Quale rullo "smart" scegliere...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Più o meno sarei disposto a spendere sui 400€ e, a me o di qualche buon usato che non ho trovato, di diretto non mi pare ci sia nulla. Leggevo però che il Tuo ha caratteristiche di potenza e pendenza simulata migliori, ma potrei sbagliare
se sei disposto a spendere quella cifra allora tanto vale alzare un pelo il budget (450-500 al massimo) e prendere un suito nuovo (o cercare qualcosa di usato), specialmente se lo userai molto nel giro di poco vorrai qualcosa in più del wheel on...

• Mi piace
Reactions: N3bbia

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno può suggerirmi un modello di chiavetta ant+ ? In rete ce ne sono da 15 euro a 60 e non saprei quale scegliere... grazie
Ciao, io qualche anno fa ho acquistato questo modello su Amazon (pagato poco meno di 18€) e funziona ancora bene:
Attualmente non è disponibile, ma sicuramente trovi qualcosa di ugualmente valido a pari costo.....sinceramente non starei a spendere molto di più.
il pacco pignoni ti serve comunque, indipendentemente dal gruppo che usi. pacco pignoni shimano se usi gruppo shimano, campagnolo se usi campagnolo ecc.
Eccezione fatta per lo Zwift Hub One. ;-)

• Mi piace
Reactions: luca.sushi

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
146
45
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Buongiorno a tutti,
mi sto apprestando ad acquistare dei rulli Garmin Tacx Flux 2.
Intanto volevo chiedere dei pareri a chi ce li ha se sono dei rulli oggi ancora validi, oppure se è meglio optare sui Tacx Neo 2T, o meglio, la differenza di prezzo ne vale la pena ?
Inoltre, sulla mia bici ho un Ultegra Di2 12 rapporti 11-30, sul rullo devo necessariamente montare cassetta ultegra 11-30 o per risparmiare qualcosa posso prendere anche qualcosa che costa meno, sempre con 12 velocità 11-30 ovviamente ? Se si, cosa mi consigliate ?
Grazie mille !

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti,
Intanto volevo chiedere dei pareri a chi ce li ha se sono dei rulli oggi ancora validi, oppure se è meglio optare sui Tacx Neo 2T, o meglio, la differenza di prezzo ne vale la pena ?
Inoltre, sulla mia bici ho un Ultegra Di2 12 rapporti 11-30, sul rullo devo necessariamente montare cassetta ultegra 11-30 o per risparmiare qualcosa posso prendere anche qualcosa che costa meno, sempre con 12 velocità 11-30 ovviamente ? Se si, cosa mi consigliate ?
Grazie mille !
Puoi tranquillamente optare per una cassetta più economica...l'ottimo, a mio avviso, sarebbe avere la stessa scala rapporti che monti sulle ruote (nel tuo caso mi sembra di capire 11-30).
Sul discorso Flux2 vs Neo 2T non mi pronuncio....diciamo che dipende molto dall'uso che pensi di fare dei rulli.

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
146
45
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Puoi tranquillamente optare per una cassetta più economica...l'ottimo, a mio avviso, sarebbe avere la stessa scala rapporti che monti sulle ruote (nel tuo caso mi sembra di capire 11-30).
Sul discorso Flux2 vs Neo 2T non mi pronuncio....diciamo che dipende molto dall'uso che pensi di fare dei rulli.
Grazie mille ! Si ti confermo che ho i rapporti 11-30 e l'idea era comunque quella di mantenerli...
Per quanto riguarda il rullo, l'utilizzo che ne dovrei fare è principalmente per allenamento 3-4 volte la settimana per circa 45-60 min ogni volta...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie mille ! Si ti confermo che ho i rapporti 11-30 e l'idea era comunque quella di mantenerli...
Per quanto riguarda il rullo, l'utilizzo che ne dovrei fare è principalmente per allenamento 3-4 volte la settimana per circa 45-60 min ogni volta...
Quindi ne faresti un uso importante, anche se da quello che scrivi immagino che l'uso principale sarebbe per l'esecuzione di tabelle o comunque WO da 45-60min.
In questo caso credo sia più che sufficiente anche il Flux2....il Neo 2T è sicuramente più potente e in grado di replicare pendenze maggiori, forse è anche più reattivo e presenta della caratteristiche che il Flux2 non ha (vedi pedana oscillante e possibilità di usarlo senza corrente), ma per la sola esecuzione di lavori specifici e vista la differenza di prezzo sarebbe (a mio avviso) forse un pò sprecato.

• Mi piace
Reactions: Matteo Santini

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti,
Grazie mille !
son due categorie diverse, prestazioni diverse su ogni fronte e qualche feature in più sempre a favore del neo come andare anche senza corrente. Se la differenza di prezzo non è un problema e non sei uno di quelli che usa i rulli solo quando infuria la tempesta vai di neo2.

Precisione, reattività, road feel, prestazioni son tutte a favore del neo2 e questo a prescindere dalla durata del workout..se poi un domani ti vien voglia di provare zwift, rouvy e soci (cosa che ti consiglio visto che ognuno offre periodi di prova gratis più o meno lunghi) l esperienza sarebbe migliore.

Poi sul 'vale la differenza di prezzo' è soggettivo.. per me si ma ognuno conosce il suo portafoglio.

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
146
45
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
troppo per entrambi. a 700€ andrei su elite (dal direto xrt al justo a seconda delle offerte del momento). il neo2t andrebbe preso con qualche offerta, l ha preso qualche mese fa u amico a 979 (non so dove ma nuovo)
Nuovo a € 979 sarebbe preso veramente bene... ma al momento non riesco a trovare di meglio ne in giro ne su internet...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nuovo a € 979 sarebbe preso veramente bene... ma al momento non riesco a trovare di meglio ne in giro ne su internet...

Chiaramente se ti serve nell immediato tocca accontentarsi, comincia a essere un cifra importante per un trainer ma tutto è relativo. Mi son trovato quasi sempre in una situazione di budget simile. troppo il neo2 per me, poco flux o suito per cui ho preso la via di mezzo con direto e credo il prossimo sarà un justo (specie vedendo il prezzo del neo 3)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
troppo per entrambi. a 700€ andrei su elite (dal direto xrt al justo a seconda delle offerte del momento). il neo2t andrebbe preso con qualche offerta, l ha preso qualche mese fa u amico a 979 (non so dove ma nuovo)
Una garanzia élite.;)

Io Sono molto attratto dal kickr v6….quasi quasi per il prossimo ci faccio un pensierino….

Se tu dovessi andare su un top di gamma,tra il V6,Neo e justo,cosa valuteresti e perché?
Il Kickr non ti ha mai attirato?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Una garanzia élite.;)

Io Sono molto attratto dal kickr v6….quasi quasi per il prossimo ci faccio un pensierino….

Se tu dovessi andare su un top di gamma,tra il V6,Neo e justo,cosa valuteresti e perché?
Il Kickr non ti ha mai attirato?

Il kickr rimane un ottimo trainer ma gli ho sempre preferito il neo, si parla di due trainer a cui non manca nulla per cui si cade sempre benissimo in piedi. I prezzi, in particolar modo quello del Neo 3 son per me troppo alti per cui ho sempre mirato alla fascia medio-alta e credo che in quella zona elite per un insieme di cose sia la scelta migliore.

Dovessi cambiarlo a breve andrei di justo, è spesso intorno ai 700€ ( a volte meno tipo i 650 di amazon), ha ottime prestazioni e tra i top credo sia quello col miglior rapporto prestazioni* e prezzo per le cifre a cui l ho visto.

Mi piacerebbe vedere se qualche pesce grosso proporrà mai trainer con virtual shift tipo lo zwift hub.

* prestazioni che cito da internet perchè non sono riuscito a provarlo a modo in N mesi.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi piacerebbe vedere se qualche pesce grosso proporrà mai trainer con virtual shift tipo lo zwift hub.
A mio avviso sarebbe una soluzione molto interessante con tanti risvolti positivi: fine dei problemi di compatibilità Shimano/Campagnolo/Sram, sarebbe utilizzabile con tutti i gruppi indipendentemente dalle velocità, non sarebbe più necessario acquistare un pacco pignoni da tenere montato sul rullo (=risparmio), fine delle regolazioni del cambio a seguito del passaggio della bicicletta sui rulli (e viceversa), minor deterioramento/consumo della trasmissione (=altro risparmio).

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il kickr rimane un ottimo trainer ma gli ho sempre preferito il neo, si parla di due trainer a cui non manca nulla per cui si cade sempre benissimo in piedi. I prezzi, in particolar modo quello del Neo 3 son per me troppo alti per cui ho sempre mirato alla fascia medio-alta e credo che in quella zona elite per un insieme di cose sia la scelta migliore.

Dovessi cambiarlo a breve andrei di justo, è spesso intorno ai 700€ ( a volte meno tipo i 650 di amazon), ha ottime prestazioni e tra i top credo sia quello col miglior rapporto prestazioni* e prezzo per le cifre a cui l ho visto.

* prestazioni che cito da internet perchè non sono riuscito a provarlo a modo in N mesi.

Quello che invece mi attira del Kickr è il fatto che si possa utilizzare senza corrente…una cosa che a me potrebbe servire.
Anche il Justo eh,ma solo se gli imposti una restiatenza dal device prima di staccarlo dalla corrente e poi rimane sempre quella per l’allenamento.