QUALI SONO I BENEFICI DELLA CARNITINA SULLA COMPOSIZIONE CORPOREA?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
QUALI SONO I BENEFICI DELLA CARNITINA SULLA COMPOSIZIONE CORPOREA?

FONTE:
Logo Poliquin.jpg

Quando si tratta di perdere grasso corporeo, tutti vogliono iniziare con gli integratori. Prendere una pillola sembra la strada più semplice verso la magrezza. Ma la realtà è che nessun integratore è efficace per ottimizzare la composizione corporea se non si tiene conto dell’alimentazione e degli allenamenti.

Una volta gettate le basi con alimentazione e allenamento, l'integrazione potrebbe essere una buona scelta per darti un vantaggio in più. La carnitina è uno di quegli integratori, anche se non per il motivo che la maggior parte della gente pensa.

LA MIA CARNITINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


LA CARNITINA PREVIENE L'ACCUMULO DI GRASSO
La carnitina è meglio conosciuta come un nutriente metabolico prodotto nel corpo che aiuta il corpo a bruciare i grassi. Facilita il trasferimento degli acidi grassi nelle “fabbriche energetiche” delle cellule dove possono essere bruciati per produrre ATP, la valuta energetica. Anche se non è mai una cosa negativa bruciare più grassi, i reali benefici sulla composizione corporea derivano maggiormente dal modo in cui la carnitina aumenta il dispendio energetico e influenza il metabolismo del glucosio (1).

Ciò è stato illustrato in uno studio dell’Università di Nottingham nel Regno Unito che ha testato l’effetto dell’integrazione di carnitina per 12 settimane sulla composizione corporea, sulla sensibilità all’insulina, sulla combustione dei grassi e su altri marcatori metabolici (2). Lo studio ha preso giovani uomini attivi e li ha divisi in due gruppi:

  • A un gruppo sono stati somministrati 1,4 grammi di carnitina con 80 grammi di carboidrati due volte al giorno.
  • L'altro gruppo ha assunto 80 grammi di carboidrati due volte al giorno senza carnitina.

Il motivo per cui la carnitina è abbinata ai carboidrati è che l’insulina è necessaria per “caricare” la carnitina nei muscoli. Naturalmente, non sono necessari i carboidrati per aumentare l’insulina. Le fonti proteiche, in particolare le proteine del siero di latte, aumentano l’insulina. Esistono anche diverse sostanze “simili all’insulina” che hanno dimostrato di caricare i nutrienti nei muscoli. Questi includono il fieno greco, l'acido alfa lipoico antiossidante e l'estratto vegetale D-pinitolo, che hanno dimostrato di caricare nei muscoli un altro nutriente per la prestazione, la creatina.

Tieni presente che è possibile ottenere benefici dalla carnitina senza carboidrati. Ora, quando consumi più carboidrati, è probabile che guadagni grasso corporeo, come visto in questo studio: il gruppo che assumeva solo carboidrati ha guadagnato 1,9 kg di grasso corporeo, mentre il gruppo con carnitina e carboidrati non ha guadagnato grasso.

Il motivo per cui la carnitina ha impedito agli uomini di ingrassare grazie alle calorie aggiunte è duplice:

In primo luogo, l’assunzione di carnitina ha aumentato il dispendio energetico, che è la ragione principale per cui il gruppo non ha ingrassato: stavano bruciando più calorie. Durante un test di esercizio facile di 30 minuti, hanno bruciato il 6% di energia in più, che gli scienziati ritengono sia un aumento appena sufficiente per contrastare l'eccesso di apporto energetico da parte dei carboidrati.

In secondo luogo, l'assunzione di carnitina ha permesso agli uomini di aumentare l'uso dei grassi per produrre energia, cosa che è stata rivelata durante il test da sforzo quando gli uomini hanno aumentato il consumo di grassi del 10%.

Altri fattori che potrebbero aver contribuito a prevenire l’aumento di grasso sono stati identificati attraverso l’analisi dei geni coinvolti nel metabolismo. Il gruppo della carnitina ha migliorato la sensibilità all’insulina e ha sperimentato un miglioramento nel modo in cui il corpo utilizza il glucosio. I ricercatori hanno concluso che aumentando il livello di carnitina muscolare, il tuo corpo diventa più efficiente nel processare il carburante, il che aumenterà i tuoi livelli di energia. Per le persone depresse o con diabete o obesità, la carnitina fa miracoli sulla motivazione e sull'iniziativa personale, sia nell'ambito della formazione che in quello lavorativo.

LA MIA CARNITINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

LA CARNITINA SUPPORTA L'OSSIDAZIONE DEI GRASSI CHETO
La carnitina è efficace anche con diete a basso contenuto di carboidrati o cheto che forniscono una percentuale maggiore di energia dai grassi. Le diete a basso contenuto di carboidrati possono ridurre i livelli di carnitina perché le diete a basso contenuto di carboidrati spostano il combustibile metabolico primario dal glucosio ai chetoni (dai grassi) (3).

Mancano ricerche cliniche sull'argomento, tuttavia, rapporti aneddotici suggeriscono che i livelli di chetoni migliorano con l'integrazione di carnitina. Una revisione ha riportato che quando i bambini che utilizzavano la dieta cheto per trattare l’epilessia integrata con carnitina hanno migliorato il benessere, i livelli di energia e il controllo delle crisi (3).

LA CARNITINA MIGLIORA LA PRESTAZIONE DELL'ESERCIZIO
Ricerche approfondite dimostrano che la carnitina può aiutarti a portare il tuo allenamento a un livello superiore e potrebbe essere particolarmente adatta per gli atleti a basso contenuto di carboidrati che sono in procinto di adattarsi all'allenamento con riserve di glicogeno basse (3). Oltre a migliorare il tasso di produzione di ATP dai grassi, la carnitina riduce il danno muscolare, il dolore e i marcatori di stress metabolico derivanti dall'esercizio ad alta intensità. Sarai in grado di sollevare più peso, completare più ripetizioni o correre più velocemente e più a lungo, ma con maggiore facilità.

Quando i triatleti professionisti hanno integrato con 2 grammi di carnitina due volte al giorno per 6 mesi, hanno avuto una diminuzione del 44% del lattato, il sottoprodotto che ti fa "sentire il bruciore" e limita le prestazioni (4). Con un minore accumulo di lattato, la capacità lavorativa aumenta e l’allenamento non sarà così difficile dal punto di vista fisico. La carnitina protegge anche i muscoli durante l'allenamento, riducendo il dolore muscolare post-allenamento e portando a tassi più elevati di sintesi proteica che ripara i muscoli (5, 6). Questa combinazione potrebbe consentire un allenamento più frequente e di qualità superiore, il che significa che stai combinando efficacemente i principi di frequenza e intensità associati a cambiamenti positivi nella composizione corporea.

LA MIA CARNITINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


LA CARNITINA PRESERVA LA COMPOSIZIONE CORPOREA CON L'INVECCHIAMENTO
Proprio come gli anziani perdono massa muscolare e aumentano di grasso, i livelli di carnitina e di altri nutrienti metabolici si riducono con l’età (7). Gli anziani soffrono di una ridotta sensibilità all’insulina, di livelli di glucosio più elevati e di una minore velocità di combustione dei grassi. L'integrazione con carnitina può aiutare a ridurre l'aumento di grasso e preservare la massa muscolare durante gli anni del crepuscolo.

In uno studio condotto su centenari (oltre 100 anni), l'integrazione con 2 grammi di carnitina al giorno ha migliorato la massa muscolare, ridotto il grasso corporeo e migliorato l'affaticamento mentale e fisico (8). Altri studi mostrano che l’integrazione di carnitina negli anziani migliora la funzione cognitiva e, negli uomini, aumenta i livelli di testosterone (9, 10). Gli uomini più anziani che hanno assunto carnitina hanno avuto miglioramenti nei sintomi di bassi livelli di testosterone paragonabili all'uso di una terapia sostitutiva con testosterone prescritta (11). La carnitina migliora anche il numero e la sensibilità dei recettori degli androgeni, il che significa che il testosterone è in grado di legarsi meglio con i recettori cellulari per stimolare la sintesi proteica e riparare i muscoli danneggiati (12).

SEGUE --->>
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
CONCLUSIONI:
La carnitina aumenta la combustione dei grassi, aumenta il dispendio energetico e migliora il modo in cui il corpo gestisce i carboidrati, rendendola un ottimo strumento per ottimizzare la composizione corporea.

La carnitina può consentirti di allenarti più duramente e con maggiore frequenza, due fattori correlati all’aumento della massa muscolare e ad una migliore composizione corporea.

Poiché la combustione dei grassi è elevata con una dieta cheto, l’integrazione di carnitina può migliorare i livelli di energia e il benessere quando si sceglie una dieta a basso contenuto di carboidrati.

La carnitina è particolarmente importante per gli anziani che rischiano di perdere muscoli e ingrassare, il che porta a una morte precoce e a tassi più elevati di malattie croniche.

La carnitina è fornita nella carne, il che significa che i vegetariani o coloro che seguono una dieta a base vegetale possono trarre il massimo beneficio dall'integrazione.

La maggior parte degli studi ha dimostrato benefici derivanti dall’assunzione di 2-4 grammi di carnitina al giorno. Se stai seguendo una dieta cheto o stai mirando alla perdita di grasso e vuoi evitare carboidrati supplementari, prendi la carnitina con proteine del siero di latte per assicurarti che si carichi nei muscoli.

Per benefici cognitivi, prova l'acetil-l-carnitina, che migliora il flusso sanguigno cerebrale e il metabolismo energetico nel cervello.

LA MIA CARNITINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


References
1. Sahlin, Kent. Boosting Fat Burning with Carnitine: An Old Friend Comes Out From the Shadow. The Journal of Physiology. 2011. 589(7), 1509-1510.
2. Stephens, F., et al. Skeletal Muscle Carnitine Loading Increases Energy Expenditure, Modulates Fuel Metabolism Gene Networks and Prevents Body Fat Accumulation in Humans. The Journal of Physiology. 2013. 591.18, 4655-4666.
3. Neal, E., et al. Carnitine, nutritional supplementation and discontinuation of ketogenic diet Therapies. Epilepsy Research. 2012. 100, 267—271.
4. Wall, B., et al. Chronic Oral Ingestion of L-Carnitine and Carbohydrate Increases Muscle Carnitine Content and Alters Muscle Fuel Metabolism During Exercise in Humans. The Journal of Physiology. 2011. 589, 963-973.
5. Fielding, R., et al. L-Carnitine Supplementation in Recovery after Exercise. Nutrients. 2018. 10, 139.
6. Giamberardino, M., et al. Effects of prolonged L-carnitine administration on delayed muscle pain and CK release after eccentric effort. International Journal of Sports Medicine. 1996. 17(5):320–4.
7. Badrasawi, M., et al. Efficacy of L-carnitine supplementation on frailty status and its biomarkers, nutritional status, and physical and cognitive function among prefrail older adults: a double-blind, randomized, placebo-controlled clinical trial. Clinical Interventions in Aging. 2016. 11:1675-1686.
8. Malaguarnera, M., et al. L-Carnitine treatment reduces severity of physical and mental fatigue and increases cognitive functions in centenarians: a randomized and controlled clinical trial. American Journal of Clinical Nutrition. 2007. 86(6):1738-44.
9. Malaguarnera, M., et al. Acetyl L-carnitine (ALC) treatment in elderly patients with fatigue. Archives of Gerontology and Geriatrics. 2008. 46(2):181-90.
10. Sakai, K., et al. Evidence for a positive association between serum carnitine and free testosterone levels in uremic men with hemodialysis. Rejuvenation Research. 2013. 6(3):200-5.
11. Gentile, V., et al. Preliminary observations on the use of propionyl-L-carnitine in combination with sildenafil in patients with erectile dysfunction and diabetes. Current Medical Research and Opinion. 2004. 20(9), 1377-1384.
12. Cavallini, G., et al. Carnitine versus androgen administration in the treatment of sexual dysfunction, depressed mood, and fatigue associated with male aging. Urology. 2004. 63(4), 641-6.