Quali rulli comprare?

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
in fiera mi hanno spiegato una cosa diversa... allora a cosa serve il b+??? a spendere più soldi...

Ieri mi hanno spiegato che la serie b+ ha i sensori integrati (cad) sia BT che ant+ per cui basta che lo attaccò a ricevitori BT (tablet con app ad esempio) o a pc con chiavetta BT o ant+

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Razer81

Pignone
26 Agosto 2014
120
1
Visita sito
Bici
MTB: Cannondale F29 Carbon 3 BDC: BMC SLR01
?..

Esiste solo a partire da quest'anno? Non pensavo fosse una novità... Quando ti arriva potresti dirmi se la velocità trasmessa al ciclocomputer via ANT+ è realistica?

L'hai preso on line o in negozio? Costo?

L'ho preso online, ma è come avessi acquistato in un negozio reale, per le spiegazioni e approfondimenti, quindi il tempo che mi ha saputo dedicare!!!

Prezzo online...nelle uscite di strada utilizzo come ciclo computer l'srm, non so come potrei misurare la velocità sul rullo data la mancanza della ruota posteriore, ma l'idea di poter utilizzare la potenza mi entusiasma...quindi la velocità non la do come priorità da esaminare!!!
Comunque darò certamente le mie impressioni di utilizzo sulla mia BMC!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ciao, spero di aver postato nella sezione giusta. Secondo voi quale dei due rulli mensionati è più "potente"? Nel senso che riesce ad offrire la maggior resistenza, per eventuali sfr, grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
attenzione a non confondere il turbo muin... con il real... sono 2 cose diverse...
Sì questo lo so ;) Del normale ho visto che sui siti vendono a due prezzi diversi il modello 2015 e il modello 2016. Differenze?

perdonami ma quando hai il dato potenza della velocità specie quella istantanea che te ne fai? Pensa a fare potenza che velocità la fai di conseguenza e non te ne devi preoccupare. Poi se proprio ti diverte vedere la velocità la vedi alla fine sul SW di analisi.

Durante l'allenamento non me ne faccio niente. Però se posso avere quel dato a fine allenamento registrato correttamente sul Garmin preferisco per vari motivi.

Naturalmente ha senso solo se più possibile vicino alla realtà. Naturalmente in condizioni ideali (senza vento, asfalto perfetto,...).

EDIT: Leggendo per rispondere qui sotto ad Albianir il Real Turbo Muin fa quello che voglio perché ha allenamenti specifici potenza distanza e pendenza/distanza. In questo modo ho un riferimento per programmare i giri da fare in strada ;)

Ma perchè sta fissazione della velocità. Quando imparerai a usare la potenza serve a meno di niente, è il dato piu inutile che tu possa tenere per occupare un prezioso campo del garmin

Tranquillo sostituirò il campo velocità con la potenza ;) Se ho quello la velocità non mi serve a niente... E anche ora senza PM guardo molto di più la zona cardiaca che la velocità.

E perchè no? capisco che intorno non avrai molte salite ma puoi fare una miriade di lavori col PM anche in piano e magari con questo riduci il numero di allenamenti indoor che per quanto tu possa "abbellirli" con vari ammennicoli restano sempre una palla.

Ho provato varie volte ma non riesco proprio a fare esercizi specifici per strada. Rotonde, semafori, salite, diacese, curve... E non è che posso caricare la bici in auto o fare 20/30km di riscaldamento solo per andare nell'unico eventuale (ancora da trovare) rettilineo pianeggiante da svariati km.

L'unica sarebbe andare in velodromo o dentro l'autodromo di Monza. Ma a questo punto non sarebbe comunque noioso quanto i rulli? Certo è che in questo caso la spesa sarebbe del solo PM e non dei rulli ma comunque non potrei allenarmi in caso di pioggia e neve che qui a Milano non mancano in inverno ;)

Probabilmente l'unica soluzione è prendere sia il Real Turbo Muin che il PM.

Oppure in alternativa fare allenamento muscolare in palestra allenamento cardio in bici. E fregarsene di rulli e PM :-P

Inoltre sai che è estremamente improbabile riprodurre i valori esterni sui rulli a causa di diversi fattori vero? Tanto che molti (io sono uno di quelli) devono farsi dei test indoor per avere dei parametri da utilizzare per allenamenti indoor.

No questo non lo sapevo... Se per strada riesco a tenere una certa potenza con una certa cadenza per tot tempo non riesco sui rulli?

Ti dico che col PM secondo me ci fai molto piu di quel che faresti col rullo. Anche perchè partendo dal fatto che vuoi utilizzare un parametro in piu indoor (W) poi quando esci vedrai che ti mancherà. Non penserai di usare come parametro la famigerata velocità vero??

Ne sono consapevole... Infatti il PM prima o poi sarà da comprare. Ma da qualche parte bisogna cominciare... E visto che arriva l'inverno sicuramente sfrutterei di più il rullo che la bici e quindi il PM. Se mi mancherà il parametro potenza in bici... Comprerò il PM :)

P.S.: Un mio amico ha iniziato ad andare in bici da solo un'anno prima di me e gira con medie parecchio più elevate delle mie senza ne PM ne cardio. Per la serie... Tutto è utile, niente è indispensabile.

Non lo conosco ma non mi smuovo da Turbo muin. Non c'è paragone tra un rullo a trasmissione diretta e uno con bloccaggio alla ruota.

il tacx neo È a trasmissione diretta... ma costa 1600... 😨😨😨

Si trova intorno ad €1300.

Sul sito non sono riuscito a capire se lato software fa tutto quello che fa il programma dell'Elite Turbo Muin
Quale software?

Con Zwift TR ed altri funziona

Il Real Turbo Muin ha una sua suite software (solo per Windows) con alcune funzioni quali:

RealVideo: Video fatti da loro (1 incluso, gli altri a pagamento)

Programmi di allenamento: Creazione di allenamenti specifici potenza/distanza, potenza/tempo,...

Test Conconi: Penso non necessiti di spiegazioni.

Training test: Ti fa fare un test e sulla base dei risultati ti pianifica un allenamento.

Web Race: Permette di gareggiare sulla piattaforma Elite (oltre alle varie compatibilità di cui parli tu)

Importazione di tracce GPS da simulare

Corse geolocated. Crei un percorso e lui ti calcola l'altimetria e te la fa seguire con vista mappa, satellite, rilievo o vista prospettica.

Free training: Allenamento libero in cui modifichi i parametri a tua scelta

Storico: Analisi dei dati o export da inserire in altri software.

Tutto questo non è possibile con il Turbo Muin B+

Entrambi invece sono compatibili con l'App My E-training. Con il Real si ha solo 1 mese gratis, con il normale (forse perché non ha i software per PC) 6 mesi gratis. Comunque costa €9,90 all'anno quindi niente di sconvolgente.

Non ho capito bene in merito all'App MyRealVideo se sono entrambi compatibili ma secondo ma ha senso solo con il Real. Praticamente ti ricrea un video virtuale sulla base di una tua uscita (non ho capito se si possono caricare tracce GPS). Puoi anche usare i percorsi creati da altri utenti.

Entrambi sono compatibili con Zwift, Kinomap, TrainerRoad e Bkool. Nel normale lo specifica, nel real no ma non vedo perché non debba esserlo.

L'ho preso online, ma è come avessi acquistato in un negozio reale, per le spiegazioni e approfondimenti, quindi il tempo che mi ha saputo dedicare!!!

Prezzo online...nelle uscite di strada utilizzo come ciclo computer l'srm, non so come potrei misurare la velocità sul rullo data la mancanza della ruota posteriore, ma l'idea di poter utilizzare la potenza mi entusiasma...quindi la velocità non la do come priorità da esaminare!!!
Comunque darò certamente le mie impressioni di utilizzo sulla mia BMC!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Potrei sapere dove lo hai preso? Anche in PM se preferisci.

Per quanto riguarda la velocità dovrebbe calcolarla e trasmetterla lui via ANT+. Sicuramente il suo software la legge e dovrebbe essere realistica, ero curioso di capire se la leggono correttamente anche gli altri dispositivi ANT+

L'srm è compatibile ANT+?

Ultima modifica:

Razer81

Pignone
26 Agosto 2014
120
1
Visita sito
Bici
...
Potrei sapere dove lo hai preso? Anche in PM se preferisci.

Per quanto riguarda la velocità dovrebbe calcolarla e trasmetterla lui via ANT+. Sicuramente il suo software la legge e dovrebbe essere realistica, ero curioso di capire se la leggono correttamente anche gli altri dispositivi ANT+

L'srm è compatibile ANT+?

Ho Srm pc8 ed è compatibile ANT+ ( infatti legge la fc dalla fascia premium garmin e velocità/cadenza dal sensore garmin [emoji106][emoji106][emoji106]che avevo in precedenza)

A me sembrava volessi confrontare la velocità misurata sulla ruota e quella trasmessa dal rullo, ho fatto confusione[emoji6] comunque i dati vengono inviati a tutti i devices che leggono ANT+ [emoji41]

9otis1

Novellino
11 Maggio 2015
87
1
Visita sito
Bici
---
Sono di ritorno, premetto di non aver mai fatto uso di un rullo, ma tra un tacx satori usato ma pari al nuovo (prezzo intorno ai 100euro) e un tacx i-flow nuovo completo di tutto quanto (prezzo sui 230euro), quale mi consigliate???
Che differenze ci sono tra i 2 modelli???

Sto cercando un rullo che mi permetta di allenarmi in inverno, magari con poasibilita di collegarsi al pc e con un programma di esercizi incorporato.
Attendo notizie

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Probabilmente l'unica soluzione è prendere sia il Real Turbo Muin che il PM.

A questo punto visto che consideri ambo le spese, vedi con il budget di un real axiom ci fai sia un PM (tipo Stages o con poco in più i pedali BePRo oppure con meno il BePro left) che il turbo Muin nonrmale che tanto a quel punto della parte Smart te ne fai ben poco, sarebbe solo una pignoleria per avere il rullo controllato da SW ma a quella differenza ne vale la pena?

Oppure in alternativa fare allenamento muscolare in palestra allenamento cardio in bici. E fregarsene di rulli e PM :-P

Stai scherzando vero?

No questo non lo sapevo... Se per strada riesco a tenere una certa potenza con una certa cadenza per tot tempo non riesco sui rulli?

No non ci si fa è difficilissimo. Pochi ci riescono e cmq con grande fatica. Troppe le variabili differenti: la prima che io trovo è la differenza di inerzia simulando la salita. Il Muin devo dire che è il migliore, più reale ma cmq non abbastanza. E quindi se tu fai out una salita 5% a pot Tot rifarla in è molto piu faticoso,senti lavorare muscoli o distretti che out non lavorano. Poi c'è la questione ossigenazione che sebbene tengo finestra aperta anche i inverno non è certo come essere fuori. Poi ancora l'iper termia, un ventilatore non è come la ventilazione in velocità.

Ne sono consapevole... Infatti il PM prima o poi sarà da comprare. Ma da qualche parte bisogna cominciare... E visto che arriva l'inverno sicuramente sfrutterei di più il rullo che la bici e quindi il PM. Se mi mancherà il parametro potenza in bici... Comprerò il PM :)

P.S.: Un mio amico ha iniziato ad andare in bici da solo un'anno prima di me e gira con medie parecchio più elevate delle mie senza ne PM ne cardio. Per la serie... Tutto è utile, niente è indispensabile.

dipende da molte cose: stato di partenza, motore (genetica), conoscienze, capacità di effettuare gli allenamenti, tempo a disposizione.
Quelli che vincono le gare qua da me, i top 10, nessuno usa un PM,eppure vincono, ma nessun mistero. Vengono dalle giovanili, hanno la genetica dalla loro, hanno un tempo a disposizione per un singolo allenamento che è la somma del mio tempo settimanale. Nel ciclismo sembrano scuse, ma vuoi o non vuoi è cosi.

PS lascia perdere CONCONI :mrgreen:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Sono di ritorno, premetto di non aver mai fatto uso di un rullo, ma tra un tacx satori usato ma pari al nuovo (prezzo intorno ai 100euro) e un tacx i-flow nuovo completo di tutto quanto (prezzo sui 230euro), quale mi consigliate???
Che differenze ci sono tra i 2 modelli???

Sto cercando un rullo che mi permetta di allenarmi in inverno, magari con poasibilita di collegarsi al pc e con un programma di esercizi incorporato.
Attendo notizie

Se non erro pressochè nessuna. Mi spiego. Non li conosco molto bene ma da sito sembra che da quest'anno I-Flow non ci sia piu a catalogo e Satori sia diventato smart. Quindi due prodotti speculari. La differenza sostanziale era che I-Flow aveva dei magneti elettronici. Ma a quanto pare Satori smart nonostante non li abbia permetta maggiori potenze.
Inoltre I-flow non credo sia proprio smart ma permetta interazione solo con SW e video proprietari di Tacx. Satori Smart invece trasmette via ANT+ con l'upgrade smart. Ora però non so se il modello che tu trovi usato sia il T2400 ovvero lo smart.
Poi non conosco benissimo Tacx chi sa meglio mi corregga o-o

9otis1

Novellino
11 Maggio 2015
87
1
Visita sito
Bici
---
Se non erro pressochè nessuna. Mi spiego. Non li conosco molto bene ma da sito sembra che da quest'anno I-Flow non ci sia piu a catalogo e Satori sia diventato smart. Quindi due prodotti speculari. La differenza sostanziale era che I-Flow aveva dei magneti elettronici. Ma a quanto pare Satori smart nonostante non li abbia permetta maggiori potenze.
Inoltre I-flow non credo sia proprio smart ma permetta interazione solo con SW e video proprietari di Tacx. Satori Smart invece trasmette via ANT+ con l'upgrade smart. Ora però non so se il modello che tu trovi usato sia il T2400 ovvero lo smart.
Poi non conosco benissimo Tacx chi sa meglio mi corregga o-o
Intanto grazie per la risposta...ti dico gia che il satori non e' il modello attuale ma quello di 1-2anni fa...
Diciamo che questi 100euro di differenza non mi cambiano la vita, se c'e differenza tra i 2 ancora meglio...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho Srm pc8 ed è compatibile ANT+ ( infatti legge la fc dalla fascia premium garmin e velocità/cadenza dal sensore garmin [emoji106][emoji106][emoji106]che avevo in precedenza)

A me sembrava volessi confrontare la velocità misurata sulla ruota e quella trasmessa dal rullo, ho fatto confusione[emoji6] comunque i dati vengono inviati a tutti i devices che leggono ANT+ [emoji41]

Quello che vorrei che verificassi è che la velocità letta dal tuo SRM via ant+ e quella rilevata dal software siano identiche. Dovrebbe essere così ma se mi dai conferma non mi dispiacerebbe ;)

Ultima modifica:

Razer81

Pignone
26 Agosto 2014
120
1
Visita sito
Bici
Diciamo che la parte marketing di Elite ha fatto presa e comunque preferisco utilizzare dei rapporti simili a quelli che utilizzerei in salita al posto che dei rapporti più duri per simularla.
...

Ciao, mi hai quotato in messaggi non scritti da me a parte l'unico in cima [emoji41]

Ultima modifica:

Razer81

Pignone
26 Agosto 2014
120
1
Visita sito
Bici
Scusatemi ma ho scritto male.
Volevo solo scrivere che mi avete quotato in messaggi non scritti da me
[emoji41][emoji41][emoji41]

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A questo punto visto che consideri ambo le spese, vedi con il budget di un real axiom ci fai sia un PM (tipo Stages o con poco in più i pedali BePRo oppure con meno il BePro left) che il turbo Muin nonrmale che tanto a quel punto della parte Smart te ne fai ben poco, sarebbe solo una pignoleria per avere il rullo controllato da SW ma a quella differenza ne vale la pena?

Diciamo che la parte marketing di Elite ha fatto presa e comunque preferisco utilizzare dei rapporti simili a quelli che utilizzerei in salita al posto che dei rapporti più duri per simularla.

Inoltre sarei curioso di sperimentare gli algoritmi che sulla base dei test ti suggeriscono di fare esercizi. Non tanto per la reale utilità che possono avere ma per un interesse puro nel capire se e come lavorano.

Stai scherzando vero?

No, per la tipologia di metabolismo, la muscolatura che ho e una forte asimmetria da correggere il lavoro in palestra potrebbe dare più frutti che fare esercizi di potenza in bici. [/QUOTE]

No non ci si fa è difficilissimo. Pochi ci riescono e cmq con grande fatica. Troppe le variabili differenti: la prima che io trovo è la differenza di inerzia simulando la salita. Il Muin devo dire che è il migliore, più reale ma cmq non abbastanza. E quindi se tu fai out una salita 5% a pot Tot rifarla in è molto piu faticoso,senti lavorare muscoli o distretti che out non lavorano.

Non è che con il Real questa differenza migliora?

Poi c'è la questione ossigenazione che sebbene tengo finestra aperta anche i inverno non è certo come essere fuori. Poi ancora l'iper termia, un ventilatore non è come la ventilazione in velocità.

Ne parlavo proprio ieri con la mia ragazza. Potrebbe essere che anche in inverno dovrò farli in balcone... Quindi il problema potrebbe considerarsi risolto [emoji12]

Dipende da molte cose: stato di partenza, motore (genetica), conoscienze, capacità di effettuare gli allenamenti, tempo a disposizione.
Quelli che vincono le gare qua da me, i top 10, nessuno usa un PM,eppure vincono, ma nessun mistero. Vengono dalle giovanili, hanno la genetica dalla loro, hanno un tempo a disposizione per un singolo allenamento che è la somma del mio tempo settimanale. Nel ciclismo sembrano scuse, ma vuoi o non vuoi è cosi.

Sicuramente ma nel caso specifico facendo triathlon non è che faccia tantissimi km a settimana in bici. Diciamo che facendo vari sport è sicuramente in forma... Comunque era solo per dire che conta di più la pianificazione legata alla tipologia di allenamento che dal dato che visualizziamo mentre ti alleni.

PS lascia perdere CONCONI :mrgreen:

Cosa ci devo fare... Mi sta simpatico ;)

Scherzi a parte a mio parere il riferimento cardio è essenziale anche se si ha un PM quindi vorrei sapere esattamente qual'è il mio valore di soglia vero e non calcolato in base all'età. Comunque ieri sera ho fatto un test e sono riuscito con la app della Elite a far vedere i sensore della mia bici quindi proverò a fare il test su strada.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
No, per la tipologia di metabolismo, la muscolatura che ho e una forte asimmetria da correggere il lavoro in palestra potrebbe dare più frutti che fare esercizi di potenza in bici.

In ogni caso sai bene che la palestra non porta vantaggi riscontrabili in bici, ormai questo è assodato, a prescindere dalle sensazioni personali che è garantito sono placebo. Non sono bensi io a dirlo mi pare ovvio...

Non è che con il Real questa differenza migliora?
no forse peggiora, non è a trasmissione diretta

Cosa ci devo fare... Mi sta simpatico ;)

Scherzi a parte a mio parere il riferimento cardio è essenziale anche se si ha un PM quindi vorrei sapere esattamente qual'è il mio valore di soglia vero e non calcolato in base all'età. Comunque ieri sera ho fatto un test e sono riuscito con la app della Elite a far vedere i sensore della mia bici quindi proverò a fare il test su strada.
E perchè per avere un test di soglia ti serve per forza Conconi? forse è il peggiore.....

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In ogni caso sai bene che la palestra non porta vantaggi riscontrabili in bici, ormai questo è assodato, a prescindere dalle sensazioni personali che è garantito sono placebo. Non sono bensi io a dirlo mi pare ovvio...

Non lo so e non mi sembra ovvio, se sai spiegarmi perché non dovrebbe portare vantaggi o se hai articoli in merito mi studio la lezione ;)

In tutti i casi secondo me dipende da che base si parte e dal proprio metabolismo. Se uno ha già una muscolatura strutturata e (ad esempio) ha la tendenza ad andare in sovrappeso naturalmente andare in palestra non serve a niente. Nel mio caso invece che ho una evidente asimmetria, una muscolatura molto ridotta e una propensione a bruciare il muscolo andare solo in bici può contribuire a favorire il catabolismo e quindi non mi permetterebbe di raggiungere la muscolatura sufficiente per sprigionare la potenza sufficiente.

I pro quindi non vanno mai in palestra?

no forse peggiora, non è a trasmissione diretta

Io sto parlando del Real Turbo Muin, non è anche lui a trasmissione diretta?

E perchè per avere un test di soglia ti serve per forza Conconi? forse è il peggiore.....

Se ci sono altri test posso fare anche gli altri, non è che mi interessi fare Conconi in particolare. Quali test mi suggeriresti per trovare la soglia?

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Conosco decine di ciclisti che passano l'inverno in palestra.

Io tendo ad andare in sovrappeso, solo una volta sono andato anche sotto il peso forma e mi son ritrovato con i muscoli disfatti (ma facevo il podista). Guarda preferisco un capellino di peso in più a questo punto (ovviamente tutta invidia)

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Non lo so e non mi sembra ovvio, se sai spiegarmi perché non dovrebbe portare vantaggi o se hai articoli in merito mi studio la lezione ;)

In tutti i casi secondo me dipende da che base si parte e dal proprio metabolismo. Se uno ha già una muscolatura strutturata e (ad esempio) ha la tendenza ad andare in sovrappeso naturalmente andare in palestra non serve a niente. Nel mio caso invece che ho una evidente asimmetria, una muscolatura molto ridotta e una propensione a bruciare il muscolo andare solo in bici può contribuire a favorire il catabolismo e quindi non mi permetterebbe di raggiungere la muscolatura sufficiente per sprigionare la potenza sufficiente.

I pro quindi non vanno mai in palestra?

Ti rispondo in privato perchè l'argomento richiede diverse righe e siamo OT

Io sto parlando del Real Turbo Muin, non è anche lui a trasmissione diretta?

Si ovviamente diretta sorry avevo inteso realAxiom

Se ci sono altri test posso fare anche gli altri, non è che mi interessi fare Conconi in particolare. Quali test mi suggeriresti per trovare la soglia?

Fai un bel test 2x20' in salita e vedi la tua frequenza cardiaca media nei due intervalli