Quale tra queste??

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Brianza
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Trek Emonda SLR
diciamo che di eccessivamente "lineare" oltre alla cervelò c'è solo la super six evo, le altre mi sembrano, ognuno a suo modo, con una identità stilistica ben definita, poi può piacere di più o di meno, ma questo fà parte del gusto personale.

ciao, sì mi sono rivisto la Giant perchè non me la ricordavo bene e devo dire che è abbastanza appariscente, forse troppo :mrgreen:

la SL 4 sarà perchè mi sono abituato alle precedenti versioni, non la trovo così appariscente...

la Oltre, in versione nera, è molto bella e le sue soluzioni estetiche spiccano parecchio

la Evo alla fine si distingue a fatica dalla supersix
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.728
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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7 Tour de France consecutivi!
ciao, sì mi sono rivisto la Giant perchè non me la ricordavo bene e devo dire che è abbastanza appariscente, forse troppo :mrgreen:

la SL 4 sarà perchè mi sono abituato alle precedenti versioni, non la trovo così appariscente...

la Oltre, in versione nera, è molto bella e le sue soluzioni estetiche spiccano parecchio

la Evo alla fine si distingue a fatica dalla supersix

il super six aveva il tubo obliquo enorme e quello orizzontale ben dimensionato, se adesso vedi l'evo tutte le tubazioni sono molto più simili e questo "appiattisce" il tutto!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Trek Emonda SLR
il super six aveva il tubo obliquo enorme e quello orizzontale ben dimensionato, se adesso vedi l'evo tutte le tubazioni sono molto più simili e questo "appiattisce" il tutto!!!

sì ok ma vista "passare" o se la guardi di sfuggita non è che sembri molto "innovativa" rispetto alla s6 e pure in termini assoluti

comunque, estetica a parte, il forum è un contenitore di migliaia di pareri... se si incrociano questi (non è facile e ovvio i pareri sono soggettivi ma spesso non sono proprio "ciechi) è possibile farsi un'idea di cosa sia meglio o peggio
 

bicimix

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6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
sì ok ma vista "passare" o se la guardi di sfuggita non è che sembri molto "innovativa" rispetto alla s6 e pure in termini assoluti

comunque, estetica a parte, il forum è un contenitore di migliaia di pareri... se si incrociano questi (non è facile e ovvio i pareri sono soggettivi ma spesso non sono proprio "ciechi) è possibile farsi un'idea di cosa sia meglio o peggio

le geometrie sono praticamente uguali, cambia il tipo di carbonio usato che poi ha inciso sulle dimensioni delle tubazioni, personalmente continuo a preferire il "vecchio" super six che aveva la sua personalità, l'evo mi sembra piatto da questo punto di vista, poi nessuno discute i contenuti tecnici, ma non lo si potrebbe fare per nessuna top di gamma!!!
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
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ZanéLandia
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Cervélo R3
fronzoli ne ha tanti... a partire dal movimento centrale bb right, foderi posteriori assimetrici, tubi squoval, serie sterzo conica, rigidità snodo sella maggiorata grazie all'adozione di collarino "al contrario" per dirne alcuni

non sono ostentati esteticamente è vero, se ti riferisci a questo la R5 VWD e così la R3 sono molto "sobrie"... però montata bene fa la sua porca figura... poi è vero che molti la trovano un po' "funerea" :mrgreen: ...

Più che "fronzoli", sono peculiarità tecniche che contribuiscono al miglioramento delle sensazioni-performances del ciclista..

Magari la Oltre non avrà alcune di queste caratterisiche, ma esteticamente è uno dei telai che m'attizzano di più..
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
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Milano, Fiera Vecchia
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Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Probabilmente se avessi la possibilità di prendere un top di gamma, a parità di componenti, acquisterei quella che in ordine rispetta questi parametri:
- Quanto mi piace esteticamente
- Serietà del marchio nel servizio post vendita
- Tecnologia e standard adottati

Nel caso di media gamma il lato estetico comincia a passare in secondo piano se non terzo....certo almeno prendo una colorazione che mi piace.

Ovviamente tutti questi discorsi spesso sono solo buoni propositi, ma ci si prova ;-)

Ciao!
 

lillycarlino

Novellino
4 Dicembre 2011
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3
Neviano Arduini
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specialized tarmac sl4 s-works
.. ovvio che, quelle informazioni sono di parte e che non presenta una casistica di modelli abbastanza ampia.. resta il fatto che (stando a quel che si sente) lo Specy S-Wroks SL4, deve essere una gran bella roba.. ..Ovviamente pochi (o quasi nessuno) riesce a fare un test OGGETTIVO (intendo le cosiddette "riviste specializzate") su diversi modelli di gamma delle varie case..

L'affidarsi alle "sensazioni", non porta tanto lontano..
Se dovessi scegliere tra le 4, sarei indeciso tra l'SL4 e la Oltre.. Ma è questione di gusti.. Le gambe fan sempre la differenza :mrgreen:

Ti porto un'esperienza mia di qualche anno fa, quando mi era presa la scimmia per la mtb e ne ho avuta più di una in garage per un certo periodo. Sembra scontato che una volta preso il telaio top della tua misura basti poi pedalare, avevo nello stesso periodo sia una Trek che una Specialized, entrambe in carbonio assemblate xtr: Trek sembrava rigida e leggera, tanto da poter soddisfare chiunque, invece in discesa sembrava di essere al rodeo e in salita saltava sugli ostacoli facendo perdere aderenza. Specialized copiava il terreno in tutte le situazioni in maniera esemplare. La mtb è stata una breve parentesi nella mia vita, sono tornato alla strada di recente e per me adesso esiste solo S-Works!!!
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
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ZanéLandia
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Cervélo R3
Ti porto un'esperienza mia di qualche anno fa, quando mi era presa la scimmia per la mtb e ne ho avuta più di una in garage per un certo periodo. Sembra scontato che una volta preso il telaio top della tua misura basti poi pedalare, avevo nello stesso periodo sia una Trek che una Specialized, entrambe in carbonio assemblate xtr: Trek sembrava rigida e leggera, tanto da poter soddisfare chiunque, invece in discesa sembrava di essere al rodeo e in salita saltava sugli ostacoli facendo perdere aderenza. Specialized copiava il terreno in tutte le situazioni in maniera esemplare. La mtb è stata una breve parentesi nella mia vita, sono tornato alla strada di recente e per me adesso esiste solo S-Works!!!

Secondo me bisogna tener conto che.. La strada è un pò + uniforme (sassi e buchi non è che si prendono così alla leggera).. e x la prova usata (sulla mtb) avevi gli stessi ammortizzatori??
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
Ti porto un'esperienza mia di qualche anno fa, quando mi era presa la scimmia per la mtb e ne ho avuta più di una in garage per un certo periodo. Sembra scontato che una volta preso il telaio top della tua misura basti poi pedalare, avevo nello stesso periodo sia una Trek che una Specialized, entrambe in carbonio assemblate xtr: Trek sembrava rigida e leggera, tanto da poter soddisfare chiunque, invece in discesa sembrava di essere al rodeo e in salita saltava sugli ostacoli facendo perdere aderenza. Specialized copiava il terreno in tutte le situazioni in maniera esemplare. La mtb è stata una breve parentesi nella mia vita, sono tornato alla strada di recente e per me adesso esiste solo S-Works!!!

nulla di male ad avere la propria marca preferita, però la mtb è una cosa la bici da strada un'altra e riporate un confronto dalla mtb alla strada non mi sembra così giusto!!!
 

lillycarlino

Novellino
4 Dicembre 2011
73
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Neviano Arduini
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specialized tarmac sl4 s-works
Secondo me bisogna tener conto che.. La strada è un pò + uniforme (sassi e buchi non è che si prendono così alla leggera).. e x la prova usata (sulla mtb) avevi gli stessi ammortizzatori??

:
Non si parla di salti e dossi, pensavo fosse più automatico leggere tra le righe, ma del materiale nello specifico: è il tipo di carbonio che determina certi comportamenti e il tipo usato da Trek non mi ha soddisfatto come Specialized. In un altro post ho allegato alcuni dati comparativi tra Specialized e altre marche relativi a leggerezza e resistenza alla torsione e prontamente alcuni utenti non ritenevano di doverne tenere conto perchè inattendibili dal momento che erano stati scaricati dal sito Specialized (probabilmente loro li scaricano da youporn.com): quando uno scrive o risponde solo per fare polemica non dimostra di voler comunicare in maniera costruttiva. Meglio quindi che mi astenga dal voler scrivere di nuovo su questo forum.
Arrivederci
 

bicimix

Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!
:
Non si parla di salti e dossi, pensavo fosse più automatico leggere tra le righe, ma del materiale nello specifico: è il tipo di carbonio che determina certi comportamenti e il tipo usato da Trek non mi ha soddisfatto come Specialized. In un altro post ho allegato alcuni dati comparativi tra Specialized e altre marche relativi a leggerezza e resistenza alla torsione e prontamente alcuni utenti non ritenevano di doverne tenere conto perchè inattendibili dal momento che erano stati scaricati dal sito Specialized (probabilmente loro li scaricano da youporn.com): quando uno scrive o risponde solo per fare polemica non dimostra di voler comunicare in maniera costruttiva. Meglio quindi che mi astenga dal voler scrivere di nuovo su questo forum.
Arrivederci

nessuno dice che siano dati inattendibili, soltanto vanno contestualizzati, cioè per determinare la bonta di un telaio, premesso che tutti i top di gamma sono eccellenti, certo non bastano due dati messi lì...mi spiego, sulla legerezza ad esempio che taglia è stata presa, verniciata o no??? sulla rigidità torsionale quali test sono stati fatti per determinarla???, insomma è come nel mondo delle auto, ogni volta che esce il nuovo modello sentiamo più rigida del tot % rispetto al precedente modello, bene...però non ci viene detto il dato di partenza!!!
poi come detto è normale avere la propria marca di bici preferita, non c'è nulla di male in questo!
 

lillycarlino

Novellino
4 Dicembre 2011
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3
Neviano Arduini
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specialized tarmac sl4 s-works
Secondo me bisogna tener conto che.. La strada è un pò + uniforme (sassi e buchi non è che si prendono così alla leggera).. e x la prova usata (sulla mtb) avevi gli stessi ammortizzatori??


Si, stessa dotazione su entrambe. Comunque, se ne avete voglia, provate a leggere l'articolo che parla del Tarmac S-Works Sl4 su "la bicicletta di questo mese", non mi è mai capitato di leggere cose del tipo: ...talmente rigida da essere addirittura pericolosa. Parlavano di un telaio verniciato oppure no? ;nonzo%
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
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ZanéLandia
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Cervélo R3
Si, stessa dotazione su entrambe. Comunque, se ne avete voglia, provate a leggere l'articolo che parla del Tarmac S-Works Sl4 su "la bicicletta di questo mese", non mi è mai capitato di leggere cose del tipo: ...talmente rigida da essere addirittura pericolosa. Parlavano di un telaio verniciato oppure no? ;nonzo%

Si si.. Quello che intendo.. è che spesso non si vedono test oggettivi, numeri, a parità di prove "meccaniche" e magari in un secondo piano le sensazioni soggettive.. le seconde ci sono sempre e raramente le prime..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
Si, stessa dotazione su entrambe. Comunque, se ne avete voglia, provate a leggere l'articolo che parla del Tarmac S-Works Sl4 su "la bicicletta di questo mese", non mi è mai capitato di leggere cose del tipo: ...talmente rigida da essere addirittura pericolosa. Parlavano di un telaio verniciato oppure no? ;nonzo%

che l'sl4 sia molto rigidio in senso verticale ci posso credere, dato che la stessa caratteristica era già presente nell' sl3...se adesso lo è ancora di più posso credere che non sia facilissmo da gestire sullo sconnesso!!!!
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
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Roma
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PinarelloFp5
che l'sl4 sia molto rigidio in senso verticale ci posso credere, dato che la stessa caratteristica era già presente nell' sl3...se adesso lo è ancora di più posso credere che non sia facilissmo da gestire sullo sconnesso!!!!

ce l ho ed a me sinceramente non sembra abbia una rigidità così elevata... inoltre è comodissima anche per lunghissime percorrenze.