Quando andare in agilità e quando tirare il rapportone??

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
allenamento della forza (dei muscoli): rapporto lungo, in palestra alla pressa alleni la forza, non ti manca il fiato sollevando pesi alla pressa


allenamento delle capacità cardiache, circolatorie, del fiato: rapporto agile


mentre pedali se usi un rapporto duro "consumi più rapidamente il muscolo", ma magari non timancherà molto il fiato....ma il fiato non è che si consuma, se ti manca ti ritorna appena rallenti, il "consumo dei muscoli rimane". Se devi stare ore in bici devi cercare di essere agile, anzi in gara è generalmente meglio esse abbastanza agili. Nei prologhi molto corti mi pare che anche i prof spingano rapporti molto duri e abbiano cadenze un poco più basse che nelle crono lunghe
 

poldinova

Novellino
6 Maggio 2007
13
0
Visita sito
se riesci a trovare una cadenza di pedalata che "usa" le gambe, e "usa" anche il fiato in modo equo per tutti e due è il ritmo migliore da tenere.
Poi dipende ovviamente dal chilometraggio del percorso
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
allenamento della forza (dei muscoli): rapporto lungo, in palestra alla pressa alleni la forza, non ti manca il fiato sollevando pesi alla pressa


allenamento delle capacità cardiache, circolatorie, del fiato: rapporto agile


mentre pedali se usi un rapporto duro "consumi più rapidamente il muscolo", ma magari non timancherà molto il fiato....ma il fiato non è che si consuma, se ti manca ti ritorna appena rallenti, il "consumo dei muscoli rimane". Se devi stare ore in bici devi cercare di essere agile, anzi in gara è generalmente meglio esse abbastanza agili. Nei prologhi molto corti mi pare che anche i prof spingano rapporti molto duri e abbiano cadenze un poco più basse che nelle crono lunghe

Ottima spiegazione. o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.787
10.011
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Devo capire quando è meglio essere agili e quando no....
Andando agile in allenamento che tipo di allenamento faccio??
Per fare forza è meglio tirare un rapporto lungo?
C' è chi preferisce girare rapporti impegnativi ( io sono uno di quelli ) e chi preferisce l' agilità a tutti i costi....comunque ammetto che spesso mi capita di sentirmi "finito" muscolarmente mentre come fiato sto bene e sono ancora lucido....
penso che tra un po' potrebbe intervenire Airone del Chianti per spiegarti i vantaggi dell' agilità....io posso solo spiegarti i disagi (molti) e i vantaggi (pochi) dei rapportazzi.......
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
al più, inserisci la marcia lunga (il rapportone) quando ti senti il vento alle spalle e sei in leggera discesa, ovvero utilizzalo per recuperare il fiato.. mai "consumare la gamba", a meno che non ti alleni per fare ad es 30km a tutta :wacko: o a gare stile udace
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
UDACE.. terribili quelle corse.. una volta l'ho incrociata.. delle schegge in bicicletta, tutti vicini-vicini quasi a :eek:. Un mio amico, che vi partecipa, mi ha raccontato di tratti a 60 kmh con gente che aveva poi il coraggio di allungare ancora..
per tornare al topic, qui servirebbe il 55 anteriore :sborone:, e qualcosa meno dell'11 posteriore (che non si può). I ciclisti alla "base" (ovvero quelli che si preparavano alla prossima sessione), avevano gambe da culturista. Sinceramente le cadute sembrano inevitabili in questo tipo di corse..:bua:
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
UDACE.. terribili quelle corse.. una volta l'ho incrociata.. delle schegge in bicicletta, tutti vicini-vicini quasi a :eek:. Un mio amico, che vi partecipa, mi ha raccontato di tratti a 60 kmh con gente che aveva poi il coraggio di allungare ancora..
per tornare al topic, qui servirebbe il 55 anteriore :sborone:, e qualcosa meno dell'11 posteriore (che non si può). I ciclisti alla "base" (ovvero quelli che si preparavano alla prossima sessione), avevano gambe da culturista. Sinceramente le cadute sembrano inevitabili in questo tipo di corse..:bua:

Confermo, le cadute sono all'ordine del giorno in queste corse, in corsa ti arrivano spallate a destra e sinistra perche ognuno pensa a salvare se stesso, quindi meglio se a cadere è un altro......personalmente preferisco le GF.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
UDACE.. terribili quelle corse.. una volta l'ho incrociata.. delle schegge in bicicletta, tutti vicini-vicini quasi a :eek:. Un mio amico, che vi partecipa, mi ha raccontato di tratti a 60 kmh con gente che aveva poi il coraggio di allungare ancora..
per tornare al topic, qui servirebbe il 55 anteriore :sborone:, e qualcosa meno dell'11 posteriore (che non si può). I ciclisti alla "base" (ovvero quelli che si preparavano alla prossima sessione), avevano gambe da culturista. Sinceramente le cadute sembrano inevitabili in questo tipo di corse..:bua:

Ma che 55x11, io sbattaglio senza problemi con il 53x12, anzi è rarissimo che lo metta, il 12...anche quando siamo a tutta 1 dente o 2 me lo tengo sempre da parte, al più che spinga c'è il 13. E' importante anche andare in coppia, se siete dei motoroni che spingono alla gonchar buon per voi, ma io sono 1 metro e 60 e non ce la faccio a spingere quelle robe lì, nemmeno a crono. Posso coppizzare ammodo (diciamo 100 bpm) fino al 13 mandare il 12 ai 100 bpm come fa il D'Andrea non ce la fo :(
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.787
10.011
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
UDACE.. terribili quelle corse.. una volta l'ho incrociata.. delle schegge in bicicletta, tutti vicini-vicini quasi a :eek:. Un mio amico, che vi partecipa, mi ha raccontato di tratti a 60 kmh con gente che aveva poi il coraggio di allungare ancora..
Sinceramente le cadute sembrano inevitabili in questo tipo di corse..:bua:
Adesso non esageriamo....il tuo amico aveva sicuramente il contakm tarato male......

Confermo, le cadute sono all'ordine del giorno in queste corse, in corsa ti arrivano spallate a destra e sinistra perche ognuno pensa a salvare se stesso, quindi meglio se a cadere è un altro......personalmente preferisco le GF.
Anche per te stessa raccomandazione, non esagerare dai...che ci sia qualche contatto è ovvio, però, soprattutto quest' anno, vedo tutti più tranquilli, ho visto poche cadute e non ho visto gente che si insultava....
Sicuramente per questo tipo di corse serve tanta forza e potenza, come mi ha insegnato Michele2, ho visto in gara Bose66 e quando accellerava non girava di certo le gambe come due mulinelli....il mio amico edicolante, molto più forte di me su ogni terreno e amante dell' agilità fa fatica a spingere il 53-13-12 e non riesce a scattare, ma forse è una questione di fibre muscolari, non so ;nonzo%.... io cerco solo di tenere le ruote.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Confermo, le cadute sono all'ordine del giorno in queste corse, in corsa ti arrivano spallate a destra e sinistra perche ognuno pensa a salvare se stesso, quindi meglio se a cadere è un altro......personalmente preferisco le GF.

UDACE.. terribili quelle corse.. una volta l'ho incrociata.. delle schegge in bicicletta, tutti vicini-vicini quasi a :eek:. Un mio amico, che vi partecipa, mi ha raccontato di tratti a 60 kmh con gente che aveva poi il coraggio di allungare ancora..
per tornare al topic, qui servirebbe il 55 anteriore :sborone:, e qualcosa meno dell'11 posteriore (che non si può). I ciclisti alla "base" (ovvero quelli che si preparavano alla prossima sessione), avevano gambe da culturista. Sinceramente le cadute sembrano inevitabili in questo tipo di corse..:bua:

Non esageriamo, io faccio ormai le gare udace da 20 anni, e ho visto più cadute nelle poche granfondo alle quali ho partecipato che nei circuiti udace. o-o
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Frullate, frullate, frullate sempre e comunque...vedrete i risultati.

Il rapportone solo in piano con il vento a favore

o-o:mrgreen:

Ciao Gio89, non so. Sai nelle mie garette c'è un ragazzo magrissimo ottimo fisico da ciclista (viene dalla mtb credo) che ad ogni cavalcavia piazza dentro il 53x21 e frulla come un pazzo, questo a furia di frullare però nei finali di gara non lo si vede assolutamente mai...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Io invece trovo utile udìsare il rapportone se il vento è contrario in pianura...Se ce l'ho a favore aumento automaticamente l'agilità...
In salit lunga agilità, sugli strappi rapportone.Per ora mi sono fermato a pensarla così, poi cambierò mille volte idea...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ciao Gio89, non so. Sai nelle mie garette c'è un ragazzo magrissimo ottimo fisico da ciclista (viene dalla mtb credo) che ad ogni cavalcavia piazza dentro il 53x21 e frulla come un pazzo, questo a furia di frullare però nei finali di gara non lo si vede assolutamente mai...
Mi assomiglia molto. Io se faccio gli strappetti in agilità riesco a finirle le gare, altrimenti facendo il contrario rischio molto spesso di staccarmi a 2/3 di gara. Non so se valga lo stesso dircorso anche per lui, comunque io sono giovane e ho ancora la muscolatura che si sta sviluppando, probabilmente è anche per quello che non riesco a tirare lunghi rapporti.

Comunque bisogna fare qualche distinzione. Nelle gare in circuito di 1ora e mezza si può anche andare abbastanza duri perchè lo sforzo è breve, se invece si deve fare il lungo di una granfondo di quelle toste con tanto dislivello allora non ci si può permettere di mettere il rapportone e tirarlo da subito perchè 3 ore le si può anche fare ma poi le gambe ti lasciano. Poi c'è gente che per andare agile in piano fa 100rpm e chi ne fa 120, chi in salita fa 70 e chi 90, la cosa è molto soggettiva