Provo a riassumerti le esperienze che ho maturato in questi mesi. Premesso che vengo da Tacx I-Magic, quindi ero abituato ai rulli "virtuali", ma cercavo qualcosa di più performante dal punto di vista meccanico. Il Real Turbo Muin da questo punto di vista è un altro pianeta. Nessuno slittamento tipico del sistema a rullino che preme sul copertone (anche se usavo solo copertone specifico per rullo), soprattutto con i lavori a basse RPM e grosse resistenze (il 90% dell'uso che ne faccio io). Simula perfettamente pendenze fino al 18%! Silenziosissimo e stabile, per solidità non teme confronti. La comunicazione Ant+ è un po debole e a volte perde la connessione (ho risolto con una prolunga USB avvicinando la chiavetta al rullo risolvendo del tutto il problema. Dove è certamente inferiore a Tacx è il software. C'è tutto quello che serve ma Tacx era obbiettivamente fatto meglio. Il problema adesso è risolto in quanto i nuovi Real Turbo Muin B+ ed i vecchi lo saranno a breve con un aggiornamento firmware, sono compatibili Ant+ FE-C per cui potrai usare il software che vuoi (Trainerroad,
BKool, Kinomap, Zwift etc etc). In realtà BKool e Zwift erano già compatibili da qualche mese, ma con l'aggiornamento lo saranno anche gli altri. Per l'allenamento "social" ti consiglio di usare Zwift che è veramente divertente, pedali su circuiti virtuali (adesso è disponibile il percorso del mondiale di Richmond) insieme a gente di tutto il mondo online. Anche
Elite ha le corse on-line ma non le ho ancora utilizzate. Puoi usare anche i tuoi percorsi scaricati dal Gps.