grammy

Pignone
10 Luglio 2012
108
79
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Chi ha il TACX NEO2T Smart con le Motion montate.......è apparentemente inutile prendere il 3M.
Se non si possiede uno Smart Trainer...... si ha un bel Budget...e si vuole il Top....allora certamente vale l'acquisto.
Io ho il tacx neo 2T con le Motion Plates montate...
Davvero il divario economico con questo 3M è importante, non so se vale la pena sostituirlo, le differenze sostanziali sono nel modulo per la scheda di rete e cos'altro??
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io ho il tacx neo 2T con le Motion Plates montate...
Davvero il divario economico con questo 3M è importante, non so se vale la pena sostituirlo, le differenze sostanziali sono nel modulo per la scheda di rete e cos'altro??

Se hai già le Motion Plates, come me, l' unica vera differenza è la scheda di rete incorporata.
Ma che richiede comunque un adattatore (dongle) che viene venduto a parte.
E che al momento non è nemmeno disponibile.

Screenshot 2023-12-09 12.57.51.jpg

Anzi, no, un' altra differenza c'è: l' aggiunta della scritta GARMIN.
Solo quella costa qualche centone, probabilmente. :mrgreen: :mrgreen:



2024-garmin-tacx-neo-3m-4.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: grammy

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
108
79
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Se hai già le Motion Plates, come me, l' unica vera differenza è la scheda di rete incorporata.
Ma che richiede comunque un adattatore (dongle) che viene venduto a parte.
E che al momento non è nemmeno disponibile.

Vedi l'allegato 429147

Anzi, no, un' altra differenza c'è: l' aggiunta della scritta GARMIN.
Solo quella costa qualche centone, probabilmente. :mrgreen: :mrgreen:



Vedi l'allegato 429150
Ti chiedo una cosa visto che hai lo stesso mio rullo..
Ho notato che le pendenze "virtuali" sembrano più dure delle pendenze reali..
Mi spiego ho caricato i gps dei giri che faccio di solito e riproponendoli mi sembra che le pendenze dal 8% in su siano decisamente più faticose che dal vivo...
C'è una impostazione che mi sfugge?
Lo uso veramente da poco magari mi sono perso qualcosa..
Ho l'abbonamento premium..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ti chiedo una cosa visto che hai lo stesso mio rullo..
Ho notato che le pendenze "virtuali" sembrano più dure delle pendenze reali..
Mi spiego ho caricato i gps dei giri che faccio di solito e riproponendoli mi sembra che le pendenze dal 8% in su siano decisamente più faticose che dal vivo...
C'è una impostazione che mi sfugge?
Lo uso veramente da poco magari mi sono perso qualcosa..
Ho l'abbonamento premium..

Sì, il Tacx Neo è potente. Anche troppo. ;pirlùn^

Praticamente tutti i software permettono di personalizzare quanto si desidera il rullo risponda alle pendenze.
Questo parametro io lo tengo sempre all' 80%, su tutti i programmi che uso: trovo che impostato così' il NEO dia sensazioni più corrispondenti alla realtà.

Se usi Tacx Desktop puoi modificarlo anche mentre pedali, fino a trovare il valore che ti sembra più corretto.
Puoi entrare nel setup cliccando in alto a destra:
(se sei a tutto schermo devi passarci sopra con il mouse, altrimenti il menu non compare)

Screenshot 2023-12-10 10.28.52.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: grammy

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
108
79
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Sì, il Tacx Neo è potente. Anche troppo. ;pirlùn^

Praticamente tutti i software permettono di personalizzare quanto si desidera il rullo risponda alle pendenze.
Questo parametro io lo tengo sempre all' 80%, su tutti i programmi che uso: trovo che impostato così' il NEO dia sensazioni più corrispondenti alla realtà.

Se usi Tacx Desktop puoi modificarlo anche mentre pedali, fino a trovare il valore che ti sembra più corretto.
Puoi entrare nel setup cliccando in alto a destra:
(se sei a tutto schermo devi passarci sopra con il mouse, altrimenti il menu non compare)

Vedi l'allegato 429257
Grazie mille, oggi proverò allora!
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
114
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Praticamente tutti i software permettono di personalizzare quanto si desidera il rullo risponda alle pendenze.
Questo parametro io lo tengo sempre all' 80%, su tutti i programmi che uso: trovo che impostato così' il NEO dia sensazioni più corrispondenti alla realtà.
Io ho realismo 100% e dal 12% in su mi sembra molto più facile sul rullo (su Rouvy per ora, proverò sugli altri). Sarà che non c'è effettivamente l'effetto della gravità e il gesto meccanico rimane "in piano" ma la mia percezione è che su quelle cifre non sia così dura come nel mondo reale. Poi la velocità stimata è abbastanza verosimile
 

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
40
Visita sito
Bici
-
da quello che scrivi vanno bene tutti...dal tacx flux s più "scarso" in su fino al top come il tacx neo2T...a questo punto la scelta dipende da altre cose che possono interessarti o, come detto, dal budget...
Per me è importante che monti già un corpetto che possa ospitare un pacco pignoni Shimano Ultegra/105 a 12v....sono indeciso tra Subito e Diretto XR-T....ma in tutti i siti trovo nella descrizione che arrivano fino a 11v oppure 12v con micro spline. Non riesco a capire se devo acquistare un corpetto a parte oppure se è addirittura incompatibile con trasmissione Shimano 12v.
 
11 Dicembre 2023
5
2
48
san miniato
www.nutrizionistaringressi.com
Bici
orbea orca
Ti chiedo una cosa visto che hai lo stesso mio rullo..
Ho notato che le pendenze "virtuali" sembrano più dure delle pendenze reali..
Mi spiego ho caricato i gps dei giri che faccio di solito e riproponendoli mi sembra che le pendenze dal 8% in su siano decisamente più faticose che dal vivo...
C'è una impostazione che mi sfugge?
Lo uso veramente da poco magari mi sono perso qualcosa..
Ho l'abbonamento premium..
Si è vero anche io ho questa sensazione: ho deciso di tenerlo così impostato almeno poi le troverò più facili quando sono in strada veramente...almeno spero sia utile!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per me è importante che monti già un corpetto che possa ospitare un pacco pignoni Shimano Ultegra/105 a 12v....sono indeciso tra Subito e Diretto XR-T....ma in tutti i siti trovo nella descrizione che arrivano fino a 11v oppure 12v con micro spline. Non riesco a capire se devo acquistare un corpetto a parte oppure se è addirittura incompatibile con trasmissione Shimano 12v.
a me arriva il Justo dopodomani e ti sapro dire. Ma per esperienza diretta ti posso dire che se monta 11 velocità, monta anche 12 velocità. (la vera incompatibilità che ho trovato con il 12V è su certi mozzi , es. fulcrum zero, dove una cassetta cinese toccava il mozzo)
(PS il Justo su Amazon, se non hai eccessiva fretta , di tanto in tanto rimbalza a 675€...)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per me è importante che monti già un corpetto che possa ospitare un pacco pignoni Shimano Ultegra/105 a 12v....sono indeciso tra Subito e Diretto XR-T....ma in tutti i siti trovo nella descrizione che arrivano fino a 11v oppure 12v con micro spline. Non riesco a capire se devo acquistare un corpetto a parte oppure se è addirittura incompatibile con trasmissione Shimano 12v.
per esserne certo meglio che aspetti qualcuno più esperto o che ha già provato ma credo che con shimano se ci monti 11 o 12v funziona allo stesso modo...

Ciao a tutti !! ho visto il Tacx Flux s a 486 da app decathlon. Secondo voi ne vale la pena ? è è "vecchio"
a questo punto aggiungi pochi euro e prendi il suito che è leggermente superiore...
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Per me è importante che monti già un corpetto che possa ospitare un pacco pignoni Shimano Ultegra/105 a 12v....sono indeciso tra Subito e Diretto XR-T....ma in tutti i siti trovo nella descrizione che arrivano fino a 11v oppure 12v con micro spline. Non riesco a capire se devo acquistare un corpetto a parte oppure se è addirittura incompatibile con trasmissione Shimano 12v.
Sul corpetto di serie del Suito-T e Direto XR-T si possono montare pacchi pignono Shimano 11 e 12v.
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Buongiorno a tutti,
mi allaccio a questa discussione per chiedere pareri sul Van Rysel/Decathlon D100, fuori a 249 euro.
Essendo un prodotto nuovo di zecca, qualcuno ha già qualche esperienza?

Mi attira il prezzo contenuto (minimo la metà di qualsiasi altro rullo),
e il mio possibile utilizzo (lo userei saltuariamente se proprio impossibilitato ad uscire in inverno, e senza chissà quali programmi di allenamento specifici).

grazie
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Buongiorno a tutti,
mi allaccio a questa discussione per chiedere pareri sul Van Rysel/Decathlon D100, fuori a 249 euro.
Essendo un prodotto nuovo di zecca, qualcuno ha già qualche esperienza?

Mi attira il prezzo contenuto (minimo la metà di qualsiasi altro rullo),
e il mio possibile utilizzo (lo userei saltuariamente se proprio impossibilitato ad uscire in inverno, e senza chissà quali programmi di allenamento specifici).

grazie
Per le tue esigenze va benissimo...per un uso saltuario è ok.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti,
mi allaccio a questa discussione per chiedere pareri sul Van Rysel/Decathlon D100, fuori a 249 euro.
Essendo un prodotto nuovo di zecca, qualcuno ha già qualche esperienza?

Mi attira il prezzo contenuto (minimo la metà di qualsiasi altro rullo),
e il mio possibile utilizzo (lo userei saltuariamente se proprio impossibilitato ad uscire in inverno, e senza chissà quali programmi di allenamento specifici).

grazie
Ci ho fatto un test di ben 4' perchè alla 'mia' decathlon lo avevano montato su una non ben definita bdc. Ho regolato la sella ad occhio, non avevo ovviamente un PM sulla bici per confrontare a 'spanne'

tutto questo per descrivere l'incredibile professionalità del mio test

parlando di sensazioni non è nemmeno male, ha un inerzia che mi pare buona, un road feel (percepito con le mie scarpe da running ) discreto.
Non so se è così in tutte le decathlon ma io in quella di fidenza (pr) ho sempre trovato molta cortesia, disponibilità e anche un paio di ragazzi che sapevano come mettere le mani sulle bici (son li da anni ormai) per cui per la cifra mi pare un buon acquisto per il tuo scopo.
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Ci ho fatto un test di ben 4' perchè alla 'mia' decathlon lo avevano montato su una non ben definita bdc. Ho regolato la sella ad occhio, non avevo ovviamente un PM sulla bici per confrontare a 'spanne'

tutto questo per descrivere l'incredibile professionalità del mio test

parlando di sensazioni non è nemmeno male, ha un inerzia che mi pare buona, un road feel (percepito con le mie scarpe da running ) discreto.
Non so se è così in tutte le decathlon ma io in quella di fidenza (pr) ho sempre trovato molta cortesia, disponibilità e anche un paio di ragazzi che sapevano come mettere le mani sulle bici (son li da anni ormai) per cui per la cifra mi pare un buon acquisto per il tuo scopo.
Grazie per il bel racconto della tua esperienza.

Guarda onestamente mi sono trovato anche io sempre molto bene da Decathlon, per il personale preparato e appassionato.

Riguardo al rullo, mi rincuori.
Vedendo il tempo attuale (vivo a Pavia), mi viene voglia di andare subito a comprarlo....
Ma tengo duro, magari strappo uno sconticino a fine stagione ;););)
Però costando la metà di qualsiasi altro attrezzo, attira parecchio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per il bel racconto della tua esperienza.

Guarda onestamente mi sono trovato anche io sempre molto bene da Decathlon, per il personale preparato e appassionato.

Riguardo al rullo, mi rincuori.
Vedendo il tempo attuale (vivo a Pavia), mi viene voglia di andare subito a comprarlo....
Ma tengo duro, magari strappo uno sconticino a fine stagione ;););)
Però costando la metà di qualsiasi altro attrezzo, attira parecchio
Guarda ormai 'qui dentro' i criceti son tanti e ci si conosce più o meno per teorie ed esperienze. Io pedalo molto indoor e lo faccio tutto l anno, so di non rappresentare una tipologia tipica ma posso anche dirti che tantissimi ciclisti 'io sto dentro solo se in caso di tornado' e 'pedalare indoor è una tortura oltre i 20 minuti' una volta che si son trovati un buon setup hanno poi aggiunto tanto indoor al loro piano di allenamento.

Son sempre stato poco a favore di rulli troppo economici a meno che ovviamente il budget non sia strettamente limitato per i propri sacrosanti motivi perchè poi si scopre un mondo 'meno brutto ' del previsto e si è portati ad aver qualcosina di più. Per questo mi son trovato spesso, con chi magari sono più in confidenza, a consigliare di stare almeno un gradino più su di trainer e comprare meno 'corbellerie' per la bici.


ovviamente vale su tutto il discorso che ognuno da il suo peso ad una cifra e/o ad una strategia di allenamento per cui di assoluti non ce ne sono.