Quando andare in agilità e quando tirare il rapportone??

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Mi assomiglia molto. Io se faccio gli strappetti in agilità riesco a finirle le gare, altrimenti facendo il contrario rischio molto spesso di staccarmi a 2/3 di gara. Non so se valga lo stesso dircorso anche per lui, comunque io sono giovane e ho ancora la muscolatura che si sta sviluppando, probabilmente è anche per quello che non riesco a tirare lunghi rapporti.

Comunque bisogna fare qualche distinzione. Nelle gare in circuito di 1ora e mezza si può anche andare abbastanza duri perchè lo sforzo è breve, se invece si deve fare il lungo di una granfondo di quelle toste con tanto dislivello allora non ci si può permettere di mettere il rapportone e tirarlo da subito perchè 3 ore le si può anche fare ma poi le gambe ti lasciano. Poi c'è gente che per andare agile in piano fa 100rpm e chi ne fa 120, chi in salita fa 70 e chi 90, la cosa è molto soggettiva

Ho capito il tuo pensiero, puoi avere ragione. Io di GF non ne faccio eccetto il Laigueglia ad inizio anno, ma è di un kilometraggio simile alle mie garette più lunghe.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Siccome che qui mi trito i marones in pianura ho notato che d'istinto mi verrebbe da usare il rapporto corto e frullarlo bene, ma poi mi accorgo che mi brucio subito, vado fuori giri, se invece uso il rapporto lungo diciamo sui 85/90 colpi anche in pianura mantengo la velocitá stancandomi meno ( specialmente quando sono in scia, per magari frullare un pó piú quando passo avanti). Sto parlando negli intervalli in gruppo... in gara sinceramente non ho mai il tempo di pensare...
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Adesso non esageriamo....il tuo amico aveva sicuramente il contakm tarato male......


Anche per te stessa raccomandazione, non esagerare dai...che ci sia qualche contatto è ovvio, però, soprattutto quest' anno, vedo tutti più tranquilli, ho visto poche cadute e non ho visto gente che si insultava....
Sicuramente per questo tipo di corse serve tanta forza e potenza, come mi ha insegnato Michele2, ho visto in gara Bose66 e quando accellerava non girava di certo le gambe come due mulinelli....il mio amico edicolante, molto più forte di me su ogni terreno e amante dell' agilità fa fatica a spingere il 53-13-12 e non riesce a scattare, ma forse è una questione di fibre muscolari, non so ;nonzo%.... io cerco solo di tenere le ruote.

Guardate posso assicurarvi che a Roma le cadute ci sono, magari scrivendo che sono all'ordine del giorno ho forse esagerato, ma era per far capire la differenza tra una GF e una gara di questo tipo......

Tantè che la mia squadra vuole per gli anni prossimi passare da questo tipo di gare alle GF.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Guardate posso assicurarvi che a Roma le cadute ci sono, magari scrivendo che sono all'ordine del giorno ho forse esagerato, ma era per far capire la differenza tra una GF e una gara di questo tipo......

Tantè che la mia squadra vuole per gli anni prossimi passare da questo tipo di gare alle GF.
Ci sono anche qui da noi le cadute, purtroppo capita a tutti prima o poi....a volte non si possono proprio evitare, però non demonizziamo eccessivamente questo tipo di competizioni parlando di cadute e velocità assurde, se partecipo io che sono una persona normale penso che possa partecipare chiunque abbia un po' di tempo per allenarsi e un po' di spirito agonistico.o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Il problema della spinta è che i simpatici scalatori o i mtbikers, che si vantano di andare come moto in salita dove con un rapportello senza pretese riescono a far valere il loro basso peso, non sanno pestare. L'anno scorso ho fatto un po' di gare in sardegna, terra di scalatori puri: nelle gare con salita prendevo (come mi aspettavo) dei minuti dai "frullini", d'altronde io non sono per niente forte in salita; tuttavia quando c'era, che ne so, un falsopiano in salita erano di-sas-tro-si, facevano delle tirate ("tentativi di fuga") ai 33-34 tipo esordienti con il 53x19... e col cuore basso, beninteso, non è che non ne avessero! E' proprio un problema di gesto atletico, da provare in allenamento, io gli andavo via di forza sui falsipiani a tutta con il 53x17 mulinato ammodino ai 37-38 (che è già un altro andare)... Pestare con un rapporto adeguato e che ne so, 80-85 rpm, è una abilità sicuramente da acquisire e da provare. Ciònonostante bisogna anche curare l'agilità in allenamento (in altri allenamenti), portare ben su il cuore e il fiato, che sono essenziali nel nostro sport (senza di essi non vai da nessuna parte...altro che muscoli, il fiato e un bell'apparato cardiocircolatorio ci vogliono)
 

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
38
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io in salita nn riesco proprio ad andare in agilità... o perlomeno a velocità decenti... inoltre mi sembra di bruciarmi prima con rpm alte.... con il rapportone invece nn ho questa sensazione ;nonzo%
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
per fare velocità senza dubbio rapportone...almeno in un circuito o in linea sotto i 90-100 km...in allenamento è importante inserire agilità dopo i lavori di forza per far fruttare l'allenamento...comenque domenica a crono, strappi di 800-900 metri al 6-7% col 54-21...e alla fine 4° di categoria...
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Per le cronometro tirare i rapportoni è fondamentale
Il mio preparatore anni fa mi insegnò ad allenarmi così:
15min di riscaldamento poi 20min in una strada in leggero falsopiano in salita con il 54X14/15 5min di agilità e altri 20min in leggero falsopiano in discesa con il 54x11/12. Bisogna fare attenzione ai rpm mai sotto le 75 e ai bpm mai sopra al 85% della soglia.
Poi 20 min di agilità: sopra le 100 rpm. Questo una volta a settimana preferibilmnte il lunedì
Devo dire che lo seguo ancora e mi trovo tuttora molto bene anche come preparazione alle gare UDACE dove non è che si tirino rapportoni particolari ma si deve comunque avere la forza per tirare bene un 53X14/15
 

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
0
roma
Visita sito
Bici
scott addict
ognuno pedala per come sono le proprie caratteristiche pero' secondo me in pochi vanno piano se fanno le seguenti cose:
-in inverno potenziamento con rapporti lunghi
-periodo di gare in agilita
in modo da avere la potenza e l'agilita nel giusto mix.Lo dice uno che ne capisce poco pero' da quando vado in agilita vedo che sto molto meglio.

P.S:proprio ieri in gara ero a tutta in pianura e pedalavo con il 53-19 ai 50 e passa all'ora(anche 55).Un compagno mi ha detto indurisci un dente che recuperi.é bastato un click e le gambe hanno ringraziato.Quindi basta saper sentire il proprio fisico,che non è cosa facile.Ci vuole un po di esperienza!CIAOOOOOOOOO