Quale rullo "smart" scegliere...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Giuste considerazioni.
Come valuti,invece, il Cycplus rispetto al Thinkrider X2max? E rispetto al XXPro?
Oddio, non saprei, dovrei andare a vedere le specifiche dei rulli Thinkrider.....da quando ho acquistato il Wahoo Kick V6 devo ammettere di non essermi più interessato all'argomento.
Il Cycplus R200 lo conosco perchè recentemente ho acquistato il radar R7, quindi andando sul sito Cycplus mi era caduto l'occhio e mi ero guardato le specifiche. ;-)

• Mi piace
Reactions: bianco70

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il cog non si usa solo su zwift, va bene anche con rouvy per esempio. Io ho pedalato con un core e va benissimo, con un elite direto e va benissimo, attualmente con un rollr e va benissimo, alla fine vanno tutti bene e 1000 funzioni magari le usi la prima volta che hai il giocattolo nuovo e poi ti butti sopra in erg e ti guardi un film. Non mi farei mille paranoie e acquisterei una marca conosciuta visto che se ti si rompe il rullo a mezza stagione invernale anche se lo hai pagato metà resti sempre senza rullo e senza assistenza, mentre con un bel wahoo per esempio (cosa successa a me) lo porti al negozio e te lo sostituiscono subito (o magari dopo 2 controlli). Tante volte spendere poco va bene ma altre meglio affidarsi a una rete seria di assistenza o almeno ad una ditta che ne ha una nel territorio
Il Cog ufficialmente è compatibile solo per Zwift (o almeno questo si legge tra le specifiche)....che poi in modalità ERG oppure senza sfruttare tutte le funzioni dei comandi si possa usare anche con altre piattaforme, questo è un altro discorso (e non sono di certo io a metterlo in dubbio).
Detto questo il problema io non me lo pongo proprio perchè non sono interessato al cambio virtuale....se vogliamo comunque ci sono alcune piattaforme come MyWhoosh (tanto per fare un esempio) che ti danno la possibilità di usarlo senza bisogno di avere Cog o altro: basta mettere la catena su un pignone e poi usare i tasti + e - per indurire/alleggerire la resistenza.
Quanto alla scelta del rullo, come dicevo nel post precedente, alla fine sono scelte soggettive dettate soprattutto dall'uso che si fa dei rulli....se per esempio uno sa già di fare un uso sporadico dei rulli e/o pensa di acquistarli solamente come "salvagente" da tirare fuori quelle volte che (per motivi meteo o altro) è impossibilitato a uscire su strada, ecco che magari il fatto di avere una rete di distribuzione/assistenza sul territorio, specialmente se questo si traduce in un prezzo di acquisto maggiore, non interessa.

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Cube Attain C62: Race
A parità di spesa io invece starei senza ombra di dubbio sul Wahoo Kickr Core perchè, oltre ad essere un rullo oramai super collaudato (la versione nuova poi non ha aggiunto praticamente nulla dal punto di vista prestazionale), ha anche specifiche superiori rispetto al VR D500: maggiore potenza, maggiore precisione del PM, pendenze replicabili maggiori, ma soprattutto un volano che pesa il doppio e questo si traduce in maggiore inerzia/realismo della pedalata.
Se poi fossi veramente interessato al Cog, piuttosto lo acquisterei a parte....ma anche qui bisognerebbe fare alcune considerazioni, dal momento che il Cog ti vincola all'uso di Zwift e non è detto che il cambio virtuale piaccia a tutti.

Per quanto riguarda la precisione, mi interessa relativamente, in quanto avrei già i favero assioma uno sulla bici (ho solo una bici).
Per l'inerzia/realismo sarebbe sicuramente un punto a favore. Detto questo per un uso sporadico penso mi basterebbe anche il van rysel D100 (ho una FTP di 250) e non ho per il momento intenzione di fare gare o simili, ma solo allenarmi un po' quando fa troppo freddo.

• Mi piace
Reactions: 16pinto and Bonus79

gove

Novellino
31 Marzo 2008
48
8
Visita sito
Alla fine faccio anche io il D100, per quello che ci devo fare va piu che bene. Mi devo solo mantenere un po' di allenamento durante l'inverno.

Una domanda OT, con un Tablet Samsung Tab A7 del 2020 con 3 Giga di ram. Riesco a farci girare Swift o mywoosh?

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Cube Attain C62: Race
Alla fine faccio anche io il D100, per quello che ci devo fare va piu che bene. Mi devo solo mantenere un po' di allenamento durante l'inverno.

Una domanda OT, con un Tablet Samsung Tab A7 del 2020 con 3 Giga di ram. Riesco a farci girare Swift o mywoosh?
Per mywhoosh puoi provare a vedere se puoi scaricarlo dal play store e nel caso vedere come va. Se non lo trovi allora non è compatibile.

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Scusate, il thinkrider xxpro dal link di pagina precedente non me lo dà come spedibile al mio indirizzo: sono io che sbaglio qualcosa o è così? Avete un link alternativo?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quanto riguarda la precisione, mi interessa relativamente, in quanto avrei già i favero assioma uno sulla bici (ho solo una bici).
Per l'inerzia/realismo sarebbe sicuramente un punto a favore. Detto questo per un uso sporadico penso mi basterebbe anche il van rysel D100 (ho una FTP di 250) e non ho per il momento intenzione di fare gare o simili, ma solo allenarmi un po' quando fa troppo freddo.
Il VR D100 è molto basico come rullo a trasmissione diretta (ovviamente più economico, aspetto anche questo di cui tenere conto nella scelta), ma questo non vuol dire che non vada comunque bene....come ho detto, tutto dipende da quello che uno ha intenzione di farci con i rulli (mettendo in conto che le esigenze possono anche variare col tempo).
Io, per esempio, ho iniziato molti anni fa con dei rulli basici wheel-on (Tacx Flow) senza MP, non smart, né tantomeno interattivi.
Mi sono allenato per anni senza grossi problemi, seguendo tabelle che memorizzavo e/o tenevo sotto mano durante lo svolgimento dell'allenamento.
Rullo che mi è andato bene fino alla pandemia quando, per l'impossibilità di uscire per strada, ho iniziato a guardare Zwift e altre piattaforme di ciclismo virtuale.
E' stato allora che ho riscontrato i limiti del Flow, e così ho deciso di passare a rulli interattivi.
Inizialmente (per contenere la spesa) mi ero orientato sul Tacx Bushido, sempre wheel-on ma più prestazionale rispetto al Flow e che poteva essere utilizzato anche senza corrente....di fatto però non ha mai funzionato e, dopo tutta una serie di vicissitudini che non sto a raccontare nuovamente, mi è stato sostituito in garanzia con un Flux S, quindi senza volerlo mi sono ritrovato un rullo a trasmissione diretta, anche se meno potente rispetto al Bushido.
Sicuramente un notevole passo in avanti rispetto al Flow sotto tutti i punti di vista, ma cimentandomi nella simulazione di percorsi reali/virtuali, mi sono subito reso conto che potenza e capacità di replicare le pendenze erano un pò limitate per le mie esigenze (considerato il mio peso infatti non andava oltre il 7-8%)....per cui l'ho venduto e dopo aver puntato a lungo il Wahoo Kickr Core, sono passato invece al Direto X perchè trovato in super offerta da Decathlon.
Nonostante sulla carta avesse caratteristiche superiori al Kickr Core, del Direto X non mi è piaciuta la gestione della modalità ERG (che uso sempre quando seguo tabelle o WO, e che è una delle funzionalità che mi è piaciuta maggiormente del passaggio al Flux S) dove ho sempre faticato a stare dentro i range di cadenza/potenza in quanto il software era troppo "ballerino" per i miei gusti....così ho ricominciato a puntare il Wahoo Kickr Core (di cui avevo sempre sentito parlare più che bene) in attesa di trovare una buona occasione, ma alla fine, complice anche in questo caso un'ottima offerta trovata sul web, ho deciso di spendere qualcosa in più per un Wahoo Kickr V6 che potrebbe risultare il rullo definitivo (anche se non ha movimento longitudinale).
Dopo un anno di utilizzo (tolta la pausa estiva) posso dire di essere pienamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista.....poi sicuramente ci sarà qualcosa di ancora meglio, ma finchè l'uso che farò dei rulli è questo, direi che non ho bisogno di cercare altro.

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Meglio con zwift cog o cassetta normale se lo stai usando?
L'ho usato su zwift ride con cog e su bici normale con cassetta; il cog fa meno rumore e nella nuova versione non necessita di regolazioni visto che ha un selettore che permette di spostare il rapporto singolo in posizione giusta rispetto al cambio della bici. Se dovessi scegliere preferirei la cassetta ma sono decisioni personali in base all'uso che ne fai; se fai ERG meglio il cog, sulle simulazioni preferisco la cassetta

• Mi piace
Reactions: Bantu86

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Ho il D100 ormai da un annetto, e ci ho percorso più di 1200 km virtuali lo scorso inverno.
Funziona perfettamente e credo che per l'uso disimpegnato che ti proponi, che poi è lo stesso mio, sarebbe più che sufficiente.
A me è stato utilissimo e mi ha permesso di arrivare a inizio stagione con una condizione migliore del solito.
Ogni tanto penso di cambiarlo, usandolo con MyWhoosh limita il realismo sulle salite di certi percorsi, ma mi rendo conto che sia più uno sfizio che una reale necessità.

Per il tablet...
All'inizio ho utilizzato uno smartphone che avevo in casa (Xiaomi Redmi Note 9 Pro) e la grafica non era altissima, così come il framerate (un po' scattoso).
Poi ho iniziato ad utilizzare il portatile (abbastanza recente, processore i7 e scheda grafica Geforce RTX) e il risultato è stato infinitamente migliore.

Ora, il mio Xiaomi ha un processore Snapdragon 702G, GPU Adreno 618 e 6gb di ram, il tuo tablet (se l'ho ben identificato) ha invece un processore Snapdragon 662, GPU Adreno 610 e 3gb di ram.

Al netto dell'ottimizzazione software, che non so se sia migliore in Samsung o in Xiaomi, le specifiche più basse mi fanno pensare che non avrai un gran risultato.
Non resta che provare.

• Mi piace
Reactions: gove