L'unica cosa che non mi va delle ruote shimano è che ormai hanno ridotto i raggi di tutte le ruote che hanno (tranne le 501) a 20 raggi, per esperienza non si torna a casa, con una durace con un solo raggio rotto il copertone finiva con toccare il carro.
Qualcuno ha anche detto che una ruota raggiata bene non ha rotture di sorta, ma per me è utopia pura.
Gli unici raggi in acciaio che non ho mai rotto sono i MAVIC, ma di contro si rompeva il cerchio in continuazione, adesso bisognerà vedere come si sono evoluti...
Ho avuto fulcrum 3 e ho fulcrum 1 e RS80.
Secondo me le RS80 sono almeno equipaabili alle fulcrum 1, forse superiori.
I punti di forza delle RS80 sono:
1. cerchio molto leggero (è lo stesso delle dura-ace) e quindi molto facili da rilanciare per effetto delle ridotte masse perriferiche
2. mozzo molto scorrevole
Punti di forza delle fulcrum 3:
1. Estetica, le RS80 sono effettivamente un po' minimaliste.
Ciao
Possiedo zonda e ultegra e le alterno o addirittura le mischio zonda dietro e ultegra davanti, le campy più racing, reattive, scomode e sensibili al vento le shimano più aerodinamiche, comode, poi le differenze cambiando gomme o anche solo le camere da butile a lattice si invertono.
Fino a poco tempo fa avevo le avevo entrambe , ora ho solo le R3 non per una vera scelta ma per casuaità (cambio bici, ecc...)
Le differenze sono minime ma se vogliamo trovarle ti dico :
Rs80
+ un pelo + comode (sentivo ancora meno le asperità)
+ cerchio più leggero (forse , se Softmachine non mi uccide, nei rilanci qls si sente, ma solo lì)
+ buona aerodinamica
- esteticamente sono delle basso profilo un pò anonime
R3
+ un pelo + rigide\reattive
+ estetica di un profilo quasi medio (26 ant + 30 post) , e aerodinamica buona
+ tecnologia 2:1 veramente ottima
- cerchio un pelo + pesante
complessivamente sono entrambe ottime ruote , comode, rigide , polivalenti , robuste e leggere (1,55 kg entrambe)
Dovessi comprarne una ora probabilmente farei così :
- ho quel budget di spesa ? allora prendo le R3 per tutte le caratteristiche sopra , estetica compresa
- posso aumentare un pò il budget ? prendo senza pensarci le DA C24 che son ancora più leggere e , se devo mettere delle ruote dal profilo molto basso, almeno che siano molto leggere (o almeno più leggere delle R3)...
in bocca al lupo
Fino a poco tempo fa avevo le avevo entrambe , ora ho solo le R3 non per una vera scelta ma per casuaità (cambio bici, ecc...)
Le differenze sono minime ma se vogliamo trovarle ti dico :
Rs80
+ un pelo + comode (sentivo ancora meno le asperità)
+ cerchio più leggero (forse , se Softmachine non mi uccide, nei rilanci qls si sente, ma solo lì)
+ buona aerodinamica
- esteticamente sono delle basso profilo un pò anonime
R3
+ un pelo + rigide\reattive
+ estetica di un profilo quasi medio (26 ant + 30 post) , e aerodinamica buona
+ tecnologia 2:1 veramente ottima
- cerchio un pelo + pesante
complessivamente sono entrambe ottime ruote , comode, rigide , polivalenti , robuste e leggere (1,55 kg entrambe)
Dovessi comprarne una ora probabilmente farei così :
- ho quel budget di spesa ? allora prendo le R3 per tutte le caratteristiche sopra , estetica compresa
- posso aumentare un pò il budget ? prendo senza pensarci le DA C24 che son ancora più leggere e , se devo mettere delle ruote dal profilo molto basso, almeno che siano molto leggere (o almeno più leggere delle R3)...
in bocca al lupo
[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION]
:angrymod:
Beh dai , mi son limitato ai dati oggettivi , di sensazioni ho scritto poco se non dove ti ho appunto nominato che ci devo fare ? a me pareva f, a parità di bici e copertoni, che di sentirle meglio nei rilanci
Poi comunque dove cade cade bene , son ottime ruote , tra le migliori come rapporto qualità-prezzo a mio avviso.
E poi solo con delle alto profilo in carbonio e tubolari reis avrebbe un sensibilissimo aumento delle prestazioni
se poi hanno i cuscinetti in ceramica allora la scorrevolezza aumenta esponenzialmente con l'efetto volano
Salve vorrei sostituire le mie vecchie Fulcrum 3 e sto valutando nella mia lista anche Shimano Rs 80 C24,, che ne dite sono superiori delle Fulcrum 3 grazie
Quoto flavio, le c24 sono più comode (più che un pelino...io direi che la differenza si sente proprio). A livello di scorrevolezza inutile dire che è fantascentifico trovare differenze. A livello di peso REALE le R3 2011 pesavano circa 60 gr in più di quanto dichiarato mentre le c24 pesavano pochi grammi in più...non so dirti se sia lo stesso per i modelli attuali, quindi prendi con il contagocce le mie parole
Quoto flavio, le c24 sono più comode (più che un pelino...io direi che la differenza si sente proprio). A livello di scorrevolezza inutile dire che è fantascentifico trovare differenze. A livello di peso REALE le R3 2011 pesavano circa 60 gr in più di quanto dichiarato mentre le c24 pesavano pochi grammi in più...non so dirti se sia lo stesso per i modelli attuali, quindi prendi con il contagocce le mie parole