Quale rullo "smart" scegliere...

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.297
283
Visita sito
Bici
Bianchi
Se rileggi indietro troverai di tutto perchè credo sia l indecisione tra i modelli più comuni (aggiungi il direto X se decathlon lo vende ancora)

Una considerazione però la farei sul discorso 'usato': son gingilli tecnologici e 'delicati da un certo punto di vista, non consiglierei mai un trainer con garanzia 'corta' o addirittura scaduta.
Il direto x non l'avevo preso in considerazione.
Il mio budget è sui 400 euro e non posso andare oltre per quello guardavo sull'usato.
E proprio per quel motivo che dici tu sull'usato, volevo sapere "alla lunga" che difetti possono dare, e quale può essere il rullo migliore

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Col direto mi son trovato un trattore impeccabile,altro che gingillo delicato.
Conoscendolo bene,per la semplicità costruttiva,non esiterei a comprarlo usato se trovassi una buona offerta o non potrei permettermi uno nuovo.
Direto del 2018 na valanga di km e ancora perfetto.
Non sono d accordo. Prendere un trainer che ha una parte elettronica che governa il tutto e non considerare la garanzia come componente fondamentale è pura follia. E te lo dice uno che coi direto è ben oltre i 45.000 km (sommandoli tutti eh)
Non stiamo parlando di ingranaggi e plastiche soltanto ma di schede madri e sensori anche. Non ha senso un usato su cifre del genere

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il mio budget è sui 400 euro e non posso andare oltre per quello guardavo sull'usato.
E proprio per quel motivo che dici tu sull'usato, volevo sapere "alla lunga" che difetti possono dare, e quale può essere il rullo migliore

I difetti sono quelli di ogni componente elettronico, impattano una percentuale bassa dei trainer solitamente ma se, esempio, un giorno di parte la scheda , può anche esser costruito in vibranio che non te ne fai nulla. Stesso dicasi del famigerato power meter...perchè privarsi della garanzia se non si è costretti dal budget, tu citi 400€, credo il direto decathlon fosse a 460, gli altri dico la verità non li ho guardati i prezzi di recente ma mi vine da dire si dovrebbe trovar sia tacx che elite a meno...col core non saprei

p.s. ovviamente dipende anche da quanta garanzia rimane, una cosa è un usato che magari ti lascia 14/15 mesi di garanzia...una cosa è un usato che in garanzia ci è uscito dal 2021 e in quest ultimo caso io ci tirerei sopra un linea rossa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alberino

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non sono d accordo. Prendere un trainer che ha una parte elettronica che governa il tutto e non considerare la garanzia come componente fondamentale è pura follia. E te lo dice uno che coi direto è ben oltre i 45.000 km (sommandoli tutti eh)
Non stiamo parlando di ingranaggi e plastiche soltanto ma di schede madri e sensori anche. Non ha senso un usato su cifre del genere
Opinabile…è una idea personale rispettabile,ma nei fatti dopo decine e decine di migliaia di km ho cambiato più parti meccaniche che parti elettroniche…che siano rulli,cambi,pm e quant’altro.
È innegabile che generalmente in termini di usura è più frequente sostituire la parte meccanica che la parte eletronica.
Basta leggere sul forum di quanti hanno avuto problemi con la scheda madre,connettori e quant’altro.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Opinabile…è una idea personale rispettabile,ma nei fatti dopo decine e decine di migliaia di km ho cambiato più parti meccaniche che parti elettroniche…che siano rulli,cambi,pm e quant’altro.
È innegabile che generalmente in termini di usura è più frequente sostituire la parte meccanica che la parte eletto una.

No un attimo, che l elettronica possa guastarsi e che senza garanzia la si debba pagare non è 'opinabile' ma un dato di fatto., IN qualsiasi contesto anche su ben altre cifre la catena produttiva ha una percentuale di difetti questo sia che si prenda la Audi dei trainer o la Dacia.

Poi non credo sia costruttivo parlare delle esperienza personale anche io allora dovrei dire di fregarsene visto che mi è andata sempre bene ma ti posso dire delle persone che ho più o meno seguito (e sono davvero decine) che di motherboard dei direto (e non solo) ne ho viste andare e venire e non parlo solo della sfortunata prima generazione.
L elettronica, lo saprai meglio di ,me, non si guasta solo per usura, non stiamo parlando di una cinghia.

Quindi tornando a bomba io sconsiglio di rinunciare alla garanzia se no si trova l offertona di fiducia ma va valutato il contesto, in ogni caso la garanzia comunque la si veda è un bene con un suo costo che va messo sul piatto della bilancia

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
No un attimo, che l elettronica possa guastarsi e che senza garanzia la si debba pagare non è 'opinabile' ma un dato di fatto., IN qualsiasi contesto anche su ben altre cifre la catena produttiva ha una percentuale di difetti questo sia che si prenda la Audi dei trainer o la Dacia.

Poi non credo sia costruttivo parlare delle esperienza personale anche io allora dovrei dire di fregarsene visto che mi è andata sempre bene ma ti posso dire delle persone che ho più o meno seguito (e sono davvero decine) che di motherboard dei direto (e non solo) ne ho viste andare e venire e non parlo solo della sfortunata prima generazione.
L elettronica, lo saprai meglio di ,me, non si guasta solo per usura, non stiamo parlando di una cinghia.

Quindi tornando a bomba io sconsiglio di rinunciare alla garanzia se no si trova l offertona di fiducia ma va valutato il contesto, in ogni caso la garanzia comunque la si veda è un bene con un suo costo che va messo sul piatto della bilancia
Ma è tutta una ipotesi la tua.
Su centinaia di pagine di queao 3d non ricordo di aver letto di qualcuno che si è ritrovato un rullo fuso….bruciato.
Pertanto un direto usarto a 200/250€ lo comprerei se non ne avessi altri 200/250 da spenderne per uno nuovo.
Per altri marchi e modelli non mi esprimo,non conoscendoli.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma è tutta una ipotesi la tua.
Su centinaia di pagine di queao 3d non ricordo di aver letto di qualcuno che si è ritrovato un rullo fuso….bruciato.
Pertanto un direto usarto a 200/250€ lo comprerei se non ne avessi altri 200/250 da spenderne per uno nuovo.
Per altri marchi e modelli non mi esprimo,non conoscendoli.

Non ci capiamo: un ipotesi è 'secondo me se ne rompono il 5%' un dato di fatto è 'nessuna azienda vende prodotti con lo 0% di failure rate' (1/2% è la mia ipotesi ma appunto questa è un ipotesi)

Di Trainer che a seguito di comportamenti anomali hanno richiesto la sostituzione della motherboard ce ne sono stati.
Non so dove hai sentito la parola rullo fuso o bruciato ma i 'sintomi' per cui ho seguito la cosa io erano più del genere:

Trainer smette di variare la resistenza (motherboard sostituita)
Upgrade firmware bloccato (motherboard recuperata a volte altre volte sostituita)
Comportamenti non lineari nella variazione di resistenza

IN tutti questi casi si tenta un reset ove possibile, un aggiornamento del fw dopo di che la risposta è 'please contact us @..."

(proprio in questi giorni qualche utente ha dovuto contattare elite per fw freezati su direto e ora leggo pure su suito, capita per carità , a me è capitato con una motherboard del PC che costava un rene)

Io personalmente un direto a 200€ NO tutta la vita

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Io ho iniziato con un rullo smart usato in particolare un "Bkool Smart Pro2" già non più in produzione ci ho percorso 7000 km in un paio di anni e non avuto il minimo problema (adesso è nel mercatino) avendo deciso di passare al direct drive ho trovato un Directo XR-t usato e per ora mi ci trovo benissimo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ho iniziato con un rullo smart usato in particolare un "Bkool Smart Pro2" già non più in produzione ci ho percorso 7000 km in un paio di anni e non avuto il minimo problema (adesso è nel mercatino) avendo deciso di passare al direct drive ho trovato un Directo XR-t usato e per ora mi ci trovo benissimo.

Non sto dicendo e non ho detto usato=difetto, cercavo di far passare il messaggio che prendere prodotti fuori garanzia ha un suo rischio e che la garanzia ha un suo valore che spesso non si calcola quando si valuta il prezzo di un usato.

nel caso specifico: 7k km sono relativamente molto pochi mentre l xr (che è anche il mio modello) è abbastanza recente quindi in garanzia dovresti esserci e in ogni caso dovrebbe esser un trainer giovane.

Il mio primo direto v2017 (che a breve dovrebbe tornar a nuova vita) è andato in pensione anticipata a 35k km senza mai un intervento che fosse uno al di fuori della calibrazione periodica (praticamente l unico dell allora fiero gruppo zwift BDC che per la cronaca ebbe una strage di cinghie e schede le prime aiutate da tensionature scriteriate)

p.s mentre scrivevo ho controllato per curiosità, passano gli anni e non ci se ne accorge: il mio direto XR, preso tra i primi, ha già 2 anni e più di 20k km :pork:

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera a tutti.
Tre domande secche.

Tra Elito direto xr (t) e wahoo kick core quale scegliere?

La soluzione wahoo ricondizionato certificato vi convince?

Attendere il black friday o nella storia non è cambiato nulla?

altrettanto secco:

Son due ottimi trianer di fascia media, preferisco il direto ma credo sia fondamentale sapere il prezzo a cui te li procuri per una risposta sensata:

Se è garantito dalla wahoo vale quanto sopra

Qualche offerta la si trova sui soliti store, ora si è aggiunta anche decathlon con buoni prezzi (quando li ha) cope quando c era il direto a 460 che ora ho vistro non esserci più , vale la pena controllare. Ovviamente non è dato sapere se cambierà qualcosa quest anno.

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
900
534
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
altrettanto secco:

Son due ottimi trianer di fascia media, preferisco il direto ma credo sia fondamentale sapere il prezzo a cui te li procuri per una risposta sensata:

Se è garantito dalla wahoo vale quanto sopra

Qualche offerta la si trova sui soliti store, ora si è aggiunta anche decathlon con buoni prezzi (quando li ha) cope quando c era il direto a 460 che ora ho vistro non esserci più , vale la pena controllare. Ovviamente non è dato sapere se cambierà qualcosa quest anno.

I prezzi del direto xr sono di 650/700 online, simili al wahoo kikr

Direto xr era a 460 euro?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sui rischi che si possono correre optando per un usato, direi che ti ha già risposto @N3bbia.....e io ne so qualcosa, dal momento che un paio di anni fa mi sono aggiudicato un'asta su ebay per un rullo Tacx Bushido che di fatto non ha mai funzionato.
Fortunatamente il rullo era ancora in garanzia (pochi mesi rimanenti), pertanto in accordo con chi me lo aveva venduto, l'abbiamo spedito in assistenza....alla fine me l'hanno sostituito in garanzia con un Flux S senza nessun esborso da parte mia, quindi alla fine sono andato anche bene, però ti posso garantire che non è stato affatto piacevole il tutto.
Detto questo, dopo poco meno di due anni di utilizzo l'ho sostituito per un Direto X perchè non era abbastanza potente da simulare pendenze oltre 8-10%.
Quindi tra i modelli che hai indicato, io personalmente ti consiglierei Suito/Direto X o Kickr Core....meglio spendere qualcosa in più, ma avere da subito un prodotto più performante, onde ritrovarsi poi nel breve periodo a pensare di sostituirlo. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alberino and N3bbia

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Finalmente provato il nuovo Direto XR… rispetto al vecchio un gioiellino, molto silenzioso e reattivo.
l’unico ‘problema’ é che misura molti più watt rispetto ai miei assioma, diciamo circa un 10% in più…
con zwift nessun problema, faccio leggere la potenza dai pedali, ma con il programma di Elite non sono riuscito, anche collegando i pedali sembra che la potenza venga letta dal rullo perché mi ritrovo a fare le ripetute da 200 w a 180, 250 w vado a 220 è così via… sapete se si può far sì che anche mytraining legga la potenza dai pedali e regoli di conseguenza il rullo?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non ci capiamo: un ipotesi è 'secondo me se ne rompono il 5%' un dato di fatto è 'nessuna azienda vende prodotti con lo 0% di failure rate' (1/2% è la mia ipotesi ma appunto questa è un ipotesi)

Di Trainer che a seguito di comportamenti anomali hanno richiesto la sostituzione della motherboard ce ne sono stati.
Non so dove hai sentito la parola rullo fuso o bruciato ma i 'sintomi' per cui ho seguito la cosa io erano più del genere:

Trainer smette di variare la resistenza (motherboard sostituita)
Upgrade firmware bloccato (motherboard recuperata a volte altre volte sostituita)
Comportamenti non lineari nella variazione di resistenza

IN tutti questi casi si tenta un reset ove possibile, un aggiornamento del fw dopo di che la risposta è 'please contact us @..."

(proprio in questi giorni qualche utente ha dovuto contattare elite per fw freezati su direto e ora leggo pure su suito, capita per carità , a me è capitato con una motherboard del PC che costava un rene)

Io personalmente un direto a 200€ NO tutta la vita
E insisti…
Se vuoi far passare a tutti i costi il tuo messaggio…mah….
Ti sei dilungato oltremodo,è partito tutto dalla tua affermazione che non compreresti un rullo usato perché sono come dei “gingilli delicati”.
E questo è oggettivamente impreciso,per non dire che l’hai sparata grossa.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E insisti…
Se vuoi far passare a tutti i costi il tuo messaggio…mah….
Ti sei dilungato oltremodo,è partito tutto dalla tua affermazione che non compreresti un rullo usato perché sono come dei “gingilli delicati”.
E questo è oggettivamente impreciso,per non dire che l’hai sparata grossa.

Beh la mia insistenza è dovuta la fatto che hai negato verità oggettive come il fatto che possa capitare che ci siano problemi che impattano anche parti non soggette ad usura.,

Hai portato il tuo esempio di utilizzo, quindi una statistica personale molto poco utile, allo stesso modo io potrei dire che il direto 2017 è un gran trainer visto che dopo decina di migliaia di km il MIO funziona bene. Peccato ci sia stata la strage di cinghie per altri. Se vai sul forum elite troverai un thread sui firmware frizzati, uno di quegli utenti lo ho seguito io nella trafila di test per dirti.

Un utente ha appena portato esempio di trainer usato per cui ha avuto bisogno di contattare il venditore per usufruire di garanzia/assistenza.

Secondo il tuo ragionamento non dovremmo nemmeno mettere il casco, alla fine cadono o vengono investiti davvero pochissimi rispetto alle centinaia di migliaia che ogni giorno pedalano.

inoltre ti cito meglio quanto scritto visto che sembra tu lo abbia letto un po di fretta forse: "son gingilli tecnologici e 'delicati da un certo punto di vista". Avendo poi precisato che parlavo di elettronica come ad esempio motherboard e sensori direi che hai male interpretato il tutto.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Finalmente provato il nuovo Direto XR… rispetto al vecchio un gioiellino, molto silenzioso e reattivo.
l’unico ‘problema’ é che misura molti più watt rispetto ai miei assioma, diciamo circa un 10% in più…
con zwift nessun problema, faccio leggere la potenza dai pedali, ma con il programma di Elite non sono riuscito, anche collegando i pedali sembra che la potenza venga letta dal rullo perché mi ritrovo a fare le ripetute da 200 w a 180, 250 w vado a 220 è così via… sapete se si può far sì che anche mytraining legga la potenza dai pedali e regoli di conseguenza il rullo?

ti do un consiglio: indaga e approfondisci il motivo delle letture che ti risultano anomale. Hai il mio stesso setup : direto XR + assioma e un 10% di differenza è assolutamente fuori specifiche per entrambi i PM. E' vero che con assioma puoi far quasi tutto ma visto che il PM lo hai e dovrebbe funzionare piuttosto bene se non fa il suo dovere la cosa va risolta non 'bypassata'

Il direto ha un signor Powermeter 'a bordo' per cui, se non lo hai già fatto, parti intanto con le cose banali come far una calibrazione. Pedali 10/15' sui 140/150w e poi effettui una calibrazione e ripeti un confronto tra i due PM.

Il programma elite è cosa buona e giusta che comunichi con il trainer, in caso di anomalia che non dovessi riuscire a risolvere in modo autonomo, il supporto elite ti chiederà molto probabilmente di far un test con la loro app e di inviargli il risultato.

questo a seguire è un mio recente confronto tra i due PM e non è assolutamente tra i migliori, in un tratto dopo l ora la differenza si è assestata sui 5W (che comunque è tollerabile su oltre 210W di media)

1666244914893.png

p.s. Dimenticavo un altro classico: aggiorna il firmware se non lo hai già fatto, cè un app apposta di elite dal poetico nome di Upgrado

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Beh la mia insistenza è dovuta la fatto che hai negato verità oggettive come il fatto che possa capitare che ci siano problemi che impattano anche parti non soggette ad usura.,

Hai portato il tuo esempio di utilizzo, quindi una statistica personale molto poco utile, allo stesso modo io potrei dire che il direto 2017 è un gran trainer visto che dopo decina di migliaia di km il MIO funziona bene. Peccato ci sia stata la strage di cinghie per altri. Se vai sul forum elite troverai un thread sui firmware frizzati, uno di quegli utenti lo ho seguito io nella trafila di test per dirti.

Un utente ha appena portato esempio di trainer usato per cui ha avuto bisogno di contattare il venditore per usufruire di garanzia/assistenza.

Secondo il tuo ragionamento non dovremmo nemmeno mettere il casco, alla fine cadono o vengono investiti davvero pochissimi rispetto alle centinaia di migliaia che ogni giorno pedalano.

inoltre ti cito meglio quanto scritto visto che sembra tu lo abbia letto un po di fretta forse: "son gingilli tecnologici e 'delicati da un certo punto di vista". Avendo poi precisato che parlavo di elettronica come ad esempio motherboard e sensori direi che hai male interpretato il tutto.
Ma cosa stai scrivendo…..;nonzo%
Secondo il mio ragionamento??!!!

A questo punto penso che ti sei investito di una certa carica istituzionale su questa discussione,controbattendo a tutti i costi,a tal punto da confondere l’utilità di un dispositivo di sicurezza con una scheda madre.

Il mio primo intervento era preciso sul Direto,smontato non so quante volte per manutenzioni,comprese due sostituzioni di cinghie,è oggettivamente semplice nella costruzione(non avrei detto questo di un Neo 2T o per qualsiasi altro rullo che non conosco).
E da quello che hai sempre scritto,nemmeno ti ci metti a smanettare…quindi.

La mia esperienza col Direto non fa statistica,ma se qualcuno che non ha possibilità di comprarne uno nuovo e si trova un Direto a metà prezzo usato funzionante in tutte le sue parti,è molto meglio di uno rullo da 2/300€ wheel-on…perché su determinate cifre quelli ti puoi permettere.
Buona arrampicata sugli specchi.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma cosa stai scrivendo…..;nonzo%
Secondo il mio ragionamento??!!!

A questo punto penso che ti sei investito di una certa carica istituzionale su questa discussione,controbattendo a tutti i costi,a tal punto da confondere l’utilità di un dispositivo di sicurezza con una scheda madre.

Il mio primo intervento era preciso sul Direto,smontato non so quante volte per manutenzioni,comprese due sostituzioni di cinghie,è oggettivamente semplice nella costruzione(non avrei detto questo di un Neo 2T o per qualsiasi altro rullo che non conosco).
E da quello che hai sempre scritto,nemmeno ti ci metti a smanettare…quindi.

La mia esperienza col Direto non fa statistica,ma se qualcuno che non ha possibilità di comprarne uno nuovo e si trova un Direto a metà prezzo usato funzionante in tutte le sue parti,è molto meglio di uno rullo da 2/300€ wheel-on…perché su determinate cifre quelli ti puoi permettere.
Buona arrampicata sugli specchi.

Mi pare che tu ti stia adirando senza motivo ei spiace ma non è usando toni maleducati che darai più credibilità alla tua tesi. cerco di mantenere la discussione su un piano che possa essere utile a chi legge oltre all ego di chi scrive:

Non mi sono investito d nessuna carica istituzionale ma, come già scritto, di gente che ho 'seguito' in trafile di assistenza (il 99% con elite) comincio ad annoverarne un buon numero, spariamo un 'qualche decina'.

Il fatto di smontare un direto non credo significhi nulla, si parlava di componenti elettronici per cui una volta che lo apri cosa hai appreso su una motherboard o sul PM ? Nulla. Se parlassimo di cighie e tendicinghie sarebbe diverso.

Non credo di aver mai consigliato un wheel on da quando ho l utenza su bdc, ha citato 400€ a quella cifra c'è lo zumo su decathlon 380€ e fino a qualche giorno fa c era il direto X a 460 sempre su decathlon (alcuni utenti riferiscono di averlo pagato nuovo anche meno) non è detto che non torni a tale cifra.
ora il direto sembra esserci ma il link è 'rotto' può anche esser un errore.
1666249496391.png

aggiungo perchè se ne parla poco visto il prodotto 'relativamente' nuovo, che c'è pure lo zwift hub anche se ci son trafile legali in corso. il suo problema è che ha un prezzo ufficiale di 499 e a mio parere difficilmente si troverà a meno ma non si può mai dire.

Ultima modifica: