quali sono i copertoncini e tubolari a sezione più stretta in commercio?

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
scorevolezza maggiore a parita di pressione peccato che questa è troppo bassa per un 23 che di norma si gonfia di più,a conti fatti il vantaggioo è un maggiore confort aggiungo risicato nel caso siano dei 25 reali,c'è anche da dire che molto dipende dal cerchio su cui eè montato,il 25 su un c15 spancia parecchio ed addio anche la presunta scorevolezza a mio parere meglio un 23 su un c15
Su un c14 invece?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
scorevolezza maggiore a parita di pressione peccato che questa è troppo bassa per un 23 che di norma si gonfia di più,a conti fatti il vantaggioo è un maggiore confort aggiungo risicato nel caso siano dei 25 reali,c'è anche da dire che molto dipende dal cerchio su cui eè montato,il 25 su un c15 spancia parecchio ed addio anche la presunta scorevolezza a mio parere meglio un 23 su un c15


confermo, ho delle mavic ksyrium sl premium vecchie, sono del 2010 ed hanno il canale stretto, ho sempre usato il 23 mm poi due anni fà feci la prova con il 25 mm ma non mi convinse e dopo poche uscite tornai al 23 mm che uso tuttora.
pressione poco più di 7 perchè sono leggero. il 25 mm se non si "stende" bene è controproducente
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
confermo, ho delle mavic ksyrium sl premium vecchie, sono del 2010 ed hanno il canale stretto, ho sempre usato il 23 mm poi due anni fà feci la prova con il 25 mm ma non mi convinse e dopo poche uscite tornai al 23 mm che uso tuttora.
pressione poco più di 7 perchè sono leggero. il 25 mm se non si "stende" bene è controproducente
Io tutt'ora uso delle ksyrium C15 con dei michelin pro race 4 da 25 dopo avere usato in 23,già avevo usato i 25 ma di altra marca ora ho voluto provare la reale differenza, ebbene se un 23 gonfiato a 7 risultava scorrevole e non troppo duro il 25 spancia a tal punto da avere la sensazione di gomma sgonfia, sensazione avuta anche da altre persone,il 25 va montato alla massima pressione per sentire scorrevolezza,ora sono convinto che con le ruote di ultima generazione questo non avvenga o comunque sia molto limitato,ma non posso non pensare a quanti di noi abbagliati da test farlocchi abbiano montato i 25 su canali da 15 pensando che così scorresse meglio, probabilmente oggi con le c17 e un problema superato ma fa capire come siamo influenzabili nel acquisto di qualcosa da qualche test pubblicato su qualche rivista anche se poi nella pratica avviene l'esatto opposto di cui che leggiamo

Prima di decidere che pneumatici montare guardate prima che ruote avete perché il comportamento del pneumatico è troppo influenzato dalla sezione del cerchio
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
È sicuramente così, su un c15 il 23mm si abbina perfettamente così come il 25mm su un c17; invertirli significa perdere qualcosa.
Sulle ruote tubolari invece, che hanno larghezza di 20mm esterno, quindi sono "vecchio stile" anche queste, non ho rilevato differenze apprezzabili fra 23mm e 25mm e solitamente uso quest'ultima misura.
In entrambi i casi parlo di coperture vittoria evo cx che normalmente rispettano le misure e che, pur essendo coperture del passato, rendono meglio di quelle attuali. Le migliori che abbia mai provato in tutti questi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
buongiorno a tutti
sto cercando un copertone con sezione molto stretta (19-20 mm) e possibilmente leggero.
Sapete indicarmi qualche marca e modello specifica ?
grazie
Ciao.Non so se hai risolto,cmq se vai sul sito di Cascella Cicli che ha parecchio roba vintage, troverai copertoncini da 20,li ho visti due giorni fa,ed anche ad un buon prezzo,19 euro e qualcosa alla coppia.
 

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
Il problema in realtà è dovuto al fatto che molti produttori dichiarano una larghezza delle loro coperture inferiore a quella effettiva.
Per cui prendi un copertoncino dichiarato da 23 ma in realtà è da 25mm... pochi produttori (Veloflex si tutti) fanno eccezione.
I produttori dovrebbero essere più 'onesti' da questo punto di vista.
in effetti io ho dei pirelli velo da 25 pero misurandoli con un calibro hanno una sezione da 28 che e al limite per il mio telaio
 

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
non so quanto sia ma una ruota piu' sta attaccata al terreno e copia l'asfalto e meglio scarica quello che gli viene trasmesso dai pedali, cosi' come l' impronta piu''larga, poi mescole diverse, diversa struttura dello pneumatico,
secondo me tra uno pneumatico da 20 di 10 anni fa ed uno da 25 odierno c'e tutta la differenza del mondo, compreso lo scaricare potenza sul terreno, anche se poca,
esatto
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.207
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Dodici anni fa su una vecchia bici in acciao economica del 1980, che usavo ovunque e guidavo con naturalezza, ruppi il cambio e all'occasione, visti i copertoni screpolati, il meccanico mi mise su dei 20mm nuovi. Roba economica, v. Foto.
Nel frattempo avevo acquistato una entry level alluminio e non usai più la vecchia fino al 2017 ca, quando riprovai, così per nostalgia.... ma mi trovai spaesato.
Cambio all'obliquo...sbandavo, in certe rotonde mi sembrava di cadere... per guida incerta. Le gomme, pensai, oltre ad averci perso la mano.
Fatti circa 100 km in tre giretti, tolsi i copertoni da 20 e montai gli zaffiro da 23 del deca, mi cambiò la vita.
Se qualcuno pensa di usare i 20... glieli regalo, ma penso che a spedirli costi più la bagna dello stufato.
Non hanno il ferretto al tallone ma a piegarli mi sembra di farli a pezzi... impressione... sono stati sempre al buio, fin dal 2012 montati e dal 2017 appesi.
20240226_121128.jpg 20240226_121023.jpg
Accetto consigli, anche di buttarli se non affidabili,
 
Ultima modifica: