Quali rulli comprare?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.991
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
salve a tutti, io invece ho appena ricevuto dal corriere i rulli comprati venerdì mattina.... Ora.... Sebbene il montaggio fosse elementare (dato che il mozzo era l'unica parte che poteva richiedere un piccolo intervento (rivelatosi poi inutile), ho "problemini" nel capire come e quanto far "appoggiare" il rullo alla ruota... In pratica io l'ho messo appena attaccato alla ruota ma dopo mezz'oretta di pedalata (con relativo profumo di gomma bruciata), mi sono accorto di aver spiattellato per bene il copertone (spero si capisca dalle foto, ma avendole fatte col cellulare e avendo le pareti della stanza rosa intenso, il bilanciamento del bianco non è riuscito...): allego 2 foto con: 1. rullo a distanza quasi massima; 2. rullo appena appoggiato alla gomma.
Come già segnalato da molti acquirenti di quel modello, i rapporti di durezza forniti col rullo sono... inutili... Ma quello non mi interessa perchè utilizzo i cambi della bdc. Solo che se spiattello cosi una gomma dopo pochi minuti.... Mi chiedo quanto mi costerebbe per i prossimi 3 o 4 mesi....

normalmente si tiene la ruota gonfia sui 8-8.2bar, poi si fa girare la ruota con una spinta e piano piano si avvicina il rullo alla ruota avvitando il regolatore, come il rullo sfiora la ruota ( e questa si ferma ) si calcola 1-2 giri ancora di vite.
Questo pero' va a seconda dei modelli del rullo...
come fascioncino si dovrebbe usare quelli per il rullo che scaldano meno per via della composizione e attrito, cosa che non sono idonei per andare in strada.
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.991
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
'dimentica' il concetto di velocità in strada, il vento ecc., ma vedila come velocità con cui ruota il volano interno al Muin nel suo bagno d'olio siliconico: più fai girare questo veloce, più aumentano i watt necessari che, tradotto nella pratica, significa che se usi un rapporto corto es. 34-20 a 90 rpm il volano gira piano e l'olio offre poca resistenza, se aumenti la cadenza con lo stesso rapporto, diciamo a 110 rpm, il volano va un poco più veloce e aumenta la resistenza (non tantissimo... valuta anche in esterno quanto vai più forte in piano a 90 o 110 rpm con quel rapporto), se metti un 50-11, anche a cadenze relativamente basse, ovviamente il volano girerà molto più veloce nel suo bagno d'olio (su strada avresti uno sviluppo metrico maggiore), quindi avrai una resistenza maggiore e decisamente più watt necessari. E' un po' contorto ma spero di aver reso l'idea.

ho capito cosa hai scritto..
ma facciamo un esempio: se voglio simulare una salita e tenere un 36-21 a 75rpm e andando in progressione a 80rpm ma mantenendo sempre i 300w è possibile oppure con questo rapporto e rpm si sviluppa sempre e solo i soliti watt e se aumento le rmp di consequenza vanno su anche i watt?

per dire: ora un un bushido, gli imposto l'allenamento basato sui watt.. metto 300w e che pedali con un 52-11 a 90rpm o un 36-25 a 70rpm i watt sono sempre quelli.
se imposto un allenamento basato sulla pendenza allora ovviamente cambiano i watt in base alle rpm e rapporto
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
normalmente si tiene la ruota gonfia sui 8-8.2bar, poi si fa girare la ruota con una spinta e piano piano si avvicina il rullo alla ruota avvitando il regolatore, come il rullo sfiora la ruota ( e questa si ferma ) si calcola 1-2 giri ancora di vite.
Questo pero' va a seconda dei modelli del rullo...
come fascioncino si dovrebbe usare quelli per il rullo che scaldano meno per via della composizione e attrito, cosa che non sono idonei per andare in strada.
in pratica faccio girare la ruota e al minimo attrito stringo il tutto? Però così facendo ho praticamente spiattellato la gomma
 

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
51
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
salve a tutti, io invece ho appena ricevuto dal corriere i rulli comprati venerdì mattina.... Ora.... Sebbene il montaggio fosse elementare (dato che il mozzo era l'unica parte che poteva richiedere un piccolo intervento (rivelatosi poi inutile), ho "problemini" nel capire come e quanto far "appoggiare" il rullo alla ruota... In pratica io l'ho messo appena attaccato alla ruota ma dopo mezz'oretta di pedalata (con relativo profumo di gomma bruciata), mi sono accorto di aver spiattellato per bene il copertone (spero si capisca dalle foto, ma avendole fatte col cellulare e avendo le pareti della stanza rosa intenso, il bilanciamento del bianco non è riuscito...): allego 2 foto con: 1. rullo a distanza quasi massima; 2. rullo appena appoggiato alla gomma.
Come già segnalato da molti acquirenti di quel modello, i rapporti di durezza forniti col rullo sono... inutili... Ma quello non mi interessa perchè utilizzo i cambi della bdc. Solo che se spiattello cosi una gomma dopo pochi minuti.... Mi chiedo quanto mi costerebbe per i prossimi 3 o 4 mesi....

Il rullo non deve sfiorare, deve schiacciare bene la gomma. Sul mio la ruota si deforma di almeno tre mm (ad occhio... ma forse anche qualcosa in più)
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Volevo acquistare un rullo nuovo (rullo compreso di corpetto e pignoni dove montare la ruota, non di quelli col rullo proprio)
budget sui 350-400 euro, cosa mi consigliate? Ho già il misuratore di potenza p2max quindi non mi interessa averne uno con misuratore integrato

PS: vorrei un rullo che simulasse il più fedelmente possibile la vera pedalata

up
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Allora.... Ho provato ad avvitare maggiormente premendo a abbastanza sulla ruota.... Pedalando ora però diventa durissima girare i pedali.... Ho provato pertanto a sgonfiare un po'... Boh....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho capito cosa hai scritto..
ma facciamo un esempio: se voglio simulare una salita e tenere un 36-21 a 75rpm e andando in progressione a 80rpm ma mantenendo sempre i 300w è possibile oppure con questo rapporto e rpm si sviluppa sempre e solo i soliti watt e se aumento le rmp di consequenza vanno su anche i watt?

per dire: ora un un bushido, gli imposto l'allenamento basato sui watt.. metto 300w e che pedali con un 52-11 a 90rpm o un 36-25 a 70rpm i watt sono sempre quelli.
se imposto un allenamento basato sulla pendenza allora ovviamente cambiano i watt in base alle rpm e rapporto

Non potendo impostare a priori una potenza specifica, se aumenti cadenza aumenti anche wattaggio. Stando alle curve fornite da elite, la variazione watt/5 rpm è piccola, ma non stai comunque a 300 costanti. o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Come già segnalato da molti acquirenti di quel modello, i rapporti di durezza forniti col rullo sono... inutili... Ma quello non mi interessa perchè utilizzo i cambi della bdc. Solo che se spiattello cosi una gomma dopo pochi minuti.... Mi chiedo quanto mi costerebbe per i prossimi 3 o 4 mesi....

Il rullo metallico scalda di più dei plastici, inoltre il copertoncino normale lo bruci. Prendi un copertoncino apposito da trainer.
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.991
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
in pratica faccio girare la ruota e al minimo attrito stringo il tutto? Però così facendo ho praticamente spiattellato la gomma

no...
allora te fai girare la ruota, gli dai la via con una spinta con la mano.
piano piano accosti il rullo fino a che il copertoncino non struscia leggermente. Questo è il punto di partenza per la regolazione. A seconda dei rulli che uno usa, deve continuare a stringere più giri di vite. io ti ho detto 2-3 ma potrebbero non bastare.
Il problema principale resta comunuque il copertoncino che si surriscalda troppo se non è quello adatto per i rulli. Io ho una ruota apposita da montare sul rullo per esempio.

Non devi stringere tutto sennò non lo smuovi.
ma un manuale non ce l'hai!?
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.991
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Non potendo impostare a priori una potenza specifica, se aumenti cadenza aumenti anche wattaggio. Stando alle curve fornite da elite, la variazione watt/5 rpm è piccola, ma non stai comunque a 300 costanti. o-o

no via stop al panico...

dunque: se tengo un 52-17 per esempio e pedalo a 90rpm, non posso incrementare manualmente la potenza mantenendo sempre gli stessi rmp cioè come un classico rullo con frizione a cavetto?

immagino che un allenamento basandosi sulla pendenza è normale che i watt non siano costanti, ma non è possibile impostare un allenamento basato sui watt mantendo questi costanti indipendentemente dalle rpm fatte??
se voglio fare un allenamento dove è previsto pedalare a 80-85rpm a 300w e poi a 100-110rpm sempre allo stesso wattaggio?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
no via stop al panico...

dunque: se tengo un 52-17 per esempio e pedalo a 90rpm, non posso incrementare manualmente la potenza mantenendo sempre gli stessi rmp cioè come un classico rullo con frizione a cavetto?

immagino che un allenamento basandosi sulla pendenza è normale che i watt non siano costanti, ma non è possibile impostare un allenamento basato sui watt mantendo questi costanti indipendentemente dalle rpm fatte??
se voglio fare un allenamento dove è previsto pedalare a 80-85rpm a 300w e poi a 100-110rpm sempre allo stesso wattaggio?

cambi rapporto ;-) o-o
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.991
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
cambi rapporto ;-) o-o

o che cazz@t@ sono allora?!!?

io ora ho un Tacx bushido del 2008, gli imposto un allenamento con ripetute a 320w e durante il periodo della ripetuta questo mi eroga questi watt sia che pedalo a 60rpm che a 90.

Se volessi fare un test conconi non è che aumento gli rpm, quelli rimangono invariati e devo far aumentare i watt....;nonzo%