Quali rulli comprare?

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
qui mi cogli impreparato... però... se il rullo non è smart... come funziona la comunicazione tra rullo... e simulazione??? quello a cui tu ti riferisci credo... sia la possibilità di comandare il rullo tramite la App dedicata su smartphone... simulando ripetute e allenamenti vari... ed avendo una connessione smart si... ma che alla fine serve solo per comandare il rullo... non per pedalare online... almeno... io ho capito così...


Prova a darci un'occhio anche te sul sito di zwift c'è una sezione compatibilità trainer (check my gear) e chiede prima se Smart o no, metti che seleziona il più base dei tacx cioè il bluetwist) posso poi selezionare o power meter o sensor speed, se selezione quest'ultimo è metti otterrai ant+ ti chiede di comprare un cavo per 50$


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Prova a darci un'occhio anche te sul sito di zwift c'è una sezione compatibilità trainer (check my gear) e chiede prima se Smart o no, metti che seleziona il più base dei tacx cioè il bluetwist) posso poi selezionare o power meter o sensor speed, se selezione quest'ultimo è metti otterrai ant+ ti chiede di comprare un cavo per 50$


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
questo non lo so... effettivamente non mi sono mai posto il problema visto che con il muin non c'è ... 😉 😉 😉
 

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.881
710
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
ragazzi ma sono meglio i rulli tacx o quelli elite??poi ho visto questo Zwift,veramente carino questo social,quelli di voi che lo usano come si trovano con l'integrazione tra il rullo e il programma? gira tutto bene?
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
un'altra domanda... per il PC... funziona anche con Windows 7 o 8 adesso non ricordo quale ho... ci sono devo requisiti particolari??? trasmette al PC con il WiFi giusto???

Funziona a partire da Windows 7 o successivo. La comunicazione avviene tramite una chiavetta USB Ant+ inclusa nella confezione (comunque è standard va bene di qualsiasi marca come Garmin o altro).
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
ragazzi ma sono meglio i rulli tacx o quelli elite??poi ho visto questo Zwift,veramente carino questo social,quelli di voi che lo usano come si trovano con l'integrazione tra il rullo e il programma? gira tutto bene?

Io lo uso con Elite Real Turbo Muin. E' compatibile da qualche settimana e funziona abbastanza bene. L'unica cosa che non funziona è il contapedalate ma nei prossimi aggiornamenti di Zwift dovrebbero risolvere. Hai in tempo reale la velocità e la potenza sviluppata ed il rullo viene comandato dal software in tempo reale per cui la resistenza varia automaticamente al variare della pendenza che stai affrontando. Tra l'altro funziona anche l'effetto scia: se stai a ruota la resistenza diminuisce leggermente!
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
oh... questa è una bella domanda...ma credo che per ripercorre il tuo giro... devi caricarlo su real video... quindi online... però dovresti chiedere a Gianni per una conferma definitiva... in effetti la spesa e alta... ma le possibilità sono infinite... peccato che tu non possa avere una connessione internet... ti perdi tutto il divertimento... 😉 😉 😉

Ci sono due possibilità: una è quella di realizzare un video della tua uscita con l'app gratuita per smartphone Myrealvideo, la carichi sul sito Elite e da quel momento chiunque lo può scaricare e ripercorrerlo con i propri rulli Real. L'altra è quella di caricare la tua traccia GPS (da dispositivo Garmin o da Smartphone) direttamente nel software Elite e puoi rifare lo stesso percorso sui rulli. In questo secondo caso ovviamente non hai il video ma ti simula solo il profilo altimetrico variando la resistenza in funzione della pendenza del tratto che stai percorrendo.
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Prova a darci un'occhio anche te sul sito di zwift c'è una sezione compatibilità trainer (check my gear) e chiede prima se Smart o no, metti che seleziona il più base dei tacx cioè il bluetwist) posso poi selezionare o power meter o sensor speed, se selezione quest'ultimo è metti otterrai ant+ ti chiede di comprare un cavo per 50$


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Per Zwift la differenza fondamentale tra Smart e non sta nel fatto che il rullo può essere comandato dal software. Se è smart acquisisce da quest'ultimo i valori di velocità e potenza e ne varia la resistenza in tempo reale. Se non è smart per poter calcolare la potenza sviluppata o usi un misuratore di potenza, oppure ha bisogno di misurare la velocità. Questo perchè per ogni modello di rullo non smart c'è una curva che lega la velocità alla potenza sviluppata (ad esempio per il Turbo Muin mchammer ha postato la curva nel post n. 488 di questa discussione). Quindi Zwift attraverso un sensore di velocità Ant+ (e solo Ant+) e conoscendo il modello del rullo determina la potenza alla quale stai pedalando e in base al peso del biker stabilisce la velocità effettiva in base alla pendenza che stai affrontando. Spero di essere stato chiaro.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Per Zwift la differenza fondamentale tra Smart e non sta nel fatto che il rullo può essere comandato dal software. Se è smart acquisisce da quest'ultimo i valori di velocità e potenza e ne varia la resistenza in tempo reale. Se non è smart per poter calcolare la potenza sviluppata o usi un misuratore di potenza, oppure ha bisogno di misurare la velocità. Questo perchè per ogni modello di rullo non smart c'è una curva che lega la velocità alla potenza sviluppata (ad esempio per il Turbo Muin mchammer ha postato la curva nel post n. 488 di questa discussione). Quindi Zwift attraverso un sensore di velocità Ant+ (e solo Ant+) e conoscendo il modello del rullo determina la potenza alla quale stai pedalando e in base al peso del biker stabilisce la velocità effettiva in base alla pendenza che stai affrontando. Spero di essere stato chiaro.


Quindi il non Smart se stai simulando un percorso non è in grado di variare la resistenza del rullo? O lo fa attraverso l'apposita chiave ant+?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Quindi il non Smart se stai simulando un percorso non è in grado di variare la resistenza del rullo? O lo fa attraverso l'apposita chiave ant+?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Se non è smart la resistenza non può essere variata via software.
Per il Turbo Muin per esempio la resistenza varia solo al variare della velocità con cui fai girare il rullo.
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Volevo chiedervi cosa pensate dei rulli liberi da utilizzare per allenamento invernale ( fino 3 -4 h SETTIMANA) secondo voi a "livello tecnico" vanno bene o meglio i rulli fissi?
i punti principali a favore dei liberi sono che credo ti tengano più impegnato e passa meglio il tempo e inoltre tempo d' inizio --> 5 secondi..nessun cambio ruota/sgancio
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Volevo chiedervi cosa pensate dei rulli liberi da utilizzare per allenamento invernale ( fino 3 -4 h SETTIMANA) secondo voi a "livello tecnico" vanno bene o meglio i rulli fissi?
i punti principali a favore dei liberi sono che credo ti tengano più impegnato e passa meglio il tempo e inoltre tempo d' inizio --> 5 secondi..nessun cambio ruota/sgancio
effettivamente sono comodi... io li ho presi in considerazione... ma poi li ho scartati... gli inverni sono lunghi... e conoscendomi rischio di alienarmi... 😉 😉 😉
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Allora ci vuole Smart. Tipo il tacx satori che costa anche il giusto, certo non è il real


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
invece con elite... I percorsi li puoi fare tu... o puoi correre quelli dei tuoi amici... oltre a quelli che puoi acquistare a prezzi più bassi perché offrono pacchetti con 3 percorsi di elite... io ho valutato anche questo... 😉 😉 😉
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
ci sono molti aspetti da tenere in considerazione per fare un acquisto sensato... io sono mesi che ci navigo sopra... come ho fatto per il polar prima di decidermi... 😉 😉 😉
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
c'è da dire però che... come ha detto il buon Gianni... il software di tacx e migliore... forse è anche per questo che i percorsi costano di più... però... non credo che elite nel tempo resterà ferma a guardare... fanno continuamente aggiornamenti firmware... tenendo conto che la maggior parte delle squadre prof li utilizza... dubito che non miglioreranno nel tempo ... voi cosa dite???