Quali rulli comprare?

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
Attenzione però ragazzi che replicare dei giri lunghi e quindi passare sui rulli più di 1h-1h e 30' inizia a diventare deleterio.
Era questa la mia intenzione quando acquistai i primi rulli (un modello ora non più in produzione), infatti misurai su strada i tempi che impiegavo a fare le salite e gli altri tratti di un giro di 55 km e li replicai sui rulli dove rimanevo un tempo superiore alle 2h-2h e 15'.
Dopo 3-4 allenamenti sui rulli quando tornai su strada le gambe erano diventate due pezzi di marmo.
Quindi occhio anche con i rulli virtuali... o-o


Grazie per averci riportato la tua esperienza !
Tieni conto di due cose :
La prima è che senza rulli l'inverno per mè vuol dire uscire solo una volta a settimana il sabato , con una forma pessima.
La seconda penso (avendolo provato) che il tacx bushido con la possibilità di simulare pendenze effettive al 15% con freno motore elettrico fino a 1400 WATT e comunicare tramite iPad le variazioni del percorso sia ben diverso dalla tua esperienza su rulli standard dove le pendenze penso fossero senza un freno mototore elettrico .
Comunque x me sarà sempre meglio avere un po' di esercizio sulle gambe (anche se di marmo ) che non fare niente e uscire una volta a settimana.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Grazie per averci riportato la tua esperienza !
Tieni conto di due cose :
La prima è che senza rulli l'inverno per mè vuol dire uscire solo una volta a settimana il sabato , con una forma pessima.
La seconda penso (avendolo provato) che il tacx bushido con la possibilità di simulare pendenze effettive al 15% con freno motore elettrico fino a 1400 WATT e comunicare tramite iPad le variazioni del percorso sia ben diverso dalla tua esperienza su rulli standard dove le pendenze penso fossero senza un freno mototore elettrico .
Comunque x me sarà sempre meglio avere un po' di esercizio sulle gambe (anche se di marmo ) che non fare niente e uscire una volta a settimana.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Io a suo tempo (ora non ho più questa possibilità per orari di lavoro più penalizzanti) risolsi il problema aumentando gli allenamenti sui rulli durante la settimana, passando da due a tre (di 1h e 10' l'uno circa).
Il problema non è tanto solo la differenza dei tipi di rullo fra quelli attuali e quelli di adesso, è che facendo allenamento indoor si "spende" molto di più e poi uno ne risente all'uscita su strada.
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
il turbo muin non ha alcuna relazione con i device (iPad, iPhone, ecc.) che gestiscono l'app my e-training.
Quello lo fanno solo i (costosi) rulli della serie real e quelli denominati digital (parlo di Elite).
Sugli altri invece le cose sono diverse:
su un rullo come il qubo hydromag, l'emulazione della traccia e dei filmati avviene in modo "casareccio", cioè sei in pianura e sei con il rullo con il livello a 0 poi inizia la salita l'app ti dice di aumentare la resistenza (ad esempio 3) e tu lo fai a mano con il manettino del rullo, la resistenza aumenta e tu fai fatica e metti magari rapporti più agili.
Il turbo muin non ha resistenza variabile, per cui quando l'app ti dice che sei in salita, non puoi cambiare la resistenza del rullo e quindi non puoi in nessun modo emulare il tuo comportamento in salita...
Spero di aver chiarito l'esempio.


Grazie mille della risposta Maurocip, chiarissimo ! Ora mi sa che mi tocca ripartire da capo, il Miun forse non è quello che fa per me... ;nonzo%
In realtà sto cercando un rullo che mi consenta di preimpostare una traccia ed eseguirla senza dover cambiare manualmente le resistenze... dei filmati importa relativamente, anzi potrei rinunciarci tranquillamente...
A questo punto devo vedere come orientarmi, posto che non vorrei spendere più di 500/600 euro...
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
forse hai ragione, ma mi pare un accoppiamento più "roccioso"...

boh? con un rullo normale comprimi sul QR con un bel vitone ø20 o 25mm, con il turbomuin tiri con il QR e basta...mi vien da pensare che il fissaggio dei rulli classici sia a prova di bomba rispetto al fissaggio del turbom.

poi per la stabilità dipenderà anche dal tipo di telaio dei rulli:effettivamente il vecchio telaio "crono" di elite non era un esempio di stabilità
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
boh? con un rullo normale comprimi sul QR con un bel vitone ø20 o 25mm, con il turbomuin tiri con il QR e basta...mi vien da pensare che il fissaggio dei rulli classici sia a prova di bomba rispetto al fissaggio del turbom.
comunque sia, sto sempre più pendendo verso la soluzione qubo hydromag...
ma faccio sempre in tempo a cambiare idea altre 14 volte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
oggi, per esempio stavo approfondendo meglio il discorso RealTour...
 

L S

Novellino
1 Novembre 2012
62
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin
Salve,

anch'io vorrei acquistare dei rulli per allenarmi e simulare lavori in salita (il budget non è dei migliori), ed ho visto anche dei ciclimulino "artigianali" con una ruota lenticolare dietro.
Come sono ?
grazie
Luca
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Acquistato oggi il Qubo Digital da un noto shop Online (prezzo comprensivo di spedizione 359 euro) e l'accoppiata dongle ANT+ e fascia Cardio ANT+ wahoo a 74 euro su amazon (questo penso sia un buon acquisto, viaggiano oltre i 50 cadauno ed anche se wahoo è uscita con una nuova fascia cardio... chissenefrega :mrgreen::mrgreen:)

Nel frattempo ieri sera ho giocato con la app my e-training caricando un paio di video (quelli free realizzati dagli utenti) e 4 tragitti sulla creazione mappe di quelli che normalmente faccio con la bici da strada...

ora devo crearmi un "tappetino" di mia invenzione ;nonzo%;nonzo% fatto di uno strato di gomma, un foglio di compensato e uno strato di plastica che posizionerò nel locale dove intendo allenarmi.

Vi farò sapere come funziona il tutto tra una decina di giorni (fino a che c'è luce preferisco uscire, magari anche per fare solo una 30ina di km, come ieri sera o-o)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Acquistato oggi il Qubo Digital da un noto shop Online (prezzo comprensivo di spedizione 359 euro) e l'accoppiata dongle ANT+ e fascia Cardio ANT+ wahoo a 74 euro su amazon (questo penso sia un buon acquisto, viaggiano oltre i 50 cadauno ed anche se wahoo è uscita con una nuova fascia cardio... chissenefrega :mrgreen::mrgreen:)

Nel frattempo ieri sera ho giocato con la app my e-training caricando un paio di video (quelli free realizzati dagli utenti) e 4 tragitti sulla creazione mappe di quelli che normalmente faccio con la bici da strada...

ora devo crearmi un "tappetino" di mia invenzione ;nonzo%;nonzo% fatto di uno strato di gomma, un foglio di compensato e uno strato di plastica che posizionerò nel locale dove intendo allenarmi.

Vi farò sapere come funziona il tutto tra una decina di giorni (fino a che c'è luce preferisco uscire, magari anche per fare solo una 30ina di km, come ieri sera o-o)

Non c'è un mercato rionale settimanale dalle tue parti ?
Io ne presi uno marrone in tessuto spugnoso a 10 euro qualche anno fa proprio per metterlo sotto i rulli, si sta rivelando perfetto...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non c'è un mercato rionale settimanale dalle tue parti ?
Io ne presi uno marrone in tessuto spugnoso a 10 euro qualche anno fa proprio per metterlo sotto i rulli, si sta rivelando perfetto...
la mia situazione è più complessa...
il posto dove intendo allenarmi è il soppalco del locale in cui ho garage, sala hobby, ecc. fatto in ferro con tavolato di legno non tanto spesso...
Devo approntare una sorta di piattaforma, da trave a trave su cui mettere rullo+muletto...
ecco il sandwich di sui ti parlavo :mrgreen::mrgreen:
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Acquistato oggi il Qubo Digital da un noto shop Online (prezzo comprensivo di spedizione 359 euro) e l'accoppiata dongle ANT+ e fascia Cardio ANT+ wahoo a 74 euro su amazon (questo penso sia un buon acquisto, viaggiano oltre i 50 cadauno ed anche se wahoo è uscita con una nuova fascia cardio... chissenefrega :mrgreen::mrgreen:)

Nel frattempo ieri sera ho giocato con la app my e-training caricando un paio di video (quelli free realizzati dagli utenti) e 4 tragitti sulla creazione mappe di quelli che normalmente faccio con la bici da strada...

ora devo crearmi un "tappetino" di mia invenzione ;nonzo%;nonzo% fatto di uno strato di gomma, un foglio di compensato e uno strato di plastica che posizionerò nel locale dove intendo allenarmi.

Vi farò sapere come funziona il tutto tra una decina di giorni (fino a che c'è luce preferisco uscire, magari anche per fare solo una 30ina di km, come ieri sera o-o)

Grazie , io sono interessato al qubo digital ed aspetto una recensione!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
la mia situazione è più complessa...
il posto dove intendo allenarmi è il soppalco del locale in cui ho garage, sala hobby, ecc. fatto in ferro con tavolato di legno non tanto spesso...
Devo approntare una sorta di piattaforma, da trave a trave su cui mettere rullo+muletto...
ecco il sandwich di sui ti parlavo :mrgreen::mrgreen:

Allora sì, serve un diverso tipo di "tappeto", ben più robusto...

o-o
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
Primo test TACX BUSHIDO SMART
Montaggio molto semplice , una volta sincronizzato con l'Ipad si procede con la taratura.
Poi via con programma training e breve test con video Passo Stelvio.
Ho fatto solamente 20 km ma la prima sensazione è molto buona , in realtà mi sembra di fare più fatica in relazione alla salita dichiarata dal programma .
Comunque è molto divertente e per una persona che non ha alternative per motivi di tempo è anche ben allenante.

ca64bf816317319cefaa2b2c229ddac6.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Scusatemi probabilmente se ne è già parlato ma come entry level gli Elite Novo Force come sono?
Alternative in stessa fascia di prezzo (138€ online)?

Non ho grandi velleità di allenamento se non mantenere un po' la gamba nel periodo invernale (pratico triathlon) con 1h/1h30 di pedalata.

Grazie
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
38
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Scusatemi probabilmente se ne è già parlato ma come entry level gli Elite Novo Force come sono?
Alternative in stessa fascia di prezzo (138€ online)?

Non ho grandi velleità di allenamento se non mantenere un po' la gamba nel periodo invernale (pratico triathlon) con 1h/1h30 di pedalata.

Grazie

Elite Novo Force Home Trainer o Elite Volare Mag Speed

Sono questi 2 i rulli "entry-level" e penso che a natale prenderò il novo force
Magari esce qualche offerta e li scontano :D
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
ciao, una domanda...
stavo per prendere dei rulli...ero per i liberi, per usare la bdc in carbonio..
ma non essendo uno fermissimo, non so come mi posso trovare con quei tipi di rulli.
per usare invece quelli fissi, è meglio usare una bdc anche vecchia vecchia in alu o altro, oppure una mtb magari più recente?


thank u