Quali rapporti tenere per iniziare?

Cam

Novellino
9 Novembre 2006
24
0
Fano (PU)
Visita sito
Ciao,
dopo l'acquisto della prima bdc, una Bianchi C2C con Ultegra 34/50 - 12/25 e prime uscite del 2007 (circa 200 km) volevo capire come usarla inizialmente in maniera ottimale, ossia quali rapporti tenere principalmente e per quanti km su strade solitamente pianeggianti o con leggero falsopiano. Fino ad ora ho usato il 34/rapporti intermedi con cadenza tra 90/110.
Attendo consigli in merito.
Grazie.
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Ciao,
dopo l'acquisto della prima bdc, una Bianchi C2C con Ultegra 34/50 - 12/25 e prime uscite del 2007 (circa 200 km) volevo capire come usarla inizialmente in maniera ottimale, ossia quali rapporti tenere principalmente e per quanti km su strade solitamente pianeggianti o con leggero falsopiano. Fino ad ora ho usato il 34/rapporti intermedi con cadenza tra 90/110.
Attendo consigli in merito.
Grazie.

Secondo me nn ci sono rapporti da tenere...avvero dipende dal tipo di allenamento o uscita che vuoi effettuare, solitamente in questo periodo devi dare peso alla frequenza cardiaca(prefissandoti il tipo di uscita) in base alla quale adeguare il rapporto che ti permetta di mantenere tale frequenza e soprattutto una certa agilità
 

Cam

Novellino
9 Novembre 2006
24
0
Fano (PU)
Visita sito
Pienamente d'accordo ma lo scopo principale è quello di fare un po di gamba, nella mia condizione attuale ad esempio usare il 50/12 sarebbe improponibile. Pensavo infatti di usare il 34 per almeno 1500/2000 km per poi cominciare a vedere se anche il 50 riesco ad usarlo in maniera più agile. Il dubbio è se questo metodo puo essere valido o dovevo subito provare con il 50 / rapporti intermedi?
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Pienamente d'accordo ma lo scopo principale è quello di fare un po di gamba, nella mia condizione attuale ad esempio usare il 50/12 sarebbe improponibile. Pensavo infatti di usare il 34 per almeno 1500/2000 km per poi cominciare a vedere se anche il 50 riesco ad usarlo in maniera più agile. Il dubbio è se questo metodo puo essere valido o dovevo subito provare con il 50 / rapporti intermedi?

RIPETO ANCHE E SOPRATTUTTO SE VUOI PERDERE PESO USA UN BEL CARDIO E USA RAPPORTI DI CONSEGUENZA ...AGILE SI MA DEVI SEMPRE "SENTIRE " LA CATENA A MIO AVVISO MULINARE LE GAMBE A 120RPM NN SERVE A MOLTO ....CORRETTO INVECE COME DICE NICOLA
MA SEMPRE IN RAPPORTO ALLA FREQUENZA CARDIACA....


NN
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Pienamente d'accordo ma lo scopo principale è quello di fare un po di gamba, nella mia condizione attuale ad esempio usare il 50/12 sarebbe improponibile. Pensavo infatti di usare il 34 per almeno 1500/2000 km per poi cominciare a vedere se anche il 50 riesco ad usarlo in maniera più agile. Il dubbio è se questo metodo puo essere valido o dovevo subito provare con il 50 / rapporti intermedi?

RIPETO ANCHE E SOPRATTUTTO SE VUOI PERDERE PESO USA UN BEL CARDIO E USA RAPPORTI DI CONSEGUENZA ...AGILE SI MA DEVI SEMPRE "SENTIRE " LA CATENA A MIO AVVISO MULINARE LE GAMBE A 120RPM NN SERVE A MOLTO ....CORRETTO INVECE COME DICE NICOLA MA SEMPRE IN RAPPORTO ALLA FREQUENZA CARDIACA....


NN volevo urlare col maiuscolo mi e partito ma nn ho voglia di riscriverlo....:mrgreen:
 

Chopper

Maglia Gialla
Come hanno già detto Pippo e Nicola,
guarda cardio e frequenza di pedalata.
E' il rapporto a doversi adattare al percorso e al ritmo che voi tenere,
non viceversa.

Ha appena inizato? bene, prendi la bici ed esci.
Le regole fondamentali sono semplici:
- quando senti che fai poca fatica e le gambe mulinano troppo, cala un dente.
- se vai in affanno e stai pedalando duro, alleggerisci.
- in piano sopra le 90rpm in salita sopra le 60-70.

il resto verrà da solo.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Non ho nessuna velleità agonistica ma solo tenermi in forma.
Negli ultimi 10 mesi -22 kg.
Se non sbaglio per dimagrire dovresti tenere un fondo lungo per oltre tre ore, ma è di un cantilena incredibile
I suggerimenti che ti sono stati dati sono sufficienti per divertirti e stare in forma e dopo qualche mese anche di dimagrimento
Per dimagrire aggiungo alimentazione equlibrata e misurata :mrgreen: