Quali scarpe e quali pedali?

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
piccola precisazione per i look esistono 3 tacchette nere, grige e rosse rispettivamente fisse, 4°, e 9°

le fisse non sono proprio le piu comode o le piu consigliate... vista la maggiore sollecitazione alle articolazioni della caviglia e ginocchio...

ciao...

ops...avevo dimenticato le grige...
Io uso le tacchette fisse da 15 anni e mi trovo benissimo. secondo me fanno male alle articolazione se sono montate storte, mentre le altre richiedono un pò meno di precisione. Una volta montate all'angolazione ottimale non vedo perchè dovrebbe sollecitare di più l'articolazione.
Questo richiede un pò di pazienza e un'uscita dedicata con chiavetta al seguito e una volta fissate all'angolazione giusta vai tranquillo finchè non si consumano. Poi ovviamente se le fanno di diversi tipi ci sarà un motivo...:-)
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Devo dire che non immaginavo proprio fosse così ampio il tema..:wacko:
Su Gambacicli gli Shimano Ultegra costano 89 euro, circa il doppio dei look..

i 105 sono a 50 euro mi pare.

ps.
io gli Ultegra gli ho presi da Rose due mesi insieme alla bici a 67 euro. ora ho visto che da soli li vendono a 72, che comunque non è male.
In ogni caso look o Shimano vai bene comunque.
 
Ultima modifica:

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ops...avevo dimenticato le grige...
Io uso le tacchette fisse da 15 anni e mi trovo benissimo. secondo me fanno male alle articolazione se sono montate storte, mentre le altre richiedono un pò meno di precisione. Una volta montate all'angolazione ottimale non vedo perchè dovrebbe sollecitare di più l'articolazione.
Questo richiede un pò di pazienza e un'uscita dedicata con chiavetta al seguito e una volta fissate all'angolazione giusta vai tranquillo finchè non si consumano. Poi ovviamente se le fanno di diversi tipi ci sarà un motivo...:-)

si certamente, sono d'accordo che se esistono è perchè il loro utilizzo è utile e gradito a qualcuno...

intendevo solo pochissimi cilcisti hanno una pedalata perfetta e simmetrica che pone naturalmente punta e tallone sempre sullo stesso asse da giustificare appunto una posizione fissa..
le ho provate tutte e tre i tipi, e in base alla mia pedalata, se uso quelle nere capita che la posizione mi impone quando la gamba è in alto ad avere il ginocchio sx leggermente piu esterno... anche regolandole bene...
mentre con quelle grige il tallone ha un po di margine e di conseguenza la pefalata risulta con le gambe piu omogenee e vicine al tubo orizzontale...
ovviamente è una considerazione personale...

ciao
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Uso Look con tacchette grigie senza problemi ...............................prima usavo Time sempre senza problemi ....................................................pedalo con le ginocchia che sfiorano l' orizzontale o-o
 

futurite

Pignone
6 Ottobre 2011
145
5
provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 + Bianchi spillo quarzo
Ciao..i look keo vanno più che bene e sempre da gambacicli ci sono le Gaerne a prezzi interessanti.Sono scarpe dal buon rapporto prezzo/prestazioni. Personalmente io ho Sidi ma qui andiamo su con il prezzo...penso proprio che quando cambierò mi orienterò verso Gaerne visto che me ne hanno parlato molto bene.Spero di esseri stato d'aiuto.

Anch'io ho le stesso problema, a breve arriva la bdc nuova, ed essendo alla prima esperienza con il piede bloccato, ho optato per i Keo Classic con tacchetta grigia, in modo da poterli regolare ed almeno all'inizio avere un minimo di mobilità del piede, per passare a pedali più professionali avrò tutto il tempo.
Il problema sono le scarpe, vorrei che fossero soprattutto comode, sabato passando da Sportland ho provato delle sidi, sia quelli con i 3 strappi che quelli con la regolazione micrometrica, ma non capendone nulla mi sembravano tutte molto "dure" e poco comode, è solo un problema mio? con il tempo passerà? qualcuno ho qualche nome di scarpa davvero comoda da suggerire? Vanno prese che calzino a pennello o leggermente abbondanti? Grazie per i consigli o-o
 

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Le scarpe devono esserti come un guanto,se iniziano a muoversi i piedi dentro sai che vesciche a fine giro! Le scarpe da bdc sono tutte abbastanza rigide,questo assieme ai pedali a sgancio fanno sì che il piede diventi un tutt'uno con la bicicletta e la pedalata sia efficiente al massimo. Certo che se di una marca anche se blasonata non trovi la taglia che faccia per te provane di diverse. C'è chi ha la pianta larga,chi il collo del piede alto,insomma non tutti ci troviamo bene con lo stesso modello.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io prima avevo i Look Keo CLassic e poi da un anno a questa parte sono passato ai Shimano Ultegra e mi trovo meglio come stabilità/base d'appoggio e anche per camminare.
Da due settimane ho montato i 105 sulla spin bike e posso dire che funzinano allo stesso modo; pesaranno di più ma tanto sulla spin chissenefrega ed in più sono neri come il resto; costo sui 40 €. Gli Ultegra costano sui 80-90 €; molto di più i Dura Ace, più leggeri e anche più belli dal punto di vista estetico. Ultimamente su internet ho visto degl'Ultegra in carbonio neri ma non ricordo il prezzo.

Ciao
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Io prima avevo i Look Keo CLassic e poi da un anno a questa parte sono passato ai Shimano Ultegra e mi trovo meglio come stabilità/base d'appoggio e anche per camminare.
Da due settimane ho montato i 105 sulla spin bike e posso dire che funzinano allo stesso modo; pesaranno di più ma tanto sulla spin chissenefrega ed in più sono neri come il resto; costo sui 40 €. Gli Ultegra costano sui 80-90 €; molto di più i Dura Ace, più leggeri e anche più belli dal punto di vista estetico. Ultimamente su internet ho visto degl'Ultegra in carbonio neri ma non ricordo il prezzo.

Ciao
Ti ringrazio e vi ringrazio, ci penso . o-o
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Per un uso amatoriale ritenete più opportuno utilizzare scarpe con suole composite od in full-carbon?
Alcune aziende hanno in catalogo vari modelli con carbonio ad alto modulo, intermedio o composito con conseguenti gradi di rigidezza diversi.
Come orientarsi?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Per un uso amatoriale ritenete più opportuno utilizzare scarpe con suole composite od in full-carbon?
Alcune aziende hanno in catalogo vari modelli con carbonio ad alto modulo, intermedio o composito con conseguenti gradi di rigidezza diversi.
Come orientarsi?

Non rispondete qui, grazie,
ho aperto un'altra apposita discussione sul tema.