Quale rullo "smart" scegliere...

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Sono anche io diretto dalle porta della mobo.
Non capisco il discorso della prolunga, intendi una prolunga usb che hai collegato alla mobo così da avvicinarti poi l'ant+ ai rulli?

Peraltro anche quando i rulli sembrano funzionare perchè vedo i watt su rouvy, ho il led del Direto XR che lampeggia invece di essere fisso.
Anche io ho la Ant+ sulla prolunga USB per avvicinarla al trainer

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non capisco il discorso della prolunga, intendi una prolunga usb che hai collegato alla mobo così da avvicinarti poi l'ant+ ai rulli?

Peraltro anche quando i rulli sembrano funzionare perchè vedo i watt su rouvy, ho il led del Direto XR che lampeggia invece di essere fisso.

si intedevo quello.
una buona prolunga USB non eccessivamente lunga. io ho quel setup

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No.. non ho ancora avuto tempo nemmeno di collegarlo e scaricare le app necessarie (forse nel week visto che pare piova)
Però noto che quello di Stefano è diverso dal mio che poi sarebbe questo:

Vedi l'allegato 366756
Si, lui ha il Kickr, però ha confermato di avere il perno della ruota posteriore più alto o alla stessa altezza (a seconda se vengono considerati o meno i gommini sotto ai piedi) di quello anteriore....a riconferma del fatto che sui rulli che non prevedono il rialzo per la ruota anteriore, generalmente l'altezza dei perni è la medesima e/o leggermente più alta quella posteriore.....mi sembra strano che sul Kickr Core sia il contrario.
Potrei chiedere a un amico che lo possiede se può verificare, ma conoscendo lui e la sua allergia ai rulli, chissà quando mi risponderebbe.

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il fatto che il led ANT+ lampeggia, potrebbe stare a indicare che il segnale non è stabile.....che poi dipenda dalla chiavetta ANT+, dal rullo o dall'applicazione, questo non sono in grado di dirtelo.
Ho rinnovato nei giorni scorsi il mio Direto X, e anche io ho riscontrato qualche problema con ANT+.
Ho anche io una chiavetta ANT+ (no prolunga) acquistata su Amazon, e fino a qualche mese fa (con rullo Tacx Flux S) non ho mai avuto problemi....qualche giorno fa invece, provando a configurare il rullo dal programma Elite e con Zwift in fase di associazione dei sensori, ho riscontrato qualche problema.
Nel fine settimana vedrò di fare qualche altra prova per vedere di capirci qualcosa di più.

• Mi piace
Reactions: Daniele_84

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Ho il direto XR e ne faccio più o meno l'uso che dici. Per me va bene, mai avuto problemi. Lo uso con Zwift e tutto fila liscio. Insomma fa il suo dovere e non mi ha mai creato problemi in un anno.

Credo il Neo 2 sia altrettanto valido.

Su Zwift, ma non so se il problema è il rullo o la piattaforma, segnalo solo che al variare della pendenza (tenendo la simulazione della resistenza al 100%) c'è un minimo lag. Roba di un secondo. Ovvero da quando vedi salire la pendenza il rullo inizia circa 1 secondo dopo ad aumentare la resistenza quindi cambi rapporto a sensazione e non visivamente.

Ripeto non so se è un problema di Zwift, del rullo o dell'accoppiata e se il Neo risolve questo problema o no.

Parlo di uso in simulazione.

Se fai lavori specifici (che poi è quello che faccio io nel 99% del tempo) tutto perfetto, il problema del lag non si pone.

Il neo 2 (anche se non T) è il top di gamma Tacx/garmin . è superiore al direto XR.

Ha la simulazione discese e fondo stradale (queste cose le cito ma non le ritengo fondamentali, fossero solo quelle non varrebbero i 150€ per me). Ha un road feel leggermente migliore, su pendenze e precisione le differenze non sono sensibili ma son a vantaggio del neo. Funziona pure senza corrente.

Sul mercato Indoor per vare di meglio bisogna prendere una smart bike. Se c'è una cosa su cui personalmente credo il direto sia superiore è la qualità della assistenza.

Poi il discorso dell uso è relativo, quelle 4/5h se puoi meglio farle su un trainer di qualità.
Vi ringrazio, la differenza non è moltissima...certo come design mi piace di più il tacx....però da un certo punto di vista, pur essendo entrambi nel budget che mi ero prefissato (<900€), quei quasi 200€ li posso investire in qualcos'altro. di penso :)

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3

confermo che conviene la prolunga usb in modo da avere la chiavetta nelle immeditate vicinanze del rullo

• Mi piace
Reactions: Daniele_84

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vi ringrazio, la differenza non è moltissima...certo come design mi piace di più il tacx....però da un certo punto di vista, pur essendo entrambi nel budget che mi ero prefissato (<900€), quei quasi 200€ li posso investire in qualcos'altro. di penso :)

quello sicuro poi li vedi tu, 200€ comincia a esser un differenza da ponderare. Ad ora io non li userei per un 2t ma per un justo ma li son scelte personali, quello che è indiscutibile è che sia un trainer top poi ognuno valuti se le differenze valgono 200€

fabio1504

Novellino
28 Agosto 2014
24
0
Visita sito
Bici
Rodman
Sapreste dirmi le differenze tra il flux t2900 e il flux s (più recente?)

Lo sto comprando usato e vorrei capire di cosa cambia nelle specifiche soprattutto per il prezzo

Tra l'altro ho visto ora lo Zumo alla Decathlon, com'è rispetto al flux e al suito?

Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
A qualcuno succede con il Direto XR che la catena dopo un po che si va su (circa 30 40 minuti) inizi a sferragliare al punto che cambia rapporto da solo salendo o scalando un rapporto, o che comunque non risponda piu bene al cambio come ad esempio non scala un rapporto per poi scalarne due insieme?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A qualcuno succede con il Direto XR che la catena dopo un po che si va su (circa 30 40 minuti) inizi a sferragliare al punto che cambia rapporto da solo salendo o scalando un rapporto, o che comunque non risponda piu bene al cambio come ad esempio non scala un rapporto per poi scalarne due insieme?
Se il cambio non va come su strada la causa è dovuta proprio al fatto che hai una regolazione adeguata su strada che sui rulli non hai.
I finecorsa sono differenti nel tuo caso sulle due impostazioni…strada e rullo.
Non puoi farci niente se non regolare ogni volta,oppure metterci un rasamentto per ritrovarti le stesse misure.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Non è di certo il rullo il problema.. regola il cambio ed è fatta

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Può essere che la cassetta è della Suntour e non è perfetta per me che ho shimano 11-30?

Peraltro mi consigliavano 11-25 per i rulli come rapportatura in ottica allenamento.
Non è il problema della rapportatura ma una questione di distanze dalla battuta del pacco pignoni sul rullo e sulla ruota della bici.
O devi regolare ogni volta o metti un rasamento.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il fatto che il led ANT+ lampeggia, potrebbe stare a indicare che il segnale non è stabile.....che poi dipenda dalla chiavetta ANT+, dal rullo o dall'applicazione, questo non sono in grado di dirtelo.
Ho rinnovato nei giorni scorsi il mio Direto X, e anche io ho riscontrato qualche problema con ANT+.
Ho anche io una chiavetta ANT+ (no prolunga) acquistata su Amazon, e fino a qualche mese fa (con rullo Tacx Flux S) non ho mai avuto problemi....qualche giorno fa invece, provando a configurare il rullo dal programma Elite e con Zwift in fase di associazione dei sensori, ho riscontrato qualche problema.
Nel fine settimana vedrò di fare qualche altra prova per vedere di capirci qualcosa di più.
Ieri ho provato a riverificare, e sembra funzionare tutto a dovere.
Avrei però alcune domande da porvi su alcune cose che ho notato.
Le prime riguardano Zwift: l'impostazione della "difficoltà del trainer" riguarda solamente i percorsi e le relative pendenze? Ho visto che di default è impostata al 50%....questo vuol dire che teoricamente affrontando una salita al 10% avrò la percezione di pedalare su una salita al 5%. Ieri però mi sembrava non ci fosse la stessa corrispondenza che ho su strada tra sforzo percepito e watt visualizzati a video....potrebbe in qualche modo dipendere dalla percentuale di difficoltà impostata?
Altra cosa che ho notato su Zwift è che la potenza visualizzata a video, nonostante sia impostata sempre a 3s come sul ciclocomputer, è molto più ballerina e non va di pari passo con quella visualizzata sul ciclocomputer....sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere?
Un'ultima cosa che ho notato è che a volte se smetto di pedalare, poi quando riprendo la pedalata è durissima....provando a fare qualche pedalata al contrario in qualche circostanza la resistenza del rullo è tornata ai valori precedenti. Capita anche a voi?
Infine devo segnalare che la visualizzazione dei led del Direto X è pessima, si riesce a visualizzare distintamente i tre colori solamente da posizione frontale, da seduto sulla bicicletta o altra posizione è tutto un mix indecifrabile di blu e rosso.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ieri ho provato a riverificare, e sembra funzionare tutto a dovere.
Avrei però alcune domande da porvi su alcune cose che ho notato.
Le prime riguardano Zwift: l'impostazione della "difficoltà del trainer" riguarda solamente i percorsi e le relative pendenze?

Ho visto che di default è impostata al 50%....questo vuol dire che teoricamente affrontando una salita al 10% avrò la percezione di pedalare su una salita al 5%. Ieri però mi sembrava non ci fosse la stessa corrispondenza che ho su strada tra sforzo percepito e watt visualizzati a video....potrebbe in qualche modo dipendere dalla percentuale di difficoltà impostata? Probabile

Altra cosa che ho notato su Zwift è che la potenza visualizzata a video, nonostante sia impostata sempre a 3s come sul ciclocomputer, è molto più ballerina e non va di pari passo con quella visualizzata sul ciclocomputer....sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere? Magari il power meter sulla bici fa già una specie di "media". Usi il PM del rullo in zwift o della bici?

Un'ultima cosa che ho notato è che a volte se smetto di pedalare, poi quando riprendo la pedalata è durissima....provando a fare qualche pedalata al contrario in qualche circostanza la resistenza del rullo è tornata ai valori precedenti. Capita anche a voi? Sì, è normale, visto che oltre al freno devi accelerare il volano, e il freno deve avere il tempo di "sganciarsi" dal set precedente

Infine devo segnalare che la visualizzazione dei led del Direto X è pessima, si riesce a visualizzare distintamente i tre colori solamente da posizione frontale, da seduto sulla bicicletta o altra posizione è tutto un mix indecifrabile di blu e rosso.

nel quote

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ti ricito un'altra volta! solo ora mi sono reso conto che i due pezzi di plastica da mettere sotto per la garmin valgono 300$:azz
Infatti...io li ho comprati a inizio anno, non appena usciti;pirlùn^. Fesso io, ma non potevo sapere.
La convenienza dell'offerta sta anche in questo.
Il prodotto è efficace, riduce l'affaticamento in lunghe sessioni di rulli e rende il Neo ancora più verosimile alla pedalata stradale.

• Mi piace
Reactions: gioca63

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Su Zwift ho associato il PM della bici, e sul ciclocomputer disassociato il Direto X per essere sicuro che leggesse la potenza dal PM montato sulla bici.....quindi teoricamente i due valori dovrebbero essere identici.
Non è detto perchè se entrambi prendono gli ultimi 3s potrebbe essere che non siano gli stessi 3 secondi. so che sembr aun controsenso ma vale anche per me. ho letture il più delle volte perfette ma se metto i due display dei due pm a confronto non sono sincronizzati perfettamente.

Sul lungo periodo lo sono ma sui 3" quasi mai. non mi preoccuperei più di tanto rispetto ai risultati di confronti più seri.

personalmente consiglio sempre di associare a zwift sempre il pm del trainer oltre che il trainer stesso.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non è detto perchè se entrambi prendono gli ultimi 3s potrebbe essere che non siano gli stessi 3 secondi. so che sembr aun controsenso ma vale anche per me. ho letture il più delle volte perfette ma se metto i due display dei due pm a confronto non sono sincronizzati perfettamente.

Sul lungo periodo lo sono ma sui 3" quasi mai. non mi preoccuperei più di tanto rispetto ai risultati di confronti più seri.

personalmente consiglio sempre di associare a zwift sempre il pm del trainer oltre che il trainer stesso.
Utilizzare il PM montato sulla bicicletta non dovrebbe essere la scelta consigliata per avere ripetibilità dei dati indipendentemente dal tipo di utilizzo (strada/indoor)? C'è un motivo particolare per cui consigli di associare il PM del trainer?

Intanto ieri mattina ho effettuato la prima seduta su Direto X seguendo un allenamento tra quelli disponibili su Zwift, in modalità ERG e optando come percorso per il Sand and Sequoias (ma se non erro, il percorso non dovrebbe incidere sull'esecuzione del WO)....direi tutto bene, tranne una cosa: durante la sessione ho avvertito/notato che il rullo interveniva in continuazione sulla resistenza del freno, rendendo il mantenimento del target potenza poco lineare.....di questo ne ho avuto riscontro immediato a video, e successivamente osservando il grafico potenza su Strava: anzichè la classica linea piatta sul target potenza, questa volta è tutto un saliscendi.....e dire che sono un "regolarista" e quindi non mi è difficile anche su strada mantenere costante potenza e pedalata (ovviamente finchè parliamo di wattaggi sostenibili).
Il confronto poi con i grafici potenza di alcune sessioni svolte con il Flux S è l'evidenza del fatto che forse qualcosa deve essere impostato diversamente....ma cosa?

Tu avresti qualche suggerimento in merito?

Grazie