema di "blocco" della ruota anteriore, dovrebbe garantire più stabilità:
me lo ero perso...grazie mille.

In effetti a me piaceva molto il wahoo kickr per via del modulo aggiuntivo Climb, però temo molto la rottura di dover tutte le volte montare e smontare il tutto.
Questo roller è di molto superiore all'Elite sia per watt che pendenza ma mi pare anche per altre cose minore come giustamente fai notare il blocco anteriore, ed essendo un roller mi dà proprio l'idea di praticità estrema.
Sullo sfondo resta la tacx bike che però inizia ad avere un costo sensibilmente maggiore.

Come simulazione però il Kickr+Climb penso sia il massimo, gli altri strumenti simulano la salita immagino indurendo il volano.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il punto è che i rulli standard mi scoccia che leggo ovunque rischiano di creare problemi alla bici soprattutto se magari ti alzi suoi pedali.
Quindi stavo valutando questo roller che è l'unico smart, altrimenti vado diretto sulla Garmin Tacx Neo che così non ho neanche la rogna di dover montare/smontare la bici/copertoni.

Dissento sul discorso telaio. Il mio ha oltre 50k Km di 'rulli'. Non sono certo uno sprinter ma su pedali mi alzo e mai avuto un problema.

Alcuni modelli hanno già di loro un minimo di flassibilità in modo che un minimo di oscillazione si riesca a farla senza pedalare su un corpo immobile. kicker con i suoi piedini gommati, il nuovo Justo della elite ad esempio.

Io non avendo nessuo di quei modelli ho rimediato mettendo il tutto su un doppio strato di tappetini decathlon che danno quel minimo di flessibilità. Se quindi il problema è sol questo andrei di wheel on, valutando appunto modelli provvisti di qualche stratagemma per dar oscillazione o procurandotela tu.

Poi in generale concordo che far dei fuori sella da 1000W cercandodi far oscillare la bici come nelle volate del tour de france non sia consigliabile.