Cmq nell'ultimo anno bici che nel 2018 costavano 1000 € ora costano 1200-1300 €. Uno schifo
Per questo motivo ho aperto questa discussione ... sempre montate peggio e sempre più costose!!!!Cmq nell'ultimo anno bici che nel 2018 costavano 1000 € ora costano 1200-1300 €. Uno schifo
Devi considerare due cose, la prima che stai parlando di bici che si posizionano in una fascia di prezzo sotto le 1000 euro, dove il margine è risicato, in secondo lugo il periodo storico in cui ci troviamo dove il mercato non è stato in grado di far fronte alle richieste causa rallentamento nella produzione, e questo discorso vale per tutte le case. A maggio con la fine del lock down l'assalto ai negozi si vendevano in vendita cancelli a prezzi inauditi, anche nelle mtb tripla corona riproposte a prezzi folli.
Scusate ma visto che rispetto alle vecchie triban 500 e triban 520 che costavano 500 € e 600 € rispettivamente, non credete che ora costino troppo la rc 500 a 650 € e la rc 520 a 850 €? Intendo che se uno ha un budget di max 1000 € per la prima bici credo si butterebbe su altro, considerando che se vuoi rivendere una triban è un'odissea e dico purtroppo....
Però come trasmissione avevano la sora con tripla davanti e avevi un range abbastanza ampio di rapporti anche per salite più tosteHanno solo lo stesso nome, ma le bici sono molto differenti, le vecchie versioni non erano disk per esempio.
Questo sì ma sicuro si parla di bici per affacciarsi al ciclismo e a chi comincia, a mio avviso, poco interessa l'estetica spinta per via di una cosa che si chiama semplicità e voglia di cominciare a pedalare. Le finezze si maturano col tempo poi.....Esteticamente non avevano molte cose diverse dagli standard entry level...Con tutto il rispetto, una tripla, poi su una BDC fa veramente schifo, inguardabile.
La RC-500 ha 50/34 e il rapporto più corto è un 34, dopo c'è il 28 che è più pedalabile, se uno non riesce a salire neanche con questi rapporti, il problema non è la bici, che poi non ci sia un range molto ampio per via delle 9v è vero, ma la bici costa 650€, nei negozi blasonati a quella cifra forse ti danno una graziella con la scritta ''Scott''.
Capisco il tuo punto di vista però poi ci sono le esperienze dirette. Anche il mio negozietto di paese vende Bianchi a prezzo di listino, ma lui ordina sul venduto ed è normale che abbia accesso come venditore ad un certo listino. Il discorso cambia se ti rivolgi ai grossi negozi che fanno magazzino. Magari a me sarà andata bene ma a settembre ho portato a casa una trek con 500€ di sconto. Le bici del dechatlon non sono montate male in effetti ma le trovi? Quest anno non fa testo per la situazione che si è creata. Ma prima? Io per strada VR da oltre 2/3k di valore non ne ho mai viste qui in Lombardia. Ripeto, vorrei vedere i valori di vendite qui in Italia perché per quanto belle e convenienti fino ad oggi non ho conosciuto nessuno che abbia fatto investimenti su una VR. Ho visto la gravel in titanio.. mah.. la vedremo qui da noi? Mah.Certamente, rispondevo piu' che altro a Mariner e Mountbiker, per mostrare appunto che il rapporto tra dotazione e prezzo continua ad essere favorevole al Deca. Hanno aumentato i prezzi? senz'altro ma gli altri li hanno aumentati a loro volta, la forbice non è ne stretta, ne allargata. Nella fascia bassa e media del mercato Deca offre o una dotazione maggiore a pari prezzo, al punto da rendere i confronti improponibili... le triban 520 o le van Rysel di pari prezzo hanno una dotazione superiore a qualunque concorrente pari prezzo di marchio pregiato, e sono paragonabili a bici che costano il 50% in piu'!
E l'ho dimostrato, la rc 520 ha una dotazione superiore alla Speedster 20 disc che costa oltre il 40% in piu', ed avvicina la Speedster 10 che invece costa quasi il 90% in piu'!!!!
E lo stesso vale in ambito mtb, dove xc 50 ed xc 100 hanno un gruppo, una forcella e delle ruote che trovi in bici che costano il 50% in piu'.
Adesso è uscita la gravel in titanio... assurda 2400 euro per una gravel in titanio, con telaio Deda... roba che 2400 bastano giusti giusti per il telaio, ed il resto della componentistica è di buon livello, una bici simile non la trovi a meno di 4000 euro nemmeno andando su brand non prestigiosi (es Genesis costa 4k tondi tondi).
Una volta i brand noti permettevano di risparmiare con gli sconti, sconti che comunque non tutti fanno, ad esempio il rivenditore bianchi della mia città ha sempre venduto a listino anche in tempi non sospetti, Giant idem (vero che è un marchio generalmente con rapporto q/p onesto).
Scott, Trek e simili si trovavano scontate vero, ma a fine stagione quando le taglie sono poche e stanno uscendo i modelli nuovi... durante l'anno gli sconti sono limitati ad un 10%. Poi come dici tu stesso da Maggio nessuno ti fa neppure piu' il 10%, siamo a novembre ed i negozi hanno venduto tutto fino e la prossima primavera... quindi anche nel prossimo futuro sconti nulla.
Secondo me oggi piu' di prima deca è molto conveniente!
Poi se non piace è un altro discorso, o si vuole qualcosa che non hanno.
oppure se si ha un budget molto elevato.
Anche il discorso rivendibilità non regge proprio, in proporzione deca non svaluta piu' di altri brand, nessuno svende deca in giro, e la presunta alta rivendibilità dei brand nota invece è tutta da vedere, le BDC in carbonio svalutano che è una bellezza anche se marchiate Pinarello, figuriamoci brand piu' commerciali!
Per le mtb è ancora peggio, ogni anno si inventano una tecnologia nuova, una mezza innovazione e tutto quello che era dell'anno prima diventa magicamente invendibile...
Questo sì ma sicuro si parla di bici per affacciarsi al ciclismo e a chi comincia, a mio avviso, poco interessa l'estetica spinta per via di una cosa che si chiama semplicità e voglia di cominciare a pedalare. Le finezze si maturano col tempo poi.....Esteticamente non avevano molte cose diverse dagli standard entry level...
Tra l'altro è esteticamente estremamente gradevoleIo mi sono preso questa MTB per l'inverno, pagata col bonus 349€ ..posso solo ringraziare il deca...
Io mi sono preso questa MTB per l'inverno, pagata col bonus 349€ ..posso solo ringraziare il deca...
Hai ragione.La 520 normale costa 849€, la gravel 999€.
Ma ovvio, se trovi chi ti fa tra il 20 ed il 30% di sconto il discorso già cambia e le differenze meno marcate.Capisco il tuo punto di vista però poi ci sono le esperienze dirette. Anche il mio negozietto di paese vende Bianchi a prezzo di listino, ma lui ordina sul venduto ed è normale che abbia accesso come venditore ad un certo listino. Il discorso cambia se ti rivolgi ai grossi negozi che fanno magazzino. Magari a me sarà andata bene ma a settembre ho portato a casa una trek con 500€ di sconto. Le bici del dechatlon non sono montate male in effetti ma le trovi? Quest anno non fa testo per la situazione che si è creata. Ma prima? Io per strada VR da oltre 2/3k di valore non ne ho mai viste qui in Lombardia. Ripeto, vorrei vedere i valori di vendite qui in Italia perché per quanto belle e convenienti fino ad oggi non ho conosciuto nessuno che abbia fatto investimenti su una VR. Ho visto la gravel in titanio.. mah.. la vedremo qui da noi? Mah.
Ciao, la ultra 920cf a 1.200 euro? Dove l'ha presa? PrezzaccioCon quella cifra di altri marchi a prezzo di listino più sconto venditore non prendi nulla o quasi. Purtroppo a sentire il marchio btwin molti appassionati " scappano " preferiscono pedalare su bici obsolete di marca che su bici nuove btwin. 2 anni fa al decathlon avevano una Btwin 920 Ultra in carbonio erano l' ultimo pezzo oppure un reso la bici era praticamente immacolata a 1200 euro solo ruote e trasmissione valeva quei soldi. Lo dissi ad un mio amico che aveva interesse a cambiare la sua bici ormai vecchia di 13/14 anni, mi rispose semplicemente che te ne fai di quelle bici son vendute al prezzo che valgono.... assistenza a parte sono bici che si equivalgono a quelle di media bassa gamma di altri marchi, peccano solo nel disegno dei tubi del telaio e nelle colorazioni. Ovvio una Bianchi, una Wilier o altro hanno più fascino sicuramente.