Quando conveniva comprare una btwin

manicomic

Novellino
18 Giugno 2009
64
10
Visita sito
Devi considerare due cose, la prima che stai parlando di bici che si posizionano in una fascia di prezzo sotto le 1000 euro, dove il margine è risicato, in secondo lugo il periodo storico in cui ci troviamo dove il mercato non è stato in grado di far fronte alle richieste causa rallentamento nella produzione, e questo discorso vale per tutte le case. A maggio con la fine del lock down l'assalto ai negozi si vendevano in vendita cancelli a prezzi inauditi, anche nelle mtb tripla corona riproposte a prezzi folli.

Certamente, rispondevo piu' che altro a Mariner e Mountbiker, per mostrare appunto che il rapporto tra dotazione e prezzo continua ad essere favorevole al Deca. Hanno aumentato i prezzi? senz'altro ma gli altri li hanno aumentati a loro volta, la forbice non è ne stretta, ne allargata. Nella fascia bassa e media del mercato Deca offre o una dotazione maggiore a pari prezzo, al punto da rendere i confronti improponibili... le triban 520 o le van Rysel di pari prezzo hanno una dotazione superiore a qualunque concorrente pari prezzo di marchio pregiato, e sono paragonabili a bici che costano il 50% in piu'!
E l'ho dimostrato, la rc 520 ha una dotazione superiore alla Speedster 20 disc che costa oltre il 40% in piu', ed avvicina la Speedster 10 che invece costa quasi il 90% in piu'!!!!
E lo stesso vale in ambito mtb, dove xc 50 ed xc 100 hanno un gruppo, una forcella e delle ruote che trovi in bici che costano il 50% in piu'.
Adesso è uscita la gravel in titanio... assurda 2400 euro per una gravel in titanio, con telaio Deda... roba che 2400 bastano giusti giusti per il telaio, ed il resto della componentistica è di buon livello, una bici simile non la trovi a meno di 4000 euro nemmeno andando su brand non prestigiosi (es Genesis costa 4k tondi tondi).

Una volta i brand noti permettevano di risparmiare con gli sconti, sconti che comunque non tutti fanno, ad esempio il rivenditore bianchi della mia città ha sempre venduto a listino anche in tempi non sospetti, Giant idem (vero che è un marchio generalmente con rapporto q/p onesto).
Scott, Trek e simili si trovavano scontate vero, ma a fine stagione quando le taglie sono poche e stanno uscendo i modelli nuovi... durante l'anno gli sconti sono limitati ad un 10%. Poi come dici tu stesso da Maggio nessuno ti fa neppure piu' il 10%, siamo a novembre ed i negozi hanno venduto tutto fino e la prossima primavera... quindi anche nel prossimo futuro sconti nulla.
Secondo me oggi piu' di prima deca è molto conveniente!
Poi se non piace è un altro discorso, o si vuole qualcosa che non hanno.
oppure se si ha un budget molto elevato.
Anche il discorso rivendibilità non regge proprio, in proporzione deca non svaluta piu' di altri brand, nessuno svende deca in giro, e la presunta alta rivendibilità dei brand nota invece è tutta da vedere, le BDC in carbonio svalutano che è una bellezza anche se marchiate Pinarello, figuriamoci brand piu' commerciali!
Per le mtb è ancora peggio, ogni anno si inventano una tecnologia nuova, una mezza innovazione e tutto quello che era dell'anno prima diventa magicamente invendibile...
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Scusate ma visto che rispetto alle vecchie triban 500 e triban 520 che costavano 500 € e 600 € rispettivamente, non credete che ora costino troppo la rc 500 a 650 € e la rc 520 a 850 €? Intendo che se uno ha un budget di max 1000 € per la prima bici credo si butterebbe su altro, considerando che se vuoi rivendere una triban è un'odissea e dico purtroppo....

Hanno solo lo stesso nome, ma le bici sono molto differenti, le vecchie versioni non erano disk per esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Con tutto il rispetto, una tripla, poi su una BDC fa veramente schifo, inguardabile.
La RC-500 ha 50/34 e il rapporto più corto è un 34, dopo c'è il 28 che è più pedalabile, se uno non riesce a salire neanche con questi rapporti, il problema non è la bici, che poi non ci sia un range molto ampio per via delle 9v è vero, ma la bici costa 650€, nei negozi blasonati a quella cifra forse ti danno una graziella con la scritta ''Scott''.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Con tutto il rispetto, una tripla, poi su una BDC fa veramente schifo, inguardabile.
La RC-500 ha 50/34 e il rapporto più corto è un 34, dopo c'è il 28 che è più pedalabile, se uno non riesce a salire neanche con questi rapporti, il problema non è la bici, che poi non ci sia un range molto ampio per via delle 9v è vero, ma la bici costa 650€, nei negozi blasonati a quella cifra forse ti danno una graziella con la scritta ''Scott''.
Questo sì ma sicuro si parla di bici per affacciarsi al ciclismo e a chi comincia, a mio avviso, poco interessa l'estetica spinta per via di una cosa che si chiama semplicità e voglia di cominciare a pedalare. Le finezze si maturano col tempo poi.....Esteticamente non avevano molte cose diverse dagli standard entry level...
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Certamente, rispondevo piu' che altro a Mariner e Mountbiker, per mostrare appunto che il rapporto tra dotazione e prezzo continua ad essere favorevole al Deca. Hanno aumentato i prezzi? senz'altro ma gli altri li hanno aumentati a loro volta, la forbice non è ne stretta, ne allargata. Nella fascia bassa e media del mercato Deca offre o una dotazione maggiore a pari prezzo, al punto da rendere i confronti improponibili... le triban 520 o le van Rysel di pari prezzo hanno una dotazione superiore a qualunque concorrente pari prezzo di marchio pregiato, e sono paragonabili a bici che costano il 50% in piu'!
E l'ho dimostrato, la rc 520 ha una dotazione superiore alla Speedster 20 disc che costa oltre il 40% in piu', ed avvicina la Speedster 10 che invece costa quasi il 90% in piu'!!!!
E lo stesso vale in ambito mtb, dove xc 50 ed xc 100 hanno un gruppo, una forcella e delle ruote che trovi in bici che costano il 50% in piu'.
Adesso è uscita la gravel in titanio... assurda 2400 euro per una gravel in titanio, con telaio Deda... roba che 2400 bastano giusti giusti per il telaio, ed il resto della componentistica è di buon livello, una bici simile non la trovi a meno di 4000 euro nemmeno andando su brand non prestigiosi (es Genesis costa 4k tondi tondi).

Una volta i brand noti permettevano di risparmiare con gli sconti, sconti che comunque non tutti fanno, ad esempio il rivenditore bianchi della mia città ha sempre venduto a listino anche in tempi non sospetti, Giant idem (vero che è un marchio generalmente con rapporto q/p onesto).
Scott, Trek e simili si trovavano scontate vero, ma a fine stagione quando le taglie sono poche e stanno uscendo i modelli nuovi... durante l'anno gli sconti sono limitati ad un 10%. Poi come dici tu stesso da Maggio nessuno ti fa neppure piu' il 10%, siamo a novembre ed i negozi hanno venduto tutto fino e la prossima primavera... quindi anche nel prossimo futuro sconti nulla.
Secondo me oggi piu' di prima deca è molto conveniente!
Poi se non piace è un altro discorso, o si vuole qualcosa che non hanno.
oppure se si ha un budget molto elevato.
Anche il discorso rivendibilità non regge proprio, in proporzione deca non svaluta piu' di altri brand, nessuno svende deca in giro, e la presunta alta rivendibilità dei brand nota invece è tutta da vedere, le BDC in carbonio svalutano che è una bellezza anche se marchiate Pinarello, figuriamoci brand piu' commerciali!
Per le mtb è ancora peggio, ogni anno si inventano una tecnologia nuova, una mezza innovazione e tutto quello che era dell'anno prima diventa magicamente invendibile...
Capisco il tuo punto di vista però poi ci sono le esperienze dirette. Anche il mio negozietto di paese vende Bianchi a prezzo di listino, ma lui ordina sul venduto ed è normale che abbia accesso come venditore ad un certo listino. Il discorso cambia se ti rivolgi ai grossi negozi che fanno magazzino. Magari a me sarà andata bene ma a settembre ho portato a casa una trek con 500€ di sconto. Le bici del dechatlon non sono montate male in effetti ma le trovi? Quest anno non fa testo per la situazione che si è creata. Ma prima? Io per strada VR da oltre 2/3k di valore non ne ho mai viste qui in Lombardia. Ripeto, vorrei vedere i valori di vendite qui in Italia perché per quanto belle e convenienti fino ad oggi non ho conosciuto nessuno che abbia fatto investimenti su una VR. Ho visto la gravel in titanio.. mah.. la vedremo qui da noi? Mah.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Questo sì ma sicuro si parla di bici per affacciarsi al ciclismo e a chi comincia, a mio avviso, poco interessa l'estetica spinta per via di una cosa che si chiama semplicità e voglia di cominciare a pedalare. Le finezze si maturano col tempo poi.....Esteticamente non avevano molte cose diverse dagli standard entry level...

Il punto è che la tripla è una tecnologia ormai accantonata e derivata dalle MTB di 20 anni fà, le vere BDC non hanno mai montato triple.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Sono ancora convenienti, sì, però anche secondo me la forrbice s'è un po' ristretta; quando avevo preso la bdc 3 anni fa avevo guardato sia da Decathlon che da Canyon per stare attorno ai 1000/1200€ e a pari costo Deca ci prendevi un telaio in carbonio (quello base) montato 105, mentre Canyon (che già ha i prezzi bassi) per avere il 105 a quel prezzo dovevi andare su alluminio.

Alla fine ho fatto una scelta estetica, avevo trovato un'occasione in negozio per una Emonda ALR5 con 105 R5800 con taglia e geometrie perfette per il mio biomeccanico, in colorazione Trek-Segafredo, a 1.150€ (era in esposizione per la livrea, ma glie era rimasta sul gobbo perchè di alu non ne voleva nessuno...meglio per me che come prima bdc non volevo carbonio, la bici era della stagione prima o forse di quella precedente, listino originale mi sembra 1.750/1800€ mentre per la ALR6 nuova con Ultegra ci volevano 2.400€ con poco sconto)-

Non avessi trovato quella Trek, alla fine avrei sicuramente preso una Triban; ci ho invece riguardato questa primavera, perchè volevo un mulo per i rulli, con l'occasione del bonus, e posto la mancanza di stock, ho ritrovato prezzi decisamente più alti, quella che era la 520/540 mi sembra, comunque la alu più economica col 105, ricordo che la portavi via a 500/600 euro, mentre ora ci vogliono 850 euro per il 105 base; con 650 ci porti via la bici con Sora, nemmeno col Tiagra!
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Io mi sono preso questa MTB per l'inverno, pagata col bonus 349€ ..posso solo ringraziare il deca...

Quello è l'attuale best buy di decathlon.

Io ho preso la Rc520 gravel, montata 105 r700 a 999€, aspetto che me la consegnino, c'è qualcosa di equivalente in casa Cube, ma anche per la comodità della rateizzazione a tasso 0, ho preferito deca, poi di cube nella mia taglia non se ne trovavano.
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
..ecco appunto, dove stava scritto che la 520 costa 850?, E' on line a 999,99 (che son mille euro) e da quello che si legge il gruppo 105 non è completo, la guarnitura SHIMANO RS 510 e la cassetta microshift. i freni a disco sono a filo e va bhe su una gravel ci sta anche ma anche qui da qualche parte per tenere basso il prezzo hanno limato. Detto questo al momento sono esaurite.
 

manicomic

Novellino
18 Giugno 2009
64
10
Visita sito
Capisco il tuo punto di vista però poi ci sono le esperienze dirette. Anche il mio negozietto di paese vende Bianchi a prezzo di listino, ma lui ordina sul venduto ed è normale che abbia accesso come venditore ad un certo listino. Il discorso cambia se ti rivolgi ai grossi negozi che fanno magazzino. Magari a me sarà andata bene ma a settembre ho portato a casa una trek con 500€ di sconto. Le bici del dechatlon non sono montate male in effetti ma le trovi? Quest anno non fa testo per la situazione che si è creata. Ma prima? Io per strada VR da oltre 2/3k di valore non ne ho mai viste qui in Lombardia. Ripeto, vorrei vedere i valori di vendite qui in Italia perché per quanto belle e convenienti fino ad oggi non ho conosciuto nessuno che abbia fatto investimenti su una VR. Ho visto la gravel in titanio.. mah.. la vedremo qui da noi? Mah.
Ma ovvio, se trovi chi ti fa tra il 20 ed il 30% di sconto il discorso già cambia e le differenze meno marcate.
Ma ormai questi sconti sono diventati rarissimi, io non abito in un paese, ma in una media città, e di sconti in giro non se ne parla, ma anche in condizioni normali, prima del bonus, è già tanto se strappavi il 10%.
Se poi parliamo di fine serie, ultima taglia, si in periodo no bonus magari il 20% lo trovi anche qui, attenzione però... anche le bici del deca a volte sono in saldo!.
Ad esempio la xc 50, modello precedente, in estate si è vista a 700 euro!!!!
Una mtb montata come bici da 1500 euro di marchi prestigiosi.

Il deca è molto forte nella fascia 200/1000.
Di quelle se ne vedono parecchie, già in quella 1000/2000 secondo me non vendono gran che, oltre i 2000 credo di non averne mai viste nemmeno io in giro.
E' evidente che il marchio qui da noi ha un certo peso, e chi spende 2000 euro o piu' vuole leggere un brand prestigioso sul telaio.
 

Andy Tek

Novellino
29 Ottobre 2018
5
1
38
Bollate
Visita sito
Bici
Corratec Shape Pro
Con quella cifra di altri marchi a prezzo di listino più sconto venditore non prendi nulla o quasi. Purtroppo a sentire il marchio btwin molti appassionati " scappano " preferiscono pedalare su bici obsolete di marca che su bici nuove btwin. 2 anni fa al decathlon avevano una Btwin 920 Ultra in carbonio erano l' ultimo pezzo oppure un reso la bici era praticamente immacolata a 1200 euro solo ruote e trasmissione valeva quei soldi. Lo dissi ad un mio amico che aveva interesse a cambiare la sua bici ormai vecchia di 13/14 anni, mi rispose semplicemente che te ne fai di quelle bici son vendute al prezzo che valgono.... assistenza a parte sono bici che si equivalgono a quelle di media bassa gamma di altri marchi, peccano solo nel disegno dei tubi del telaio e nelle colorazioni. Ovvio una Bianchi, una Wilier o altro hanno più fascino sicuramente.
Ciao, la ultra 920cf a 1.200 euro? Dove l'ha presa? Prezzaccio