Quali copertoni per viaggio?

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Buongiorno a tutti!
Spero di scrivere nel posto giusto! :)
Avrei bisogno di un'indicazione...ad agosto intrarenderò il mio primo viaggio in bici. Il mio mezzo sarà una bici da ciclocross con freni a disco, alla quale applicherò un trailer monoruota. Attualmente sulla bici ci sono dei copertoni da cx per fondi duri 700x32.
Mi piacerebbe sostituirli in occasione del viaggio con qualcosa di stradale. Cosa mi consigliate?
Grazie.
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Dimenticavo...viaggio dalla provincia di Torino alla provincia di Udine, su strade asfaltate. E sarò accompagnato dalla morosa con la sua bdc!
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
Dimenticavo...viaggio dalla provincia di Torino alla provincia di Udine, su strade asfaltate. E sarò accompagnato dalla morosa con la sua bdc!

scusa se non so risponderti ma voglio solo farti 1000 complimenti..sia per quello che fai, sia per il fatto che sei riuscito a coinvolgere la tua compagna, io è una vita che sogno esperienze del genere, anche se con mete diverse,
hai tutta loa mia ammirazione (e invidia) o-oo-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io sulla mia city bike, che uso anche per qualche sortita cicloturistica, ho messo i Vittoria Randonneur da 700x28 e devo dire che mi trovo bene.
Pagati 19 euro l'uno dal Decathlon.

P.S.: hanno la banda catarifrangente laterale
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Ottima idea il catarifrangente! Lo terrò presente all'acquisto! Grazie!
Andremo dal Piemonte al Friuli...più o meno 550km...magari per qualcuno non sarà molto, ma per 2 principianti come noi sono molti! :)
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Io sulla mia city bike, che uso anche per qualche sortita cicloturistica, ho messo i Vittoria Randonneur da 700x28 e devo dire che mi trovo bene.
Pagati 19 euro l'uno dal Decathlon.

P.S.: hanno la banda catarifrangente laterale


Quindi come misura vado sul 28? Vittoria non li ho mai provati...vado a vederli! Dei Michelin city invece cosa ne pensate?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Buongiorno a tutti!
Spero di scrivere nel posto giusto! :)
Avrei bisogno di un'indicazione...ad agosto intrarenderò il mio primo viaggio in bici. Il mio mezzo sarà una bici da ciclocross con freni a disco, alla quale applicherò un trailer monoruota. Attualmente sulla bici ci sono dei copertoni da cx per fondi duri 700x32.
Mi piacerebbe sostituirli in occasione del viaggio con qualcosa di stradale. Cosa mi consigliate?
Grazie.

A mio parere se fai solo asfalto c'è da mettere un copertone soprattutto scorrevole. Io faccio cicloturismo con una bici da corsa vecchiotta e con tubolari da 21 o 22mm senza problemi.

Se vuoi qualcosa di più largo monterei copertoncini da 25 o 28mm, ma cose stradali e non da CX che, per quanto siano per fondi duri, hanno un minimo di battistrada che non le rende ottimali allo scopo prefissato.

Potrebbe essere un copertoncino da corsa più largo, oppure copertoni come il Randonneur, lo Schwalbe Speed Cruiser da 30mm, lo Schwalbe Marathon 700x28 (anche se quest'ultimo è pesantino) ecc
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
A mio parere se fai solo asfalto c'è da mettere un copertone soprattutto scorrevole. Io faccio cicloturismo con una bici da corsa vecchiotta e con tubolari da 21 o 22mm senza problemi.

Se vuoi qualcosa di più largo monterei copertoncini da 25 o 28mm, ma cose stradali e non da CX che, per quanto siano per fondi duri, hanno un minimo di battistrada che non le rende ottimali allo scopo prefissato.

Potrebbe essere un copertoncino da corsa più largo, oppure copertoni come il Randonneur, lo Schwalbe Speed Cruiser da 30mm, lo Schwalbe Marathon 700x28 (anche se quest'ultimo è pesantino) ecc

Se adesso ha montato copertura da 700x32, la copertura più snella che può montare senza cambiare cerchi è la 700x28. Per montare la 700x25 o 700x23 deve passare a cerchi da corsa che però potrebbero non essere compatibili con il telaio (dipende dalla distanza delle forcelle sul mozzo posteriore).

Comuque per il cicloturismo le 700x28 sono un buon compromesso tra robustezza e scorrevolezza, coperture più sottili migliorerebbero la scorrevolezza ma sarebbero anche molto più delicate.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Quindi come misura vado sul 28? Vittoria non li ho mai provati...vado a vederli! Dei Michelin city invece cosa ne pensate?

Bhè la misura in pollici dipende dalla due bicicletta che essendo da cyclocross immagino monti i 28 pollici. Per la larghezza fai riferimento ai consigli di Cicli Cornale o-o

Se li trovi ti consiglio anche io di stare sui 28 che sono un buon compromesso.

Sei molto fortunato ad aver trovato un a compagna così... se ha sorelle contattatemi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Quindi come misura vado sul 28? Vittoria non li ho mai provati...vado a vederli! Dei Michelin city invece cosa ne pensate?

Per me la 28 è la misura più adatta per il cicloturismo, è abbastanza robusta da non crearti problemi anche con la bici carica e mantiene una buona scorrevolezza.
I Michelin City sono molto simili ai Vittoria che ti ho indicato io, costano solo qualche euro in più.
In realtà questo tipo di coperture sono tutte più o meno uguali, hanno tutte il battistrada leggermente scolpito, l'archetto rigido e quasi tutte le banda rifrangente.
Io prenderei la più economica che trovi con queste caratteristiche, un amico ha preso dei Kenda da 8 euro l'uno su eBay e sinceramente non mi sembrano molto diversi dai miei Vittoria.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se adesso ha montato copertura da 700x32, la copertura più snella che può montare senza cambiare cerchi è la 700x28. Per montare la 700x25 o 700x23 deve passare a cerchi da corsa che però potrebbero non essere compatibili con il telaio (dipende dalla distanza delle forcelle sul mozzo posteriore).

La larghezza del copertoncino dipende dal cerchio giustamente, ma non sapendo cosa monta di cerchio può essere benissimo che il 25 ci stia tutto e senza problemi.

I cerchi da corsa sono assolutamente compatibili con un telaio da ciclocross, non vedo che problemi potrebbero dare in quanto hanno lo stesso diametro e la larghezza inferiore. Sarebbe da mettere il beneficio del dubbio piuttosto nel passaggio inverso, da corsa a ciclocross (ma più che altro per la larghezza dei copertoncini più che dei cerchi).
 
sulla mia bici da viaggio, che poi è una bici da corsa (con qualche adattamento specifico per viaggiare), l'anno scorso ho iniziato ad usare Schwalbe Marathon Supreme 700x28C:

[url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=36&ID_Produkt=131[/URL]

Ci ho già fatto un viaggio da 1700km con buon comfort e scorrevolezza, peso di poco superiore ai normali copertoncini da strada (circa +100g ciascuno rispetto ai GP4000, per esempio).

Sono un po' (troppo) costosi, a dire il vero (mi pare 45€ ciascuno).
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
I cerchi da corsa sono assolutamente compatibili con un telaio da ciclocross, non vedo che problemi potrebbero dare in quanto hanno lo stesso diametro e la larghezza inferiore. Sarebbe da mettere il beneficio del dubbio piuttosto nel passaggio inverso, da corsa a ciclocross (ma più che altro per la larghezza dei copertoncini più che dei cerchi).

Hai perfettamente ragione.
Non avevo letto bene e pensavo che stesse parlando di una citybike, non di una bici da ciclocross.
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Sono appena tornato da un test con trailer carico con una cassa d'acqua...chi mi ha visto passare avrà pensato che ero matto...comunque... :mrgreen:
bene, allora provo delle 700x28...vado dal mio meccanico e vedo cos'ha in casa!
le ruote sono delle shimano (wh...non ricordo il numero) che si possono utilizzare sia con dischi che v-brake...ho montato una forca da 29er e i dischi! :cassius:
vi metto una foto!
 

Allegati

  • cx+trailer.jpg
    cx+trailer.jpg
    101,1 KB · Visite: 54

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Se puo' esserti di aiuto ti dico la mia esperienza.....
lo scorso agosto ho fatto un viaggio con alcuni amici di circa 750 km attraversando la Toscana
L'ho fatto con la mia bdc una Specialized Tarmac a cui avevo montato un portapacchi attaccato al canotto sella con 3 borse di cui 1 appoggiata sopra e 2 laterali per un peso di circa 8\9kg con copertoncini continental da 24 mm gonfiati a 8 atm o-oo-o Ti auguro un bellissimo viaggio
Ti posto una foto della bici:mrgreen:
P.S. ci eravamo fermati un po' alle termeo-o
 

Allegati

  • CIMG3471.jpg
    CIMG3471.jpg
    122,6 KB · Visite: 72

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Se puo' esserti di aiuto ti dico la mia esperienza.....
lo scorso agosto ho fatto un viaggio con alcuni amici di circa 750 km attraversando la Toscana
L'ho fatto con la mia bdc una Specialized Tarmac a cui avevo montato un portapacchi attaccato al canotto sella con 3 borse di cui 1 appoggiata sopra e 2 laterali per un peso di circa 8\9kg con copertoncini continental da 24 mm gonfiati a 8 atm o-oo-o Ti auguro un bellissimo viaggio
Ti posto una foto della bici:mrgreen:
P.S. ci eravamo fermati un po' alle termeo-o

Che modello è il portapacchi? ..me ne servirebbe uno per la morosa! :)