Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
io non riesco a visualizzarlo nemmeno come misuratore di potenza ed ho rinunciato...devo ancora usarlo ma al momento ho scaricato mywhoosh e non sembra male...
avevo un rullo tacx, prima l'ho eliminato dal sito Garmin, dalla app non è possibile e poi ho provato a fare la ricerca e me lo vede solo come PM

stasera ho scaricato My whoosh ma devo provarlo, sembra simile a Indievelo (altra app gratuita)
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
io l'ho scaricato sullo smartphone ma vorrei qualcosa di più grande, devo valutare se comprare un pc o un tablet, o magari direttamente una piccola smart tv dato che vorrei farmi una postazione fissa...però al momento devo ancora usarla ma per quello che vorrei farci io (creare tabelle ed eseguirle in modalità erg) credo che al momento sia l'unica soluzione gratis con cui poterlo fare...

c'è l'Apple Tv, si trovano anche usate a 50€ le 4k e ci gira decentemente, sennò classico Tablet Android o Ios, il PC o Notebook ok ma l'unica differenza è la grafica. dipende da cosa cerchi.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Mi trovo nella situazione di dover utilizzare due biciclette (una shimano 11v e l'altra shimano 12v) alternativamente sui rulli.
La stanza "dedicata" potrebbe accomodare due postazioni fisse sacrificandola comodotià, quidni stavo cercando di capire quale potesse essere la soluzione migliore per non dover continuamente cambiare cassetta ogni volta che viene cambiata la bici in uso.

Oltre ad acquistare due rulli diversi (uno dei quali da riporre a parte quando non in uso) stavo valutanto soluzioni tipo KICKR ROLLR e/o Zwift COG, ma nessuna delle due mi convince appieno.

Idee? Esperienze? Consigli?

potrebbero essere due soluzioni, il ROLLR però mi pare un bel "trombone" da tenere in casa, ha il limite del 10% di pendenza simulata.

il WHAOO Core o il rullo di ZWIFT, tutti e due con il COG, potrebbe essere una buona soluzione, simulano più pendenza, più facile da riporre quando non lo usi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi trovo nella situazione di dover utilizzare due biciclette (una shimano 11v e l'altra shimano 12v) alternativamente sui rulli.
La stanza "dedicata" potrebbe accomodare due postazioni fisse sacrificandola comodotià, quidni stavo cercando di capire quale potesse essere la soluzione migliore per non dover continuamente cambiare cassetta ogni volta che viene cambiata la bici in uso.

Oltre ad acquistare due rulli diversi (uno dei quali da riporre a parte quando non in uso) stavo valutanto soluzioni tipo KICKR ROLLR e/o Zwift COG, ma nessuna delle due mi convince appieno.

Idee? Esperienze? Consigli?
Il Wahoo Kickr Core/Zwift COG credo sarebbe la soluzione ideale nel tuo caso (anche per qualità del rullo)....l'unico contro potrebbe (dipende dalle tue esigenze) essere quello di vincolarsi poi a Zwift, (salvo montare una cassetta tradizionale al posto dello Zwift Cog).
 

apiesse

Novellino
3 Agosto 2020
27
7
Parma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0
Il Wahoo Kickr Core/Zwift COG credo sarebbe la soluzione ideale nel tuo caso (anche per qualità del rullo)....l'unico contro potrebbe (dipende dalle tue esigenze) essere quello di vincolarsi poi a Zwift, (salvo montare una cassetta tradizionale al posto dello Zwift Cog).
Quello è appunto il mio dubbio perché ci alleniamo con tabelle gestite dal Garmin Edge e Zwift sarebbe un problema.
Probabilmente la soluzione più comoda sarebbe quella di avere due rulli e scambiarli, alla pari di come ora scambio la bici installata (per ora abbiamo 2 biciclette 11v, ma una sta per essere sostituita). Ci vuole comunque meno tempo che a cambiare cassetta ogni volta...
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Quello è appunto il mio dubbio perché ci alleniamo con tabelle gestite dal Garmin Edge e Zwift sarebbe un problema.
Disclaimer: non ho mai provato di persona, però...
se le "tabelle gestite dal Garmin Edge" sono fatte in modalità ERG, quindi il garmin controlla il rullo, non hai bisogno di usare il cambio e il COG montato sul KICKR dovrebbe andare bene.
altrimenti, visto che già usi/usate Zwift, ti fai mettere le "tabelle" in workout di Zwift
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
potrebbero essere due soluzioni, il ROLLR però mi pare un bel "trombone" da tenere in casa, ha il limite del 10% di pendenza simulata.

il WHAOO Core o il rullo di ZWIFT, tutti e due con il COG, potrebbe essere una buona soluzione, simulano più pendenza, più facile da riporre quando non lo usi.
il problema dei "monopignone" è che, poi, non puoi utilizzarli con altre app, oltre a zwift
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
il problema dei "monopignone" è che, poi, non puoi utilizzarli con altre app, oltre a zwift
vero. però come detto si può facilmente sostituire.
in questo caso particolare da quanto ho capito loro usano già Zwift quindi sarebbe un non problema, inoltre nel futuro probabilmente sempre più app supporteranno il "virutal shifting"
 

apiesse

Novellino
3 Agosto 2020
27
7
Parma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0
In realtà Zwift NON lo usiamo.

So bene che in ERG le cambiate non servono, ma a volte viene "comodo" scegliere il rapporto da utilizzare per fare lavori specifici a certe cadenze e/o altro. In questo contesto in non poter cambiare utilizzando app o dispositivi diversi da Zwift, e quindi dover ricorrere al continuo scambio di cassetta 11/12v annullerebbe il vantaggio dello Zwift Cog...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gipsy

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Forse non sono stato chiaro io, no problema ;)

l'idea di base è trovare una soluzione che permetta di passare da 11v a 12v nel mdo più comodo/veloce possibile e che sia compatibile con qualsiasi app/dispositivo
KICKR BIKE :==

si regola facile spostando misure tra un utente e l'altro. l'unica scomodità che ci vedo è se avete due lunghezze di pedivella diverse, in quel caso vanno smontati e rimontati i pedali.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Forse non sono stato chiaro io, no problema ;)

l'idea di base è trovare una soluzione che permetta di passare da 11v a 12v nel mdo più comodo/veloce possibile e che sia compatibile con qualsiasi app/dispositivo

a questo punto come avevi detto il WHAOO ROLLR, interattivo, simula il 10%, monti/smonti bici facilmente e compatibile con tutte le APP ed ha pure la possibilità di utilizzare il Direct Connect.

costa 599€ un pò più alto di rulli con pari specifiche.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
a questo punto come avevi detto il WHAOO ROLLR, interattivo, simula il 10%, monti/smonti bici facilmente e compatibile con tutte le APP ed ha pure la possibilità di utilizzare il Direct Connect.

costa 599€ un pò più alto di rulli con pari specifiche.
Il Tacx Flux S lo vendono ancora a quel prezzo o poco meno.... :wacko:

Quanto al Rollr mi chiedevo se bisogna tenere conto dell'usura/spiattellamento del copertoncino, problema tipico dei rulli wheel-on che spesso porta a optare per l'acquisto di una ruota dedicata su cui montare copertoni specifici per rulli....;nonzo%
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Il Tacx Flux S lo vendono ancora a quel prezzo o poco meno.... :wacko:

Quanto al Rollr mi chiedevo se bisogna tenere conto dell'usura/spiattellamento del copertoncino, problema tipico dei rulli wheel-on che spesso porta a optare per l'acquisto di una ruota dedicata su cui montare copertoni specifici per rulli....;nonzo%

Diciamo che GARMIN e family non sono sinonimo di risparmio in genere.

per il consumo gomma è un po' diverso, i wheel-on si preme su un rullo abbastanza piccolo. in questo caso la ruota appoggia su due rulli di dimensioni notevoli.