quale sono le miglior tra le Fulcrum 3 e Shimano Rs 80 C24

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Ho avuto fulcrum 3 e ho fulcrum 1 e RS80.

Secondo me le RS80 sono almeno equipaabili alle fulcrum 1, forse superiori.

I punti di forza delle RS80 sono:
1. cerchio molto leggero (è lo stesso delle dura-ace) e quindi molto facili da rilanciare per effetto delle ridotte masse perriferiche
2. mozzo molto scorrevole

Punti di forza delle fulcrum 3:
1. Estetica, le RS80 sono effettivamente un po' minimaliste.

Ciao
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Salve vorrei sostituire le mie vecchie Fulcrum 3 e sto valutando nella mia lista anche Shimano Rs 80 C24,, che ne dite sono superiori delle Fulcrum 3 grazie

Possiedo zonda e ultegra e le alterno o addirittura le mischio zonda dietro e ultegra davanti, le campy più racing, reattive, scomode e sensibili al vento le shimano più aerodinamiche, comode, poi le differenze cambiando gomme o anche solo le camere da butile a lattice si invertono.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
L'unica cosa che non mi va delle ruote shimano è che ormai hanno ridotto i raggi di tutte le ruote che hanno (tranne le 501) a 20 raggi, per esperienza non si torna a casa, con una durace con un solo raggio rotto il copertone finiva con toccare il carro.

Qualcuno ha anche detto che una ruota raggiata bene non ha rotture di sorta, ma per me è utopia pura.
Gli unici raggi in acciaio che non ho mai rotto sono i MAVIC, ma di contro si rompeva il cerchio in continuazione, adesso bisognerà vedere come si sono evoluti...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
L'unica cosa che non mi va delle ruote shimano è che ormai hanno ridotto i raggi di tutte le ruote che hanno (tranne le 501) a 20 raggi, per esperienza non si torna a casa, con una durace con un solo raggio rotto il copertone finiva con toccare il carro.

Qualcuno ha anche detto che una ruota raggiata bene non ha rotture di sorta, ma per me è utopia pura.
Gli unici raggi in acciaio che non ho mai rotto sono i MAVIC, ma di contro si rompeva il cerchio in continuazione, adesso bisognerà vedere come si sono evoluti...

E infatti nei giri lunghi ( come quello di oggi di 2300 m dsl ) per evitare sorprese uso le ultegra con tubeless davanti e dietro assemblata 32 raggi o in alternativa le indistruttibili zonda con copertoncino.... più mescolamento di cosi...
o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Fino a poco tempo fa avevo le avevo entrambe , ora ho solo le R3 non per una vera scelta ma per casuaità (cambio bici, ecc...)

Le differenze sono minime ma se vogliamo trovarle ti dico :
Rs80
+ un pelo + comode (sentivo ancora meno le asperità)
+ cerchio più leggero (forse , se Softmachine non mi uccide, nei rilanci qls si sente, ma solo lì)
+ buona aerodinamica
- esteticamente sono delle basso profilo un pò anonime

R3
+ un pelo + rigide\reattive
+ estetica di un profilo quasi medio (26 ant + 30 post) , e aerodinamica buona
+ tecnologia 2:1 veramente ottima
- cerchio un pelo + pesante

complessivamente sono entrambe ottime ruote , comode, rigide , polivalenti , robuste e leggere (1,55 kg entrambe)

Dovessi comprarne una ora probabilmente farei così :
- ho quel budget di spesa ? allora prendo le R3 per tutte le caratteristiche sopra , estetica compresa
- posso aumentare un pò il budget ? prendo senza pensarci le DA C24 che son ancora più leggere e , se devo mettere delle ruote dal profilo molto basso, almeno che siano molto leggere (o almeno più leggere delle R3)...

in bocca al lupo o-o
 

willier 1971

Novellino
16 Agosto 2012
19
0
52
buscate
Visita sito
Bici
wilier izoard centaur
io invece ho racing 5 e FRM FR PRO molto meglio delle racing 3 piu' leggere e maneggevoli.
Per quanto mi riguarda fanno molto anche le coperture.
Per quanto riguarda i copertoni chi mi consiglia tra conti gp 4000 s e Copertone Schwalbe Ultremo ZX V-Guard RSC 700x23
 

mannistefan

Pedivella
16 Gennaio 2013
402
2
Sardegna
Visita sito
Bici
Focus Culebro Shimano 105
Ho avuto fulcrum 3 e ho fulcrum 1 e RS80.

Secondo me le RS80 sono almeno equipaabili alle fulcrum 1, forse superiori.

I punti di forza delle RS80 sono:
1. cerchio molto leggero (è lo stesso delle dura-ace) e quindi molto facili da rilanciare per effetto delle ridotte masse perriferiche
2. mozzo molto scorrevole

Punti di forza delle fulcrum 3:
1. Estetica, le RS80 sono effettivamente un po' minimaliste.

Ciao


ok grazie
 

mannistefan

Pedivella
16 Gennaio 2013
402
2
Sardegna
Visita sito
Bici
Focus Culebro Shimano 105
Fino a poco tempo fa avevo le avevo entrambe , ora ho solo le R3 non per una vera scelta ma per casuaità (cambio bici, ecc...)

Le differenze sono minime ma se vogliamo trovarle ti dico :
Rs80
+ un pelo + comode (sentivo ancora meno le asperità)
+ cerchio più leggero (forse , se Softmachine non mi uccide, nei rilanci qls si sente, ma solo lì)
+ buona aerodinamica
- esteticamente sono delle basso profilo un pò anonime

R3
+ un pelo + rigide\reattive
+ estetica di un profilo quasi medio (26 ant + 30 post) , e aerodinamica buona
+ tecnologia 2:1 veramente ottima
- cerchio un pelo + pesante

complessivamente sono entrambe ottime ruote , comode, rigide , polivalenti , robuste e leggere (1,55 kg entrambe)

Dovessi comprarne una ora probabilmente farei così :
- ho quel budget di spesa ? allora prendo le R3 per tutte le caratteristiche sopra , estetica compresa
- posso aumentare un pò il budget ? prendo senza pensarci le DA C24 che son ancora più leggere e , se devo mettere delle ruote dal profilo molto basso, almeno che siano molto leggere (o almeno più leggere delle R3)...

in bocca al lupo o-o

ok grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Fino a poco tempo fa avevo le avevo entrambe , ora ho solo le R3 non per una vera scelta ma per casuaità (cambio bici, ecc...)

Le differenze sono minime ma se vogliamo trovarle ti dico :
Rs80
+ un pelo + comode (sentivo ancora meno le asperità)
+ cerchio più leggero (forse , se Softmachine non mi uccide, nei rilanci qls si sente, ma solo lì)
+ buona aerodinamica
- esteticamente sono delle basso profilo un pò anonime

R3
+ un pelo + rigide\reattive
+ estetica di un profilo quasi medio (26 ant + 30 post) , e aerodinamica buona
+ tecnologia 2:1 veramente ottima
- cerchio un pelo + pesante

complessivamente sono entrambe ottime ruote , comode, rigide , polivalenti , robuste e leggere (1,55 kg entrambe)

Dovessi comprarne una ora probabilmente farei così :
- ho quel budget di spesa ? allora prendo le R3 per tutte le caratteristiche sopra , estetica compresa
- posso aumentare un pò il budget ? prendo senza pensarci le DA C24 che son ancora più leggere e , se devo mettere delle ruote dal profilo molto basso, almeno che siano molto leggere (o almeno più leggere delle R3)...

in bocca al lupo o-o


[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION]


:angrymod:









:-x
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION]


:angrymod:









:-x


Beh dai , mi son limitato ai dati oggettivi , di sensazioni ho scritto poco se non dove ti ho appunto nominato :mrgreen: che ci devo fare ? a me pareva f, a parità di bici e copertoni, che di sentirle meglio nei rilanci :mrgreen:

Poi comunque dove cade cade bene , son ottime ruote , tra le migliori come rapporto qualità-prezzo a mio avviso.





E poi solo con delle alto profilo in carbonio e tubolari reis avrebbe un sensibilissimo aumento delle prestazioni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se poi hanno i cuscinetti in ceramica allora la scorrevolezza aumenta esponenzialmente con l'efetto volano :)))::)))::))):
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh dai , mi son limitato ai dati oggettivi , di sensazioni ho scritto poco se non dove ti ho appunto nominato :mrgreen: che ci devo fare ? a me pareva f, a parità di bici e copertoni, che di sentirle meglio nei rilanci :mrgreen:

Poi comunque dove cade cade bene , son ottime ruote , tra le migliori come rapporto qualità-prezzo a mio avviso.





E poi solo con delle alto profilo in carbonio e tubolari reis avrebbe un sensibilissimo aumento delle prestazioni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se poi hanno i cuscinetti in ceramica allora la scorrevolezza aumenta esponenzialmente con l'efetto volano :)))::)))::))):



smackbutt


:))): :))): :))):
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Salve vorrei sostituire le mie vecchie Fulcrum 3 e sto valutando nella mia lista anche Shimano Rs 80 C24,, che ne dite sono superiori delle Fulcrum 3 grazie

Secondo me le Fulcrum 3 sono tra le ruote migliori mai costruite: robuste ma leggere, medio profilo con profilo differenziato tra anteriore e posteriore e costano meno delle super top di gamma! :-x
Personalmente io non cambierei le Fulcrum 3 con altre ruote, se non in carbonio ma con pista frenante in alluminio! :mrgreen:
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Quoto flavio, le c24 sono più comode (più che un pelino...io direi che la differenza si sente proprio). A livello di scorrevolezza inutile dire che è fantascentifico trovare differenze. A livello di peso REALE le R3 2011 pesavano circa 60 gr in più di quanto dichiarato mentre le c24 pesavano pochi grammi in più...non so dirti se sia lo stesso per i modelli attuali, quindi prendi con il contagocce le mie parole
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quoto flavio, le c24 sono più comode (più che un pelino...io direi che la differenza si sente proprio). A livello di scorrevolezza inutile dire che è fantascentifico trovare differenze. A livello di peso REALE le R3 2011 pesavano circa 60 gr in più di quanto dichiarato mentre le c24 pesavano pochi grammi in più...non so dirti se sia lo stesso per i modelli attuali, quindi prendi con il contagocce le mie parole



:eek:


:asd2:

o-o
 

mannistefan

Pedivella
16 Gennaio 2013
402
2
Sardegna
Visita sito
Bici
Focus Culebro Shimano 105
Quoto flavio, le c24 sono più comode (più che un pelino...io direi che la differenza si sente proprio). A livello di scorrevolezza inutile dire che è fantascentifico trovare differenze. A livello di peso REALE le R3 2011 pesavano circa 60 gr in più di quanto dichiarato mentre le c24 pesavano pochi grammi in più...non so dirti se sia lo stesso per i modelli attuali, quindi prendi con il contagocce le mie parole

ok grazie