Quale rullo "smart" scegliere...

gove

Novellino
31 Marzo 2008
48
8
Visita sito
Ho il D100 ormai da un annetto, e ci ho percorso più di 1200 km virtuali lo scorso inverno.
Funziona perfettamente e credo che per l'uso disimpegnato che ti proponi, che poi è lo stesso mio, sarebbe più che sufficiente.
A me è stato utilissimo e mi ha permesso di arrivare a inizio stagione con una condizione migliore del solito.
Ogni tanto penso di cambiarlo, usandolo con MyWhoosh limita il realismo sulle salite di certi percorsi, ma mi rendo conto che sia più uno sfizio che una reale necessità.

Per il tablet...
All'inizio ho utilizzato uno smartphone che avevo in casa (Xiaomi Redmi Note 9 Pro) e la grafica non era altissima, così come il framerate (un po' scattoso).
Poi ho iniziato ad utilizzare il portatile (abbastanza recente, processore i7 e scheda grafica Geforce RTX) e il risultato è stato infinitamente migliore.

Ora, il mio Xiaomi ha un processore Snapdragon 702G, GPU Adreno 618 e 6gb di ram, il tuo tablet (se l'ho ben identificato) ha invece un processore Snapdragon 662, GPU Adreno 610 e 3gb di ram.

Al netto dell'ottimizzazione software, che non so se sia migliore in Samsung o in Xiaomi, le specifiche più basse mi fanno pensare che non avrai un gran risultato.
Non resta che provare.
Quando parli di realismo , intendi che non riesce a simulare salite molto ripide? E quindi in pratica se ho ben capito utilizzi poco i rapporti più corti. Grazie per le info sul pc. Mywoosh é pesante come app, al limite provo a utilizzare Swift agli inizi, o metto nel pc una chiavetta USB e lo collego alla tv

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Quando parli di realismo , intendi che non riesce a simulare salite molto ripide? E quindi in pratica se ho ben capito utilizzi poco i rapporti più corti. Grazie per le info sul pc. Mywoosh é pesante come app, al limite provo a utilizzare Swift agli inizi, o metto nel pc una chiavetta USB e lo collego alla tv
Si, proprio quello.

Dal mio punto di vista, a meno che uno non sia molto potente, è un problema relativo.

Nei workout, data la mia bassa FTP, non vado mai nemmeno vicino alla potenza massima del rullo e, per quello che mi riguarda, simulare km di salite al 6% in inverno quando di solito, in strada, visto che abito in piena pianura al massimo facevo un paio di cavalcavia è già tanta roba.

Se mi posso permettere un consiglio....

Vuoi spendere il meno possibile per avere un rullo diretto e interattivo e farne un uso saltuario senza badare troppo al realismo?
Il D100 va benissimo, per quello che ne capisco è ragionevolmente fluido e in più è piccolo e abbastanza leggero, pur essendo sufficentemente stabile.

Vuoi tenerti aperta la porta per possibili scenari futuri (per esempio le gare sulla piattaforma)?
Spendi qualcosa di più per un rullo più performante, anche già solo nella fascia tra i 1500 e i 2000 watt, a fronte di un esborso maggiore non troppo eccessivo, la differenza è tanta.

P.s. ricorda che il D100 non ha la connessione Ant+ e quindi non può essere comandato dai ciclo computer che usano questo protocollo per la comunicazione coi rulli.

• Mi piace
Reactions: gove

gove

Novellino
31 Marzo 2008
48
8
Visita sito
Grazie.
Penso che il D100 basta e avanza.
Mi serve giusto per non avere scuse di non pedalare quando fuori piove o è freddo.
Poi lo prenderei con il COG che adesso in pratica lo danno quasi gratis con 2 mesi di swift

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

gove

Novellino
31 Marzo 2008
48
8
Visita sito
Si, proprio quello.

Dal mio punto di vista, a meno che uno non sia molto potente, è un problema relativo.

Nei workout, data la mia bassa FTP, non vado mai nemmeno vicino alla potenza massima del rullo e, per quello che mi riguarda, simulare km di salite al 6% in inverno quando di solito, in strada, visto che abito in piena pianura al massimo facevo un paio di cavalcavia è già tanta roba.

Se mi posso permettere un consiglio....

Vuoi spendere il meno possibile per avere un rullo diretto e interattivo e farne un uso saltuario senza badare troppo al realismo?
Il D100 va benissimo, per quello che ne capisco è ragionevolmente fluido e in più è piccolo e abbastanza leggero, pur essendo sufficentemente stabile.

Vuoi tenerti aperta la porta per possibili scenari futuri (per esempio le gare sulla piattaforma)?
Spendi qualcosa di più per un rullo più performante, anche già solo nella fascia tra i 1500 e i 2000 watt, a fronte di un esborso maggiore non troppo eccessivo, la differenza è tanta.

P.s. ricorda che il D100 non ha la connessione Ant+ e quindi non può essere comandato dai ciclo computer che usano questo protocollo per la comunicazione coi rulli.
Domanda stupida, ma il D100 ha comunque un misuratore di potenza, ed è pissibile calcolare il tuo FTP?

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
Attendiamo feedback sulle sensazioni di pedalata, eventuali slittamenti (di solito su salite ripide) e confronto con i Garmin Rally
Effettivamente su passaggi con pendenze 10-12% e cambio cadenza, ho avvertito qualche slittamento :roll: .

Per quanto riguarda il marchio, Cycplus inizia ad essere piuttosto presente sul nostro mercato (pompe a batteria, ventilatori, rulli e sensori).

P.S. bhe, anche il prezzo, nel mio caso non è stato proprio un bagno di sangue... €255,00 (qualche centesimo meno) spedito.
Rouvy, di base, offre una settimana di prova; all'interno del rullo era presente un codice per due mesi ( @gove ).

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Cube Attain C62: Race
Chiedo un ultimo parere. Al momento ho ordinato comunque ieri da Amazon in offerta il wahoo kickr core a 420 €, ma arriverà a fine mese, per cui intanto do un occhiata, se ci fossero migliori offerte in giro.

Al kickr core dovrò aggiungere una cassetta o lo zwift cog (anche usati) per cui ci vorranno altri 30 euro. In totale arriverei sui 450€.
Come alternativa ci sarebbe, come ho postato sopra, l'ELITE RIVO con Zwift Cog + click a 450 €.
Ho anche visto che su zwift c'è un offerta del 15% sul wahoo kickr core v2 + Zwift Cog + click che con le spese di spedizione arriverebbe a 508 €.

Cosa ne pensate?
Grazie

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Arrivato oggi il Thinkrider x2max ordinato solo giovedì scorso. Sono a lavoro e stasera avrò la mia prima impressione, nel frattempo dovrei capire con quale piattaforma utilizzarlo.

Che voi sappiate è possibile in qualche modo con qualche piattaforma riproporre un giro fatto realmente e salvato su strava?

Piattaforma gratuito sono valide?

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
Chiedo un ultimo parere. Al momento ho ordinato comunque ieri da Amazon in offerta il wahoo kickr core a 420 €, ma arriverà a fine mese, per cui intanto do un occhiata, se ci fossero migliori offerte in giro.

Al kickr core dovrò aggiungere una cassetta o lo zwift cog (anche usati) per cui ci vorranno altri 30 euro. In totale arriverei sui 450€.
Come alternativa ci sarebbe, come ho postato sopra, l'ELITE RIVO con Zwift Cog + click a 450 €.
Ho anche visto che su zwift c'è un offerta del 15% sul wahoo kickr core v2 + Zwift Cog + click che con le spese di spedizione arriverebbe a 508 €.

Cosa ne pensate?
Grazie
Io comprerei quello in offerta su zwift. Potresti mettere il link dell'offerta di zwift, sul sito non sono riuscito a trovarlo.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Arrivato oggi il Thinkrider x2max ordinato solo giovedì scorso. Sono a lavoro e stasera avrò la mia prima impressione, nel frattempo dovrei capire con quale piattaforma utilizzarlo.

Che voi sappiate è possibile in qualche modo con qualche piattaforma riproporre un giro fatto realmente e salvato su strava?

Piattaforma gratuito sono valide?

Prova MyWhoosh. Non credo possa farti ripercorrere un percorso reale ma per il resto io la trovo valida.

Ed è gratis.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Domanda stupida, ma il D100 ha comunque un misuratore di potenza, ed è pissibile calcolare il tuo FTP?

La potenza la legge ma attenzione! Almeno il mio non fornisce dati sulla cadenza.

Per me non è stato un grande problema, visto che la bici che ci è finita sopra aveva già quel sensore.

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Io comprerei quello in offerta su zwift. Potresti mettere il link dell'offerta di zwift, sul sito non sono riuscito a trovarlo.

Apri il link giusto (nel nostro caso EU) dalla pagina che ti linko sotto e una volta sul sito zwift aspetta qualche secondo e te lo sconta in automatico (a 467€). Poi c'è da aggiungere i 40 euro di spedizione.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Arrivato il XXPro, ho fatto una prova con un workout easy in ERG di una mezz'ora, devo dire che nelle fasi a potenza costante aveva degli spike di una 20ina di W verso l'alto, giusto un paio di secondi ma molto frequenti e regolari, si vedono bene nel grafico della potenza... fastidioso direi. Il test l'ho fatto usando la app di Xert sul telefono (non ho abbonamento attualmente, ma mi piace la loro libreria di workout), farò sicuramente altre prove usando sorgenti diverse (l'orologio Garmin o il ciclocomputer Hammerhead o altre app sullo smartphone).

Mi chiedo, in generale (non per il mio rullo nello specifico insomma) quale rapporto sia meglio usare per la modalità ERG del rullo, non credo sia uguale farlo lavorare con il volano che gira a una velocità X o a 3X, per dire.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alla fine mi sono fatto tentare e ho preso il wahoo kickr core a 420€ (ora sembrano finiti). Speriamo di aver fatto un buon investimento.
Secondo me non te ne pentirai ;-)

Cosa ne pensate?
Grazie
Che tipo di cassetta ti servirebbe?
In casa potrei avere qualcosa 11v se ti interessa....;-)
Se sei interessato a Cog + Click, considerando che acquistandoli a parte ti verrebbero a costare 50€, allora valuterei l'offerta sul Core2.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Arrivato il XXPro, ho fatto una prova con un workout easy in ERG di una mezz'ora, devo dire che nelle fasi a potenza costante aveva degli spike di una 20ina di W verso l'alto, giusto un paio di secondi ma molto frequenti e regolari, si vedono bene nel grafico della potenza... fastidioso direi. Il test l'ho fatto usando la app di Xert sul telefono (non ho abbonamento attualmente, ma mi piace la loro libreria di workout), farò sicuramente altre prove usando sorgenti diverse (l'orologio Garmin o il ciclocomputer Hammerhead o altre app sullo smartphone).

Mi chiedo, in generale (non per il mio rullo nello specifico insomma) quale rapporto sia meglio usare per la modalità ERG del rullo, non credo sia uguale farlo lavorare con il volano che gira a una velocità X o a 3X, per dire.
Direi che ti conviene sicuramente provare con il ciclocomputer o con la sua app, se c’è. In merito alla scelta dei rapporti: sicuramente ha un impatto e il suggerimento classico è di usare un rapporto con la corona piccola, però va detto che il feeling di pedalata che ottieni potrebbe non essere simile a quello che ottieni su strada. Prova a dare un’occhiata qui

Dal punto di vista logico ha senso ciò che descrivono, ovvero che usare un rapporto simile a quello che usi in pianura ti crea un effetto inerzia maggiore (il volano gira più velocemente); certo, nel tuo caso è prima da risolvere l’eventuale problema dei picchi perché quelli chiaramente con un rapporto lungo si faranno sentire (probabilmente equiparabili a delle folate di vento)

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Volendo il nuovo elite rivo con Zwift cog + click si trova a 425 nuovo. Sostanzialmente lo stesso prezzo del kickr core, ma già con il cog.
Non so come caratteristiche quale sia il migliore però, sulla carta sembrano simili. Il rivo ha un volano meno pesante.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Volendo il nuovo elite rivo con Zwift cog + click si trova a 425 nuovo. Sostanzialmente lo stesso prezzo del kickr core, ma già con il cog.
Non so come caratteristiche quale sia il migliore però, sulla carta sembrano simili. Il rivo ha un volano meno pesante.
A parte le specifiche che possono essere simili, bisognerebbe capire come lavora poi il software....io con il Direto X, seppure le specifiche fossero migliori rispetto al Kickr Core, non mi sono trovato a mio agio in modalità ERG (che uso praticamente sempre quando faccio lavori strutturati), cosa che non posso dire del Kickr (che immagino a livello di software sia identico a quello del Core).
Il peso del volano come detto incide sull'inerzia e sulla pedalata.