N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
  • Mi piace
Reactions: scico

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti oggi è arrivato il rullo Elite Direto X, l'ho solo tolto dalla scatola e provato a montare la mia cassetta 8v "che sostituirò in quanto consumata" ho lasciato lo stesso spessore che avevo sulla ruota della bici ed il cambio sembra funzionare bene, anche se quando ho stretto il pacco pignoni la chiave per.il serraggio sembrava inserirsi a malapena nelle scanalature della ghiera di fissaggio, sono riuscito a stringere comunque con un po' di attenzione. Sono un po' in dubbio sugli adattatori del Quick release lato sx "allego una foto" mi confermate che ho fatto tutto bene? Dalle istruzioni non è molto chiaro.Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20220916_104817.jpg
    IMG_20220916_104817.jpg
    223 KB · Visite: 37

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti oggi è arrivato il rullo Elite Direto X, l'ho solo tolto dalla scatola e provato a montare la mia cassetta 8v "che sostituirò in quanto consumata" ho lasciato lo stesso spessore che avevo sulla ruota della bici ed il cambio sembra funzionare bene, anche se quando ho stretto il pacco pignoni la chiave per.il serraggio sembrava inserirsi a malapena nelle scanalature della ghiera di fissaggio, sono riuscito a stringere comunque con un po' di attenzione. Sono un po' in dubbio sugli adattatori del Quick release lato sx "allego una foto" mi confermate che ho fatto tutto bene? Dalle istruzioni non è molto chiaro.Grazie mille

se non ricordo male, con battuta standard 130 mm, serve la doppia rondella

inoltre la leva di sgancio si mette, solitamente, lato opposto ai pignoni
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
se non ricordo male, con battuta standard 130 mm, serve la doppia rondella

inoltre la leva di sgancio si mette, solitamente, lato opposto ai pignoni
Ciao grazie della risposta, per la leva l'ho fatto volutamente, per far notare la rondella che ho inserito, ovviamente era sola una prova, quando mi arriverà il pacco pignoni nuovo la monterò correttamente.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti.Come ogni autunno mi viene voglia di cambiare rulli(attualmente ho i Tacx neo del 2017,che funzionano regolarmente).Mi piacerebbe provare il sistema di simulazione pendenza Rizer o Whaoo climb.Per prima cosa,questi due sistemi sono compatibili(non ufficialmente)con il Neo?In alternativa prenderei il Whaoo kickr + climb o Direto XR t (o Justo,ma quando esce)+ Rizer.Avete idea se esistono delle promozioni per comprare l'accoppiata o eventualmente se esistono dei produttori che fanno permute/rottamazioni del vecchio rullo?Qualcuno ha provato i modelli che ho citato?Come rapporto qualità prezzo cosa converrebbe fare?(A parte continuare a usare i miei Tacx )
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Avendo una sola bici consigliate un wheel on o direct drive con operazioni conswguwnti di monta e smonta ruota? Avevo anche adocchiato il nuovo Roller della wahoo costa un po' di più ma che ne pensate?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.189
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Avendo una sola bici consigliate un wheel on o direct drive con operazioni conswguwnti di monta e smonta ruota? Avevo anche adocchiato il nuovo Roller della wahoo costa un po' di più ma che ne pensate?
i wheel on, oltre che inferiori tecnicamente, sono anche abbastanza aggressivi sul copertone posteriore se utilizzati con assiduità, consigliato usare i copertoni dedicati, quindi quasi obbligatoriamente una seconda ruota (oltre che il monta/smonta)

il "mezzo" free roller di Wahoo mi incuriosisce, in quanto utilizzatore discretamente soddisfatto dei free rollers Elite Nero, ma non riesco a capire se la ruota anteriore bloccata (e la ridotta larghezza) del rullo non possano neutralizzare i vantaggi dei free rollers (quindi tanto vale usare quelli completamente fissi)
 
  • Mi piace
Reactions: albianir

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
i wheel on, oltre che inferiori tecnicamente, sono anche abbastanza aggressivi sul copertone posteriore se utilizzati con assiduità, consigliato usare i copertoni dedicati, quindi quasi obbligatoriamente una seconda ruota (oltre che il monta/smonta)

il "mezzo" free roller di Wahoo mi incuriosisce, in quanto utilizzatore discretamente soddisfatto dei free rollers Elite Nero, ma non riesco a capire se la ruota anteriore bloccata (e la ridotta larghezza) del rullo non possano neutralizzare i vantaggi dei free rollers (quindi tanto vale usare quelli completamente fissi)
Duqnue ho avuto modo di provarlo a Misano da una sensazione strana con il blocco anteriore perchè probabilmente nn siamo abituati a questo, mi piaceva l'idea di metti su la bici e vai poichè con il rullo libero ho paura ma ripeto ha molte tensioni sulla ruota davanti tanto che Zipp ha scritto che non copre garanzia per uso con quei roller, probabilmente mettendo una ruotaccia davanti si supera il problema eventuale ed è sempre + semplice che sostituire la posterioe. Ma non riesco a trovare test reali.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Duqnue ho avuto modo di provarlo a Misano da una sensazione strana con il blocco anteriore perchè probabilmente nn siamo abituati a questo, mi piaceva l'idea di metti su la bici e vai poichè con il rullo libero ho paura ma ripeto ha molte tensioni sulla ruota davanti tanto che Zipp ha scritto che non copre garanzia per uso con quei roller, probabilmente mettendo una ruotaccia davanti si supera il problema eventuale ed è sempre + semplice che sostituire la posterioe. Ma non riesco a trovare test reali.
per me non ha molto senso come rullo, costa come il core, ma non ha nessun misuratore di potenza e ti obbliga comunque a togliere una ruota.
e una via di mezzo senza ne i vantaggi dei rulli liberi ne quelli di un wahoo snap che costa 300 euro meno e ti da la potenza
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
C'è un modo per calibrare a mano il Suito, ovvero modificare manualmente il numero che esce dalla auto-calibratura?

Ho confrontato con gli Assioma, calibrando entrambi prima di vari test, il risultato è che sballa di circa il 10% in più con freno impostato su 3.

Se metto il freno da 6 in su, sballa al contrario, ovvero segna meno watt.

Il problema è che usandolo in ERG, il dato che ne esce è del tutto inaffidabile, passa dal +10% in pianura, al -10% in salita, dove va a chiudere il freno.

Allegato un test tra i 150 e i 330 W con freno sul livello 3.

test.PNG test2.PNG
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
C'è un modo per calibrare a mano il Suito, ovvero modificare manualmente il numero che esce dalla auto-calibratura?

Ho confrontato con gli Assioma, calibrando entrambi prima di vari test, il risultato è che sballa di circa il 10% in più con freno impostato su 3.

Se metto il freno da 6 in su, sballa al contrario, ovvero segna meno watt.

Il problema è che usandolo in ERG, il dato che ne esce è del tutto inaffidabile, passa dal +10% in pianura, al -10% in salita, dove va a chiudere il freno.

Allegato un test tra i 150 e i 330 W con freno sul livello 3.

Vedi l'allegato 366125 Vedi l'allegato 366126

no una calibrazione manuale non c'è ma per freno intendi la resistenza che imposti dall app elite?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
no una calibrazione manuale non c'è ma per freno intendi la resistenza che imposti dall app elite?

Esattamente, mi sono accorto comparando con Assioma che l'errore dipende da quanto è frenato.

Non frenato o fino a 3 segna +10%, in salita erg, o manuale sopra livello 6, segna circa - 10%.

Riesco a correggere se disabilito erg e lascio il livello fisso; se uso erg su zwift, I dati non sono più affidabili.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Esattamente, mi sono accorto comparando con Assioma che l'errore dipende da quanto è frenato.

Non frenato o fino a 3 segna +10%, in salita erg, o manuale sopra livello 6, segna circa - 10%.

Riesco a correggere se disabilito erg e lascio il livello fisso; se uso erg su zwift, I dati non sono più affidabili.

segnala ad elite, ti faranno fare una prova con la loro app nella modalità livelli probabilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
non conosco zwift ma altre piattaforme danno la possibilità di usare il powermeter come fonte e non il rullo ( power-match)
per me e la stessa cosa con il wahoo kikcr snap( segna sempre meno dei watt effettivi). con il powermatch risolvo
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
non conosco zwift ma altre piattaforme danno la possibilità di usare il powermeter come fonte e non il rullo ( power-match)
per me e la stessa cosa con il wahoo kikcr snap( segna sempre meno dei watt effettivi). con il powermatch risolvo

Ha sempre fatto così, me ne ero accordo a sensazione, ho voluto fare delle prove comparate attendibili, che certificano che lo stimatore a bordo rullo è veramente pessimo.

Ho sempre risolto spostando gli Assioma sul muletto, ma quest'inverno volevo evitare, sperando che il dato del Suito avesse un offset correggibile su Cheetah: invece è un dato da buttare nella pattumiera, +-10% vuol dire credere di fare Z4 invece ci si sta tirando il collo in Z5 alta, o vice versa.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Io ho fatto proprio lo stesso ragionamento, ovvero acquistare fuori stagione per non avere problemi di prezzo e consegna.. anzi, ho trovato anche il Kickr Power Trainer V5 scontato e in pronta consegna. Poi online ho aggiunto il climb e il Kickr Headwind, presi entrambi ad un prezzo molto vantaggioso secondo me. Chiaramente li ho li fermi da maggio/giugno, ma piano piano si avvicina la stagione da rulli.
a me piacerebbe capire che differenza ce tra headwind di Wahoo in termini di "raffredamento" e due/tre ventilatori "standard" che sparano aria....
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
443
905
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Da circa 4 anni uso un elite turbo muin con misuro b+ su zwift, non ci faccio gare, solo qualche tabella e qualche percorso in compagnia di amici. Ora mi sta venendo voglia di prendere un rullo smart, tipo direto xr-t.
Dato che con il rullo che ho adesso quando la strada sale sono io a dover indurire la pedalata agendo sul cambio, mi piacerebbe avere un rullo che indurisce in automatico la pedalata, in modo da fare quello che faccio su strada, cioè alleggerire, secondo voi vale la pena spendere i soldi calcolando che comunque quello che ho adesso funziona egregiamente e non ha problemi?
Il turbo muin è un rullo di vecchia generazione, sarei anche curioso di sapere se negli anni hanno migliorato la fluidità di pedalata, anche se il mio da quel punto di vista non è male.
Grazie