Quale rullo "smart" scegliere...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
interessante il decatlhon...
domanda ma lo zwift cog con il telecomando funziona solo con software zwift o agisce direttamente sul rullo?
Il cog non lo usi standalone, ci vuole un sw che comunichi con il rullo: Zwift ma anche qualcun altro (mywoosh credo funzioni in qualche modo). Se non usi già il SW direi che è una discreta inculata.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto per dire la mia e per come la vedo io: lo zwift cog non è altro che un pignone solitario (ok con qualcosa in più) che si può sostituire alla cassetta e non centra nulla direttamente con la cambiata virtuale che invece è una 'cosa software' e si traduce, barbaramente parlando ,nel fatto che un app comunichi ad un trainer come variare una resistenza basandosi su una 'cambiata' partita da un qualche comando (click e simili).

Ovviamente Se si usa il cog la cambiata virtuale serve eccome se no si sta di fatto usando una bici ad un solo rapporto.

di contro la cambiata virtuale, una volta che il software la gestisce, la si può avere con un normalissimo pacco pignoni, al posto di cambiare rapporto col cambio della bici si lascia sempre lo stesso pignone e si cambia a livello sw con l app.

Un discorso a parte meriterebbe lo square di elite che è un 'telaio smart' ma vedremo

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Giusto per dire la mia e per come la vedo io: lo zwift cog non è altro che un pignone solitario (ok con qualcosa in più) che si può sostituire alla cassetta e non centra nulla direttamente con la cambiata virtuale che invece è una 'cosa software' e si traduce, barbaramente parlando ,nel fatto che un app comunichi ad un trainer come variare una resistenza basandosi su una 'cambiata' partita da un qualche comando (click e simili).

Ovviamente Se si usa il cog la cambiata virtuale serve eccome se no si sta di fatto usando una bici ad un solo rapporto.

di contro la cambiata virtuale, una volta che il software la gestisce, la si può avere con un normalissimo pacco pignoni, al posto di cambiare rapporto col cambio della bici si lascia sempre lo stesso pignone e si cambia a livello sw con l app.

Un discorso a parte meriterebbe lo square di elite che è un 'telaio smart' ma vedremo
Io sono estremamente soddisfatto del TACX NEO 2T Smart

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non che mi interessi particolamente, ma da questo passaggio mi vien da pensare che non necessariamente bisogna avere il click (quindi una spesa in più) per la cambiata virtuale? Insomma, si può fare dal tablet/pc su cui gira Zwift?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non che mi interessi particolamente, ma da questo passaggio mi vien da pensare che non necessariamente bisogna avere il click (quindi una spesa in più) per la cambiata virtuale? Insomma, si può fare dal tablet/pc su cui gira Zwift?

per potersi fare si può fare e mi pare che abbiano già 'maghecciato' in tal senso i soliti personaggi. Il problema è che non lo si fa da zwift in maniera ufficiale, non hanno cioè previsto un pulsante per la cambiata sulla tastiera o sulla dashboard.

Ad ora l'unico modo ufficiale per cambiare è con un oggetto hw: click, play o la zwift ride

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
eh, infatti, ma ormai mi sa che le recensioni, quelle che contano (DC, GPlama), non arriveranno più. Peccato perché poteva essere un prodotto interessante, benché dal costo non proprio popolare.

in uno dei video recensioni degli ultimi garmin usciti DC ha inquadrato la square 'ribadendo' una specie di "coming soon". Onestamente son più curioso di capire come mai questo 'ritardo' che sapere come funziona perchè difficilmente la acquisterò visto il costo previsto.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
per potersi fare si può fare e mi pare che abbiano già 'maghecciato' in tal senso i soliti personaggi. Il problema è che non lo si fa da zwift in maniera ufficiale, non hanno cioè previsto un pulsante per la cambiata sulla tastiera o sulla dashboard.

Ad ora l'unico modo ufficiale per cambiare è con un oggetto hw: click, play o la zwift ride
Come immaginavo, grazie. 50€ spesi per la gloria :-)

in uno dei video recensioni degli ultimi garmin usciti DC ha inquadrato la square 'ribadendo' una specie di "coming soon". Onestamente son più curioso di capire come mai questo 'ritardo' che sapere come funziona perchè difficilmente la acquisterò visto il costo previsto.
Infatti. Probabilmente il prodotto non era ancora pronto. Speriamo però arrivi sta recensione perché son curioso di capire se rispettano le aspettative

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esattamente....con MyWhoosh (tanto per fare l'unico esempio che conosco) hai la possibilità di utilizzare il cambio virtuale senza bisogno di cog, pulsanti o altro, basta selezionare la voce specifica in fase di associazione sensori e poi con i tasti + e - che compaiono a video sulla dashboard (ma credo che sia gestibile anche da app) "indurisci o alleggerisci il rapporto" (sarebbe meglio dire la resistenza del rullo) senza utilizzare il cambio meccanico.
Di fatto però non l'ho mai provato, giusto una volta molto velocemente per capire come funzionava, ma poi ho sempre continuato a usare il cambio della bici.....magari appena mi ritrovo un attimo di tempo per pedalare con calma, sono curioso di riprovarlo, ma onestamente non ne sento la necessità.
Come detto in altre occasioni, secondo me l'utilità maggiore del cog è quella di poter montare sui rulli più biciclette senza dover tutte le volte preoccuparsi di sostituire la cassetta, il cambio virtuale invece credo non offra molto di più di un cambio meccanico, se non un pò più di silenziosità in fase di cambiata e una minor usura delle parti meccaniche (nel caso si utilizzi anche il cog, diversamente se si mantiene la catena sempre sullo stesso pignone, quest'ultimo ovviamente si consumerà di più).

• Mi piace
Reactions: canserbero

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.132
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Thinkrider XX pro arrivato. Montato ieri sera (letteralmente in 2 minuti, e giusto perchè ho letto anche le istruzioni - in italiano, ben tradotto - se no, anche meno...) montato una cassetta 11v che avevo in casa e messo sopra bici con perni passanti (oggi dovrei cambiare e mettere una bici con quick release), ho fatto un allenamento di 1 ora in z2. Prime impressioni: Spettacolo!!!!

- arrivato perfettamente imballato, la confezione con la minuteria era anche sigillata (presenta una brugola ed una chiave per sostituire gli adattatori QR/PP)
- pesa il giusto, ma ha una bella maniglia da impugnare per spostarlo (con la dovuta cautela anche lasciando attaccata la bici)
- dimensioni contenute e quindi non ingombra (e non è nemmeno brutto da guardare, io ho preso la versione bianca, la nera purtroppo era finita...)
- ha i piedini regolabili!!! quindi per metterlo in bolla per chi, come me, lo usa in garage con pendenze è ottimo!
- molto stabile anche in piedi (non ho provato sprint a tutta eh, sempre in z2 andavo...)
- alimentazione con cavo europeo (shuko) su un lato per me comodo per attaccarlo alla presa di corrente (anteriore rispetto alla cassetta)
- l'ho usato collegato a mywhoosh, nessun problema. L'ho collegato anche a rouvy per vedere se lo leggeva e lo legge. Quando ho acceso il garmin in un attimo lo ha riconosciuto e mi ha chiesto se lo volevo associare come rullo (io gli ho detto di no, l'ho lasciato collegato solo alle app)
- Precisione nei watt, mi sembra proprio di si. Ho lasciato lettura a 3 secondi in mywhoosh e su garmin ho lasciato collegato assioma duo, sempre a 3 secondi, ed i watt erano abbastanza in linea (NON ho ancora fatto una prova sulla media, così da avere un dato più furbo, ma sono arrivati ieri mattina e li ho usati ieri notte...)
- Silenziosi, si sente solo la catena sulla cassetta (e qui mi piacerebbe avere qualcosa di ancora meno rumoroso... fa già troppo rumore, ma dovrei agire su pacco e catena)
- Simulano la discesa! ho provato velocemente un percorso su un mywhoosh e si induriscono in salita e si alleggeriscono in discesa, tutto da soli e senza cambiare rapporto sulla bici
- Funziona in erg mode (ho lasciato z2 per 1 ora ed in base alla cadenza lui variava la resistenza), in my whoosh sono partito con z2 a 170 watt, quando poi i battiti salivano oltre la z2 cuore poi, da tasti +/- su mywhoosh, riducevo la potenza fino a rispettare il range di battiti che mi interessava (ho chiuso a 156 watt). Ho usato l'app su cell, i tasti +/- restano piccolini, a fine allenamento con le dite sudate non è che riuscissi proprio "bene" a cambiare con sti 2 tasti...

Ho lasciato per ultima la cosa che mi ha fatto più piacere ed "impressione": per i miei usi funziona senza alimentazione! Si autoalimenta pedalando! Non ho MAI inserito la spina... si inizia a pedalare, lui si "accende", si collega alle app/garmin e ci si allena! ho fatto una prova e sono arrivato senza problemi oltre i 300 watt, che per i miei allenamenti sui rulli vanno più che bene (prova fatta con allenamento libero e "in pianura" cambiando fisicamente mettendo il 52x11).

Il tutto spendendo poco meno di 290 euro, insomma - al momento più che soddisfatto. Ah nelle istruzioni c'è scritto che danno garanzia 3 - TRE - anni...

Stasera provo a fare un allenamento con anche puntate in z5 e domani vi aggiorno (sempre in erg mode, l'ho preso più che altro per fare tabelle, gare non credo, qualche giro "libero" nei vari mondi se la domenica piove...), oggi prevede di fare anche stint in z4 e z5, quindi vediamo aumentato i watt se cambia qualcosa (banalmente se devo alimentarlo ad esempio...)

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Thinkrider XX pro arrivato. Montato ieri sera (letteralmente in 2 minuti, e giusto perchè ho letto anche le istruzioni - in italiano, ben tradotto - se no, anche meno...) montato una cassetta 11v che avevo in casa e messo sopra bici con perni passanti (oggi dovrei cambiare e mettere una bici con quick release), ho fatto un allenamento di 1 ora in z2. Prime impressioni: Spettacolo!!!!
finalmente una testimonianza italiana su questo rullo. Ti lascio un paio di prove:
- slitta in caso di bassa cadenza ed alta coppia? tipo 280w a 60rpm con il rapporto più agile. Mettendo poi un pignone tra 14 e 20 dovrebbe sistemarsi
- si surriscalda e perde precisione in sessioni "intense"? Ad esempio un allenamento del genere con 280w di FTP https://whatsonzwift.com/workouts/60-90-minutes-to-burn/sst-med
- ha il wifi? su aliexpress scrivono che viene aggiunta tramite aggiornamento firmare, da qua puoi scaricare l'app in chenglish

Vedevo che è uscito anche questo Cycplus R200 con cambio virtuale (pulsante BC2 venduto a parte)

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
finalmente una testimonianza italiana su questo rullo. Ti lascio un paio di prove:
- slitta in caso di bassa cadenza ed alta coppia? tipo 280w a 60rpm con il rapporto più agile. Mettendo poi un pignone tra 14 e 20 dovrebbe sistemarsi
- si surriscalda e perde precisione in sessioni "intense"? Ad esempio un allenamento del genere con 280w di FTP https://whatsonzwift.com/workouts/60-90-minutes-to-burn/sst-med
- ha il wifi? su aliexpress scrivono che viene aggiunta tramite aggiornamento firmare, da qua puoi scaricare l'app in chenglish

Vedevo che è uscito anche questo Cycplus R200 con cambio virtuale (pulsante BC2 venduto a parte)
Interessante anche questo.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.132
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

Stasera provo a fare qualche prova come richiesto, ieri sera non ho notato particolari slittamenti, per il surriscaldamento vediamo stasera che ho in programma una sessione un pò più intensa. anche io ho ftp a 280 ;-)

Avevo visto anche io il cycplus nella lista di ali ma l'ho scartato perchè, banalmente, non mi piaceva esteticamente e lo trovo più ingombrante del xx e di spazio in garage non ne ho molto...

Il wifi non ho capito se c'è ma non ho nemmeno capito a cosa servirebbe, anche io ho letto che dalle versioni "pro" è presente, ma boooohhh... non ho aggiornato il firmware, l'ho montato ed usato :))):

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Il wifi non ho capito se c'è ma non ho nemmeno capito a cosa servirebbe
puoi collegare il rullo tramite protocollo Direct Connect (idea di Wahoo ma poi tutti l'hanno copiata).
Non ho ancora capito se garantisce un collegamento più stabile di ANT+ o è utile solo per dispositivi con BT limitato (es Apple TV che supporta al massimo 2 sensori/dispositivi BT). Poi alcuni produttori si sono inventati la funzionalità "bridge" per far passare tutti i sensori dal wifi del rullo e dire addio al bluetooth.

PS Per cambiare resistenza/pignone virtuale su MyWoosh su forum esteri consigliano questa mini tastiera

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Stavo guardando anche questi 2:

Che ne pensate? Mi sembra di capire che non sia utilizzabile con Sram 12v, o si riesce usando un pacco pignoni Shimano, che si monta sul corpetto 11V?

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.132
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
puoi collegare il rullo tramite protocollo Direct Connect (idea di Wahoo ma poi tutti l'hanno copiata).
Non ho ancora capito se garantisce un collegamento più stabile di ANT+ o è utile solo per dispositivi con BT limitato (es Apple TV che supporta al massimo 2 sensori/dispositivi BT). Poi alcuni produttori si sono inventati la funzionalità "bridge" per far passare tutti i sensori dal wifi del rullo e dire addio al bluetooth.

PS Per cambiare resistenza/pignone virtuale su MyWoosh su forum esteri consigliano questa mini tastiera

Grazie per la spiegazione, capisco allora che in alcuni casi possa essere utile. a me in Bluetooth ieri sera ha funzionato tutto bene (ha collegato potenza, cadenza e velocità), potrebbe essere usato ad esempio pc più "antichi" senza bt ad esempio...

Per il telecomando invece sono impressionato, non avrei manco immaginato che esistesse un prodotto del genere... costa niente tra l'altro... Guarderei un tutorial per capire come si collega poi, fisicamente e software, al mywhosh.

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Guarderei un tutorial per capire come si collega poi, fisicamente e software, al mywhosh.
è a tutti gli effetti una tastiera usb (ma ne esistono anche wireless). La programmi con il relativo software per associare i tasti + e - che si usano su mywoosh e la attacchi sul manubrio con delle fascette
Che ne pensate? Mi sembra di capire che non sia utilizzabile con Sram 12v, o si riesce usando un pacco pignoni Shimano, che si monta sul corpetto 11V?
Qui vendono il corpetto XDR per X2 (forse anche X2Max ma meglio chiedere al venditore)

Se hai una catena Flattop non credo tu possa usare un qualsiasi pacco pignone HG perchè hanno aumentato la dimensione dei rullini.
Altrimenti cassetta HG da 12v o kit conversione single speed (Zwift Cog "de noialtri") se usi solo ERG e/o cambio virtuale tramite MyWoosh o app QZ.