Quando conveniva comprare una btwin

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Magari le geometrie dei telai in carbonio del deca non vanno bene per me la xs è enorme per me !!! era in vendita nel novembre 2018 al Deca di Montercorvino Rovella era una delle ultime rimaste in tutta Italia almeno dalle parole del commesso.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Esteticamente le VanRysel sono molto belle, almeno per il mio gusto personale ma purtroppo il listino è indietro di un paio d’anni rispetto al resto del mercato. Telai con cavi a vista e mancanza di versioni disc. Poi va tenuto conto anche di altri aspetti. Decathlon ti vende una bici con la stessa politica con cui ti vende le calze, se quello è il prezzo, quello la paghi. Con altri brand invece dal listino poi si ragiona sul margine di sconto. E solo con questo molti confronti perdono senso.
Inoltre c’è il post vendita. Purtroppo qui sono messi male.. per politica nota purtroppo i meccanici vengono assunti e buttati allo sbaraglio senza una reale preparazione. È vero che gli incompetenti sono ovunque ma alle volte siamo proprio alle basi, e non parlo per sentito dire purtroppo. Poi c è una questione singolare, ne parlano tutti bene ma le comprano in pochi, ovviamente mi riferisco alle top non alla bici da 600€. Nella mia zona ci sono tre store nel raggio di 40 km ma io di bici loro sopra i 2k onestamente non ne vedo e di km ne ho macinati abbastanza. Credo che vendano forte in Francia ma mi piacerebbe vedere i numeri delle loro top di gamma qui in Italia. Io non ne ho mai viste nemmeno in negozio.
In realtà su bici di prezzo alto qualche margine di trattativa si trova. Io di bici da loro ne ho prese tre (di cui due rubate in garage) e nessuna pagata a listino.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
In realtà su bici di prezzo alto qualche margine di trattativa si trova. Io di bici da loro ne ho prese tre (di cui due rubate in garage) e nessuna pagata a listino.
non voglio dire nulla ma interpretando diversamente il discorso sembra ti abbiano venduto due bici rubate da un garage :))): ci credo che non siano pagate a listino :D naturalmente si scherza!
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
In realtà su bici di prezzo alto qualche margine di trattativa si trova. Io di bici da loro ne ho prese tre (di cui due rubate in garage) e nessuna pagata a listino.
Essendo una tua esperienza diretta non ho motivo di dubitare. E' la prima volta che lo sento cmq e magari erano anche altri tempi. Comunque non so dove ma anche pre Covid io nei negozi di Milano Lorenteggio ed Assago non ho mai visto una VR in carbonio sullo scaffale... solo roba in alluminio, per quello che mi viene il dubbio che qui da noi arrivino solo su ordinazione e cmq ne vendano molto poche.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Essendo una tua esperienza diretta non ho motivo di dubitare. E' la prima volta che lo sento cmq e magari erano anche altri tempi. Comunque non so dove ma anche pre Covid io nei negozi di Milano Lorenteggio ed Assago non ho mai visto una VR in carbonio sullo scaffale... solo roba in alluminio, per quello che mi viene il dubbio che qui da noi arrivino solo su ordinazione e cmq ne vendano molto poche.
Verissimo in giro di CF non se ne vedono per nulla mentre di mtb entry level in giro ne vedo parecchie. Cmq capisco perfettamente che la bici deve essere anche "gratificante" e spesso la scritta sul tubo obliquo fa questo effetto.
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Verissimo in giro di CF non se ne vedono per nulla mentre di mtb entry level in giro ne vedo parecchie. Cmq capisco perfettamente che la bici deve essere anche "gratificante" e spesso la scritta sul tubo obliquo fa questo effetto.
Si la scritta conta ma a me fra tutto quello che qui si è scritto, è l'ultima cosa che prendo in considerazione, il rebrand VanRysel fra l'altro mi piace molto e la volontà di lasciarsi alle spalle una nomea low quality è chiara. Oltretuttto ho di recente preso una giacca invernale VR che reputo una delle migliori riuscite nella loro linea di quest'anno e sono filicissimo di indossarla.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il punto è che la tripla è una tecnologia ormai accantonata e derivata dalle MTB di 20 anni fà, le vere BDC non hanno mai montato triple.
Guarda che fino a qualche anno fa esisteva la tripla per Ultegra e Duraace. Io fra una compatta 50-34 e una tripla 52-39-30 preferisco la seconda perché il 39 è estremamente più polivalente del 34, e quelle poche volte che il 39 è troppo metto il 30. Le bici realmente da corsa comunque non montano la tripla e nemmeno la compatta. Chi va forte usa il 53/39.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
dove hai trovato questo dato?
lo chiedo per pura curiosità, io ho visto solo questo: https://www.reportaziende.it/decathlon_italia_srl

ho fatto un colloquio ad un ragazzo che ha lavorato nel controllo di gestione per 3 anni.
Ma quel che conta in questi esercizi retail è il cash flow:azz

Tieni poi conto che ci deve essere un giro di rifatturazioni intercompanies tra la società italiana e la casa madre francese (?) che fa paura
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho fatto un colloquio ad un ragazzo che ha lavorato nel controllo di gestione per 3 anni.
Ma quel che conta in questi esercizi retail è il cash flow:azz

Tieni poi conto che ci deve essere un giro di rifatturazioni intercompanies tra la società italiana e la casa madre francese (?) che fa paura
come sempre accade per le multinazionali, che riescono così a spostare gli utili dove la tassazione è più bassa.

per il cash flow, tanti anni fa (seconda metà anni '80) ho lavorato per un importante gruppo della GDO, e si diceva che in realtà l'utile operativo fosse vicino allo zero, ma col cash flow che veniva generato e con i tempi di pagamento ai fornitori molto dilazionati il gruppo faceva utili importanti con gli interessi sui depositi e gli investimenti finanziari (erano gli anni con l'inflazione a doppia cifra).

comunque, un margine di contribuzione al 27% è tanta roba nella GDO, bravi loro.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
come sempre accade per le multinazionali, che riescono così a spostare gli utili dove la tassazione è più bassa.

per il cash flow, tanti anni fa (seconda metà anni '80) ho lavorato per un importante gruppo della GDO, e si diceva che in realtà l'utile operativo fosse vicino allo zero, ma col cash flow che veniva generato e con i tempi di pagamento ai fornitori molto dilazionato il gruppo faceva utili spaventosi con gli interessi sui depositi e gli investimenti finanziari (erano gli anni con l'inflazione a doppia cifra).

già, me lo ha confermato il CFO di PAM che ho trovato ad un seminario qualche anno fa...

Amazon lavora in perdita, si rifà con cashflow e vendita di servizi web (storage AWS)


cmq non riesco a trovare la struttura societaria di Decathlon, so che sopra c'è Oxylane ma non mi è nota la governance completa
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
già, me lo ha confermato il CFO di PAM che ho trovato ad un seminario qualche anno fa...

Amazon lavora in perdita, si rifà con cashflow e vendita di servizi web (storage AWS)


cmq non riesco a trovare la struttura societaria di Decathlon, so che sopra c'è Oxylane ma non mi è nota la governance completa
di questa cosa ne parlano quando fanno i colloqui per presentarsi ai potenziali candidati. Non ricordo però il nome dell'azienda madre...