quali cuscinetti + scorrevoli

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Eh?
Se hai sigillati, sono contraddistinti dalle sigle ABEC in base alla qualità; se hai coni e sfere regolabili, sta nella qualità di rettifica e nella regolazione.

Non che la cosa comunque porti a benefici delle prestazioni, checchè ne dicano i produttori! Chi era, FSA che sbandierava quella percentuale di velocità in più con i cuscinetti in ceramica?
Ma per cortesia, ti svegli la mattina bello incazzato e con la voglia di spaccare tutto e vedi come vai un 20% REALE più forte del tuo solito, altro che balle!
 

seven20000

Pignone
8 Febbraio 2008
126
0
località segreta!!!!!
Visita sito
Eh?
Se hai sigillati, sono contraddistinti dalle sigle ABEC in base alla qualità; se hai coni e sfere regolabili, sta nella qualità di rettifica e nella regolazione.

Non che la cosa comunque porti a benefici delle prestazioni, checchè ne dicano i produttori! Chi era, FSA che sbandierava quella percentuale di velocità in più con i cuscinetti in ceramica?
Ma per cortesia, ti svegli la mattina bello incazzato e con la voglia di spaccare tutto e vedi come vai un 20% REALE più forte del tuo solito, altro che balle!
Quoto paurosamente!!!!
 

jemenez

Pedivella
8 Dicembre 2007
371
0
48
FIRENZE
Visita sito
Eh?
Se hai sigillati, sono contraddistinti dalle sigle ABEC in base alla qualità; se hai coni e sfere regolabili, sta nella qualità di rettifica e nella regolazione.

Non che la cosa comunque porti a benefici delle prestazioni, checchè ne dicano i produttori! Chi era, FSA che sbandierava quella percentuale di velocità in più con i cuscinetti in ceramica?
Ma per cortesia, ti svegli la mattina bello incazzato e con la voglia di spaccare tutto e vedi come vai un 20% REALE più forte del tuo solito, altro che balle!
scusa nn lo sò ma io ho le mavic r-sys e sento dei rumori dentro il mozzo ruota ant.
Mi era venuto un dubbio se i cusninetti nn fossero propio dei migliori,visto che avranno+-5000km.
Sembra che si secchi il grasso internamente
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mavic va su sigillati, svita il coperchietto a sx e leggi la sigla. ora non ricordo ma su due piedi non dovrebbero essere i classici 6000 o 6001 o 6002, ma una misura diversa.
Considerato il prezzo dovrebbero metterne migliori ;-)
Cmq ricordati che molto conta anche da quanto bene è stata fatta la fresatura delle sedi: se i cuscinetti non sono perfettamente paralleli non lavorano mai bene, anche quelli della migliore qualità
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Eh?
Se hai sigillati, sono contraddistinti dalle sigle ABEC in base alla qualità; se hai coni e sfere regolabili, sta nella qualità di rettifica e nella regolazione.

Non che la cosa comunque porti a benefici delle prestazioni, checchè ne dicano i produttori! Chi era, FSA che sbandierava quella percentuale di velocità in più con i cuscinetti in ceramica?
Ma per cortesia, ti svegli la mattina bello incazzato e con la voglia di spaccare tutto e vedi come vai un 20% REALE più forte del tuo solito, altro che balle!

Meno male che lo dice un meccanico di professione perchè se lo dicevo io mi rispondevano che ero invidioso...:rosik:
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Non posso che quotare. Sui cuscinetti ceramici si è già detto di tutto, e secondo me sono una delle più grandi manovre di marketing degli ultimi anni.

Per quanto riguarda i cuscinetti montati sulle ruote Mavic, effettivamente non hanno mai brillato per qualità. Io di Mavic ho solo le Crossmax SL sulla mtb, aspetto che sia l'ora di sostituirli e poi prenderò un set di SKF, circa 35 euri per i due ant. e i tre post.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Mi pare che gattonero facesse un discorso cmq più ampio, affermando anche l'assenza di differenza avvertibile in sella a una bici tra mozzi a sfere e quelli a cuscinetti....... una cosa che mi pare abbastanza saggiao-o
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Non posso che quotare. Sui cuscinetti ceramici si è già detto di tutto, e secondo me sono una delle più grandi manovre di marketing degli ultimi anni.

Per quanto riguarda i cuscinetti montati sulle ruote Mavic, effettivamente non hanno mai brillato per qualità. Io di Mavic ho solo le Crossmax SL sulla mtb, aspetto che sia l'ora di sostituirli e poi prenderò un set di SKF, circa 35 euri per i due ant. e i tre post.

Mavic gia monta di serie gli SKF!
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io per sostituire i cuscinetti delle marchisio sono andato da un distributore di cuscinetti che mi ha dato dei nachi, a suo parere i migliori di tutti. ovviamente la differenza non la noto però chi me li ha consigliati penso proprio sia affidabile come persona...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io per sostituire i cuscinetti delle marchisio sono andato da un distributore di cuscinetti che mi ha dato dei nachi, a suo parere i migliori di tutti. ovviamente la differenza non la noto però chi me li ha consigliati penso proprio sia affidabile come persona...

beh, ti sei risposto da solo....! :mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, sfido chiunque a prendere un mozzo sfuso, bendato e dirmi se è un DA, un Record o uno su sigillati ABECvattelapesca....
Magari in sella "si sente" tra un mozzo non troppo scorrrevole ed uno top, ma per lo più sono autosuggestioni. Se anche fosse un 2% di miglioramento della prestazione, che vuoi che sia?
A me piacciono le ruote scorrevoli (mozzi a coni e sfere, please!!!) perchè sono un patito delle cose fatte bene, fatte dalla mano dell'uomo con passione, dedizione e scrupolo.
Fare la fresata per buttarci dentro due cuscinetti "sigillati" lo sanno fare tutti. Fare una rettifica come un DA, un Record o un Suzue NJS non è cosa che sanno fare tutti, proprio no.... ;-)
E' quello che rende le cose "speciali" e non "preconfezionate"
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Eh?
Se hai sigillati, sono contraddistinti dalle sigle ABEC in base alla qualità; se hai coni e sfere regolabili, sta nella qualità di rettifica e nella regolazione.

Non che la cosa comunque porti a benefici delle prestazioni, checchè ne dicano i produttori! Chi era, FSA che sbandierava quella percentuale di velocità in più con i cuscinetti in ceramica?
Ma per cortesia, ti svegli la mattina bello incazzato e con la voglia di spaccare tutto e vedi come vai un 20% REALE più forte del tuo solito, altro che balle!

:hail::hail::hail:

Comunque i cuscinetti si dividono in classi, ci sono delle tabelle per gli adetti ai lavori se mi ricordo mi faccio dare qualche tabella dai qualche collega, il difficile è ricordarmelo.

Far credere che col cuscinetto ceramico aumenti la scorevolezza è la stessa cosa che far credere a chi è in sovrappeso di 100kg che con abbonamento in palestra si costruisce un fisico da modello, in entrambi i casi c'è chi ci crede.
Poi le sfere ceramiche non sono nate col proposito di aumentare la scorevolezza ma di dissipare calore o meglio produrne il minor possibile, comunque col fatto dei cuscinetti ceramici forse mi prendo un poaio di Bora vecchio modello ad un prezzo decente.:mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
:hail::hail::hail:

Comunque i cuscinetti si dividono in classi, ci sono delle tabelle per gli adetti ai lavori se mi ricordo mi faccio dare qualche tabella dai qualche collega, il difficile è ricordarmelo.

Far credere che col cuscinetto ceramico aumenti la scorevolezza è la stessa cosa che far credere a chi è in sovrappeso di 100kg che con abbonamento in palestra si costruisce un fisico da modello, in entrambi i casi c'è chi ci crede.
Poi le sfere ceramiche non sono nate col proposito di aumentare la scorevolezza ma di dissipare calore o meglio produrne il minor possibile, comunque col fatto dei cuscinetti ceramici forse mi prendo un paio di Bora vecchio modello ad un prezzo decente.:mrgreen:


....ecoc un uomo che ha capito come trarre vantaggio dal Marketing, mentre gli altri lo prendono...lì! :rosik:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ciao mi accodo al thread e domando (gattonero è per te!):

Quando tolgo le mie campagnolo vento e monto le mie mavic equipe mi sembra di pedalare frenato, ho aperto i cuscinetti delle mavic (che sono sigillati) e leggo solamente un paio di numeri (sono pressofusi su quella parte di plastica tra i 2 anelli)
344 da un lato e 488
(suppongo che non vogliano dire un tubo..... posso montare qualcosa di meglio.... ?
Se si avete un link di aquisto?

ciao
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Mavic va su sigillati, svita il coperchietto a sx e leggi la sigla. ora non ricordo ma su due piedi non dovrebbero essere i classici 6000 o 6001 o 6002, ma una misura diversa.
Considerato il prezzo dovrebbero metterne migliori ;-)
Cmq ricordati che molto conta anche da quanto bene è stata fatta la fresatura delle sedi: se i cuscinetti non sono perfettamente paralleli non lavorano mai bene, anche quelli della migliore qualità

Io credo che le mie F7 abbiano una fresatura non perfetta delle sedi dei cuscinetti del mozzo post. che provocano una diminuzione di scorrevolezza.

cosa posso fare ?
lascio perdere in attesa di racimolare i soldi per farmi un paio di assembalte con mozzi record ?
oppure si può far sistemare la rettifica delle sedi dei cuscinetti del mozzo posteriore ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io credo che le mie F7 abbiano una fresatura non perfetta delle sedi dei cuscinetti del mozzo post. che provocano una diminuzione di scorrevolezza.

cosa posso fare ?
lascio perdere in attesa di racimolare i soldi per farmi un paio di assembalte con mozzi record ?
oppure si può far sistemare la rettifica delle sedi dei cuscinetti del mozzo posteriore ?

Mah, se la scorrevolezza è davvero compromessa puoi chiedere che vengano riviste in fabbrica, altrimenti lascia perdere. Non credo siano proprio "piantate".
Armati di due chiavi da 17 ed un pezzo di fil di ferro (per tenere pressati i cricchetti quando rimonti), sfila l'asse e controlla che i cuscinetti siano a posto, anche quelli dentro il corpetto r/l. Già che ci sei pulisci intorno alla guarnizione del meccanismo r/l ed una goccia di olio sui cricchetti e sulla dentatura
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
sono dello stesso parere di gattonero per quanto riguarda i mozzi sopratutto per il discorso della ceramica, secondo il mio parere il fatto di sentire una ruota piu scorrevole o meno, è influenzato molto anche dall'aerodinamica della ruota, questo aspetto che molti non considerano è a mio avviso molto determinante.
Per quanto riguarda i mozzi su coni o sui cuscinetti sigillati anche li ci sarebbero troppe cose da dire, tuttavia penso che i mozzi su coni e sfere i migliori, certi mozzi su cuscinetti sigillati non hanno veramente nulla da invidiare a questi ultimi (vedi DT esempio)