Quale rullo "smart" scegliere...

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Cube Attain C62: Race
Sinceramente molto più attendibili per me sono i feeedback di alcuni utenti del forum che conosco da anni e che si nota subito l’obiettività negli interventi,con quello fatto da Diego con tanto di tabelle…altro che sole sensazioni.
I suoi interventi li stimo molto quando racconta delle sue bici.

D’altro canto trovo ridicoli certi YouTuber che si mettono a fare recensioni di ogni cosa sulla base di piccole esperienze,o peggio ancora sponsorizzati dai brand che recensiscono….vedi il link che ho postato qualche giorni fa su questo 3d circa l’Elite Zona.
Avranno anche una utenza che li segue che può trarre molti spunti…ma tanti sopratutto scettici di natura come me no.

Per quando riguarda la ftp dentro e fuori,non sarei tanto d’accordo nel fare due test diversi…perché poi devi impostare i vari device a secondo se stai seguendo un work out dentro sui rullli o fuori sustrada?…mi sembra assurdo!…e soprattutto inutile.

molto più logico avere una sola ftp testa su strada,e impostare quella sui device,tanto quando si fanno lavori specifici bisogna seguire delle zone,cioè un range di watt e non un wattaggio specifico…maledetta erg mode :mrgreen:
Quindi quando sei fuori cerchi di spingere la parte più alta della zona richiesta,indoor gestirai magari la parte bassa o media anche in relazione ai bpm…

A prodotto di bpm…
E purtroppo per via dei pm che ormai molto guardano solo i watt e la frequenza cardiaca no…anche gli stessi allenatori o spacciatori di schede allenanti…
La frequenza cardiaca resta ancora più importante rispetto alla ftp in relazione alle performance,perché é qua la prova del nove se ci hai dato dentro o meno.
Ed é sempre quella che ti fa capire se un test ftp l’hai fato bene o meno.
Ma i watt hanno reso tutto più elementare…anche banale,seppur di una comodità oggettivamente superiore.

PS:35w di delta tra le due ftp ti devono far analizzare anche i bpm delle due situazioni e anche la credenza a dirla tutta…ti spiegherai un sacco di cose.
Poi,le stime di ftp automaticamente lasciano il tempo che trovano.
Io ammetto di essere molto rookie del settore. Ho iniziato solo quest'anno ad andare in bici (alla soglia degli anta), mentre prima correvo solo. Con i rulli poi li ho da due settimane per cui.... al più posso dire le mie prime sensazioni.
Anche Giorgio di GCN come alternativa ad avere FTP diverse, dice di giocare tra la parte alta e bassa delle varie zone.

Giusto per completezza l'FTP esterna mi è stata calcolata da questi valori:
durata: 25 min
Potenza media: 254W
BTM: 150

• Mi piace
Reactions: jokerout

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.301
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ammetto di essere molto rookie del settore. Ho iniziato solo quest'anno ad andare in bici (alla soglia degli anta), mentre prima correvo solo. Con i rulli poi li ho da due settimane per cui.... al più posso dire le mie prime sensazioni.
Anche Giorgio di GCN come alternativa ad avere FTP diverse, dice di giocare tra la parte alta e bassa delle varie zone.

Quei valori non sono la tua FTP,però.
Per definizione la FTP è la massima potenza sostenibile per 1h (in realtà si parla di 40/60') , quei valori fanno riferimento ad un tempo che è meno della metà.

• Mi piace

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Cube Attain C62: Race
Quei valori non sono la tua FTP,però.
Per definizione la FTP è la massima potenza sostenibile per 1h (in realtà si parla di 40/60') , quei valori fanno riferimento ad un tempo che è meno della metà.

Si però esistono protocolli che sui 20 minuti stimano la FTP. Ad esempio la mia FTP calcolata è 245 non 254, per tenere conto appunto della minor durata.

Comunque la stessa uscita ho fatto 1 ora di salita è la potenza media era sui 242-243. Quindi siamo li!

• Mi piace
Reactions: scoccy

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Quella é una CP 25’
Poi 150 bpm medi non dicono nulla se non contestualizzati con FcMax e/o Soglia

• Mi piace
Reactions: bianco70

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si però esistono protocolli che sui 20 minuti stimano la FTP. Ad esempio la mia FTP calcolata è 245 non 254, per tenere conto appunto della minor durata.

Comunque la stessa uscita ho fatto 1 ora di salita è la potenza media era sui 242-243. Quindi siamo li!
Adesso ti sei spiegato meglio

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.301
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

I protocolli prevedono una serie di step iniziali che sono fondamentali per avere un risultato il più possibile vicino alla ftp reale, se non vengono effettuati la componente anaerobica, che in qualcuno può essere molto "forte", rischia di essere predominante e falsare il risultato del test.
Nel tuo caso quella stima sembra abbastanza veritiera, a patto che tu abbia fatto la famosa salita di 1 ora a tutta, ed arrivato in cima raschiando il fondo del barile.
Se invece ci sei arrivato con margine probabilmente la ftp è sottostimata.

P.S. se nella medesima uscita avevi un riferimento di uno sforzo da 1 ora perchè estrapolare quel 25'?

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ottima scelta hai fatto…..e comunque indoor é tutto più difficile, più battiti e meno potenza.
Da qui tali esperienze allenamento,rullo e piattaforma venivi prima?
Zwift e Magene T200 però prima facevo le mie tabelle impostando direttamente la % di resistenza ma non gli allenamenti della piattaforma

• Mi piace

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici

Comunque la stessa uscita ho fatto 1 ora di salita è la potenza media era sui 242-243. Quindi s

I protocolli prevedono una serie di step iniziali che sono fondamentali per avere un risultato il più possibile vicino alla ftp reale, se non vengono effettuati la componente anaerobica, che in qualcuno può essere molto "forte", rischia di essere predominante e falsare il risultato del test.
Nel tuo caso quella stima sembra abbastanza veritiera, a patto che tu abbia fatto la famosa salita di 1 ora a tutta, ed arrivato in cima raschiando il fondo del barile.
Se invece ci sei arrivato con margine probabilmente la ftp è sottostimata.

P.S. se nella medesima uscita avevi un riferimento di uno sforzo da 1 ora perchè estrapolare quel 25'?
Complimenti ho trovato uno che fa il vero test FTP di un'ora....;nonzo%

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.301
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Complimenti ho trovato uno che fa il vero test FTP di un'ora....;nonzo%
Ci puoi spiegare cosa vuoi dire con questo tuo intervento?
Se ti riferisci a me, no, non faccio il test da 1 ora perchè ritengo il paradigma ftp superato, quindi non ritengo utile quel test, nè l'utilizzo di quella metrica.
Questo non significa che non si debba rispondere ad una persona che chiede informazioni.....

• Mi piace

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Ci puoi spiegare cosa vuoi dire con questo tuo intervento?
Se ti riferisci a me, no, non faccio il test da 1 ora perchè ritengo il paradigma ftp superato, quindi non ritengo utile quel test, nè l'utilizzo di quella metrica.
Questo non significa che non si debba rispondere ad una persona che chiede informazioni.....
Non a te ma al commento che hai riportato

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Una domanda per chi possiede thinkrider XXpro: anche il vostro mantiene la bicicletta in pendenza ?
Sul mio l'asse anteriore risulta più alto di circa 3 cm rispetto al posteriore.

Ho compensato regolando i piedini ma il tutto risulta un po' meno stabile perché i piedi lavorano parecchio fuori dalla loro sede.

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
83
83
Visita sito
Bici
triban 500
Una domanda per chi possiede thinkrider XXpro: anche il vostro mantiene la bicicletta in pendenza ?
Sul mio l'asse anteriore risulta più alto di circa 3 cm rispetto al posteriore.

Ho compensato regolando i piedini ma il tutto risulta un po' meno stabile perché i piedi lavorano parecchio fuori dalla loro sede.
Ho notato anche io questa cosa,devo trovare un modo di alzare il rullo senza intervenire sui piedini

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ho notato anche io questa cosa,devo trovare un modo di alzare il rullo senza intervenire sui piedini
ok, quindi è così. strana scelta, lo trovo abbastanza fastidioso.

Penso basti un'asse di legno, o qualunque cosa di quello spessore abbastanza grande su cui appoggiare il rullo.
preferirei avere le basi di appoggio sul pavimento, se tengo il rullo magari proverò a mettere insieme uno spessore/adtattatore da inserire fra le basi e il corpo della macchina.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.301
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ok, quindi è così. strana scelta, lo trovo abbastanza fastidioso.

preferirei avere le basi di appoggio sul pavimento, se tengo il rullo magari proverò a mettere insieme uno spessore/adtattatore da inserire fra le basi e il corpo della macchina.
Sicuramente se hai modo di farlo la tua idea è migliore, dipende sempre da quali possibilità/abilità ha una persona.
Sono in attesa anch'io del XX pro, quando arriva valuterò se effettivamente ci sia questo problema.